efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Il mio Babbo Natale segreto

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2020 12:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
15/02/2020 02:31
 
Quota

Terzo posto a parimerito
DarkSider: Il soldato che sapeva piangere
Grammatica&stile: 19/20
"Guardava come da attraverso un vetro opaco" In questo caso, si usa o "da" od "attraverso", non tutti e due. -0,5
La storia inizia in maniera piuttosto poetica. Non è una cosa che si fa così evidente più avanti, per assumere un tono più crudo, ma vi sono comunque rimandi ed è una cosa che ho trovato molto ben fatta: da un'incipit irreale, fantastico, ci ritroviamo catapultati in una realtà ben diversa, in cui le nostre impressioni iniziali sono distrutte, e ci mettiamo un po' a riorganizzarci.
E ciò avviene nella parte introspettiva, che ho trovato molto ben fatta. A parte qualche frase secondo me un po' troppo lunga, e un uso secondo me esagerato di punti e virgola (questo in tutta la storia. E sì, per alcuni hanno lo stesso valore dei due punti, ma a parer mio sono una cosa leggermente diversa, che va usata con più moderazione di qua), riesce a farci inserire perfettamente nella mente del personaggio, senza ricorrere a forzature o lunghe esposizioni, più pedagogiche che altro, e senza rinunciare, ogni tanto, a qualche parola elevata che ben s'incastra con l'ambientazione. Nonostante il tempo della tua storia sia il passato remoto, il tempo che descrive si presenta qui e ora, di fronte ai nostri occhi, in immagini forse cristallizzate ma con un'attenzione alla psicologia, ai movimenti dei personaggi e ai loro pensieri che le rende vive. Questo, forse, è aiutato dal lessico che considero in "presa diretta": frasi secche, che dicono molto in poche parole e che vanno quindi subito al punto, e frasi più lunghe che sono usate per approfondire, spiegare, più poetiche. Il tutto mi è apparso ben modulato e mediato, senza che una parte si sovrapponesse all'altra. Ma la parte in cui crudezza e fantastico s'incontrano/scontrano di più è quello in cui Hans vede la bambina, anche qui fatto magistralmente (escluso il mio problema col punto e virgola di prima). La frase finale racchiude il tutto: crudezza nella semplicità, realtà che trionfa su qualsiasi speranza fantastica potrebbe ancora rimanere.
Trama&Personaggi: 8/8 
Ciao Dark Sider! Prima di tutto devo ringraziarti per il grandissimo lavoro che hai fatto: hai scritto di un genere a te poco familiare pur di accontentare i miei gusti, e solo per questo il regalo è stato graditissimo! La qualità, poi, è stata quella che mi aspettavo, altissima, e non avrei potuto essere più soddisfatto. Ma andiamo con ordine. 
Il contesto storico da te scelto è al tempo stesso il più facile e il più difficile: al giorno d’oggi, anche se non se ne parla mai abbastanza se non il 27 gennaio, la tragedia della Shoah e in generale dei campi di concentramento nazisti è conosciuta a tutti, e proprio per questo le storie si assomigliano un po’ tutte, perché in pochi approfondiscono e in molti si fermano alle nozioni di base per scrivere una vicenda d’amore piena di trascuratezze storiche. 
Tu non sei caduta affatto in questo errore, ma hai caratterizzato Hans in modo coerente con l’ambientazione. Sebbene oggi certe idee siano viste come sbagliate, all’epoca non era così, e tu hai mantenuto il tuo protagonista fedele al suo ruolo e agli ideali in cui aveva creduto per anni, senza cadere in riflessioni anacronistiche: il fatto che vacilli di fronte alla morte di tutti quei bambini non è una contraddizione, è solamente un’evoluzione che il tuo personaggio compie gradualmente nel corso della storia. Mi è piaciuta molto la tua scelta di rendere il tutto molto graduale, e quindi realistico: la trama è chiara fin da subito, ma non si ha un’idea precisa di come possa finire, e questo convince il lettore a proseguire. 
Ciò che cambia la consapevolezza del protagonista definitivamente è la vista di quella bambina sola e spaventata che si dirige verso la morte, e anche qui hai avuto un’idea a mio parere molto valida: il protagonista vede infatti, oltre al terrore, anche la somiglianza della bambina ebrea con la propria figlia, e pensa quindi a cosa potrebbe accadere se fosse una persona a cui tiene ad essere destinata alla morte senza nessuna colpa. Sembra un ragionamento un po’ egoista (finché non ha avuto paura anche per sé e per la sua famiglia non ha fatto nulla, sebbene sia stato male), ma il nostro istinto e la nostra mente funzionano proprio così… 
Infine, anche il finale seppur tragico è stato corretto: Hans non avrebbe mai potuto tradire i suoi ideali, e di fronte alla vista degli orrori che essi hanno provocato il suicidio è stata l’unica scelta possibile. 
Concludendo, ho trovato lo sviluppo del personaggio completo e coerente a se stesso e la trama semplice ma lineare e accompagnata da un’ottima introspezione: senza dubbio, non posso che assegnarti il punteggio pieno! 

Gradimento personale: 11,5/12 
L’hai detto tu stessa, il periodo storico da te scelto come ambientazione della vicenda non mi interessa particolarmente, ma di fronte alla grande qualità della storia che hai consegnato, a mio parere, questa scelta passa davvero in secondo piano. Anche se non devo essere io a giudicarlo ho amato il tuo stile, intenso dall’inizio alla fine senza mai perdersi, e come già detto in precedenza ho trovato la caratterizzazione realistica e affatto banale. Il titolo, poi, è un capolavoro: sembra tratto da un romanzo classico. C’è solo un motivo per cui non ti assegno il punteggio massimo, che è una mia valutazione soggettiva che mi ha leggermente infastidito all’inizio della lettura (molto probabilmente è una cosa inesistente che vedo solo io, ma tant’è): hai iniziato la narrazione parlando del clima, un espediente molto utile se ben utilizzato come hai fatto tu, ma già nel secondo capoverso hai citato i convogli provenienti dai ghetti dell’est… ecco, considerando che più avanti nella storia riprendi (marginalmente) alcune descrizioni ambientali, a mio parere hai fatto iniziare la vicenda vera e propria “un po’ troppo in fretta”, prima che il me lettore si fosse già immerso completamente nella vicenda. 
A parte ciò, non posso che farti i miei più sinceri complimenti, sei un’autrice bravissima e continuerò sicuramente a leggere le tue storie. Grazie di cuore per il bellissimo regalo ❤ 
mystery_koopa 
Totale: 38,5/40
[Modificato da Claire roxy 15/02/2020 03:21]

OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
15/02/2020 02:36
 
Quota

Secondo posto
Soul_Shine: Scars
Grammarica&stile: 19,5/20
Suggerimenti (non tolgono punti)
"È sempre così controllato e misurato in genere" A mio parere, quel "in genere" sarebbe stato meglio in prima posizione.
È facile ricadere nella volgarità, o anche nella banalità, in pezzi del genere, ma credo che tu sia riuscita a evitare tutto questo. Alcune frasi fatte ci sono, ma sono così ben inserite nel contesto che non ho trovato ragione di odiarle. Il contesto, o ritmo della storia, come mi piace definirlo, è parte importante di questo genere di testi, e trovo che sia stato condotto magnificamente: fra momenti d'azione vera e propria, e quelli usati per prendere fiato, non ho trovato un singolo momento morto, o che avrei tagliato.
Altra parte importante è il lessico, poetico e romantico senza evitare i momenti più intimi della coppia, descritti comunque in un registro congruo a quello del resto della storia. Ed è un registro che trascina, abbraccia, seduce il lettore, con parole non esageratamente raffinate ma sempre al punto giusto. Un lessico cosi trascinatore che si fa leggere perfettamente, e che trovo frenato solo, ogni tanto, da imprevisti cambi di POV che mi hanno lasciata disorientata qualche secondo. Può essere che chi non conosca il fandom rimanga più interdetto di chi conosce già te e il tuo modo di scrivere, ma personalmente consiglio sempre di attenersi a un solo punto di vista nella storia, oppure di segnalare esplicitamente i cambi per evitare confusione. La storia non risente troppo di questo, a una prima lettura il problema non si pone, ma è rileggendolo che salta fuori.
Trama&IC: 8/8
Nonostante si tratti di una PWP che non presenta una trama elaborata, è chiaro e ben descritto cosa succede tra i due personaggi. Ma soprattutto, è stupendo come lo hai raccontato, usando un modo molto poetico che non scade mai nel volgare e che lascia trapelare la passione che c’è tra John e Daron, ma anche l’amore che innegabilmente li lega.
Non è soltanto una scena erotica tra due personaggi, no; questo è il racconto di un legame profondo e bellissimo, reso ancora più intenso dalle meravigliose immagini che hai saputo tratteggiare durante tutta la storia.
I personaggi sono davvero IC, li ho trovati perfetti, riconoscibili e, neanche a dirlo, li ho amati. Hai saputo delinearli perfettamente, proprio perché il racconto non si riduce a una mera descrizione anatomica. Loro hanno agito con un perché, hanno agito spinti da sentimenti e passione, ma soprattutto perché volevano godersi a vicenda, godere l’uno della bellezza e della magnificenza dell’altro.
Tutto questo è trasparito perfettamente.


Gradimento personale: 12/12

Beh, visto che ho già letto e recensito la storia, credo che se potessi assegnarti almeno 50 in gradimento personale lo farei.
Ho amato alla follia questo racconto, non potevi farmi un regalo migliore di questo. Le descrizioni, l’atmosfera, il loro interagire così naturale e stupendo…
E poi John, oddio, descrivendo lui in quel modo hai proprio colpito nel segno, sapevi perfettamente che mi sarei sciolta completamente.
Insomma, sei stata un bel po’ fortunata a conoscere così bene la destinataria del tuo regalo!
Non trovo altre parole per descriverti quanto mi sia piaciuta questa storia, è stata come un fulmine a ciel sereno e non mi aspettavo che mi avrebbe colpito dritto nel cuore.
Mi hai ancora una volta fatto innamorare della Jarohn ♥ 
Totale: 39,5/40
[Modificato da Claire roxy 15/02/2020 03:22]

OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
15/02/2020 02:38
 
Quota

Primo posto
Freya Crescent: Ascolta la pioggia
Grammatica&stile: 20/20
Suggerimenti (non tolgono punti)
"Il legno delle travi al soffitto parla" Messe in questo modo, mi pare che "al soffitto" sia collegato più a "travi" che al verbo. Io sposterei quindi "al soffitto" dopo il verbo, per evitare la confusione.
"Echi distorti, da dimenticare" Poiché ritengo che quella costruzione col "da" svolga funzione aggettivale, non l'avrei separato con una virgola. A mio parere, funziona meglio. Una situazione simile in "Come foglie cadute, trascinate dal vento" in cui avrei messo una "e" al posto della virgola.
Tutta la tua storia è immersa nella malinconia. Il sentimento trasuda da ogni parola che usi, non per forza di lessico elevato ma comunque inusuale, e questo viene fatto senza far risultare la storia troppo pesante. L'uso delle virgole, sebbene ogni tanto sostituibile per me, ha un buon effetto nel descrivere lo stato d'animo di Ninfadora, e mi piace molto anche l'impaginazione, con i dialoghi in corsivo a rappresentare il passato e poi il pezzo centrale, finalmente nel presente, finalmente assieme. Sei riuscita a dire qualcosa anche col piazzamento delle parole, e a non rimanere più del dovuto, dato che spesso il genere introspettivo venga usato come sinonimo di monologo lungo del protagonista, almeno per quello che ho visto. Ma tu sei riuscita a realizzare le vere possibilità in una quasi-flash praticamente perfetta, e quindi non ho altro da aggiungere. Ottimo lavoro!
Premessa: avrò letto la flash almeno una trentina di volte cercando di fare un commento sensato! Perché non si può mettere solo un punteggio per una tale perla che ha riscaldato il mio cuoricino ultimamente troppo freddo. 

Trama&IC (per fandom) o Trama&personaggi (per originali): 8/8
Passato e presente si intrecciano magnificamente nella tua flash, così come i pensieri e i ricordi di Tonks. Il ritorno a casa di Remus è, in sé, un momento che ho già trovato tuttavia non mi stancherei mai di leggerlo: ogni interpretazione è magica e unica! 
Adoro Tonks e Lupin e nella tua flash sono così loro, i miei cuccioli adorati!
Nel presente Tonks attende, guardando dalla finestra, e alla vista dell'amato gli corre incontro incurante della pioggia, nel passato vediamo il suo lato combattivo e testardo...Tonks è Tonks in tutto e per tutto!
"Remus è una tela grigia, e Tonks si chiede se riuscirà mai a sporcarla con i suoi colori.
Non ne ha più nemmeno per se stessa." 
Mi senti piangere, sì? 
È bellissima e Tonks è proprio lei, con i suoi colori che vengono a mancare nel momento  dell'assenza di Remus. 
Lui è perfetto, nei ricordi è il nostro Remus, si sente inadatto all'amore della ragazza nei suoi confronti ma la ama, il ritorno è muto ma la descrizione che fai del suo comportamento lo rende più lui che mai. 
Gradimento personale: 12/12
Non sono brava ad esprimere ciò che provo, non rendo mai giustizia a quello che ho dentro e ciò, davanti a questa piccola opera d'arte, mi duole assai. 
Ho sempre adorato Tonks e Lupin, non posso non amarli! Se una storia li ha come protagonisti devo assolutamente leggerla! 
Il silenzio del loro ricongiungimento è perfetto, a volte non servono parole, anche il silenzio sa parlare. 
La fine poi, con quell'accenno alla loro vittoria, al loro Teddy, mi ha quasi fatta scoppiare in lacrime: è di una dolcezza unica. 
Ti ringrazio ancora, l'ho adorata tantissimo!
Totale: 40/40
[Modificato da Claire roxy 15/02/2020 03:22]

OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
15/02/2020 03:23
 
Quota

Quindi, riassumendo i premi
Freya Crescent: Due storie preferite più una delle sue da segnalare all'amministrazione, a scelta
Soul_Shine: Due storie preferite
DarkSider: Una storia preferita
GiuniaPalma: Una storia preferita.
Ho iniziato a svalvolare e aggiunto una posizione in più del necessario, ora sistemo e vado a nanna. Se c'è qualcuno ancora sveglio è libero di incominciare a commentare

