Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Unione celle in una cella sola

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2019 08:39
Post: 11
Registrato il: 11/03/2019
Città: CASTELNUOVO RANGONE
Età: 38
Utente Junior
excel 2011
OFFLINE
30/08/2019 15:32

Come faccio ad unire tante celle in una unica cella con una formula furba? mi occorre che siano separate da un punto e virgola.
Esempio:

Cella A1 : XX
Cella A2: YY
Cella A3: ZZ

Risultato in Cella A4: XX;YY;ZZ

Ovviamente con 3 celle si fa tranquillamente con un concatena, ma se avessi 100 celle? devo selezionarmele una ad una nel concatena o esiste un metodo più veloce e più furbo?
grazie
ciao
FRANCESCO
Post: 4.230
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Master
Excel 365
OFFLINE
30/08/2019 15:54

Una prima banale risposta può essere l'uso della funzione CONCATENA() o
dell'operatore di concatenamento "&"

Alfredo
Post: 11
Registrato il: 11/03/2019
Città: CASTELNUOVO RANGONE
Età: 38
Utente Junior
excel 2011
OFFLINE
02/09/2019 08:50

Avendo moltissime celle da concatenare il concatena diventa farraginoso in quanto dovrei inserirle una ad una.
c'è un altro modo?
Post: 2.358
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
02/09/2019 10:45

Ciao
con una macro.

Tramite un loop leggi la colonna da concatenare, es (dati in col. A a partire da riga 2):

ur=Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
for x = 2 to ur
MiaStringa=MiaStringa & cells(x,1) & ";"
next
TuaCella=left(MiaStringa,Len(MiaStringa) - 1)

(ovviamente una udf sarebbe più funzionale)

saluti



[Modificato da dodo47 03/09/2019 10:57]
Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 12
Registrato il: 11/03/2019
Città: CASTELNUOVO RANGONE
Età: 38
Utente Junior
excel 2011
OFFLINE
02/09/2019 15:57

Sinceramente non sono proprio esperto di macro e non saprei come fare. Riuscirebbe a crearmi un modello in cui vado a inserire ad esempio 300 celle differenti e cliccando il bottone della macro me lo fa in automatico?
La ringrazio molto.
Post: 13
Registrato il: 11/03/2019
Città: CASTELNUOVO RANGONE
Età: 38
Utente Junior
excel 2011
OFFLINE
02/09/2019 16:07

Mi spiego meglio, mi piacerebbe avere un modello che mi permetta di inserire fino ad un massimo di 200/330 valori di testo e me li concateni in una cella unica. Ogni valore deve essere separato da un punto e virgola ";".
E' fattibile avere un file di questo tipo :
- inserisco i valori in colonna A
- clicco un tasto che mi fa partire la macro
- la macro mi elabora il risultato in una cella unica ( esempio in b1)

Grazie ancora per l'aiuto.

francesco

[Modificato da francescorusso18041986 02/09/2019 16:08]
Post: 151
Registrato il: 11/03/2014
Città: CASTELLETTO SOPRA TICINO
Età: 57
Utente Junior
Excel 2016
OFFLINE
02/09/2019 16:44

Ciao
se vuoi ricorrere all'utilizzo di una formula puoi utilizzare TESTO.UNISCI(";";VERO;area che contiene i valori da unire es A1:A100)
il vero fa saltare i valori vuoti. ricordati di mettere il delimitatore tra virgolette
Marco
[Modificato da Konki66 02/09/2019 16:45]
Post: 14
Registrato il: 11/03/2019
Città: CASTELNUOVO RANGONE
Età: 38
Utente Junior
excel 2011
OFFLINE
03/09/2019 08:34

sarebbe perfetta questa formula. ma può essere possibile che con excel 2016 non ci sia più?

non riesco a costruirla..

sapete se ne esiste una analoga?

grazie mille.

francesco
Post: 153
Registrato il: 11/03/2014
Città: CASTELLETTO SOPRA TICINO
Età: 57
Utente Junior
Excel 2016
OFFLINE
03/09/2019 10:06

Veramente io uso Office 16, quindi la formula c'è in Excel 2016...
Post: 15
Registrato il: 11/03/2019
Città: CASTELNUOVO RANGONE
Età: 38
Utente Junior
excel 2011
OFFLINE
03/09/2019 10:11

https://support.office.com/it-it/article/testo-unisci-funzione-testo-unisci-357b449a-ec91-49d0-80c3-0e8fc845691c

TESTO.UNISCI (funzione TESTO.UNISCI)
Excel per Office 365 Excel per Office 365 per Mac Excel per il Web Excel 2019 Excel 2019 per Mac Excel per iPad Excel per iPhone Excel per tablet Android Excel per telefoni Android Excel Mobile


eh, guardando anche qui office16 non me lo cita e in effetti io non la trovo. non saprei come fare.
Post: 2.361
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
03/09/2019 11:00

Ciao
Ti ho fornito all'inizio del post un codice completo che fa quanto richiedi.

Qual è la difficoltà? Perchè non cerchi come assegnare una macro ad un pulsante e dove scrivere il codice?

saluti



Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 155
Registrato il: 11/03/2014
Città: CASTELLETTO SOPRA TICINO
Età: 57
Utente Junior
Excel 2016
OFFLINE
03/09/2019 12:32

Prova a vedere se hai la funzione CONCAT disponibile, da utilizzare insieme a CONCATENA così:
=CONCAT(CONCATENA(A1:M1;";"))
se i dati sono in A1:M1, e da convalidare matriciale CTRL+Shift+Invio
Ciao
Marco

ciao Dodo47, non avevo aggiornato la pagina e non ho visto il tuo post, io intanto mi sono divertito a smanettare un po' con le formule vista la mia bassissima conoscenza delle macro ;)
[Modificato da Konki66 03/09/2019 12:34]
Post: 2.362
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
03/09/2019 12:50

CONCAT non è disponibile x ex 2016

Questa funzionalità è disponibile in Windows o Mac, se si dispone di Office 2019 o di un abbonamento a Office 365.


Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 16
Registrato il: 11/03/2019
Città: CASTELNUOVO RANGONE
Età: 38
Utente Junior
excel 2011
OFFLINE
04/09/2019 08:39

purtroppo nemmeno concat riesco ad utilizzarla.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com