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17/07/2019 11:45 | |
cesaredb, 17/07/2019 11.32:
Francesco nei, tanti, motori che ho aperto non ho mai trovato nulla...
Grazie Cesare... mi era solo sorto un dubbio... |
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17/07/2019 13:01 | |
Beh chiaramente non essendo possessore di dominator da ieri...faccio uscire l'olio da ambedue le parti, e aspetto...aspetto fino a quando anche l'ultima gocciolina è uscita,inclinando la moto di qua e di la per agevolare... |
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17/07/2019 13:55 | |
cesaredb, 17/07/2019 11.32:
Francesco nei, tanti, motori che ho aperto non ho mai trovato nulla...
Mi pare di ricordare un post di Ciro al riguardo, era giunto alle stesse conclusioni, inutile pulirlo perchè non si sporca.
-- Matteo -- |
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17/07/2019 15:18 | |
Nirvana-60, 17/07/2019 13.01:
Beh chiaramente non essendo possessore di dominator da ieri...faccio uscire l'olio da ambedue le parti, e aspetto...aspetto fino a quando anche l'ultima gocciolina è uscita,inclinando la moto di qua e di la per agevolare...
Ciao Nirvana,
scusa la mia domanda "stupida" mah, sembra impossibile che se hai il livello al massimo, scarichi l'olio da entrambe le parti, e ne esca solo 1,5l!?!?!?
le volte precedenti/successive che l'hai cambiato, cosa ne sono usciti ( e poi serviti per riempire..) 2,5/2,6 Litri, giusto?
non vorrei che per qualche strano motivo, la tua pompa di travaso verso il telaio pescasse più bassa e rimanesse meno olio nel carter!?!?!?
mi hai incuriosito.... |
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17/07/2019 19:36 | |
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17/07/2019 23:20 | |
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18/07/2019 07:49 | |
Cambio olio e filtro con la quantità prevista 2,5 litri circa,a parte i voli pindarici ...le discussioni sull'olio hanno stroncato piu di una persona ma il dominator è così,un controllo olio "ballerino" e gli manca la sesta...per il resto moto perfetta..2 chiacchiere aspettando notizie da gab 1990.. |
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18/07/2019 08:25 | |
Gli alieni... in effetti è un'aspetto intrigate del complesso tema olio-Dominator. 👽👽👽
Credo che neanche Ciro abbia mai approfondito... Serve una commissione d'inchiesta, i D-files! 😆
Resta il fatto che su motori trentennali le cose che possono usurarsi/bloccarsi/andare male sono tante.
Parlavo ieri con un amico del forum, rifatta distribuzione, cilindro e pistone dopo 2000 chilometri gli è scesa una sede valvola, sembra impossibile a motore nuovo, appena lo smonta scopriremo l'arcano... [Modificato da RD0201 18/07/2019 08:49]
-- Matteo -- |
| | | OFFLINE | | Post: 1.174 Post: 1.174 | Registrato il: 17/05/2010
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18/07/2019 14:41 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 438 Post: 438 | Registrato il: 23/10/2016
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18/07/2019 15:50 | |
Si se dai una occhiata all argomento olio in "cerca"ne leggerai delle belle,quindi il problema...c'è.Manca 1 disco?meglio si va piu piano,200 km e poi bisogna fare benza?bene,un caffettino e si riparte alla honda ci volevano bene,quelli della dominator erano persone speciali!!oh naturalmente si scherza eh ..la tua non brucia olio ma la mia frena benissimo,non sento necessità di fermarmi prima,anche perchè ho una andatura tranquilla e rilassata i tempi delle tirate per me sono finiti,ma su richiesta...aprire il gas non è un problema...comunque mi diverto di piu in fuoristrada. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.175 Post: 1.175 | Registrato il: 17/05/2010
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18/07/2019 22:49 | |
Nirvana-60, 18/07/2019 15.50:
Si se dai una occhiata all argomento olio in "cerca"ne leggerai delle belle,quindi il problema...c'è.Manca 1 disco?meglio si va piu piano,200 km e poi bisogna fare benza?bene,un caffettino e si riparte alla honda ci volevano bene,quelli della dominator erano persone speciali!!oh naturalmente si scherza eh ..la tua non brucia olio ma la mia frena benissimo,non sento necessità di fermarmi prima,anche perchè ho una andatura tranquilla e rilassata i tempi delle tirate per me sono finiti,ma su richiesta...aprire il gas non è un problema...comunque mi diverto di piu in fuoristrada.