OFFLINE
Post: 711
15/02/2020 05:12
 
Quota

Ciao Claire e anzitutto grazie per il lavoro di valutazione preciso e accurato che hai svolto, tra le altre, anche sulla mia storia. Detto questo, io di solito sono sportivo e accetto (o incasso) il verdetto del giudice, ma stavolta non ci sto: non ci sto a occupare l'ultimo posto in classifica solo perché la mia destinaria si è completamente disinteressata della mia storia. Piuttosto considerami fuori classifica, lo ritengo un filino più dignitoso. Forse avresti dovuto metterci a parte delle difficoltà legate alla mancata consegna di due valutazioni, in modo da renderci almeno partecipi della situazione e magari decidere insieme cosa fare.
Diversamente, non vedo perché dovrei rimetterci per colpa della negligenza (diciamo così) altrui.
Dallo schema che riportava l'elenco delle storie, la mia recava la dicitura "letta e valutata", mentre adesso scopro che non era affatto così.
Posso dirlo? Il disinteresse da parte di Giuly21 mi era apparso chiaro fin da quando sono state rese pubbliche le coppie. Non si è fatta viva ne' prima ne' dopo, e io stesso ho provato a fartelo presente quando ho inviato la valutazione di Fiore di Girasole.
Detto questo, ti rinnovo il mio grazie per l'attenzione che hai voluto dedicare alla mia storia. Di sicuro parteciperò ad altri tuoi contest perché sei una buona giudice, molto esauriente e attenta. Altrettanto sicuramente non parteciperò a un'altra edizione di questo contest in particolare, a meno che non ci sia data la possibilità di scegliere a chi offrire il nostro regalo.
[Modificato da yonoi. 15/02/2020 05:21]
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
15/02/2020 09:10
 
Quota

Prima di tutto: grandissimi complimenti a Freya, che ha vinto il concorso, e a Dark Sider: la storia di cui mi hai fatto regalo era splendida!

Ora, parlo direttamente con Claire. Io una possibilità te l'ho data, ma mi hai dimostrato ancora una volta che questo non è stato un contest, ma una grandissima presa per il c**o. Diciamoci la verità: hai gestito la situazione in modo indecente, e già nel tuo precedente contest era stata la superficialità a farla da padrona, se ben ricordo...
Partiamo da Giuly21 e moraesnob: sono sparite? Allora le squalifichi! Ma cosa vuol dire, queste tornano tra due mesi e tu le rimetti in classifica? Guarda che le scadenze valgono per tutti!

Secondo punto: tu mi hai scritto IN PRIVATO questo messaggio (cosa che non va bene, perché per il regolamento ogni informazione relativa al contest deve essere data in pubblico, ma evidentemente sapevi che ci avresti fatto una brutta figura!)

Ciao Mystery! Scusa il messaggio così a ridosso delle valutazioni, ma è una questione abbastanza importante.
Sfortunatamente, il tuo ricevente non si è ancora fatto vivo per la sua parte di valutazione. E, visto che ho già chiesto una proroga, ho paura che chiederne un'altra per aspettarlo sarà impossibile...
Io la mia parte di valutazione della storia l'ho fatta. Ti dispiacerebbe, quindi, se te la tenessi fuori concorso? Ovviamente, se morae si farà vivo/a la rimetterò subito in classfica, ma ora come ora si trova in una situazione delicata, per così dire.


Ma stiamo scherzando? Tu volevi squalificare me che avevo rispettato tutte le istruzioni e lasciare in classifica le scomparse??? Ora rispondo in pubblico pure io: DOVEVI PREVEDERE UNA SITUAZIONE DEL GENERE E AVERE UN PIANO B, CIOE' VALUTARE TU STESSA LE STORIE!!!
Insomma, ci hai messo mesi e mesi per valutare UN PARAMETRO a testa, e per di più quando hai avuto un briciolo di lavoro in più da fare hai preferito mettere me e Yonoi (che normalmente saremmo arrivati entrambi sul podio, ammettiamolo!) ultimo e penultimo!
E, per di più, questo messaggio irrispettoso è arrivato solo a me, di lui evidentemente di sei proprio dimenticata... sono senza parole, davvero. Forse hai avuto poco tempo o gravi problemi, non lo so, ma in due mesi mezz'oretta l'avresti trovata a prescindere, eh!

Io non so ancora ne si mi rivolgerò all'amministrazione, anche se, se io fossi al posto degli amministratori, saprei benissimo cosa fare, ma insomma, ognuno deve stare al suo posto! E tu, al tuo posto di giudice non ci sei stata.

Ora rinnovo i miei complimenti agli altri partecipanti, e chiedo: è bello essere penalizzati per mancanze ed errori altrui? Sai com'è, Claire, succede già nella vita di tutti i giorni, almeno qui pensavo che un minimo di onestà ci fosse. Sicuramente non mi farò più vedere in un tuo contest e anzi, mi stupirei se chiunque tra coloro i quali hanno preso parte a questa pagliacciata ci fosse.

VERGOGNATI.
[Modificato da mystery_koopa 15/02/2020 09:14]

OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
15/02/2020 09:33
 
Quota

cara Claire, buongiorno
devo fare due distinti commenti
personalmente sono molto soddisfatta, perché ho scritto per la prima volta una Good Omens, è stato importante per me entrare nella bellissima famiglia che è questo fandom
@Nao-chan: sono felicissima che ti sia piaciuta, hcercato di regalarti un po' di zucchero filato celeste...*-* grazie della tue parole
@Claire: grazie della mia parte di valutazione, anche se non un pelino in disaccordo sulla "caduta di registro" della parte finale, perchè Crowley non è colto come Aziraphale e il linguaggio scende, inoltre sono spariti ben 4 personaggi che animavano quella che è una stria comica. Capisco però che hai letto storie di fandom che non conosci, quindi per il mio punteggio sono perfettamente a posto così

Però si apre un'altra questione: non posso pensare solo a me, perché la posizione in classifica di mystery_koopa e yonoi per colpa di due fuggitive non si può accettare
Clarie, dovresti proprio scrivere tu le parti mancanti. Magari non valutazioni lunghe, ma che costituendo una spiegazione portino a giustificare un punteggio. salirebbero tantissimo, sono autori bravissimila loro posizione a fine classifica è impensabile
Scusa se "ti dico cosa fare" ma hai davanti un week end, e sono mezze valutazioni di due storie, di cui una lunga, ma una drabble, quindi di media, come due one-shot normali
Dai, ce la puoi fare. La classifica non può essere congelata così
Solo per questo aspetto a domandarti la valutazione come rec, perchè appena sistemato la vorrei tantissimo. L'ho attesa con bramosia da settembre, ero in hype per questi risultati
Su, dai. Sai che è giusto!
aspettiamo notizie,
Setsy
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
15/02/2020 09:44
 
Quota

Ciao Claire! ^^
Grazie per la valutazione inerente alla parte grammaticale e lessicale, e grazie a Carme per tutto il resto! Sono felicissima di sapere che la storia ti sia piaciuta tanto e sono d'accordo con tutte le tue osservazioni, soprattutto su quella della frase finale. A stesura terminata, rileggendola, ho pensato proprio questo, ovvero che fosse una frase 'carina' con cui concludere, ma ehm poco realistica ahahaha. Quindi grazie, davvero, hai proprio capito la storia (e i miei ragionamenti dietro hahah).

