Stampa | Notifica email    
Autore

La mia prima lezione di canto!

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2019 19:47
Post: 82
Registrato il: 07/01/2019
Utente Junior
OFFLINE
Voglio condividere con voi una cosa bellissima e super emozionante che ho fatto oggi, e anche se ufficialmente riguarda me stessa credo che sia giusto scriverla qui, invece che nell'off topic, perchè è qualcosa che ho fatto avendo Elvis sempre nel cuore e nei miei pensieri.

OGGI HO FATTO LA MIA PRIMA LEZIONE DI CANTO!!!

Mamma mia sono ancora un turbine di emozioniiii, cercherò di raccontarvi bene questa storia senza impazzire!

Allora, la premessa è che io prima di Elvis non sono mai stata molto interessata alla musica, ci ho provato tante volte ad ascoltare qualcosa, anche cose diciamo di qualità, però niente riusciva mai a entrarmi dentro ed emozionarmi nel profondo e a lungo, a parte pochissime eccezioni, tra cui alcuni tipi di musica classica, o altre cose che mi rimandano alla mia infanzia.
Nonostante questo, c'erano alcune cose che in alcuni periodi della vita mi piaceva cantare, ad esempio facevo questa cosa scemissima (cioè, la faccio tuttora) di prendere melodie famose tipo di opere liriche, o anche di grandi classici intramontabili del passato e adattarle a parole scelte da me, in genere scelgo i nomi o i soprannomi dei miei animali, che ripeto tipo mantra all'infinito, oppure invento dei testi semplici dedicati a chi mi sta ascoltando.
Tutto questo mi permette di sfogarmi in virtuosismi e gorgheggi vari, ma soprattutto tutto questo è sempre stato un modo per sfuggire a una cosa che mi ha sempre intimorita e imbarazzata tantissimo, e cioè cantare una canzone seriamente.
Più imbarazzata che intimorita, come se ci fosse una qualche specie di tabù invalicabile nel cantare una canzone per quello che è, so che sembra una cosa assurda, ma cosa vi devo dire, l'inconscio ha tutti i suoi meandri misteriosi, e questo è uno dei miei!
Forse c'entra con un senso del pudore più generale, fatto sta che la sola idea di cantare una canzone seria, per bene, di sentire la mia voce fare questo...era inconcepibile!
Inoltre, non ho una bella opinione della mia voce, non solo nel canto, ma anche quando parlo, e poi obiettivamente non so cantare, cioè non ho tecnica, mi sembra di non avere voce, finisco quasi sempre per sgolarmi o per fare quei falsetti ridicoli senza voce per arrivare alle note alte, non so se avete presente.
Con le melodie-mantra vado meglio perchè le posso adattare più facilmente alle mie possibilità.
Le uniche canzoni che per un certo periodo sono riuscita a cantare erano le colonne sonore dei film Disney, ma anche quelle col tempo le ho perse, perchè mi vergognavo anche con loro.
E non sto parlando di cantare davanti ad altre persone, intendo cantare anche da sola.

Comunque, qualche anno fa è iniziato un periodo abbastanza grigio-nero della mia vita, in cui la musica e cantare erano proprio l'ultimo dei miei pensieri, e quindi anche l'imbarazzo nel cantare.
Nella primavera dell'anno scorso finalmente il mio spirito ha iniziato a riprendere vitalità, e una delle prime cose che mi sono tornate è stato proprio quel gusto di cantare le mie melodie-mantra personalizzate, per me è stato proprio come celebrare il ritorno alla vita, ma soprattutto un bisogno quasi fisiologico, anzi senza il quasi, a un certo punto il canto è diventato proprio una necessità costante.
Ma sempre con le limitazioni dovute al mio imbarazzo, però d'altra parte non mi importava più di tanto, perchè mi bastava avere delle melodie su cui sfogarmi.

