efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'ispirazione eccessiva

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2020 10:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 20
Utente Junior
OFFLINE
10/08/2019 09:35
 
Quota

Solo un pour parler - come la si evita? come la si riconosce?

Chi è appassionato di un fandom di solito attraversa le storie, almeno agli inizi, con un furore bulimico, assorbendone i cliché.

A me piace il fandom "Loki", per esempio, che però ho scoperto relativamente tardi: ad un certo punto è nata e non saprei dire da chi, se nelle storie italiane o in quelle anglofone, l'idea che il mondo su Jotuheim sia simile a quello descritto da Ursula Leguin in La Mano Sinistra delle Tenebre, un mondo cioè in cui l'ermafroditismo è la norma - o una opzione possibile.

Nel trasportare la realtà mitologica in un AU contemporaneo ci si trova a dover immaginare uno stato assolutista che deve stare vicino all'Europa, ma che, per questa sua caratteristica, non può far parte dell'Unione Europea (Latveria avrà gli stessi problemi immagino). Se esiste già una storia con questo "assetto" parliamo di ispirazione eccessiva o logica conseguenza se si cerca una ambientazione "ai giorni nostri" che non sia "americana"?

Mi piacevano le raccolte tratte da fanzine di Star Trek - fandom molto ma molto stagionato - e ci sono teorie ormai diventate verità accettate sulla biologia ed anatomia dei vulcaniani, sul lavoro di Amanda Grayson, sulla sua passione per il giardinaggio, sulla posizione dei vulcaniani rispetto al nuoto etc etc

Ora quando l'uso di una serie di meccanismi diventa una ispirazione eccessiva e necessita di una riconoscimento e quando invece diventa utilizzabile?
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
08/09/2019 22:22
 
Quota

Non sono sicuro di avere capito il problema, complice anche la mia estraneità al fandom di Loki.
Ma se ho capito bene, 'ispirazione eccessiva' è sinonimo di 'scopiazzatura'.
Insomma, temi che adottando la stessa soluzione di un'altra fanfiction, l'autore avrebbe da ridire.
A questo punto, io vorrei sapere se l'elemento che intendi 'importare' nella tua fiction è presente in un solo altro autore, o in numerosi autori.
Nel primo caso dovresti dare il credito all'autore cui ti sei ispirato; nel secondo caso non mi sembra necessario fare ciò, essendo questa soluzione condivisa tra molti autori, a meno che tutti loro non accreditino, nei loro lavori, il primo ad averla usata.
Post: 168
Utente Junior
OFFLINE
13/02/2020 20:01
 
Quota

Sai che temo di non aver capito il tuo problema? Cioè vuoi scrivere qualcosa di "così" su un qualche personaggio / fandom ma tutti gli altri scrivono "cosà" anche se non è certificato dalla serie e tu ti senti bloccata? E' così?
la mia pagina http://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=647798&catid=&offset=15#main
Post: 435
Utente Senior
OFFLINE
15/02/2020 22:33
 
Quota

Sono contento di non essere il solo a non aver capito perfettamente il topic ^^'

Mai accàunt end mai stories! Engioi.

"Il mio regno è il deserto. Ed esso è anche la mia opera. Ovunque io giri lo sguardo, tutto ciò che mi sta intorno deve trasformarsi in deserto. Lo porto in me. Sono fatto di fuoco micidiale. Come potrebbe essermi destinata sorte diversa dall'eterna solitudine?"
(Michael Ende, "La Storia Infinita")



Post: 35
Utente Junior
OFFLINE
29/10/2020 10:02
 
Quota

Da quanto ho capito io, il tema del topic riguarda il riconoscimento dell'ispirazione non accreditata. A mio avviso possiamo distinguere varie situazioni:
1) si creano idee fandomiane che sono così in uso e così da tanto tempo da non conoscere il nome dell'autore che per primo ha avuto quell'idea. Qui non c'è un'ispirazione non accreditata, si tratta invece di creazioni fandomiane generalmente riconosciute. Ad esempio quando si scrive che un personaggio ama leggere i libri, e l'idea funziona così tanto che tutte le fan di quell'opera decidono di assegnargli quella caratteristica
2) si creano idee simili basate su dati oggettivi dell'opera originale che ci portano a una deduzione logica a prescindere dal fatto che sappiamo o meno che qualcun altro ha avuto la stessa idea. Ad esempio quando si tende a dire che un personaggio di una certa serie/anime ecc... è povero perché nell'opera originale l'abbiamo visto con scarpe rotte e senza soldi per la merenda. Si tratta di qualcosa di logico che più persone prendono in considerazione anche e soprattutto se nell'opera originale non ci viene detto nulla riguardo le condizioni economiche della famiglia (del resto a tutti può capitare di uscire di casa con scarpe un po' vecchie e senza soldi -senza per forza essere poveri-)
3) si creano idee così originali che il lettore le associa strettamente all'autore di quella fanfction, e quindi quando vede una storia con la stessa idea/trama/personaggio OC ritiene di trovarsi di fronte alla storia del primo autore. Questa confusione generale potrebbe quindi essere indice di un'ispirazione non accreditata. Ad esempio quando si tratta un tema comune inserendo però elementi particolarissimi di pura invenzione (che non si sono mai visti prima).
Nel dubbio si potrebbe comunque contattare l'amministrazione per avere dei chiarimenti. E' logico che se però noi per primi abbiamo deciso di scrivere qualcosa perché ispirati da qualcun altro sarebbe corretto scrivere due righe prima della storia in cui spieghiamo questo fatto (magari cercando per prima un contatto con l'autore di quell'altra storia). Se più sono gli autori, allora basta precisare che abbiamo avuto un'idea generica per il fandom in cui però ci abbiamo messo del nostro (ma questo non è un obbligo perché se più persone hanno trattato quell'idea viene meno quel criterio di esclusività e di originalità che caratterizza un'ispirazione non accreditata). E se l'ispirazione è generica (perché magari abbiamo letto fanfiction o visto fanart che creano una situazione simile a quella creata da noi) basta precisarlo per prevenire inutili accuse. Con un po' di umiltà e due righe di spiegazione si possono evitare molti disagi e/o disguidi. Sempre.
Poi, capisco che la questione presenta mille e passa sfumature. Io ho cercato di sintetizzare il mio pensiero. Ma un conto è parlarne a livello teorico, un altro è la pratica.
Consiglio finale? Chiedere all'amministrazione in caso di dubbio (e nell'attesa mangiarsi le unghie per l'ansia 🤣)
Vota: 15MediaObject3,0834645
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com