efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

La prima volta non si scorda mai

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2019 14:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
22/09/2019 21:24
 
Quota

@Cloe

Grazie davvero a te!
Sono contenta che, a prescindere dal risultaro, il giudizio ti sia piaciuto: essendo anche io un'autrice, prima ancora che un Giudice, cerco sempre di impegnarmi per scricere un giudizio che io stessa sarei contenta di ricevere, a prescindere da eventuali critiche. Non sai quanto mi faccia piacere che tu abbia letto anche gli altri giudizi XD.

L'IC è anche la cosa a cui io tengo di più, sia quando scrivo, che quando leggo, e tu hai davvero fatto un lavoro egregio. Tra l'altro, davvero, a volte l'inconscio segue strade tutte sue, portando però a dei dettagli interessantissimi e soprattutto decisamente azzeccati. I paragoni con Matilde io li avevo letti più che altro su sperduti angoli di tumblr inglese, in effetti in Italia credo sia la prima volta che ne sento parlare, per cui comunque non si sarebbe trattato di una grossa pecca, tutt'altro! Però, ecco, il fatto che tu abbia comunque seguito una strada tutta tua (e che concorreva a rendede ancora più coerente la reazione di Hermione), mi è piaciuto tanto.
Sui libri delle principesse, non so: effettivamente Hermione è una ragazzina pratica e abbastanza lontana dalle frivolezze, quindi credo sia plausibile che, soprattutto da bimba, abbia voluto discostarsi dai gusti più tradizionalmente affibbiati alle bambine.
No, il tema del contest è comunque ben rispettato: sarebbe stato un peccato presentarmi una storia "monca", e trovo che la prima magia di Hermione abbia un ruolo portante. Ti ho fatto quel mini appunto proprio per cercare di essere più oggettiva possibile, e perché sono convinta che se avessi scritto la storia proprio per il contest forse avresfi gestito in maniera un filino diversa i tempi, ma davvero, si tratta davvero di una sottigliezza.
Il fatto che tutte le storie della raccolta abbiano titoli simmetrici per me è bellissimo, però appunto, parlando della singola storia questa tipologia di titoli non mi entuasiasma troppo, anche se capisco benissimo le tue difficoltà!
È la prima volta che valuto anche l'introduzione, in un contest, e l'ho fatto più che altro perché mi rendo conto che io, da autrice, arrivo di solito stremata al momento della pubblicazione, quindi all'introduzione non dedico poi tanta attenzione. Ed è un errore, perché in realtà è forse il passaggio più importante per convincere un lettore ad aprire la storia, quindi sto cercando di farci una riflessione un po' più seria anche io.
Per le recensioni premio, non c'è problema: ci metterò comunque un pochino ad arrivare da tutti (di solito non le lascio tutte insieme a un partecipante, ma faccio "girare" i diversi autori, alternandoli), quindi eventualmente posso lasciare per ultima Notte in Transilvania, così da lasciarti il tempo di sistemare tutto con calma :)
Grazie a te, davvero: è stato un piacere averti fra i partecipanti!

@detective

Grazie a te per aver partecipato, mi ha fatto molto piacere leggerti!
La cosa importante è che tu ti sia divertita: a prescindere dal risultato, un contest di questo tipo dovrebbe servire innanzitutto per passare dei momenti piacevoli e per avviare un confronto costruttivo. E poi, quando le storie sono poche, è purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista) molto facile trovarsi all'estremo della classifica. Spero comunque che la mia opinione ti possa essere di qualche utilità per riflettere su aspetti che, spesso, quando si è "al di dentro" di una storia è un po' difficile valutare in maniera oggettiva.
Spero ci sia presto un'altra occasione per leggerci!
23/09/2019 13:43
 
Quota

Accidenti, Jess, queste valutazioni sono spettacolari!
In realtà, me le sono lette sabato alle due del mattino di ritorno da un matrimonio, ma non ero decisamente in grado di rispondere in maniera coerenteXD
Visto che hai già lasciato la valutazione (sempre tempestiva!) come recensione pensavo di risponderti lì (perchè la formattazione del forum non va sempre d'accordo con il mio computer, nè con il mio cellulare😓)
Grazie mille e complimenti a tutte le partecipanti, in particolare a Cloe:)
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
23/09/2019 20:56
 
Quota

Re:
koan_abyss19, 23/09/2019 13.43:

Accidenti, Jess, queste valutazioni sono spettacolari!
In realtà, me le sono lette sabato alle due del mattino di ritorno da un matrimonio, ma non ero decisamente in grado di rispondere in maniera coerenteXD
Visto che hai già lasciato la valutazione (sempre tempestiva!) come recensione pensavo di risponderti lì (perchè la formattazione del forum non va sempre d'accordo con il mio computer, nè con il mio cellulare😓)
Grazie mille e complimenti a tutte le partecipanti, in particolare a Cloe:)




Grazie mille a te per aver partecipato!
Passo subito a risponderti per bene sul sito!
OFFLINE
Post: 465
23/09/2019 22:00
 