Uhm, per quanto riguarda la situazione di Yonoi e Mystery... Anche io in realtà non trovo giusto che finiscano in fondo alla classifica per colpa della negligenza di altri utenti. Secondo me dovrebbero comunque ricevere una valutazione, visto che si sono impegnati per fare un regalo a qualcun altro, e in generale per scrivere una storia che potesse partecipare al concorso. Non so ora se sia stata l'amministrazione a dirti di procedere così, ma secondo me bisognerebbe trovare una soluzione. Potresti valutar tu le storie 'orfane' o potrebbe farlo qualche partecipante volontario, che potrebbe prendersi una storia come ulteriore 'regalo'... Non so, in generale credo che la situazione per loro due andrebbe sistemata, sempre nella mia opinione. ^^
OFFLINE
Post: 221
15/02/2020 09:53
 
Quota

Ciao e buongiorno 😁
Porto a casa contenta la mia undicesima posizione, sei stata molto attenta e precisa nella valutazione della drammatica, purtroppo mi spiace per certe sviolinata qua e là nella storia, ma sono felice anche per i complimenti che mi hai fatto.
Sono felicissima che la storia sia piaciuta a Giunia, avevo un sacco di dubbi e sono contenta che alla fine fossero solo l fissazioni mie. Mi complimento con tutte, ma in particolare con setsy, lo so che sono di parte, ma la sua storia mi ha conquistata (e penso si sia capito dalle valutazioni che ho fatto). Per quanto accaduto con le altre due partecipanti, non mi di lungheró e mi appello a quanto ha detto setsy qui sopra di me: non è giusto che Yonoi e Mystery si trovino in fondo alla classifica per una cosa che non è assolutamente colpa loro. E mettendomi nei loro panni penso mi sarebbe dispiaciuto molto. Penso sarebbe equo dare a tutti le stesse possibilità, è un vero peccato altrimenti. Quindi ti suggerisco anche io magari di lasciare anche a loro delle valutazioni. Dal canto mio ti dico che mi sono trovata bene e sicuramente parteciperò ad altri tuoi contest 😘
OFFLINE
Post: 465
15/02/2020 10:32
 
Quota

Ciao 😄
Ho appena letto la valutazione! 😄 Ti ringrazio per l'attenzione allo stile e alla grammatica e, anzi, mi dispiace moltissimo per quell'enorme svista (si avrebbe dovuto essere LA, ma evidentemente mi sono distratta 😣). Ehm lo stile è un po' il mio cruccio ultimamente, sto cercando di migliorare però non è semplice (da qui la sensazione altalenante che hai avuto).
Grazie anche a Freya per il suo giudizio, che è molto chiaro (tranquilla 💕) e sono anche d'accordo: se avessi inserito qualche dialogo in più in flash back mostrando il Barone e Priscilla, sarebbe stato ineressante. Ammetto che avevo pensato di inserire un flash back sulle avances del Barone a Helena, ma poi ho rinunciato (probabilmente ho temuto di far cadere lo stile medievaleggiante perché non sarebbe stato facile parlare di corteggiamento in quei termini 😨).

Juriaka sono contenta che la valutazione ti sia piaciuta! È la prima volta che ne scrivo una e stavo per andare nel panico 😂 Comunque ancora grazie mille per aver scritto per me e per il tempo che hai speso per me (nessuno dei due doni è scontato al giorno d'oggi)! 💞

Naturalmente vorrei la valutazione come recensione, ma ritengo che Setsy abbia ragione: prima sarebbe il caso di risolvere con Mystery e Yonoi. Io non ho mai fatto la giudice in un contest, quindi sono ben lontana da conoscere il regolamento in questi casi, ma, a rigor di logica, mi sembra che in questo modo siano stati 'puniti' loro e non chi non ha rispettato i termini di consegna. Se vuoi rispettare lo spirito del concorso potresti accogliere il suggerimento di Juriaka, magari lasciando scegliere proprio a Mystery e Yonoi il nuovo destinatario del loro regalo (d'altronde sono stati penalizzati loro). Naturalmente questo è solo il mio parere😄

OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
15/02/2020 11:11
 
Quota

Io non so bene cosa rispondere perché in questo contest non si vincevano né recensioni né altro, solo una o due storie inserite tra le preferite. Chi ha partecipato l'ha fatto per il gusto della sorpresa (da fare e da ricevere).
La classifica era un proforma. Però, a maggior ragione, mi aspettavo valutazioni fatte con "elasticità", non con "l'aritmetica".

Per quanto riguarda me, non posso minimamente lamentarmi: ho ricevuto da OldFashioned una storia *stupenda* (arrivata immeritatamente tredicesima), che rispecchia alla grande i miei gusti da lettrice e da autrice, che purtroppo è stata penalizzata dal fatto che in una storia lunga per forza di cose ci sono più sviste che in una storia breve.
Mi è andata alla grande anche per la sorpresa da fare: dovevo scrivere per yonoi, che conosco bene, e ora posso dire che sono stata indecisissima! Ho letto qualcosina in biblioteca, ascoltato canzoni, fatto ricerche di cronaca, preso film in prestito dalla biblioteca... Prima pensavo di scrivere di alcuni miei personaggi, che apprezza; poi di scrivere di quelle ragazze che lavoravano col radio, poi pensavo di scrivere una fanfic del film con Bowie, sul capitano Yonoi, ma mi son detta "troppo plateale!", allora stai per convincermi a scrivere qualcosa di ambientazione giapponese, e a quel punto ho deciso: "no, devo scrivere di quelle ragazze." ^^
Se era per l'università, non è detto che mi impegnavo tanto! Mi sono divertita un mondo, e sono contenta di sapere che è stato un regalo gradito.

P.S.: anche secondo me, in mancanza della parte di valutazione per mistery e per yonoi, dovevi provvedere a scriverle tu.
Mistery è stato particolarmente sfortunato perché gli è capitato un'iscritta che scrive di un solo fanfic e che se non era per questo contest non aggiornava da quasi sei anni.
Mi permetto di dire la mia perché non essendo arrivata né ai primi posti né verso la fine, nessuno può pensare male. Al massimo si risentirà una sola persona (se tornerà sul forum).

OFFLINE
Post: 21.532
15/02/2020 11:16
 
Quota

Il Giudice di questo contest mi aveva messo a parte del problema che era insorto (non in maniera completa devo dire) e per questo sono passato a controllare come stesse andando.

La scelta del Giudice di valutare comunque, e pubblicare le valutazioni, dei due partecipanti che non hanno consegnato la loro parte di lavoro non è stata decisa con l'amministrazione e, come avrete notato dal post oscurato, non è condivisa dall'amministrazione.

Per questo la classifica viene messa sub iudice fin quando non avrò raccolto tutte le informazioni necessarie per decidere cosa fare.

Chi avesse qualcosa da dire può farlo in contattate l'amministrazione indicando il link del contest come riferimento.


Clarie, dovresti proprio scrivere tu le parti mancanti. Magari non valutazioni lunghe, ma che costituendo una spiegazione portino a giustificare un punteggio. salirebbero tantissimo, sono autori bravissimila loro posizione a fine classifica è impensabile
Scusa se "ti dico cosa fare" ma hai davanti un week end, e sono mezze valutazioni di due storie, di cui una lunga, ma una drabble, quindi di media, come due one-shot normali



Questa potrebbe essere una soluzione ma dovrebbe essere accettata da tutti, o quantomeno dalla maggior parte dei partecipanti (come anche altre eventuali soluzioni) dato che andrebbe a modificare la classifica.