il singolo disco forse è stata una scelta dettata dalla moda del momento(erano tutte così, XT, DR...ecc), ma frenare da oltre 100Km/h con su mio figlio di 11 anni che è qausi 60Kg stava divenatndo difficoltoso!! Poi...magari fermarsi ogni 200Km, ti dico solo che quando vado con mio figlio che a 90-100Km/h, mi stringe con le ginocchia per farmi rallentare, faccio 16/16,5, quando vado da solo {acceleratore ON/OFF.. ..} faccio di media 10-11Km/l
Lavoro andata ritorno faccio 70Km al giorno, più alla sera giretto della collina con i DUE figli...ogni giorno devo fare il pieno!!
E poi...come fai ad andare piano con il Domy?? quel bel motore, che fino a 4.500 pistona ancora...vuole salire quasi al massimo dei suoi giri per girare bello rotondo e felice!!
Non son odifetti, sono peculiarità! ..che però, dopo anni o li ami ..o ti iniziano a stare sullo stomaco!!
Buona Dominazione a tutti!!!
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| | | OFFLINE | | | Post: 123 Post: 123 | Registrato il: 07/03/2017
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19/07/2019 08:06 | |
Ma l'olio ogni quanti km/tempo bisogna cambiarlo?
Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare dati, e non ho il libretto Uso manutenzione della moto......
Grazie delle risposte.
A+ |
| | | OFFLINE | | Post: 1.323 Post: 1.323 | Registrato il: 18/04/2014
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19/07/2019 08:29 | |
'ndria, 19/07/2019 08.06:
Ma l'olio ogni quanti km/tempo bisogna cambiarlo?
Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare dati, e non ho il libretto Uso manutenzione della moto......
Grazie delle risposte.
A+
Non ci credo che non hai trovato nulla sul cambio oilo... 😃
E' uno dei temi che maggiormente appassiona la community dalla notte dei tempi! 😅😅
Comunque da manuale cambio olio ogni 3.000 km, filtro olio ogni 12.000.
Di solito si tende a farlo ogni 5.000, personalmente cambiavo entrambi visto il costo irrisorio.
Un filtro nuovo lavora meglio visti i noti problemi di lubrificazione che possono affliggere il domy.
Per il manuale chiedi e ti sarà dato 😃 Se mi dai una mail che non sia FFZ (non accetta allegati...) anche in pvt o via FFZ mail ci penso io.👍
[Modificato da RD0201 19/07/2019 09:01]
-- Matteo -- |
| | | OFFLINE | | | Post: 124 Post: 124 | Registrato il: 07/03/2017
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19/07/2019 11:21 | |
....mah, giuro che ho trovato discussioni di ogni genere ma sulla frequenza della sostituzione nulla!
5.000 km mi sembra una cifra "onesta" visto il quantitativo che c'è nel motore.
Concordo che sia molto meglio cambiare il filtro odni volta.
Grazie Matteo!
A+ |
| | | OFFLINE | | Post: 1.176 Post: 1.176 | Registrato il: 17/05/2010
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19/07/2019 20:04 | |
RD0201, 19/07/2019 08.29:
Non ci credo che non hai trovato nulla sul cambio oilo... 😃
E' uno dei temi che maggiormente appassiona la community dalla notte dei tempi! 😅😅
Comunque da manuale cambio olio ogni 3.000 km, filtro olio ogni 12.000.
Di solito si tende a farlo ogni 5.000, personalmente cambiavo entrambi visto il costo irrisorio.
Un filtro nuovo lavora meglio visti i noti problemi di lubrificazione che possono affliggere il domy.