E adesso arriviamo a Elvis, la mia stella polare!
L'estate scorsa Elvis è arrivato nella mia vita, così all'improvviso, inaspettato e per questo ancor più sorprendente - anzi, a fine giugno sarà il nostro primo anniversario! :)
All'inizio ero così presa dallo sbalordimento per questo dono divino dell'Universo che semplicemente vivevo le emozioni che mi trasmetteva, e mi beavo di questa perfezione della Natura e di poterne godere, come in un Eden di suoni che facevano vibrare il mio cuore.
Ancora adesso sono sbalordita in realtà, haha, davvero quando mi soffermo a pensare a cosa sia Elvis mi sembra qualcosa che va al di là di tutto!
Comunque, dopo un bel periodo abbastanza lungo trascorso a crogiolarmi nella voce di Elvis, il mio istinto vitale di cantare ha iniziato ad alzare le antennine anche con Elvis :)
E allora è iniziato il mio DRAMMA! Un dramma comico, ovviamente, perchè io sentivo la necessità di cantare insieme a Elvis, e ho iniziato a farlo (ma solo quando sono in auto e da sola), ma alla gioia di cantare insieme a lui si univa sempre la frustrazione di non saperlo fare.
Allora ho iniziato a fare solo i cori, haha, soprattutto nelle canzoni gospel, tra l'altro questo mi permette anche di fantasticare di essere per davvero una sua corista :)
E mi ha portato anche a sognare di cantare in un coro gospel...
Intanto ho iniziato anche ad adattare i miei mantra alle melodie delle canzoni di Elvis, così almeno potevo avere un po' la sensazione di cantare le sue canzoni, ma ho capito che questa cosa, anche se mi permette di sfogarmi, non mi basta.
Perchè il mio più grande desiderio canoro è diventato cantare le canzoni di Elvis PER BENE!
E ho iniziato a sentire l'esigenza di riuscire a cantarle anche da sola, senza mimetizzarmi dietro la sua voce, insomma cantare come fanno le persone normali quando cantano!

Così un paio di settimane fa ho attinto a tutte le risorse di coraggio che ho e ho contattato una maestra di canto consigliatami da una signora che conosco e che canta nel coro gospel (!!!) che lei dirige, mamma mia ero agitatissima, già solo il fatto di chiamarla e di concepire che io avrei potuto e dovuto cantare una canzone...però allo stesso tempo provavo una specie di euforia, come se qualcosa dentro di me stesse esultando ed esclamando "finalmente!"
Al telefono le avevo spiegato che mi interessava imparare qualcosa giusto per poter cantare per me stessa con soddisfazione, anche se con la fantasia miravo già al suo coro gospel (perchè mi era stato detto dalla mia conoscente che questo è il momento giusto per farsi avanti per essere inseriti nel coro a settembre), e tra una cosa e l'altra mi ha detto che per la prima lezione sarebbe stato meglio se avessi preparato qualcosa da cantare, anche solo qualche frase, giusto per farle capire il mio livello.
E allora ho iniziato ad agitarmi ancora di più, mi sono sentita come in un vicolo cieco, però sempre con quel non so che di euforico, come se in realtà non vedessi l'ora di saltare il muro alla fine del vicolo e continuare dall'altra parte.

Così ho pensato a quale canzone di Elvis avrei potuto cantare come mia prima canzone "seria", e ho scelto "There's Always Me"!
Per questo devo ringraziare René, perchè grazie al suo intervento con il video con tutte le takes ho conosciuto questa canzone e me ne sono innamorata istantaneamente, e anche Marco, perchè quando avevo commentato che è difficilissima da cantare lui mi aveva risposto che quella poteva cantarla solo Elvis:P
Ovviamente non l'ho intrapresa immaginandomi di poterla cantare come Elvis, ma quel commento lì mi ha dato la spinta a provare e a lasciarmi ispirare!
E anche il fatto di ascoltare e riascoltare tutte quelle takes mi ha fatto apprezzare tantissimo il lavoro che c'è dietro a una canzone, così nel mio piccolissimo anche io ho cantato le mie mille takes (mille no, ma secondo me almeno cinquanta sì! Ma forse anche di più.)

La prima volta è stato un TRAUMA.
Ovviamente ho scelto un momento in cui ero in casa da sola, ho chiuso porte, finestre, tutto, e ho iniziato la prima frase, con una vocina flebile e tremolante, e oddio volevo spronfondare dalla vergongaaaaa, ve lo giuro, mi vergognavo di me stessa con me stessa, è stato terribileeee!!
Poi però, siccome ormai avevo iniziato, ho pensato va be' la canto fino alla fine, e quando ho finito la prima take ho provato un senso di sollievo e di liberazione che non so descrivere, come se mi fossi tolta di dosso un macigno!
Allora ho riprovato subito un'altra volta, e alla terza volta ero già tutta entusiasta, anche se facevo un sacco di errori, però ci avevo preso gusto!
Ho continuato così per circa una settimana, sempre scegliendomi i momenti giusti di isolamento, perchè con gli altri intorno mi vergogno ancora, però con me stessa non mi vergogno quasi più, e infatti già solo questa cosa per me vale più di qualsiasi lezione di canto possibile, è la cosa più bella!

