efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

[fanfiction e originali] My beloved villain

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2020 10:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.104
Giudice*****
13/01/2020 19:03
 
Quota

Terza classificata

”The Winter of our discontent” di Setsy


Grammatica e stile:
10/10 (5 grammatica + 5 stile)

Non ho riscontrato alcun errore grammaticale: complimenti per la cura che hai messo nel testo.

Dal punto di vista stilistico, la tua storia è davvero impeccabile e non ho nulla da eccepire. Hai coraggiosamente utilizzato lo stile elisabettiano, non facile da gestire, e lo hai fatto magnificamente: ho trovato omogeneità nel tuo testo e non ci sono “cadute di stile” o termini più colloquiali, che stonano. Hai voluto ricreare quelle che sono le atmosfere dei componimenti shakespeariani e, anche qui, ci sei riuscita in pieno e trovo che questo stile e queste atmosfere che hai voluto rievocare si adattino alla perfezione alla storia da te presentata. I termini da te utilizzati sono ricercati e aulici, come lo stile richiedeva, e l’accostamento che ne hai fatto con gli aggettivi è appropriato e ben riuscito: sei riuscita a dotare il testo di una potenza narrativa pazzesca, creando immagini evocative e suggestive. Il componimento è pieno di allegorie e similitudini, che ben s’adattano al contesto e alla situazione. Hai dotato la storia di un alone quasi evanescente, come se stessi parlando di un sogno, una visione, una realtà altra e distante e ho amato questo clima poetico e disteso che sei riuscita a evocare, e ancor di più perché accostato a un proposito tanto losco, come quello di un assassinio. Ho trovato l’uso che hai fatto della punteggiatura particolare, ma appropriato, considerato lo stile e ciò che volevi trasmettere: hai saputo alternare i vari segni d’interpunzione in modo da imprimere il giusto ritmo alla storia.
Dal punto di vista delle descrizioni, non credo che ci siano dubbi sul fatto che tu abbia fatto un lavoro splendido. Non ci presenti luoghi concreti, ma rendi palpabili sentimenti e stati d’animo, pensieri e propositi: ogni sensazione, ogni idea prende vita, diventa qualcosa che non è più astratto e che trova un corrispettivo nella natura, per lo più. I pensieri di Ramsay si fanno immagini, si fanno realtà, come se stessero già accadendo, come se non fossero più mera immaginazione, ma si potessero toccare.

IC/Caratterizzazione personaggi: 10/10

Il protagonista assoluto della tua storia è Ramsay e non potevo che dare punteggio pieno in questa voce, perché il lavoro di caratterizzazione e introspezione che hai fatto è davvero impeccabile.
Quello su cui hai deciso di scrivere è, a mio avviso, uno dei villain meglio riusciti della serie, ma anche uno dei più complessi e articolati dal punto di vista della personalità; non è semplice rendere un personaggio come Ramsay senza rischiare di scadere nell’esagerato o nel caricaturale. Non è stato questo il tuo caso: hai restituito l’immagine di un personaggio che è, sì, pazzo - e questo lo si coglie davvero molto bene nel tuo scritto - ma che non è così fuori dalle righe da sembrare artefatto: il tuo villain ha una sua logica, un suo perché; dietro i suoi pensieri malsani, dietro il suo sadismo sconsiderato, si nascondono della ragioni che lo rendono realistico. Non si ha l’impressione di leggere di una personalità esagerata a tal punto da essere irreale. Non hai, insomma, snaturato il personaggio, mantenendolo assolutamente fedele all’originale, pur essendo in grado di far emergere quelli che sono gli aspetti più oscuri e sadici del suo essere. Le intenzioni di Ramsay ci vengono svelate senza mezzi termini e il suo odio per Jon Snow è palpabile a ogni riga: ogni pensiero di Ramsay è un augurio di morte per Jon e un’esaltazione della propria pomposità, di una grandezza presunta e creduta, di un’elevazione al di sopra di tutto e tutti, che lo rendono orgoglioso, tracotante e troppo sicuro di sé. Non ci sono rimorsi o esitazioni in questo personaggio, nulla che sottenda una sua possibile bontà, una sua possibilità di redenzione. Quello che abbiamo di fronte è un pazzo sadico, crudele fin nel midollo, eppure con una sua razionalità e una sua logica, con delle sue convinzioni e ideali che è disposto a portare fino in fondo. Jon Snow deve morire, in un modo o nell’altro.
Il livello d’introspezione è altissimo. Ogni evento, passato o futuro, è visto e filtrato attraverso gli occhi di Ramsay, attraverso lo sguardo di questo cinico, sadico, freddo uomo che gode nel far del male al prossimo e nel raggiungere i suoi obiettivi nel modo più efferato possibile. Ogni riga trasuda malvagità e godimento nel ricordare e pensare azioni ignobili, violente, malvage. Sei stata davvero molto abile a far entrare il lettore nella mente del protagonista, a farlo viaggiare nella sua marcia, corrotta e oscura personalità, a fargli leggere i suoi contorti pensieri e a dar loro una logica, e tutto questo mantenendo sempre un IC impeccabile. Quello che si ha di fronte mentre si legge è senza ombra di dubbio Ramsay Bolton, nella sua più assoluta e spietata crudeltà. Complimenti!