Per il manuale chiedi e ti sarà dato 😃 Se mi dai una mail che non sia FFZ (non accetta allegati...) anche in pvt o via FFZ mail ci penso io.👍
Nooo..ma come Matteo tu che sei un guru del Forum, mi cadi sul cambio olio!?!?!?
3.000 l'olio ma il filtro va fatto a 6.000KM!!!
Ma davvero cambi l'olio ongi 5.000?? guarda che nei nostri motori raffreddati a olio(..e aria..), l'olio deteriora in modo devastante!!!
Se mamma honda dice 3.000...ci sarà u nmotivo...
P.S. si.. mi paice buttare benzina sul fuoco...
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| | | OFFLINE | | Post: 1.324 Post: 1.324 | Registrato il: 18/04/2014
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19/07/2019 20:18 | |
rpaul, 19/07/2019 20.04:
Hai, hai, caro Rpaul non abbiamo fatto i compiti a casa! 😄
Il manuale dice proprio 12.000 km per il cambio filtro...
Confermo, ma credo che se ne fosse discusso anche negli interminabili post su quale olio, gradazione, sintetico, etc, etc, che io lo cambiavo ogni 5.000 in barba a mamma Honda.
Questo perchè gli olii moderni sono assai più performanti di quelli di 30 anni fa quando furono scritti i manuali, anche quelli a base minerale, non intendo semi o full synthetic.
Questo ne allunga sensibilmente la vita, aggiungo che io sono un tranquillo (leggi cancello...) alla guida quindi il motore lo stresso pochino. 😅
-- Matteo -- |
| | | OFFLINE | | Post: 1.336 Post: 1.336 | Registrato il: 30/03/2013
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19/07/2019 22:30 | |
i due filtri a reticella bloccano solo le particelle più grosse. non è raro trovare pezzi di motorsil (dovuti a meccanici esuberanti) in quello dentro al carter frizione, e invece dei "cocci" di alluminio più o meno grandicelli in quello del telaio.
il materiale che però fa bloccare i pistoncini delle valvole della pompa olio è come "sabbia metallica" finissima, dovuta generalmente al consumo degli ingranaggi del cambio, quindi scagliette molto piccole di acciaio durissimo. una roba tipo una vernice metallizzata.
quelle non vengono fermate dai filtri a reticella ma solo da quello a cartuccia, che però è posto dopo la pompa, e comunque filtra solo l'olio che va alla biella ed alla testata. a quel punto, l'olio contaminato è già passato per la valvola, e se la doveva bloccare l'ha bella e bloccata.
c'è però da dire che questi casi sono molto, molto rari, quindi piano con l'allarmismo, la notte potete dormire tranquilli come prima.
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| | | OFFLINE | | Post: 1.177 Post: 1.177 | Registrato il: 17/05/2010
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20/07/2019 08:44 | |
RD0201, 19/07/2019 20.18:
Hai, hai, caro Rpaul non abbiamo fatto i compiti a casa! 😄
Il manuale dice proprio 12.000 km per il cambio filtro...
Confermo, ma credo che se ne fosse discusso anche negli interminabili post su quale olio, gradazione, sintetico, etc, etc, che io lo cambiavo ogni 5.000 in barba a mamma Honda.
Questo perchè gli olii moderni sono assai più performanti di quelli di 30 anni fa quando furono scritti i manuali, anche quelli a base minerale, non intendo semi o full synthetic.
Questo ne allunga sensibilmente la vita, aggiungo che io sono un tranquillo (leggi cancello...) alla guida quindi il motore lo stresso pochino. 😅
Ciao Matteo,
Se hai il manuale sotto mano non controbatto...ma giuro di aver semrpe letto qui sul forum su ogni discussione che andava fatto ogni 6.000Km!!
Per l'olio, tra checi faccio pochi KM/anno(quindi diventa vecchio..) tra che tiro abbastanza(.. ..) l'ho sempre cambaito ogni 3.000Km! ..non ostante che il tuo discorso sull'olio di oggi rispetto a quelli di 30 anni fà abbia comunque senso!!
Beh...buona lubrificazione a tutti!!