E l'altra cosa più bella, e per me particolarmente emozionante, è che nei giorni in cui mi esercitavo stavo leggendo i primi capitoli di "L'ultimo treno per Memphis", proprio dove si racconta di Elvis bambino e ragazzo, di come amasse cantare e di quanto allo stesso tempo ne fosse imbarazzato, e vi giuro che ogni frase che ho letto sulle emozioni provate da Elvis nel cantare per me era come un segno di vicinanza da parte sua, e questa cosa mi ha aiutata TANTISSIMO.
Scoprire quanto fosse imbarazzato quando è entrato nello studio di Sam Phillips, di quando ha registrato le canzoni per il suo primo acetato, mi ha riempito il cuore di tenerezza e di un sentimento di amicizia e fratellanza con quest'anima dalla sensibilità speciale.
Uno degli aneddoti che mi ha commossa di più è quello raccontato dalla zia (mi pare), di quando Elvis ragazzino doveva cantare per la famiglia ma si vergognava così tanto che ha chiesto di spegnere la luce, ma siccome il caminetto era acceso per lui c'era ancora troppa luce, e allora per cantare è andato a mettersi nell'angolino più buio della stanza.
Oh, Elvis! Quanto ti capisco! Quanto puoi capirmi! :)

Scusate, mi sono dilungata tantissimo, ma non riesco a contenere questo fiume di emozioni.
Va be', la conclusione della storia (per ora):
oggi ho fatto la mia prima lezione di canto, e dopo i primi convenevoli e presentazioni perchè anche io mi mettessi a mio agio (si fa per dire), l'insegnante mi ha detto che potevo cantare, che se volevo lei poteva girarsi dall'altra parte, o chiudere gli occhi, e che potevo cantare anche solo qualche frase, ma io le ho detto che ci tenevo a cantarla tutta, perchè è una canzone di Elvis.
Le ho detto anche che prima di iniziare volevo guardare una foto di Elvis che mi ero portata, per darmi l'ispirazione, e lei ha detto "la musa":)
Poi ho fatto un respiro grande, per inziare la canzone, ma non ero prontaaaa, allora ne ho fatto un altro, aiutoooo...
E poi ho iniziato a cantare.
Con quella vocina flebile flebile e un po' rotta in gola per l'emozione, mamma mia, ero impacciatissima, dentro di me sentivo il leone (si fa per dire, sempre) che aveva ruggito con sicurezza nelle mie varie takes, e adesso invece mi usciva solo quel miagolio tremolante! Terribileee!!
Ma anche molto emozionante, perchè ho pensato a quando Elvis era tornato nello studio di Sam Phillips per incidere le altre canzoni, e non era andata tanto bene, perchè era troppo ansioso e incerto, e quindi pur nell'imbarazzo sono riuscita a sentire la presenza di Elvis e il suo aiuto per continuare, e comunque per me la cosa più importante era cantare tutta la canzone per intero.
Mentre cantavo guardavo un punto fisso sul muro, per cercare di isolarmi un po', e appena ho finito ho guardato l'insegnante per dirle subito che a casa la canto molto meglio, e quando l'ho guardata lei aveva gli occhi lucidi e mi ha detto che sentendomi cantare le era venuto il magone!
Mi ha detto che ho cantato in un modo molto intimo e personale ed espressivo e non mi ricordo quali altri aggettivi ha usato, ma ha aggiunto che le capita raramente di commuoversi per qualcosa così, e poi si è messa un pochino a quasi-piangere e ridere insieme, e chiaramente per l'emozione e per scaricare la tensione anche a me sono venuti gli occhi lucidi e quella specie di pre-pianto.
Ha anche detto che non conosceva questa canzone ma che la cercherà perchè è molto bella (io l'ho cantata senza la musica, solo con la voce).
E insomma, va bene Elvis e tutte le emozioni del mondo che ci regala, ma io non mi sarei mai immaginata di fare da tramite di Elvis ed emozionare qualcuno a mia volta!
E' stata una sensazione bellissima, e mi ha dato coraggio e fiducia in me stessa, ma allo stesso tempo credo che sia anche merito di Elvis, credo di aver semplicemente trasmesso tutto l'amore che provo per lui, e l'amore per Elvis è così forte che emoziona chiunque abbia un cuore sensibile, per me è una legge di natura! :)