Quota

Ciao :-)
Innanzitutto scusami per il ritardo, ma volevo rispondere con calma e, tra una cosa e l'altra, mi sono combinata a quest'ora.
Grazie per la valutazione, come al solito precisa e dettagliata. D'altronde credo che i contest servano anche a favorire il confronto sia con il giudice sia con gli altri partecipanti e, quindi, a migliorarsi :-)
Per quanto riguarda i singoli punti sono anche soddisfatta.
Stile e lessico. Wow addirittura ti ha ricordato la Rowling, questo sì che un complimenti fantastico (fai conto che sorriso come una scema ogni volta che ci penso... Ma lo sai, adoro Harry Potter).
Davvero ti occupi di letteratura dell'infanzia? Quando l'ho letto, gli occhi hanno iniziato a brillare. Dev'essere veramente bellissimo! Quando ero piccola leggevo principalmente romanzi del Battello a Vapore (non so se hai presente), quindi altri scrittori sto provvedendo a recuperarli e mi piacciono troppo (per esempio Dahl, ma anche la Patterson - Un ponte per Terabithia). E non vedo l'ora di studiare Letteratura dell'infanzia all'Università 😍😍😍
Andiamo alle noti dolenti: 1) Ella... Mmm è qualcosa su cui sto lavorando. A essere precisi è una specie di fissazione degli ultimi anni, ma.che sto cercando di superare (anche perché mi rendo conto che suoni fuori luogo in determinanti contesti, tipo questo); 2) Dovrei prendere la buona abitudine di chiudere il PC dopo che finisco di scrivere una storia e rileggerla il giorno dopo a mente lucida anziché pubblicarla immediatamente. Finisce sempre che vedo gli errori dopo e mi mangio le mani (con le virgole ho già fatto indigestione in precedenza) 🙈. La frase de maghinò che hai citato sinceramente la preferisco con le virgole, sarà che i due punti a volte mi sembrano troppo schematici. "Conclusi i preparativi..." qui la virgola è un errore grave (ripeto mi sto mangiando le mani) perché ho diviso soggetto e predicato... Ahimè prima o poi farò più attenzione al momento giusto🙈
Sviluppo del tema del bando. Sono contentissima, naturalmente 😀
Per quanto riguarda l'articolo non so nemmeno io come sia uscito: nel progetto iniziale avrebbe dovuto essere solo un pretesto per innescare l'azione, poi però scrivendo ha preso questa forma (di cui sono soddisfatta però).
IC e introspezione. Adoro la nuova generazione, non smetterò mai di dirlo 😁
Proprio per questo concordo pienamente quando parlo di arma a doppio taglio: con alcuni personaggi ho difficoltà a staccarmi dall'immagine dei genitori. Molly è tra questi. Ho voluto metterla ugualmente perché nel mio headcanon Teddy, Vic e Molly sono i più grandi, quindi mi sembrava coerente che si assumessero loro questa enorme 'responsabilità'.
Che cosa intendi dicendo che il fandom si chiude su se stesso? Che anche i personaggi nuovi che dovrebbero portare una boccata d'aria fresca sono uguali a quelli canon si ha una specie di circolo vizioso e niente di nuovo?
Credo che Harry meriti un po' di pace finalmente e così la sua famiglia.
Mi fa piacere che tu abbia gradito il titolo. Devo ammettere che è stato molto difficile sceglierlo e fino alla fine non mi ha convinto pienamente.
Per quanto concerne l'introduzione sono d'accordo con te quando dici che è un biglietto da visita, ma nella foga di scrivere la storia mi ricordo dell'introduzione quando sto pubblicando e mi ritrovo lo specchietto bianco davanti e non so che scrivere (benvenuto panico 🙈).
Sono contenta che la storia ti sia piaciuta (originalità a parte della struttura).
Ho visto che hai già messo la valutazione come recensione, grazie mille!
Complimenti anche alle altre partecipanti 😉
Grazie a te per aver indetto questo contest così carino, è stato bello leggere delle storie tranquille e flufflose 😄😄😄
Alla prossima 😉
Carme93
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
24/09/2019 21:49
 