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| | | OFFLINE | | | Post: 3 Post: 3 | Registrato il: 13/07/2019
| Età: 34 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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28/07/2019 13:29 | |
Anche il secondo meccanico mi ha detto che il motore è andato.
Non l'ha aperto perché secondo lui non vale la Pena ripararla, spenderei più del valore della moto
Ha detto che ha trovato la Candela molto usurata e stranamente schiacciata ad un'estremità, come se qualcosa l'avesse colpita ( il pistone? Possibile?)
Il motore non gira manco di 90 gradi e si sentono rumori di ingranaggio, come se si fosse spaccato qualcosa( si sarà sbiellato tutto probabilmente)
Consigli?
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| | | OFFLINE | | Post: 762 Post: 762 | Registrato il: 08/05/2007
| Città: SONDRIO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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29/07/2019 09:58 | |
Ciao Gab,
visto che il motore è da buttare secondo me dovresti prendere una decisione in base alle condizioni della parte restente della moto:
- se per la moto hai speso poco e le condizioni di telaio e carrozzeria sono al limite della sufficienza potrebbe essere il caso di sbarazzarsene e recuperarne un altra in buone condizioni; al limite smonti un po' di pezzi e li rivendi sul mercatino.
- se le condizioni invece sono discrete/buone potresti trovare un dominator dello stesso anno magari con telaio e carrozzeria in pessimo stato ma con motore perfettamente funzionante. Poi prendi il motore e lo trapianti sulla tua.
Ovviamente in mezzo a queste due situazioni ci sono tantissime possibilità da valutare.
Devi però capire esattamente com'è messa la parte restante della moto...magari fai qualche foto e postala sul forum, i consigli sono più facili quando si capisce di cosa si sta parlando esattamente.
Ovviamente la moto l'hai comprata da un privato...giusto?
[Modificato da el.bandidox 29/07/2019 10:00] |
| | | OFFLINE | | | Post: 449 Post: 449 | Registrato il: 23/10/2016
| Città: RIO SALICETO | Età: 63 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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29/07/2019 12:01 | |
Certo che una partenza così scoraggerebbe chiunque...i consigli sono difficili da dare a questo punto,la moto di per se non è bellissima e nemmeno completa,motore disintegrato e cosa rimane?se decidi di chiuderla lì ci rimetti tutti i soldi spesi,se decidi di portarla a casa è solo per ripartire o riparando il motore o cercandone uno...ma comunque spenderesti una cifra lontana dal valore reale della moto... la decisione è tua,hai avuto molta sfortuna. |
| | | OFFLINE | | Post: 212 Post: 212 | Registrato il: 14/09/2016
| Città: LIVORNO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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29/07/2019 19:27 | |
el.bandidox, 29/07/2019 09.58:
Ciao Gab,
visto che il motore è da buttare secondo me dovresti prendere una decisione in base alle condizioni della parte restente della moto:
- se per la moto hai speso poco e le condizioni di telaio e carrozzeria sono al limite della sufficienza potrebbe essere il caso di sbarazzarsene e recuperarne un altra in buone condizioni; al limite smonti un po' di pezzi e li rivendi sul mercatino.
- se le condizioni invece sono discrete/buone potresti trovare un dominator dello stesso anno magari con telaio e carrozzeria in pessimo stato ma con motore perfettamente funzionante. Poi prendi il motore e lo trapianti sulla tua.
Ovviamente in mezzo a queste due situazioni ci sono tantissime possibilità da valutare.
Devi però capire esattamente com'è messa la parte restante della moto...magari fai qualche foto e postala sul forum, i consigli sono più facili quando si capisce di cosa si sta parlando esattamente.
Ovviamente la moto l'hai comprata da un privato...giusto?
E' quel "motore perfettamente funzionante" che mi lascia perplesso su una moto di per se sciagattata esteticamente.
Gab, se la vuoi tenere (come chiedono tutti: manda foto) devi trovare qualcuno nei dintorni di casa tua che smonti e ti faccia un analisi di cosa è partito;
dopodichè cerchi i pezzi di ricambio o un altro motore per farne uno solo di due. questo vuol dire comunque spendere soldi perchè il minimo indispensabile lo dovrai fare: distribuzione, frizione; magari pistone e cilindro.
