efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Il mio Babbo Natale segreto

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2020 12:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
24/02/2020 17:06
 
Quota

Dodicesimo posto
Silkworm25: Dall'altra parte del mondo, tu
"Di chiedergli cosa ci facesse in camera sua". Dato che la frase introduttiva, e tutto il resto della storia, sono al presente, avresti dovuto mantenere questo tempo verbale anche per il congiuntivo. -1
"Buon Natale, Miss Adler" Dimenticato il puntino fuori dal discorso. -0,2
Suggerimenti (non tolgono punti)
"Anni di indifferenza, è una sofferenza" la ripetizione del suffisso "enza" in modo così ravvicinato si sente, e interrompe un po' il flusso della storia. Avrei scelto un sinonimo per una delle due parole incriminate.
"Quella sua crociata personale" Dato che è sua, è sottinteso che sia personale. Avrei rimosso una delle due parole al posto tuo.
Personalmente, ho trovato particolare la tua scelta di utilizzare il presente come tempo verbale di questa storia. Ha dato l'idea di un'azione che si svolgeva immediatamente di fronte ai miei occhi, ma col fatto che ci sono riferimenti al passato dei personaggi e spostamenti vari non sono sicura sia stata la scelta migliore. Però questo non danneggia troppo in sé il resto della storia: ho trovato il lessico chiaro, non esageratamente semplice e ogni tanto preciso, il che crea un ottimo mix per una lettura leggera e scorrevole, senza troppi pensieri. Questo stile è usato, specie nella prima parte, per rappresentare i pensieri di Holmes, e se li ho trovati ben detti e descritti, a mio parere peccavano un po' di mancanza di coinvolgimento emotivo. So, dalla mia poca conoscenza del fandom, che Sherlock è un personaggio controllato, che poco mostra le sue emozioni, e mi sta bene, ma secondo me manca una sorta di aggancio fra lettore e testo, qualcosa che avvolga il lettore e lo faccia stare sulle punte. Ma, forse, questo è un modo per evidenziare il finale, momento in cui i due protagonisti si parlano e si scambiano quelle sensazioni che per il resto della storia sono rimaste in sottofondo, rendendo quindi il finale la parte più memorabile della storia. È una strategia ben attuata ed anche efficace te la riconosco, ma secondo me non la migliore in questo caso. Preferisco una storia in cui tutti i momenti risplendono, chi più chi meno, più che una in cui c'è solo un momento importante e il resto viene un po' lasciato da parte.
Trama&IC : 7.5/8 
Hai analizzato un periodo particolare della serie, ovvero un missing moment in cui Sherlock è lontano da Londra. Ho letto molte storie ambientate tra la fine della seconda stagione e l'inizio della terza, ma la maggior parte di esse sono incentrate su John e sul suo dolore nel credere l'amico morto; tu invece hai deciso di focalizzare la tua attenzione su Sherlock, lontano da casa, che cerca di smantellare l'organizzazione criminale di Moriarty. Ad aggiungere maggiore originalità ad un racconto già di per sè diverso dal solito, vi è l'introduzione del personaggio di Irene, e, personalmente, l'ho trovata un'idea geniale. Per quanto riguarda la trama (che io valuto come 4/8 del punteggio di questa voce) hai sicuramente il punteggio pieno, perchè non so cosa potessi ideare di più speciale ed innovativo. 
Dal punto di vista della caratterizzazione ha sicuramente svolto un buon lavoro. Mostri Irene come la dominatrice caduta in disgrazia, che comunque mantiene i suoi modi da seduttrice. Si evince come sia ancora innamorata di Sherlock, nonostante tutto. Il detective è ben caratterizzato, mi piace il fatto che tenti di scacciare la parola amore con una più razionale, la chimica, in cui lui spesso rifugge. L'unica, piccola sbavatura, se così possiamo chiamarla, è l'inizio del racconto. Sherlock non ha ancora compiuto il suo percorso di formazione che si concluderà solo alla fine della quarta stagione, eppure qui è particolarmente emotivo, quasi nostalgico, quando invece solo poco tempo prima (il Natale a casa sua e di John, episodio nel quale apprende della morte di Irene) ne è ancora disgustato. Capisco che questa scelta sia dettata dal finale della fanfiction, però lo avrei preferito leggermente meno sentimentale.
Gradimento personale:10/12 
Come ho già specificato nella mia recensione, la storia mi è piaciuta davvero molto ed è stato un magnifico regalo di Natale, non potevo aspettarmi di meglio, ma dato che siamo in competizione devo visualizzare anche le quisquilie per assegnare un giudizio. La trama mi piace moltissimo, così come i personaggi che hai scelto e l'evolversi del loro rapporto. Mi piacciono le battute che si scambiano in cui hai deciso di riportare le parole della serie stessa, ma con un finale, ovviamente, alternativo, che ammetto mi ha fatto sorridere. La coppia non è la mia preferita, sono una fan della Johnlock e nulla e nessuno mi metterà in testa che Sherlock provi qualcosa per Irene (anche se li preferisco alla Sherlolly e a moltissime altre ship), nonostante ciò ho apprezzato molto il modo in cui li hai descritti e quel piccolo richiamo iniziale a Londra e a John mi è piaciuto tantissimo. Il tuo stile e il lessico sono adatti al racconto. Una piccola pecca è la grafica che per me è importantissima non solo come lettrice, ma anche quando sono io stessa a pubblicare le storie. Avrei preferito un'impaginazione migliore, magari con il titolo in cima alla pagina, un'immagine, il testo giustificato, nonostante ciò apprezzo che tu non abbia creato la pesantissima mattonella senza stacchi. 
Spero che tu possa concordare con me sul giudizio che è puramente personale, non ho mai fatto da giudice per un concorso e questo è il mio primo (e probabilmente ultimo) esperimento.
Totale: 35,3/40

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com