Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.


Benvenuti nel forum VMAX .................................






Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sostituzione Batteria

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2019 22:46
Email Scheda Utente
Post: 12
Registrato il: 31/08/2018
Sesso: Maschile
Junior
OFFLINE
18/06/2019 11:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti. Il problema è una difficoltà di accensione. Devo viaggiare con un booster per poter metter riavviare la moto. LA batteria da Manuale è una YUASA YB16AL-A2 16 ah , forse 210 a CC. Ho fatto una prima sostituzione , senza nessun risultato , questa batteria dopo la prima scarica si siede, e devo utilizzare il booster. Ho acquistato una batteria al gel MB16AU 20ah 240 cc e spero di risolvere in qualche modo, se riesco a montarla perchè mi sà che le dimensioni sono troppo giuste.
Che Tipo di batteria montate ? Avete avuto problemi di accensione ?

Grazie

Ciao
Email Scheda Utente
Post: 42
Registrato il: 14/05/2011
Sesso: Maschile
New Entry
Socio
OFFLINE
18/06/2019 23:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao, la batteria YB16AL-A2 è quella indicata per la Vmax 1200, se hai problemi con l'avviamento controlla due cose :

- la connessione del cavetto che dal polo negativo va a collegarsi al telaio, il punto di contatto al telaio (massa) deve essere pulito senza ossidazioni ed il bulloncino ben serrato.

- che il regolatore di carica faccia il suo lavoro, con il motore a 3500-4000 giri misura la tensione sui morsetti della batteria, deve essere almeno di 13,5 Volt con tutta la fanaleria accesa, se cosi' non fosse hai un problema con il regolatore di carica oppure con lo statore del generatore di corrente.

Buon lavoro !
Email Scheda Utente
Post: 12
Registrato il: 31/08/2018
Sesso: Maschile
Junior
OFFLINE
20/06/2019 10:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sostituzione batteria
Ho smontato tutti i collegamenti che portano al relè e motorino di avviamento, (anche questo) , pulito i contatti e serrate le viti. Ho sostituito anche il regolatore e relè di avviamento ma il risultato non è cambiato la batteria (nuova) si siede dopo il primo avviamento e devo utilizzare il booster.
Le tensioni durante la fase di ricarica ( 3000 - 3500 g') sono intorno ai 14 V in ingresso alla batteria quindi rientrano nella normalità, come la tensione sulla batteria dopo la carica è 12,9.
Durante l'azionamento del motorino la tensione scende a 8-9 v ,
per poi restare intorno agli 11,5 v max sofferenza della batteria.
Ora riprendo l'impianto di alimentazione del motorino , aggiungo delle connessioni sul telaio duplicando le sezioni e portando anche un nuovo cavo positivo al motorino.
Ma il problema è, che batteria rimonto ? questa è andata , riprendo l'originale o avete qualche batteria da consigliare ?
Grazie
Email Scheda Utente
Post: 43
Registrato il: 14/05/2011
Sesso: Maschile
New Entry
Socio
OFFLINE
22/06/2019 22:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao, sulla mia Vmax è montata una batteria da 16Ah, equivalente alla Yuasa YB16AL-A2, e non ho problemi all'avviamento, sia a freddo che a caldo. Il difetto che riscontri è sintomatico di una batteria scarica oppure difettosa, oppure un qualche problema nella circuiteria relativa al motorino di avviamento.
Può darsi che sei un pò sfortunato e la tua batteria Yuasa sia difettosa da cui il problema che ti ritrovi, la prova che ti resta a fare è di installare una batteria sicuramente efficiente e vedere che cosa succede.
Attenzione che le misure di tensione sulla batteria vanno fatte direttamente sui terminali di piombo della batteria stessa, facendo le misure sui bulloncini o sui capocorda che collegano i cavi elettrici alla batteria a volte si possono avere indicazioni fasulle ed essere indotti a conclusioni sbagliate.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com