Vada come vada spenderai di più dell'importo dell'acquisto della moto. però avresti una moto affidabile.
Facci sapere
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| | | OFFLINE | | | Post: 4 Post: 4 | Registrato il: 13/07/2019
| Età: 34 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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06/08/2019 08:52 | |
Mah ragazzi più che scoraggiato mi sono proprio inc***ato come una bestia... Anche perché mi sa tanto di fregatura bella e buona. Anche considerando quello che mi hanno detto due meccanici distanti 700km e, cioè, che non mi hann dato "una bella moto"
Non riesco a capire come possa aver fatto un danno tale guidandola tranquillamente in autostrada. Mah sarà sfiga
Allego una foto della moto. Esteticamente non credo sia proprio da buttare, certo è usurata ma non un catorcio.
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| | | OFFLINE | | Post: 1.327 Post: 1.327 | Registrato il: 18/04/2014
| Città: RADDA IN CHIANTI | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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06/08/2019 09:55 | |
A questo punto c'è la possibilità che chi te l'ha venduta fosse in malafede, magari a motore seriamente compromesso o troppo caro da ripristinare ha fatto un lavoro di minima tanto per sbolognarla con il risultato che al primo uso continuato ha ceduto.
Come hanno suggerito anche gli altri bisognerebbe capire la serietà del danno per decidere se vale la pena intervenire sul tuo motore o è meglio cercarne un'altro da sostituire in blocco.
Ti suggerirei di contattare il mitico Ciro, sempre disponibile ad aiutare, e grande guru del Dominator.
Nickname Cirodominator se avessi problemi a trovarlo facci sapere che vediamo di recuperarlo in altro modo.👍
Per il resto, cerca di calmarti che da arrabbiati (e ne hai ben donde...) si ragiona male e si fa peggio.
Il Domy è una gran moto, a prescindere dal costo finale/valore se rimessa a posto per bene ti porterà in giro facilmente per i prossimi 10-15 anni.
Cosa cerchi in lei? Un mezzo di trasporto? Divertimento? Lunghi viaggi? A seconda della risposta potrebbe essere il caso di procedere o di rottamare ma comunque prenditi il tempo per ragionarci con calma.
Se vuoi noi siamo sempre qui per consigli tecnici o anche solo commenti come questi, non ti scoraggiare!
-- Matteo -- |
| | | OFFLINE | | Post: 3.285 Post: 3.227 | Registrato il: 01/05/2010
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06/08/2019 16:38 | |
RD0201, 06/08/2019 09.55:
A questo punto c'è la possibilità che chi te l'ha venduta fosse in malafede, magari a motore seriamente compromesso o troppo caro da ripristinare ha fatto un lavoro di minima tanto per sbolognarla con il risultato che al primo uso continuato ha ceduto.
Come hanno suggerito anche gli altri bisognerebbe capire la serietà del danno per decidere se vale la pena intervenire sul tuo motore o è meglio cercarne un'altro da sostituire in blocco.
Ti suggerirei di contattare il mitico Ciro, sempre disponibile ad aiutare, e grande guru del Dominator.
Nickname Cirodominator se avessi problemi a trovarlo facci sapere che vediamo di recuperarlo in altro modo.👍
Per il resto, cerca di calmarti che da arrabbiati (e ne hai ben donde...) si ragiona male e si fa peggio.
Il Domy è una gran moto, a prescindere dal costo finale/valore se rimessa a posto per bene ti porterà in giro facilmente per i prossimi 10-15 anni.
Cosa cerchi in lei? Un mezzo di trasporto? Divertimento? Lunghi viaggi? A seconda della risposta potrebbe essere il caso di procedere o di rottamare ma comunque prenditi il tempo per ragionarci con calma.
Se vuoi noi siamo sempre qui per consigli tecnici o anche solo commenti come questi, non ti scoraggiare!
condivido con Matteo
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