Hasta Luego

Kim WinterNight
[Non Registrato]
15/02/2020 11:34
 
Quota

Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:137513579=suinogiallo, 15/02/2020 11.16]Il Giudice di questo contest mi aveva messo a parte del problema che era insorto (non in maniera completa devo dire) e per questo sono passato a controllare come stesse andando.

La scelta del Giudice di valutare comunque, e pubblicare le valutazioni, dei due partecipanti che non hanno consegnato la loro parte di lavoro non è stata decisa con l'amministrazione e, come avrete notato dal post oscurato, non è condivisa dall'amministrazione.

Per questo la classifica viene messa sub iudice fin quando non avrò raccolto tutte le informazioni necessarie per decidere cosa fare.

Chi avesse qualcosa da dire può farlo in contattate l'amministrazione indicando il link del contest come riferimento.

[QUOTE]Clarie, dovresti proprio scrivere tu le parti mancanti. Magari non valutazioni lunghe, ma che costituendo una spiegazione portino a giustificare un punteggio. salirebbero tantissimo, sono autori bravissimila loro posizione a fine classifica è impensabile
Scusa se "ti dico cosa fare" ma hai davanti un week end, e sono mezze valutazioni di due storie, di cui una lunga, ma una drabble, quindi di media, come due one-shot normali[/QUOTE]

Questa potrebbe essere una soluzione ma dovrebbe essere accettata da tutti, o quantomeno dalla maggior parte dei partecipanti (come anche altre eventuali soluzioni) dato che andrebbe a modificare la classifica.

Hasta Luego[/QUOTE][/POSTQUOTE]


Buongiorno, sono d'accordo con la proposta di Setsy e mi va benissimo che questo possa modificare la classifica, è giusto che anche yonoi e mystery_koopa abbiano la loro valutazione completa.
OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
15/02/2020 11:47
 
Quota

Sono d'accordo anch'io.

OFFLINE
Post: 221
15/02/2020 11:47
 
Quota

suinogiallo, 15/02/2020 11.16:

Il Giudice di questo contest mi aveva messo a parte del problema che era insorto (non in maniera completa devo dire) e per questo sono passato a controllare come stesse andando.

La scelta del Giudice di valutare comunque, e pubblicare le valutazioni, dei due partecipanti che non hanno consegnato la loro parte di lavoro non è stata decisa con l'amministrazione e, come avrete notato dal post oscurato, non è condivisa dall'amministrazione.

Per questo la classifica viene messa sub iudice fin quando non avrò raccolto tutte le informazioni necessarie per decidere cosa fare.

Chi avesse qualcosa da dire può farlo in contattate l'amministrazione indicando il link del contest come riferimento.


Clarie, dovresti proprio scrivere tu le parti mancanti. Magari non valutazioni lunghe, ma che costituendo una spiegazione portino a giustificare un punteggio. salirebbero tantissimo, sono autori bravissimila loro posizione a fine classifica è impensabile
Scusa se "ti dico cosa fare" ma hai davanti un week end, e sono mezze valutazioni di due storie, di cui una lunga, ma una drabble, quindi di media, come due one-shot normali



Questa potrebbe essere una soluzione ma dovrebbe essere accettata da tutti, o quantomeno dalla maggior parte dei partecipanti (come anche altre eventuali soluzioni) dato che andrebbe a modificare la classifica.

Hasta Luego

Anche io mi trovo d'accordo con la proposta suggerita.
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
15/02/2020 11:51
 
Quota

Ovviamente sono d'accordo anch'io con la proposta di Setsy.
Grazie a tutti per la comprensione, mi scuso per il tono del messaggio precedente anche se la mia opinione non cambia.

OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
15/02/2020 12:15
 
Quota

OMMIODDIO, non avrei mai pensato di arrivare seconda O___O
Ok, mi sono impegnata tanto per scrivere questa storia, ma insomma in gara c'erano così tanti bravi autori… sono sorpresissima! Comunque è tutta questione di mezzi punti, anzi, di decimi, quindi mi complimento con tutti perché ci sono stati un sacco di punteggi alti!
Grazie a Claire per la valutazione (bellissima) dello stile e a Kim per aver tanto apprezzato, è stato un vero piacere mettermi in gioco e scrivere la mia prima PWP *-*

Detto questo, metto da parte la mia gioia perché questa ha tutto il sapore di una vittoria immeritata, nel senso che se anche yonoi e koopa avessero ricevuto l'intera valutazione magari il podio non sarebbe3 così, magari io sarei quarta e sinceramente accetterei di più un quarto posto realmente meritato rispetto a un secondo posto "falso".
Io non me la sento di accusare la giudice perché penso che non avesse previsto quest'eventualità e poi ha cercato di porre rimedio rimanendo nelle tempistiche del contest, anche se non approvo alcune sue scelte.
Innanzitutto penso che le storie delle due scomparse dovrebbero essere direttamente squalificate perché, come ha detto koopa, le scadenze sono per tutti e non sarebbe giusto ammmetterle se si dovessero presentare dopo mesi. Sono a tutti gli effetti degli utenti scomparsi da un contest, come quelli che si iscrivono e non si ritirano per tempo!
Per quanto riguarda lo stilare l'altra parte dei giudizi di yonoi e koopa, sono assolutamente d'accordo, e se Claire non se la dovesse sentire/non avesse il tempo/i due partecipanti non volessero una sua valutazione, si potrebbe cercare tipo un giudice sostitutivo o qualcosa del genere! In fondo sono solo due storie di cui mezza valutazione è già pronta ^^
E a quel punto sono sicura che quei due fuoriclasse mi sradicherebbero dal podio ahahah :P lieta di cedervi il posto, ragazzi *-*

Ci tengo comunque a ringraziare la giudice e tutti gli altri partecipanti perché, a prescindere dai problemi che abbiamo incontrato, è stato un contest pazzesco e super divertente! Io penso che questa prima edizione, così sperimentale, sia servita da lezione per capire quali sono i possibili problemi e cercare poi di evitarli in una seconda edizione; le cose nuove non vanno sempre bene al primo colpo, ma ricordatevi sempre che si sbaglia per imparare :3
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
15/02/2020 12:19
 
Quota

Arrivo in ritardo: per prima cosa ringrazio te Claire per gli spunti che mi hai dato per lo stile e Old Fashioned per i restanti parametri. Sono veramente contenta che la storia sia stata di suo gradimento!!

Per quanto riguarda il problema che è sorto, sono d'accordo anche io con la proposta che sia Claire a completarle. Non trovo corretto il mio terzo posto se ci sono due storie che, non per loro colpa, non hanno potuto avere una valutazione completa.
Tuttavia, ci tengo a spezzare una lancia in favore di Claire: questo tipo contest è molto difficile da gestire e, pur avendo solo un parametro da valutare, le storie erano parecchie e ognuno ha i suoi tempi. Quello che è successo poteva capitare a chiunque - se c'è qualcuno che dovrebbe vergognarsi sono solo le due assenti.
Mi permetto dunque di dissentire dai toni troppo forti che sono stati usati e spero che la situazione possa risolversi presto:)
[Modificato da GiuniaPalma 15/02/2020 12:20]
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
15/02/2020 12:58
 
Quota

Scusate se arrivo un po' tardi ma questa mattina mi sono sentita poco bene...

