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Consumo olio = rifare pistone-cilindro???

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2019 23:58
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Dominatore
04/06/2019 11:09

Il Motore del Dominator è il più robusto ed affidabile tra i monocilindrici 4 tempi di ogni marca, se seguito come da manuale vi scordate di metterci le mani.
Comunque un minimo di consumo di olio è normale (non 1 kg per mille km) per questo motivo è sempre bene controllare il livello dopo qualche centinaio di KM e non quando ci viene in mente, anche il livello è consigliato lasciarlo a tre quarti di asta e non al massimo proprio per non creare pressioni anomale che in un motore buono non sono salutari specie se uno guida col gas spalancato.
Quando si smonta il gruppo termico perche giunto alla fine, l'unica cosa da fare è un pistone maggiorato ed una rettifica a misura di tolleranza (ne di più e ne di meno) lappature e fasce nuove sono la più grande cazzata che si possa fare su un 4 tempi con camicia in ghisa (la lappatura è indicata su un cilindro a canna cromata dove la casa costruttrice fornisce pistoni a maggiorazione centesimale, questi pistoni sono contraddistinti da lettere A B C D E ecc ecc dove ogni lettera equivale ad un centesimo di alesaggio maggiorato tra loro, dove con lo strumento idoneo e non un calibro si troverà la tolleranza perfetta di accoppiamento) invece sulla rete si legge di lappature e fasce e raschiaolio nuovi montate su un pistone vecchio e una canna esaurita dove la lappatura o lucidatura (come preferite) non fa altro che aumentare la tolleranza tra pistone e canna dove il risultato sarà trovarsi un motore ancora più finito di prima ma con i segmenti nuovi che per qualche km magari contengono un po i consumi ma dopo poco ci si ritrova in mano lo stesso problema di prima e allora ecco che molti vendono e altri si trovano i problemi.
Anche la scelta dell'olio è importante, vedo che tanti mettono un 20/50, ecco questo va bene su un motore con evidenti problemi di usura, metterlo su un motore buono di questo tipo non serve e addirittura crea problemi (non a caso gli oli per motori finiti sono 20/50) comunque questo è un'altro capitolo e lasciamolo lì per ora.

Detto questo, per risolvere il tuo problema DiegoGiero dovrai per prima cosa smontare il gruppo termico e accertarti delle condizioni generali di tutti i componenti, poi un pistone maggiorato nuovo e la rettifica a tolleranza perfetta, cerca di farti fare un buon lavoro senza dimenticare di controllare l'efficienza della pompa dell'olio, non ti perdere con roba usata o addirittura motori che tanto hanno tutti dei problemi se no non li venderebbero.

se hai bisogno di spiegazioni più precise e consigli puoi chiamarmi al 329 3461172, vale anche per tutti quelli che leggono e troppo spesso non sanno cosa fare o si sono fatti male seguendo strade sbagliate

a presto
A.
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