Quota

Ciao, Carme!
Sono contenta che tutto sommato la valutazione ti abbia soddisfatta: per me, sia da partecipante, che da giudice, lo scopo di un contest è proprio cercare quanta più occasione di confronto possibile.
Ah, sì, ho più che presente il Battello a Vapore (sono cresciuta anche io con quella collana), anche se prevalentemente io mi occupo di bimbi in età prescolare, quindi in media i libri che leggo hanno più o meno venti pagine e trenta figure XD. Però ogni tanto faccio incursione anche in sala ragazzi con enorme soddisfazione!
Sì, "ella" non è sbagliato in generale, ma in un contesto come questo secondo me appriva un po' fuori fuoco, ecco.
Rileggere qualsiasi cosa a distanza di qualche giorno dalla fine della stesura definitiva, quando se ne ha il tempo, è secondo me un'ottima abitudine: io ti capisco benissimo, perché anche io spesso sono così presa dalla voglia di condividere quello che ho scritto da non riuscie a lasciare alla storia il tempo di "decantare"... è quasi impossibile, quando si è ancora presi dalla narrazione, trovare refusi e piccoli difetti stilistici (almeno, io non ci riesco).
Ecco, ad esempio io invece sono "appassionata" di due punti: a volte mi ritrovo addirittura a inserirne più di uno in un solo periodo XD.
Mi piace molto il trio formato da Teddy, Victoire e Molly: hanno dei bei caratterini tutti diversi, e insieme secondo me sono davvero esilaranti.
Sì, quando parlo di fandom che si chiude su sé stesso intendo proprio quel processo (naturalissimo e del tutto comprensibile, eh, ci casco spesso anche io, e non è un male assoluto per principio) in cui, anche cambiando un po' il focus della storia rispetto alle vicende principali, gli elementi usati rimangono sempre gli stessi. Questo da un lato è normale, ma a volte ho un po' l'impessione che tutte le vicende girino un po' su loro stesse. Penso appunto ai casi in cui i figli ricalcano i padri, o quando le coppie, anche fra i personaggi secondari, sono formate solo ed esclusivamente dai personaggi nominati di sfuggita negli stessi paragrafi. Non è sbagliato, non è incoerente, ma a lungo andare questo impoverisce un po' gli intrecci. Naturalmente il discorso centra solo marginalmente con la tua storia perché, come ti ho detto, è comunque plausibile che un bambino somigli caratterialmente ai suoi genitori, ci mancherebbe! È più che altro una riflessione generale.
Sull'introduzione, guarda, in realtà ti capisco benissimo: il più delle volte io taglio la testa al toro citando un brano di storia, e via, ma proprio in questo periodo sto cercando di rifletterci, motivo per cui l'ho inserito nei parametri da valutare: spero che prestare più attenzione a quelle degli altri aiuti anche me XD
Grazie a te per aver partecipato, è stato un vero piacere per me!
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
26/09/2019 02:24
 
Quota

Ciao Jess, perdonami per il ritardo della risposta e per l’orario, ma mi trovo dall’altra parte del mondo finalmente in ferie...
Risponderò più dettagliatamente alla tua recensione quando avrò fatto ritorno a casa, ma ci tenevo a ringraziarti per aver recensito in modo così attento e dettagliato.
Sono d’accordo con te a riguardo della non centralità delle magie di Rose e Dominique, avrei dovuto concentrarmi meglio su quello, ma sono partita per la tangente e mi sono lasciata un po’ trascinare dalla storia.
Mi fa super piacere che ti siano piaciuti i vari personaggi introdotti, ho cercato di svelare qualche dettaglio di ognuno di loro, ma senza calcare troppo la mano sulle somiglianze con i genitori. Sappi che nel mio pc sta prendendo forma una lunga sulla nuova generazione in cui ogni personaggio è minuziosamente dettagliato: ecco da dove ho preso spunto per una Lucy scrittrice.
Concordo anche sul fatto che Dogmi sia un termine piuttosto forte, ma volevo porre l’accento proprio sul fatto che le donne della famiglia Weasley non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno e dopo essermici arrovellata per ore ho deciso di scegliere l’opzione che mi convinceva un po’ di più...
Percy in versione conferenze HeForShe diventerà parte del mio headcanon, sappilo!
Per quanto riguarda la recensione avrei una proposta (visto che hai praticamente recensito quasi tutte le mie storie): “Artefici del proprio destino” si tratta di una OS originale piuttosto breve con personaggi a cui tengo molto, ma sentiti libera di attendere la prossima OS a tema Harry Potter che sto scrivendo (è una Bill/Fleur).
Un grande abbraccio e grazie ancora per aver indetto questo contest davvero bello.💜
OFFLINE
Post: 890
Giudice*****
26/09/2019 15:12
 
Quota

OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
26/09/2019 21:23
 
Quota

@inzaghina

Non ti preoccupare, innanzitutto goditi le meritate vacanze, ché tanto la valutazione non scappa.
Capisco benissimo la sensazione che si prova quando una storia comincia a scorrere tanto bene che noi ci ritroviamo a seguirla, più che a dirigerla, perdendo un po' di vista le premesse da cui avremmo voluto partire. Infatti secondo me, a prescindere dal tema del contest, la tua storia funziona benissimo, ed eventuali critiche si limitano davvero solo all'occasione specifica del contest.
Ora non vedo l'ora di scoprire questa long che hai nel cassetto!
Per la recensione premio, "Artefici del proprio del poprio destino" va benissimo, cercherò di passare al più presto da tutti!
Grazie a te per aver partecipato!

@Cloe

Perfetto, sei stata rapidissima, cercherò di passare in tempi brevi da tutti!
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
02/10/2019 14:02
 
Quota

Passo soltanto ad avvisare che oggi ho terminato di rilasciare le recensioni premio (trovate i vari link nello specchietto della pagina precedente, in caso di bisogno).
Il contest, dunque, può ufficialmente considerarsi concluso in ogni sua fase.
Io vi ringrazio di nuovo per avermi dato la possibilità di leggere con tanta attenzione le vostre storie, per me è stato davvero un piacere, e spero lo sia stato anche per voi, a prescindere dal risultato della classifica.

A presto!💜
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com