Va be', finita tutta la parte emozionale, ora c'è quella pratica: ho scoperto che non sono stonata come pensavo e che anche altre cose le ho fatte meglio di come pensavo, ma ci sono anche tante cose tecniche che devo imparare a fare, in primis la respirazione, per cui oggi ho già ricevuto un'infarinatura di spiegazione teorica (tra l'altro oggi ho scoperto che abbiamo solo DUE corde vocali, più le altre due finte corde vocali di protezione, pazzesco, io chissà perchè mi immaginavo tutta un'altra cosa, tipo che ne avessimo in quantità variabile a seconda della persona, haha, anche fino a dieci, e che avessero una forma completamente diversa!), abbiamo fatto degli esercizi che dovrò fare anche a casa e, squilli di trombe!, l'insegnante mi ha detto che potrò entrare a far parte del CORO GOSPEL!!!!!!!!!
Sono felicissima!!! :) :) :)

E sono anche meravigliata nel guardarmi e nel vedere che cosa Elvis e l'amore per lui ha portato nella mia vita, qualcosa che mai avrei pensato di riuscire a fare.
Come ho detto a un mio amico qualche giorno fa, raccontandogli dei miei progressi "psicologici" nel canto: Elvis fa i miracoli.
Grazie grazie grazie!

Bene, il mio racconto è finito, spero che non vi dispiaccia che l'abbia inserito qui, come vedete ha molto a che fare con Elvis, anzi dalla mia prospettiva ha tutto a che fare con Elvis, però se per caso non potesse stare qui per favore non cancellatelo, per me è importante che rimanga nel forum, perchè il sentimento che lo anima è quello di un omaggio all'energia di Elvis, al massimo se fosse possibile potete spostarlo nel post in cui mi ero presentata quando mi ero iscritta, o dove ritenete che sia meglio.

Non so quanti abbiano avuto la pazienza o la voglia di leggersi tutto questa specie di flusso di coscienza, ma credo che chi l'abbia fatto provi per Elvis le stesse cose che provo io, o almeno qualcosa di ugualmente forte, e credo che anche alle vostre vite lui regali emozioni che forse senza di lui non avreste mai conosciuto, quindi spero che capirete questa mia urgenza di eprimere e condividere il bellissimo dono di Elvis a me :)

Grazie per l'attenzione!
30/05/2019 22:04
Post: 25.784
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Beh... Dopo aver letto la tua esperienza...Ci farai ascoltare la tua versione ! [SM=g8431] [SM=g8149]
31/05/2019 21:29
Post: 25.785
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
E, oltre ad aver coronato il tuo sogno, hai fatto ascoltare un gioiello di canzone ad un'insegnante che non la conosceva. E che l'ha apprezzata. [SM=g8431]
31/05/2019 21:30
Post: 82
Registrato il: 07/01/2019
Utente Junior
OFFLINE
Sì, se e quando diventerò brava a cantarla e supererò ogni imbarazzo sarei contenta di omaggiare ufficialmente Elvis mettendola qui, ma chissà quando succederà :P
E anche per me è importante che all'insegnate sia piaciuta la canzone, io vorrei fare ascoltare Elvis a tutto il mondo e vorrei che tutti si innamorassero di lui!
31/05/2019 21:52
Post: 7.035
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
[SM=g8147] [SM=g8149] [SM=g8147] [SM=g8149] [SM=g8147] [SM=g8149]

01/06/2019 09:55
Post: 142
Registrato il: 06/02/2018
Utente Junior
OFFLINE
Chiedo scusa per il ritardo, e ringrazio Irina, perché ha scelto una canzone poco conosciuta ai più, ma veramente Top. E non solo per quanto concerne il repertorio elvisiano, ma credo che tale brano sia una chicca in generale, in ambito musicale. A volte, certe canzoni bellissime non oltrepassano l'ambito dell'ascolto dei soli fan di questo o quell'artista, cioè, per un motivo o per l'altro, non trovano riscontro presso un pubblico più vasto. Ma non per questo sono meno belle di cose come "My Way" oppure "Volare" del nostro Mimmo Modugno.

Ad ogni modo, complimenti per il tuo sogno di cantare che pian pianino si avvera. Un mio amico, noto cantautore e appassionato di Elvis (Lorenzo Pilat), dice spesso, e a ragione secondo me: "Cantar sempre è il miglior modo per far riposar la mente" ... nel senso che quando si canta, ci si mette in pace con il mondo e si dimenticano tutti i problemi che la vita ci appiccica addosso quasi ogni giorno.

P.s.: adesso, però, devi vincere la timidezza e mandarci la tua performance, anche solo l'audio. Nessuno ti giudicherà male, anzi, ci farà molto piacere ascoltare questo meraviglioso brano interpretato da una voce femminile.