Trama e originalità: 9,5/10

La tua storia, essendo prettamente di carattere introspettivo, non presenta una vera e propria trama, ovviamente, né io mi aspettavo che ci fosse, proprio per la natura del componimento. Il tuo è un viaggio nella mente di Ramsay ed è un viaggio che, tuttavia, appare ricco e articolato: il villain ripercorre momenti passati, intrecciandoli alla condizione attuale e a propositi futuri, creando un quadro di ciò che è accaduto e di ciò che sarà molto chiaro. Il rischio che si corre, con storie a carattere profondamente introspettivo come la tua, è quello di perdere il filo del discorso, di ingarbugliare il flusso di pensieri talmente tanto da lasciare il lettore disorientato e perso, ma nel tuo caso non ho riscontrato questo difetto, anzi: nonostante lo stile aulico e le innumerevoli figure retoriche, non si fa alcuna fatica a seguire i pensieri di Ramsay e a comprenderli. Hai saputo rendere molto bene il suo punto di vista, esponendo il suo pensiero senza però perdere di vista il contesto. Ogni cosa è filtrata attraverso il giudizio del protagonista, ma non per questo appare poco chiara o priva di spessore. Sei stata molto brava a dare consistenza a quello che è, fondamentalmente, il delirio di grandezza di un pazzo: gli hai dato concretezza, lo hai fatto poggiare su solide fondamenta, creando una storia coerente con se stessa, fluida e realistica, nonché vivida e d’impatto.
Per quanto riguarda l’originalità, il tuo componimento non si discosta in alcun modo da quelli che sono gli eventi della serie, né vi aggiunge nulla di più. Piuttosto, riprende un momento ben specifico della saga e lo analizza attraverso gli occhi di uno dei personaggi. Questo, avrebbe potuto penalizzarti parecchio, invece il modo in cui hai deciso di presentare il tutto ti ha garantito comunque un punteggio molto alto nella voce. Questa rivisitazione di Ramsay in chiave shakespeariana è davvero ben fatta e originale e rende interessante quella che altrimenti sarebbe stata solamente la riscrittura di eventi ben noti. La tua personalissima rilettura di questo villain ha reso, invece, questo testo davvero godibile e per nulla scontato, anche grazie allo stile che hai deciso di adottare: sei riuscita a mantenere il personaggio perfettamente IC, pur facendolo tuo, e questo è un grande pregio, che ha donato alla tua vicenda tridimensionalità. Hai deciso di adottare un punto di vista inusuale e per nulla semplice, e lo hai gestito con maestria, maturità e spessore, creando, in definitiva, una storia davvero ben fatta, e le ha donato freschezza e novità, anche se, come già detto, tratta di argomenti ben noti.

Sviluppo del pacchetto: 3/5

Nel pacchetto che hai scelto, il villain cerca a ogni costo di uccidere il buono della storia e tu hai decisamente rispettato questa condizione. Nel tuo testo, non è presentato il tentativo materiale di porre fine alla vita di Jon da parte di Ramsay, ma solo i pensieri di quest’ultimo a riguardo e un accenno al fatto che si stia già muovendo in tal senso; la volontà del bastardo dei Bolton di voler uccidere quello degli Stark, dunque, non rimane palesemente solo nelle intenzioni, ma è un obiettivo che il villain vuole a tutti i costi portare a termine. (+2)
La stagione da utilizzare era l’Inverno, ed è indubbio l’utilizzo sublime che tu ne abbia fatto nella storia. È Inverno come stagione ed è anche inverno come allegoria di ciò che aspetta Jon Snow, della miserabile, fredda e triste fine che, secondo Ramsay, si compirà per sua stessa mano, o per quella del suo esercito. (+1)
L’oggetto e la frase non sono stati utilizzati, pertanto non sono stati attribuiti punti per questi due elementi.

Gradimento personale: 5/5

La tua storia mi è piaciuta davvero moltissimo e il fatto che questo voce abbia punteggio pieno, cosa difficilissima da strapparmi, dovrebbe suggerirti quanto. Il tuo scritto mi ha davvero incantata e catturata, tanto che, dopo averlo terminato, l’ho riletto solo per il piacere di immergermici ancora: mi sono soffermata su tutte le splendide allegorie che hai inserito nella storia, sulle figure che hai creato, sulle atmosfere che hai evocato. Hai presentato una storia di altissima qualità sotto tutti i punti di vista, con un’introspezione coinvolgente e impeccabile e io non ho potuto non lasciarmi trascinare nella delirante follia del protagonista. Sei stata davvero molto brava e mi hai letteralmente stregata. Mi dispiace davvero molto che la tua storia sia stata penalizzata dal non totale utilizzo del pacchetto, perché è davvero incantevole.

Punteggio totale: 37,5/40
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com