Innanzitutto, lo dico subito così non mi dimentico ^^, sono d'accordo anche io con ciò che ha proposto Setsy proprio perché non mi è sembrato giusto nei confronti di Yonoi e mystery_koopa che si sono impegnati tanto a indagare tra le preferenze dei rispettivi riceventi per regalare una storia che potesse piacere.
Si tratta più che altro di una questione di rispetto.
Ovviamente, come diceva GiuniaPalma, questo tipo di Contest è difficile da gestire perché richiede la partecipazione ATTIVA dei partecipanti anche DOPO la pubblicazione delle storie... sta di fatto che Claire avrebbe potuto giostrarsi meglio e avere pronto un piano di riserva ma non voglio giudicare nessuno, potrebbe essere che abbia voluto avere fiducia in tutti noi.
Ad ogni modo, spero che le cose si risolvano presto ^^

Dopo questa doverosa parentesi, ringrazio di cuore Soul_Shine e sono ultra contenta che le sia piaciuta la mia storia! ^^ Dopotutto è stato questo l'obiettivo del Contest: la felicità di chi fa un regalo è forse maggiore rispetto a chi lo riceve!
Colgo l'occasione per ringraziare anche Angels4ever per la sua favolosa storia! ^^ Ebbene, un saluto agli altri partecipanti, complimenti a tutti (vincitori e non) e alla prossima, quando il problema 'valutazioni' si sarà risolto!

Laila

OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
15/02/2020 13:02
 
Quota

Re:
Laila_Dahl, 15/02/2020 12.58:

Scusate se arrivo un po' tardi ma questa mattina mi sono sentita poco bene...

Innanzitutto, lo dico subito così non mi dimentico ^^, sono d'accordo anche io con ciò che ha proposto Setsy proprio perché non mi è sembrato giusto nei confronti di Yonoi e mystery_koopa che si sono impegnati tanto a indagare tra le preferenze dei rispettivi riceventi per regalare una storia che potesse piacere.
Si tratta più che altro di una questione di rispetto.
Ovviamente, come diceva GiuniaPalma, questo tipo di Contest è difficile da gestire perché richiede la partecipazione ATTIVA dei partecipanti anche DOPO la pubblicazione delle storie... sta di fatto che Claire avrebbe potuto giostrarsi meglio e avere pronto un piano di riserva ma non voglio giudicare nessuno, potrebbe essere che abbia voluto avere fiducia in tutti noi.
Ad ogni modo, spero che le cose si risolvano presto ^^

Dopo questa doverosa parentesi, ringrazio di cuore Soul_Shine e sono ultra contenta che le sia piaciuta la mia storia! ^^ Dopotutto è stato questo l'obiettivo del Contest: la felicità di chi fa un regalo è forse maggiore rispetto a chi lo riceve!
Colgo l'occasione per ringraziare anche Angels4ever per la sua favolosa storia! ^^ Ebbene, un saluto agli altri partecipanti, complimenti a tutti (vincitori e non) e alla prossima, quando il problema 'valutazioni' si sarà risolto!

Laila





Ma grazie a te, carissima, per la bellissima storia e la piacevole lettura! Ci tengo a ribadirlo, regalo super gradito, hai saputo davvero cogliere i miei gusti *____* grazie!
OFFLINE
Post: 1.104
Giudice*****
15/02/2020 14:04
 
Quota


Innanzitutto, mi accodo anche io a quanto detto dagli altri partecipanti e mi trovo d'accordo su quanto detto da Setsy, perché anche yonoi e mystery hanno tutto il diritto di ricevere delle valutazioni complete, com'è stato per tutti gli altri; al di là della posizione in classifica, si tratta di una questione di rispetto, perché è ingiusto che a essere penalizzati siano stati loro due, quando la natura del problema risiede invece in un comportamento scorretto da parte di altri due partecipanti.
Detto questo, mi discosto invece dai toni della discussione, perché in errore possiamo cadere tutti, ed essendo questa la prima edizione di un contest un po' particolare, è naturale che possano essere sorti dei problemi a cui in origine la giudice non aveva magari pensato.
Spero che la situazione possa risolversi presto e serenamente per tutti :)

Passando invece alla mia storia, ringrazio Claire per la valutazione puntuale e precisa riguardo la voce "grammatica e stile". Aggiungo solamente che non ho usato il punto e virgola in vece dei due punti, ma nella sua naturale funzione di punto fermo più breve (o di virgola più lunga, che dir si voglia) e non ho avuto l'impressione di averne abusato (l'ho utilizzato nove volte in un componimento di quasi 2000 parole), ma comprendo che, trattandosi di una questione stilistica, possa piacere come no.

Mystery, sono stata davvero felicissima che la storia ti sia piaciuta e ti ringrazio moltissimo per la tua parte di valutazione (probabilmente hai fatto tu un regalo più bello a me di quanto io lo abbia fatto a te 😃). Ti ringrazio anche perché scrivere questa storia per te mi ha permesso di cimentarmi con un genere a cui altrimenti difficilmente mi sarei approcciata e ammetto che sia stato divertente e stimolante; soprattutto, mi fa piacere che, alla fin fine, sia venuto fuori qualcosa di decente e di tuo gradimento. Ribadisco quanto sia stato un onore e un piacere fare questo regalo a un autore fantastico come sei tu! ❤
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
15/02/2020 14:04
 
Quota

Prima di dimenticarmi, volevo dire che anch'io sono d'accordo con la proposta di setsy.
Clare, hai fatto un ottimo lavoro con la parte più tecnica di tutte quelle valutazioni, erano davvero moltissime e immagino che a un certo punto tu ti sia semplicemente stancata di aspettare due partecipanti scomparsi e hai pubblicato quello che avevi, ma la proposta di setsy mi sembra buona e yonoi e mystery meritano una valutazione completa. Mi spiace che tu debba rimediare alla maleducazione altrui, ma anche dai messaggi altrui sembra una soluzione adeguata.

Io intanto ti ringrazio molto per la valutazione della mia storia, mi spiace di non aver dato il meglio con la grammatica ma farò tesoro dei tuoi consigli.
Setsy, se non avessi scritto su Sherlock sarei stata una brutta persona hahahahahahahaa! Praticamente tutto il tuo account è costellato di Johnlock! Non che non lo capisca eh, io pure vado in hype per loro e sapere che proprio tu, una loro fan così grande, hai trovato originalità nella mia storia è più è sufficiente come soddisfazione!
Grazie infinite per le tue bellissime parole, sono state una graditissima sorpresa! Comunque quando ho detto tramite la mente di John che loro due potrebbero essere i migliori amici del mondo... Intendevo solo per iniziare. Nella serie John continua a negare di essere il suo ragazzo, perciò ho voluto dargli un minimo di resistenza anche qui, ma più in là, con il tempo... Chi resisterebbe al richiamo della sua anima gemella?
15/02/2020 14:12
 
Quota

Ciao!^^
innanzitutto ti ringrazio per avermi dato la possibilità di partecipare a questo bellissimo contest. Come ti dicevo, ho avuto un'immensa fortuna negli abbinamenti, perché mi è capitata una persona di cui conosco benissimo i gusti.
Com hai visto dalla valutazione, infatti, lei ha apprezzato molto questa storia, e ciò mi rende molto ma molto felice^^
Ringrazio anche te per la precisa e attenta valutazione, e per avermi fatto notare tutti gli errori che mi sono sfuggiti qua e là. Purtroppo ho il brutto vizio di ridurmi sempre a scrivere all'ultimo momento, arrancando sul quarto d'ora finale, e putroppo la precisione ne risente.
Mi permetto unicamente di trascrivere qui sotto alcuni dubbi su piccole cose, che sicuramente saranno sviste mie:

“L'autiere si girò verso il cassone” Perdonami ma non trovo l’errore di battitura.