Principe René von Habsburg-Lothringen: Principe Imperiale di Miramar, Granduca di Boemia e di Wittelsbach, Arciduca di Villa Borghese, Console Emerito dell'Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme
*******************************
08/06/2019 19:35
Post: 83
Registrato il: 07/01/2019
Utente Junior
OFFLINE
Eh, lo so che prima o poi dovrò farvela ascoltare, perchè ormai ve l'ho detto!! Ma prima vorrei riuscire ad accettare un po' di più il suono della mia voce, mi mette ancora un po' in imbarazzo. Ho già fatto la seconda lezione, e l'insegnante me l'ha registrata, e quando ho riascoltato dei pezzetti della canzone cantati da me mi è sembrato stranissimo e mi sono sentita super sgraziata, mi sembra di avere la voce di un'oca, quindi per ora l'idea di mettere questa voce in un posto pubblico dove rimarrà a disposizione di chiunque mi agita un po':)

Sono d'accordissimo con quello che dice il tuo amico! Io sento che cantare si è rivelata, e continua ad essere, una pratica molto benefica per la mia salute mentale. Molto di più che la meditazione! (Lo dico in qualità di ex meditatrice frustrata :P)
Comunque proprio l'altro ieri stavo riflettendo su tutto quello che cantare significa per me, e ho la sensazione che mi metta in connessione con qualcosa di molto profondo e puro, qualcosa che va al di là di me, ma che allo stesso tempo mi sembra di avere dentro - diciamo nel cuore :)
E infatti solo quando la mente riposa (come dice il tuo amico) possiamo ascoltare il cuore!
Però tutte queste belle sensazioni non le provo mentre faccio gli esercizi di canto, perchè devo stare attenta a mille cose e sembro un robot, infatti credo che se metterò qui il mio omaggio alla canzone di Elvis lo farò nella versione "selvatica".
08/06/2019 21:22
Post: 150
Registrato il: 06/02/2018
Utente Junior
OFFLINE
Irina, aspettiamo la tua performance canora ! 👌

Principe René von Habsburg-Lothringen: Principe Imperiale di Miramar, Granduca di Boemia e di Wittelsbach, Arciduca di Villa Borghese, Console Emerito dell'Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme
*******************************
18/06/2019 22:26
Post: 89
Registrato il: 07/01/2019
Utente Junior
OFFLINE
René78, 18/06/2019 22.26:

Irina, aspettiamo la tua performance canora ! 👌




La sto aspettando anche iooo!! :P

A parte gli scherzi, dopo l'inizio scoppiettante e scodinzolante ho attraversato una fase di orecchie basse, dovuta al fatto che siccome gli esercizi da fare a casa non mi venivano e portavano alla luce tutti i miei limiti mi sono bloccata e ho smesso di canticchiare anche per conto mio, mi sembrava di non riuscire più a cantare niente e mi faceva male la gola cantando anche solo una strofa, è stato tristissimo!
Però l'altro ieri con l'insegnante abbiamo sviscerato un po' la cosa (che ha anche cause psicologiche!) e facendomi fare degli esercizi in modo un po' diverso è riuscita a farmi ritrovare un po' di fiducia nella mia voce e nelle mie possibilità... un po' eh, non quintali!
Quindi sì, anche io sto aspettando la mia performance canora, ma conoscendo il mio perfezionismo chissà quando mi sentirò all'altezza di farvela sentire.
Intanto a lezione ho cantato ancora un pezzetto della canzone di Elvis ed è venuta un po' meglio dell'altra volta, però secondo me non aveva sentimento, chissà se riuscirò mai a mettere insieme le due cose.
Forse la sto facendo più tragica e plateale di quello che è, però il risvolto positivo di queste mie peripezie canore fatte di gioie e dolori è che provo ancora più apprezzamento e meraviglia per le capacità di Elvis! :)
Ad esempio l'insegnante mi ha fatto notare tutte le difficoltà di "There's Always Me", e invece lui (grazie alle sue doti, certo, ma anche a tanto impegno) è riuscito a cantarla come se fosse la cosa più naturale e dolce del mondo!!
E l'altro risvolto positivo del fare le lezioni di canto è che mi fa sentire ancora più vicina ad Elvis, come se condividessi un'altra cosa con lui. Cioè, non so se lui ne abbia mai fatte, non penso ne abbia mai avuto bisogno, però mi piace impegnarmi in qualcosa in cui si è impegnato anche lui, ognuno a modo suo :)



21/06/2019 19:47
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com