efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 9 10 11 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Tattoo Studio

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2020 15:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
06/01/2020 09:56
 
Quota

Re:
Juriaka, 07/12/2019 18.16:

Prima classificata (parimerito):

Tra le spine, il tuo nome \ _Vintage_

Grammatica e stile: 10\10

Grammaticalmente non ho niente da farti notare, non ho trovato nemmeno il più piccolo errore di battitura. Dal punto di vista stilistico sei stata veramente impeccabile. Il tuo scritto stilla poesia da tutti i pori, hai davvero utilizzato dei vocaboli che hanno reso il tuo testo così delicato e raffinato che mi sono proprio crogiolata nelle tue frasi, oltre ovviamente ad aver apprezzato la trama. Goduria pura, mi sembrava di star leggendo qualche scrittore antico! Solitamente tendo a non apprezzare i periodi colmi di aggettivi, o di avverbi, ma hai selezionato davvero con la precisione di un cecchino tutti termini non soltanto perfettamente attinenti alla trama (e non buttati lì solo per fare 'presenza' dal punto di vista estetico), ma anche estremamente piacevoli da leggere e affatto scontati, proponendo davvero con maestria la varietà del linguaggio italiano. Davvero, mi hai colpito proprio nel profondo, ho riletto la tua storia più volte proprio per com'era scritta, giuro! Un testo evocativo, scorrevole, ricco e soprattutto incredibilmente adatto e coerente alle immagini e alla trama da te proposte, che è ricca di parti rarefatte che necessitano di essere trattate senza nessuna invadenza, ma con precisione e delicatezza, come per esempio tutta la parte del sogno che si trova al confine tra, appunto, sogno e realtà, oppure la parte del bacio. E' come se avessi posto un velo tra il tuo testo e il lettore, ma non un velo che impedisce al lettore di restare coinvolti dalla tua storia (anzi, mi hai agguantato dalla prima parola), bensì una cortina di impalpabilità che si abbraccia pienamente alle tematiche trattate. Ah, incredibile come non abbia trovato nemmeno una ripetizione, il tuo testo è così curato da far venire i brividi. Tra l'altro, mi sono appena ricordata che nel post hai detto di averlo scritto di getto. Io sarei pronta a firmare anche con il sangue, per scrivere un testo del genere di getto, davvero complimenti!

Utilizzo simbolo e frase: 5\5

Iniziamo dal tatuaggio, rosa canina: 'meravigliosa e passionale se la si guarda, dolorosa quando si tocca. Rappresenta un momento, una persona, un legame nella vita di chi l’ha tatuata estremamente importante, che comporta però anche delle sofferenze'. Bene, simbolo pienamente rispettato! In questo caso Lisanna è l'incarnazione stessa della rosa, 'tatuata' nell'anima di Natsu. Il suo ricordo è meraviglioso, ma altrettanto doloroso, perchè è andata via per sempre e il protagonista non riesce nemmeno a pronuciarne il nome, per quanto è addolorato e provato. Mi è piaciuta la metafora della rosa che perde le spine, e al contempo Natsu trova la speranza di poterla vedere di nuovo, perciò non è più così straziante pensare a lei. La scelta della frase, l'ho adorata. In primo luogo, perchè ci stava benissimo, in secondo luogo perchè è tratta dal mio film preferito per eccellenza e il suo utilizzo me l'ha ricordato moltissimo, anche la tonalità dei dialoghi è la stessa dei due personaggi che la pronunciano canonicamente, quindi in questo caso il sentimento che ho provato è stato doppiamente d'impatto (mi sono commossa).

Caratterizzazione personaggi: 5\5

Anche prima che lo specificassi tra le note, non ho mai pensato che il tuo Natsu fosse OOC. Insomma, Lisanna non c'è più, non possiamo mica aspettarci che faccia casino come sempre! E' provato, è addolorato, era la sua migliore amica\qualcosa di più e la sua tristezza per me non è affatto fuori luogo, anzi. In più, il tuo stile sinceramente ti ha permesso proprio di far sembrare canon qualunque cosa, se avessi scritto di un Natsu cattivo saresti riuscita comunque a farlo passare per 'perfettamente IC', conoscendo la tua bravura! Tralasciando ciò, mi è piaciuto molto anche il gesto di sorridere (ghigno inopportuno, lo definisci, per quanto sei stata d'impatto mi ricordo a memoria persino alcuni accostamenti di termini che hai fatto!) a Mirajane, perchè mi ha subito rimandato a una gestualità che fa spesso. Comunque, la parte egregia dal mio punto di vista l'hai fatta con Lisanna. Mi spiego, Natsu è IC, ma Lisanna l'hai resa veramente alla perfezione. Io la potevo toccare! Mi hai scioccato, sei stata una maestra nel descriverne innanzitutto i tratti somatici, che hai sempre accostato a grandissime metafore di effetto o, in generale, ad aggettivi e a modi di dire super raffinati e super verosimili (anche perchè Lisanna è un personaggio fine, esteticamente è molto leggiadra). In più, i gesti, i dialoghi, quell'alone quasi angelico che l'avvolge... Davvero, un capolavoro! Cioè, questa frase qui: 'C’era lei, in quel mite bussare. Lisanna dagli occhi blu, dal cuore vivo, che sorrideva coi denti perlacei e solari, diamanti incastonati in una bocca rosea e profumata, così diversa da quella che ricordava lui, sulle cui gengive v’erano dei dolcissimi vuoti dovuti all’infanzia, nel gaio tempo durante il quale entrambi pensavano che bastasse infilare un molare sotto al cuscino per poter ricevere un regalo' parla da sola, di una bellezza veramente allucinante, mi hai lasciato senza parole!
Ho apprezzato anche Mirajane con la voce tremolante e Happy, comparse brevi ma dotate di un senso logico, non inserite a casaccio.

