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Pompa freno maggiorata

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2019 11:23
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Cinquantino
12/07/2019 01:01

Re:
GPSmax, 10/07/2019 00.35:

il fattore che fa frenare bene o male un impianto è il rapporto di torchio idraulico, che si calcola dividendo la somma delle aree di spinta dei pistoncini della pinza con l'area di spinta del pistoncino della pompa.

nel Dom questo rapporto vale 12,7:1, basta farsi due calcoli.

mettendo una pompa più grande il rapporto peggiora, nel senso che servirà più forza alla pompa per provocare la stessa forza frenante alla pinza ma si avrà bisogno di una corsa del pompante inferiore. quindi freno più brusco e più duro.
al contrario, mettendo una pompa più piccola il rapporto migliora, ma servirà una escursione più lunga al pompante per avere una mandata di olio sufficiente. quindi, freno più modulabile e minor sforzo.

con una pompa da 14 mm il rapporto diventa 10,4:1. in pratica, per avere la stessa forza frenante si dovrà schiacciare la leva con una forza superiore di circa il 20%.

ci sono ovviamente altre variabili: il rapporto di leva sul fulcro della leva del freno sulla pompa, la corsa della pompa stessa (che non può essere infinita, sennò la leva tocca il manubrio prima di frenare decentemente) ed il volume di olio spostato dalla corsa del pistoncino, che deve essere sufficiente ad accostare le pastiglie e a farle frenare.

per inciso, la mia opinione è che tutte le Honda frenano alla grande, salvo pochissime eccezioni.

la mia Dom con due dita alzava la ruota posteriore sull'asfalto, con impianto completamente originale (pastiglie Nissin sinterizzate incluse), dopo una attenta revisione completa e uno spurgo con olio DOT4 nuovo.

direi quindi di controllare ed ottimizzare il materiale che hai già, prima di pensare a strane alchimie che danno risultati incerti. dubito che l'ingegnere che ha progettato l'impianto frenante, avendo a disposizione un reparto R&D come quello della Honda, si sia sbagliato a calcolare il dimensionamento di questi componenti.

se proprio non ti basta, puoi montare un disco Africa Twin da 290 mm, facendoti fare da un fresatore una flangia per spostare la pinza più all'esterno. allora sì che la frenata cambia (anche questo fatto sulla mia Dom, cerca nel forum e troverai topic e foto).



Grazie mille della spiegazione super tecnica, in testa avevo un'idea simile (le lezioni di fisica delle superiori sono servite a qualcosa😂) ma non ero sicuro al 100%, mi hai chiarito le idee alla grande, grazie.

alla fine non fidandomi troppo dell'usato ho ripiegato su una pompa Brembo da 13mm assiale, peccato solo per la leva non regolabile.
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