“Legati questa in cintura” Non vedo differenze rispetto a “legati questo alla cintura”, entrambe le frasi sono corrette.

"van Damme" la particella van o von non ha la maiuscola, io mi sono basato su questa regola.

"Appoggiò il vuoto sul bancone" No, “il vuoto” è un modo colloquiale per dire “la bottiglia vuota”, e del resto mi pare che sia chiaro a cosa si alluda.

“File di seggiolini” Tra seggiolino e sedia c’è una differenza, e non è solo legata all’accezione infantile del primo, altrimenti sugli aerei da guerra parleremmo di “piccola sedia eiettabile”, non di “seggiolino eiettabile”. In un cinema o in un teatro, come in questo caso, non ci sono sedie. Magari ci sono sedili o altro, ma sedie o piccole sedie di sicuro non è il termine che userei.

In ogni caso, sono davvero piccolezze, più che altro dubbi miei, che non inficiano minimamente il piacere che mi ha dato partecipare a questo contest.

Già che ci sono, rispondo anche al post di Suinogiallo: per me va benissimo qualsiasi decisione verrà presa, non mi crea nessun problema l'eventuale variazione della classifica.

(edit per ortografia creativa^^)
[Modificato da Old Fashioned 15/02/2020 14:23]
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
15/02/2020 14:33
 
Quota


Intendevo solo per iniziare. Nella serie John continua a negare di essere il suo ragazzo, perciò ho voluto dargli un minimo di resistenza anche qui, ma più in là, con il tempo... Chi resisterebbe al richiamo della sua anima gemella?



ti voglio bene, Fiore *___________*
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
15/02/2020 14:50
 
Quota

Mi sono già espressa sopra in merito, ma ribadisco di essere d'accordo con l'idea che Claire valuti i parametri mancanti delle altre due storie per permettere loro di entrare in classifica ad 'armi pari'. ^^
OFFLINE
Post: 711
15/02/2020 15:53
 
Quota

Re:
fiore di girasole, 15/02/2020 11.11:

Io non so bene cosa rispondere perché in questo contest non si vincevano né recensioni né altro, solo una o due storie inserite tra le preferite. Chi ha partecipato l'ha fatto per il gusto della sorpresa (da fare e da ricevere).
La classifica era un proforma. Però, a maggior ragione, mi aspettavo valutazioni fatte con "elasticità", non con "l'aritmetica".

Per quanto riguarda me, non posso minimamente lamentarmi: ho ricevuto da OldFashioned una storia *stupenda* (arrivata immeritatamente tredicesima), che rispecchia alla grande i miei gusti da lettrice e da autrice, che purtroppo è stata penalizzata dal fatto che in una storia lunga per forza di cose ci sono più sviste che in una storia breve.
Mi è andata alla grande anche per la sorpresa da fare: dovevo scrivere per yonoi, che conosco bene, e ora posso dire che sono stata indecisissima! Ho letto qualcosina in biblioteca, ascoltato canzoni, fatto ricerche di cronaca, preso film in prestito dalla biblioteca... Prima pensavo di scrivere di alcuni miei personaggi, che apprezza; poi di scrivere di quelle ragazze che lavoravano col radio, poi pensavo di scrivere una fanfic del film con Bowie, sul capitano Yonoi, ma mi son detta "troppo plateale!", allora stai per convincermi a scrivere qualcosa di ambientazione giapponese, e a quel punto ho deciso: "no, devo scrivere di quelle ragazze." ^^
Se era per l'università, non è detto che mi impegnavo tanto! Mi sono divertita un mondo, e sono contenta di sapere che è stato un regalo gradito.

P.S.: anche secondo me, in mancanza della parte di valutazione per mistery e per yonoi, dovevi provvedere a scriverle tu.
Mistery è stato particolarmente sfortunato perché gli è capitato un'iscritta che scrive di un solo fanfic e che se non era per questo contest non aggiornava da quasi sei anni.
Mi permetto di dire la mia perché non essendo arrivata né ai primi posti né verso la fine, nessuno può pensare male. Al massimo si risentirà una sola persona (se tornerà sul forum).




Ciao Fiore, ti quoto in tutto e colgo l'occasione per ringraziarti ancora della bella storia che mi hai dedicato. Mi ha divertito leggere qual è stata la "genesi" di questa storia, ti dirò che anch'io ho dovuto informarmi e approfondire i risvolti della vicenda da te narrata per scrivere una valutazione che fosse (spero) all'altezza. Grazie per avermi fatto scoprire una vicenda vera, veramente inquietante e che non conoscevo.
Ti quoto anche per quanto riguarda la storia di Old Fashioned, che ho in (lentissima) lettura. Si tratta di un autore che stimo profondamente per la ricchezza dei generi sui quali è in grado di muoversi, l'originalità delle trame e la sempre ottima caratterizzazione dei personaggi, Detto questo, è chiaro che valutare una storia articolata su più capitoli è diverso che valutare un racconto breve, e che andare a cercare i refusi col lanternino finisce per penalizzare un testo che ha ben altri punti di forza.
Approfitto di questo post per complimentarmi di nuovo con Dark Sider: la tua è la storia che avrei desiderato ricevere in dono, se Fiore di Girasole non fosse stata un Babbo Natale più che esauriente. ;)
Quanto al mio destino in questo contest, per ora mi sono limitato a far presente a Claire il mio punto di vista (non è nel mio stile contestare o fare polemiche, ma stavolta non potevo esimermi). Ammetto di averlo fatto a caldo e che forse la nostra giudice si è trovata in difficoltà e ha semplicemente tentato una strada possibile, fermo restando il fatto che il rischio che qualcuno si facesse di nebbia doveva essere messo in conto...
Detto questo, ringrazio tutti per la disponibilità, per quel che mi riguarda però sono molto tentato di metterci una pietra sopra perché mi imbarazza l'idea che Claire o altri si sentano costretti a dedicarmi altro tempo "facendo i compiti" magari senza nessun piacere. Leggere secondo me dev'essere creativo e piacevole, altrimenti si chiama "scuola". 😎

OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
15/02/2020 19:41
 
Quota

Ciao a tutti! A prescindere da come vada, ci tengo a dire la mia.
La classifica è da rivedere perché al momento è iniqua. Sono assolutamente favorevole a due cose: primo, al diritto di Mystery_koopa e Yonoi. di avere un giudizio completo — in questo caso, di fatto, assente per quanto riguarda "trama e personaggi" e "gradimento personale"; secondo, alla squalifica dei partecipanti scomparsi.
Ringrazio Claire e LadyAshla per il giudizio (davvero, grazie mille, vi risponderò meglio una volta che si sarà sbloccata la faccenda sui giudizi!).
Claire, l'idea del tuo contest è veramente carina, è un peccato che sia stata rovinata in questo modo. In futuro, se mai dovessi indire un contest con queste dinamiche, ti consiglio di fissare una scadenza precisa — da bando — per la lettura delle storie e l'invio dei giudizi dei partecipanti. Se partecipante "X" non si fa vivo entro la scadenza scrivi un commento al suo posto, così tuteli i partecipanti che si sono trovati nella situazione di Mystery e Yonoi, te e l'intero contest. Tutti sanno cosa aspettarsi e nessuno trova sorprese. Capisco che non era semplice da gestire come contest e che non hai fatto niente in cattiva fede, tranquilla, e mi dispiace che sia andata così. Però puoi ancora rimediare, l'importante adesso è questo! A presto.