Gradimento personale: 5\5

Se non si era capito, l'ho amata. Mi dispiace anche essere così ripetitiva, visto che ogni volta che partecipi a un mio concorso finisci con il sentirti dire sempre le stesse cose, ma resto impressionata dal tuo modo di scrivere, e soprattutto dalla tua versatilità! Ogni tua storia è una scoperta nuova, non soltanto perchè ti cimenti in diversi fandom, ma le trame da te proposte sono sempre originali e il tuo modo di scrivere è variabile (ma sempre perfetto), quindi ogni volta riesci a meravigliarmi. Adoro la ship, e siccome è boicottata da tante persone non sai quanto mi abbia fatto piacere il fatto che tu l'abbia scelta, ma ti assicuro che scritta in questo modo avrei adorato anche una NaLu (che, come puoi immaginare, non è di mio gradimento). Sei sempre in grado di emozionarmi, di trasmettermi sentimenti uniti a tanta bellezza poetica, proprio per il tuo modo così evocativo e delicato di descrivere le scene, l'introspezione, i personaggi. Mi trasporti sempre in un altro mondo, molto distante dalla realtà ma sicuramente pregno di emozioni verosimili e ben sviluppate. Ho adorato il finale, con la scritta in corsivo 'I've found you', perchè è proprio come andranno le cose. Poi, a me piace davvero tantissimo la presenza di un sogno o di un incubo in una storia, soprattutto se è in qualche modo correlato alla realtà, o comunque presenta qualcosa di sovrannaturale, perciò anche questo elemento mi ha fatto impazzire. Insomma, una missing moments davvero scritta con il cuore, e questa caratteristica ti assicuro che è arrivata anche al lettore, una dolcezza disarmante che mi ha lasciato davvero tantissimo. Sicuramente, la cosa che ho apprezzato di più sono state le descrizioni che facevi dei personaggi (fisiche ed emotive) inserendo paragoni, metafore e aggettivi davvero affascinanti, prelibati, ma non troppo pomposi da sembrare falsi, ma geniali e decisamente d'effetto. Davvero, credo sia una delle storie più belle che abbia mai letto in generale, oltre ad avermi commosso e colpito mi hai veramente troppo 'sconvolto' con lo stile e i termini che hai utilizzato, di una finezza e una leggiadria unici, rari e sicuramente inaspettati, ma potenti e coerenti con la trama, certamente non inseriti 'per scena'! Davvero, questa connubio tra eleganza ed efficacia è stato assolutamente perfetto (e l'hai scritta di getto! Dammi il tuo super-potere, grazie).

Totale: 25\25



Arrivo spaventosamente in ritardo perché queste vacanze sono state le più traumatiche della mia vita e sono davvero stra felice che questa storia ti sia piaciuta, ormai sono una fan di ogni tuo contest 🤣!
Grazie grazie grazie sempre per i tuoi giudizi precisi e approfonditi, mi fanno sempre capire quanto tu tenga ad ogni storia che leggi e a quanto tu sia seria e affidabile come giudice!
Gradirei avere il tuo giudizio come recensione e per quanto riguarda le storie - come sempre - puoi scegliere quelle che vuoi! 💗
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
06/01/2020 10:08
 
Quota

Re: Re:
_Vintage_, 06/01/2020 09.56:



Arrivo spaventosamente in ritardo perché queste vacanze sono state le più traumatiche della mia vita e sono davvero stra felice che questa storia ti sia piaciuta, ormai sono una fan di ogni tuo contest 🤣!
Grazie grazie grazie sempre per i tuoi giudizi precisi e approfonditi, mi fanno sempre capire quanto tu tenga ad ogni storia che leggi e a quanto tu sia seria e affidabile come giudice!
Gradirei avere il tuo giudizio come recensione e per quanto riguarda le storie - come sempre - puoi scegliere quelle che vuoi! 💗

Ciao! <3 Perfetto, spero che questo periodaccio sia passato! Appena sono da computer rilascio la recensione, grazie a te per la storia! 💕
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
04/04/2020 18:29
 
Quota

Ciao ragazzi! Scusatemi infinitamente, ma sicuramente per il sette aprile non riuscirò a terminare tutte le recensioni premio che mi spettano. Mi si sono accumulati trentamila impegni e sono arrivata sul filo del rasoio, mi dispiace molto, spero che non sia un problema per voi aspettare! In questi giorni ho l'umore sotto terra e più di un paio di recensioni al giorno non riesco a rilasciare, in più non mi va di leggere storie 'controvoglia', siete tutti autori bravissimi e mi sembrerebbe come 'rovinare' le vostre parole. Insomma, si allungheranno un po' i tempi, mi dispiace da morire!
Scusate!
04/04/2020 22:01
 
Quota

Juriaka, 04/04/2020 18:29:

Ciao ragazzi! Scusatemi infinitamente, ma sicuramente per il sette aprile non riuscirò a terminare tutte le recensioni premio che mi spettano. Mi si sono accumulati trentamila impegni e sono arrivata sul filo del rasoio, mi dispiace molto, spero che non sia un problema per voi aspettare! In questi giorni ho l'umore sotto terra e più di un paio di recensioni al giorno non riesco a rilasciare, in più non mi va di leggere storie 'controvoglia', siete tutti autori bravissimi e mi sembrerebbe come 'rovinare' le vostre parole. Insomma, si allungheranno un po' i tempi, mi dispiace da morire!
Scusate!

Per me nessun problema, tranquilla 😉
Nina ^^
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com