Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Genesi 1:6 cosa intende per rā·qî·a‘ ?

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2019 21:47
Autore
Stampa | Notifica email    
06/06/2019 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 05/06/2019 19.24:




Mai sentito parlare di linguaggio figurato? Quando il testo dice che Dio aprì le cateratte dei cieli non vuol dire che Dio aprì delle finestre o dighe letterali (di cui non si trova descrizione nella creazione) ma che le acque si riversararono sulla terra copiosamente proprio come se fossero state aperte delle dighe, esattamente come quando diciamo che piove a catinelle ma naturalmente nessuno pensa che ci siano catini letterali.


Intanto la frase "piovere a catinelle" ha un significato fisico immediato e ben preciso, il punto è che qualsiasi linguaggio simbolico nasce sempre e comunque da una realtà concreta e reale. Quindi, dietro alla finestre dei cieli, quale situazione reale non iperbolica si nasconde?



Errore, il testo non dice questo, il testo parla solo di "apertura di cateratte" (per altro "nei cieli" e non "nel firmamento") ma non dice se sono letterali o semplicemente si tratta di una espressione figurata. DI certo le Scritture non ritengono che la pioggia dipenda dalle cateratte che ogni tanto si aprono ma le attribuisce chiaramente al processo di evaposazione delle acque.


Cosa dici? In Genesi le cateratte si aprono per far piovere sulla terra, come fai a dire che è un linguaggio figurato questo? Posso capire la frase "piovono soldi" dallo spaccio di droga, come appunto situazione non reale e quindi simbolica, ma come fai a dire che l'acqua che cade dal cielo è simbolismo? Veramente dice la Bibbia che il roqia serviva a separare l'atmosfera dalle acque di sopra, ergo quindi che fisicamente piove quando quest'acqua può passare e questo accade attraverso l'apertura delle cateratte. E' quindi una descrizione fisica a tutti gli effetti.


In Salmo è detto: "[Geova] colui che copre i cieli di nubi, che dà pioggia alla terra" dunque Geova non colui che "apre le cateratte del firmamento" ma colui che copre i cieli di nubi. In Giobbe si dice: "Egli [Geova] attira in alto le gocce d’acqua; il vapore che ha formato si condensa poi in pioggia; le nubi la riversano, la rovesciano sul genere umano" qui sono le nubi a riversare acqua e non l'apertura di letterali cateratte.


Allora delle due una: è corretto quello che dice Salmo e Genesi erra, oppure vale il viceversa? Di sicuro le nuvole non hanno nulla a che fare con le finestre nel cielo. Quindi girala come vuoi, da qualche parte la Bibbia si contraddice?


Vedi che la tua tesi sull'origine della pioggia non è confermata dalle Scritture, che uano "cateratte dei cieli" in senso puramente metaforico, non letterale.


Non è così, la Bibbia essendo scritta in secoli diversi esprime concezione scientifiche che possono essere diverse


Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com