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
17/02/2020 14:07
 
Quota

Ciao a tutti, mi scuso per il ritardo con cui arrivo a commentare, ma trovo anch'io che non sia affatto giusto che la mancanza di serietà di altri due partecipanti comprometta la classifica di mistery e yonoi che si sono invece attenuti scrupolosamente alle regole.
Penso che la cosa migliore sia che tu, Claire, compili anche la seconda parte del giudizio - come già suggerito da altri partecipanti.

Detto questo, sono soddisfatta comunque che la mia storia sia piaciuta alla ricevente, che era poi ciò che contava - visto lo spirito del contest in questione.
Colgo anche l'occasione per ringraziare Ladyhawke per la storia che ha regalato a me, visto che mi è davvero piaciuta, che spero di poter recensire presto... non so come dobbiamo comportarci in questo momento.
Spero che si possa arrivare presto a una risoluzione.
OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
17/02/2020 14:09
 
Quota

Risposta a questione degli ultimi posti
Ciao ragazzi! Dato che in molti hanno commentato sul modo in cui ho stilato la classifica, faccio un unico post in modo di rispondere a tutti contemporaneamente invece che rispondere a uno per uno e rischiare di perdere qualche info nel frattempo. Nel caso nella vostra risposta vi siano altri commenti non relativi a questo argomento, vi quoterò e risponderò lì per lì.
Ammetto di non aver pensato all'eventualità che qualcuno potesse non mandare le valutazioni (a dirla tutta, ero più in ansia per le storie in sé). Ho quindi sottovalutato questo lato: complice il fatto che non sono entrata molto in questo forum, ho anche tenuto meno sotto controllo la situazione. Questo ha portato a:
1) Lasciar passare un po' troppo tempo prima di controllare come andavano le cose (e questo ha portato alla mia inesistente pressione per la vostra parte di valutazione)
2) Confusione in alcuni dei risultati (ad esempio, ho calcolato la parte di valutazione di karter due volte, sia per le che per Giuly21, la cui storia stava valutando, e questo ha portato al problema con Yonoi)
3) Provare ad "arrangiarmi" gli ultimi giorni, senza consultare voi perché dal mio punto di vista era tardi per chiedere consiglio, o anche solo un'altra proroga (e questo ha portato al mio messaggiare Mystery, per cercare una soluzione ufficiosa senza creare troppi casini. Ha, come potete vedere, funzionato alla perfezione), e anche perché, dal mio punto di vista, io m'ero creata i problemi quindi io dovevo risolverli.
Riconosco che ci sono state una generale disorganizzazione e forse un'eccessiva fiducia nei partecipanti da parte mia, e che questi problemi sarebbero dovuti essere stati tenuti in considerazione alla pubblicazione del bando. Sfortunatamente, è un argomento sul quale non ho riflettuto e che ha quindi causato questo disagio, per cui mi scuso davvero. Spero che tutti siamo d'accordo su questo punti e possiamo quindi conversare a partire da questo stato specifico di cose.
Detto questo, io stessa non mi sono messa a scrivere i giudizi quando è sorto il problema perché, a mio parere, sarebbe andato contro "lo spirito del contest": Yonoi e Mystery hanno presentato le loro storie con in mente un'altra persona, e non mi sarebbe sembrato giusto dal loro punto di vista valutarle, se non ero stata la persona selezionata. Per questo, nella soluzione suggerita da Sesty, aggiungerei uno step in più, preso da Juriaka: saranno i due partecipanti stessi a scegliere da chi far valutare gli ultimi due punti, dal pool di chi ha partecipato al contest più io giudicia. Se anche la persona da loro scelta, per qualunque motivo, dovesse rifiutare, a quel punto interveerrei io. Cosa ne dite?
Per quanto riguarda i due spariti, ho riflettuto e in effetti mi pare giusto che non rientrino nella competizione ANCHE SE inviassero le valutazioni. E, per l'eventuale prossima edizione, accoglierei molto volentieri il suggerimento di Freya, con la possibilità però di inserire un "ricevente di riserva". Ma voi non siete qui per leggere i miei piani per il futuro.
Concludo questo post dicendo che mi dispiace per come è andata la situazione: ho davvero provato a fare del mio meglio, ma la situazione mi è sfuggita di mano e non credo di aver gestito al meglio la situazione. Tengo però a ribadire che, qualsiasi decisione abbia preso, non l'ho fatto con l'intenzione di offendere qualcuno: volevo creare un ambiente divertente con il gusto della competizione, e ci ho messo il cuore nel farlo. Mi dispiace davvero tanto che il risultato ottenuto sia stato quello opposto.


OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
17/02/2020 14:14
 
Quota

fiore di girasole, 15/02/2020 11.11:

Io non so bene cosa rispondere perché in questo contest non si vincevano né recensioni né altro, solo una o due storie inserite tra le preferite. Chi ha partecipato l'ha fatto per il gusto della sorpresa (da fare e da ricevere).
La classifica era un proforma. Però, a maggior ragione, mi aspettavo valutazioni fatte con "elasticità", non con "l'aritmetica".

Per quanto riguarda me, non posso minimamente lamentarmi: ho ricevuto da OldFashioned una storia *stupenda* (arrivata immeritatamente tredicesima), che rispecchia alla grande i miei gusti da lettrice e da autrice, che purtroppo è stata penalizzata dal fatto che in una storia lunga per forza di cose ci sono più sviste che in una storia breve.
Mi è andata alla grande anche per la sorpresa da fare: dovevo scrivere per yonoi, che conosco bene, e ora posso dire che sono stata indecisissima! Ho letto qualcosina in biblioteca, ascoltato canzoni, fatto ricerche di cronaca, preso film in prestito dalla biblioteca... Prima pensavo di scrivere di alcuni miei personaggi, che apprezza; poi di scrivere di quelle ragazze che lavoravano col radio, poi pensavo di scrivere una fanfic del film con Bowie, sul capitano Yonoi, ma mi son detta "troppo plateale!", allora stai per convincermi a scrivere qualcosa di ambientazione giapponese, e a quel punto ho deciso: "no, devo scrivere di quelle ragazze." ^^
Se era per l'università, non è detto che mi impegnavo tanto! Mi sono divertita un mondo, e sono contenta di sapere che è stato un regalo gradito.

P.S.: anche secondo me, in mancanza della parte di valutazione per mistery e per yonoi, dovevi provvedere a scriverle tu.
Mistery è stato particolarmente sfortunato perché gli è capitato un'iscritta che scrive di un solo fanfic e che se non era per questo contest non aggiornava da quasi sei anni.
Mi permetto di dire la mia perché non essendo arrivata né ai primi posti né verso la fine, nessuno può pensare male. Al massimo si risentirà una sola persona (se tornerà sul forum).

Ciao Fiore! Comprendo il tuo dubbio sulla questione degli errori di battitura, ma da lettrice è una cosa che noto, e che quindi mi sembrerebbe ingiusto ignorare la questione. Poi, non mi era mai capitato di valutare storie così lunghe, e potrei ripensare sui metodi valutativi, ma visto che quella di OldFashioned era l'ultima che mi è capitata, non mi sembrava giusto cambiare i criteri valutativi all'ultimo. Grazie comunque del suggerimento!

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com