Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TV Internet News Musica Cinema Spettacolo Sport Costume Lifestyle

Media Potere Intrattenimento Goliardia Carisma Autoglorificazione Cazzeggio Creativo

A&F - Ankie & Friends - Il Luogo di Aggregazione & Infotainment creato dal Leader Carismatico Ankie

Questo Forum è un Grande Show di Satira, quanto viene scritto non va preso seriamente.

Siamo tutti dei Personaggi frutto della nostra Immaginazione.

 

 

TALK POLITICI - (Gruber, Palomba, Bianca, Floris, Del Debbio, Giordano, ecc.)

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2024 12:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
18/09/2019 11:58
 
QUOTA


Fuori dal coro, ma dentro la fanfara di Mario Giordano, che torna a far convergere all'interno di un unico programma tre generi diversi, dando vita a qualcosa di realmente unico nel panorama televisivo italiano: i sermoni dei guru della pseudosalute, come quelli di Adriano Panzironi per le reti regionali; il talk politico sceneggiato; il giornalismo d'assalto, con inchieste ed interviste. Un abito cucito su misura per il giornalista piemontese, indossato con estrema disinvoltura, quasi come fosse una seconda pelle.

Una totale identificazione fra padrone di casa e spazio espressivo, che si manifesta in ogni minimo dettaglio durante la messa in onda. Giordano ha un formulario di espressioni fisse che contribuisce a fidelizzare rispetto al suo stile i telespettatori, uniti nella comunità di coloro che sono fuori dal coro. Non si sottrae, inoltre, dal mettere in campo la propria storia personale per aumentare il grado di personalizzazione dello show: le due bambine, vittime a Bibbiano e protagoniste della puntata, hanno i nomi fittizi delle sue due figlie minori, Sara e Camilla. Un approccio da predicatore, da comunicatore navigato, che sa di preciso a chi parla e conosce tutte le tecniche dialettiche utili per uscirne vittorioso. Il pubblico in studio lo acclama, poco contrariato per l'effettiva assenza di contraddittorio - se non per le pillole di Luisella Costamagna - o per i lunghi lunghissimi monologhi. Procede come un treno ad alta velocità, che non fa più fermate neanche per lasciare tempo di riflettere sugli eventi, sulle considerazioni, sulle parole.

Si profila come uno sfogatoio Fuori dal coro, un podio da cui Giordano sentenzia con la verità in tasca, parlando la lingua dei documenti, sbandierati per giustificare la correttezza delle informazioni. Sfruttando a pieno le potenzialità del mezzo, il direttore va però oltre il testo, scegliendo di drammatizzare la cronaca con scenografie al limite del kitsch, numeri di giocolieri come metafora del circo politico, attrici che leggono atti processuali, primi piani profondissimi. Un meccanismo ormai collaudato, un marchio di fabbrica della trasmissione, di cui è apprezzabile lo sforzo di distinguersi da qualsiasi altro prodotto in circolazione. Meno apprezzabile il contenuto delle tesi, ma questa è un'altra storia.



www.tvblog.it/post/1671934/fuori-dal-coro-11-settembre-2019-diretta-anticipazioni-re...
[Modificato da Ankie 18/09/2019 11:59]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com