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sostituzione giunto sferico anteriore w123

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2019 13:23
13/05/2019 19:40
 
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qualcuno ha sostituito questo giunto sferico?
Ci vuole uno strumento apposito?

Pirocia
[Modificato da pirocia 13/05/2019 19:47]

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se intendi il giunto sferico sul braccio inferiore anteriore che collega questo al fusello, si l'ho fatto la settimana scorsa.
in effetti serve un attrezzo per riuscire a mettere il nuovo in sede. Esistono dei kit di strumenti universali, ne trovi anche su amazon. tipo questo:

www.amazon.com/OrionMotorTech-Heavy-Removal-Adapters-Trucks/dp/B0...

non avendolo e non volendo attendere di comprarlo me lo sono costruito in casa con un po' di ferro che avevo, ho praticamente costruito una specie di morsetto da falegname, praticamente una U con un quadro pieno 30X30 forato sui lati corti dove su di un lato ho filettato uno spezzone di barra filettata M20 classe 10.9 e sull'altro lato un foro di 22 mm dove inserire la testa della testina da montare. Ho fatto poi due distanziali tondi, uno della dimensione del labbro della testina da inserire ed uno leggerrmente più grande, la testina si inserisce più della battuta inferiore. Tolto il parapolvere in gomma e apprestato il trabiccolo con una pistola a impulsi è entrata docile come un agnellino.
Adesso non ho possibilità di farti foto dell'attrezzo ma ti direi che è un lavoro che si fa senza troppi problemi.

Dimenticavo, io ho smontato il fusello dalla macchina e ho tolto tutto quello che c'è attaccato, pinza freni parapolvere disco freni e disco freno. Per togliere la testina vecchia basta una boccola di misura e un buon martello.
Andrea - Lucca -
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youtu.be/rA3hXI8IGW0 Non molto professionale però abbastanza chiaro....sembra difficile.
Saluti Claudio. 👍
[Modificato da Lucian_kel 13/05/2019 20:17]




____________________________________________
Più conosco gli uomini, più amo il mio cane.
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ho solo queste foto:



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dimenticavo, visto che avevo praticamente tutto in mano ho sostituito anche i silent bloc del braccio inferiore e superiore, il supporto del puntone sulla carrozzeria e le due boccole in gomma della barra di torsione, senza contare gli ammortizzatori.
E visto che c'ero testine sterzo, tutte, ammortizzatore sterzo, boccole rinvio sterzo e revisione scatola sterzo.

Adesso mi manca di fare i cuscinetti e i freni e davanti non dovrei avere più grossi problemi.
Poi tocca al posteriore con lo stesso lavoro.
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Re:
Lucian_kel, 13/05/2019 20.14:

https://youtu.be/rA3hXI8IGW0 Non molto professionale però abbastanza chiaro....sembra difficile.
Saluti Claudio. 👍



esatto, praticamente lo stesso lavor ma senza usare mola e cattiveria

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grazie amilcar1926,quando puoi mi faresti una foto dell'attrezzo che ti sei costruito?
Mi sarebbe di aiuto 😉😉
grazie 👍👍

pirocia

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Re:
Lucian_kel, 13/05/2019 20.14:

https://youtu.be/rA3hXI8IGW0 Non molto professionale però abbastanza chiaro....sembra difficile.
Saluti Claudio. 👍



ciao Lucian,il filmato rende l'idea della difficoltà,ma non è quello il modo di operare,io ho già tolto il fusello senza grossi problemi,adesso devo togliere e rimettere il giunto nuovo,se amilcar mi manda una foto dell'attrezzo me lo costruisco e procedo con i lavori.

Pirocia



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stamani non riesco, nel pomeriggio te le faccio avere sicuramente
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👍👍👍

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Pirocia, non so come scusarmi ma stasera non sono riuscito a passare in garage. Domattina devo andarci per forza e ti mando lee foto.
Scusa ancora il ritardo
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Se puoi dammi anche due misure dell oggetto.

Pirocia

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Finalemente sono riuscito ad andare a fare qualche foto dell'attrezzo, come vedi molto rozzo ma ha funzionato egregiamente-
ti riassumo un po' le sue caratteristiche: il ferro con cui ho fstto la U è un quadro pieno di 30X30 mm, ti consiglio di usare qualcosa di simile perché la forza che deve fare è veramente molta. Ho dovuto infatti irrigidire la parte lunga con un pezzo di ferro a C, era la prima cosa che ho trovato, in modo da evitare che piegasse.
LA parte lunga della U è circa 18 cm e i due bracci corti circa 11 cm.
Le forature devi farle abbastanza vicino alla fine del faerro altrimenti urta con il fusello. Il foro per far passare la testina deve essere di almeno 20 mm e fatto con il centro add una distanza massima dal bordo del ferro di 25 mm.
Sul braccio opposto ho saldato un manicotto M20 con una barra filettata. Se vuoi essere più professionale andrebbe usata una barra a filettatura quadra, ma io non la avevo disponibile.
POi devi crearti due anelli: il primo da appoggiare sulla testina deve avere un diametro esterno di circa 50 mm e uno spessore di almeno 3 mm con una altezza di circa 20 mm sul quale devi saldare un rondellone di spessore adeguato, almeno 3 mm forato al centro con un foro diametro 20-25 mm. Questo va in appoggio al labbro laterale della testina dopo aver tolto il parapolvere.
Per premere sul fusello utilizza un altro rondellone di spessore interponendo fra questo e il fusello un distanziale tondo di almeno 4 mm con un diametro interno superiore alla base della testina in modo da poterla far scendere ed appoggiarsi correttamente alla sua sede.
Spero, ma non sono certo, di essere riuscito a spiegarmi; per qualunque dubbio sono a tua disposizione.

















Andrea - Lucca -
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Grazie,sei stato veramente gentile👍👍.
Ho fatto un paio di disegni con le misure,vediamo se ho capito bene😊😊

Pirocia

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praticamente perfetto.
Esattamente così, se lo hai usa un ferro abbastanza duro, sarebbe perfetto del C40 perché le forze non sono poche, io non ho scaldato la sede, se la scaldi abbastanza probabilmente entra con più facilità.
Altrimenti fai un ringrosso sulla parte lunga in modo che non si fletta.
Comunque sei un ottimo disegnatore tecnico, i miei complimenti
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Grazie dei complimenti,il disegno tecnico era una delle poche cose che mi riusciva decentemente ai lontani tempi della scuola.
il rinforzo no l'ho disegnato,ma è sicuramente da fare.
Appena il mio amico fabbro avrà un po di tempo cercheremo di realizzarlo(non é urgente), e ti farò sapere come andranno le cose,di nuovo grazie del tuo aiuto.

Pirocia

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attrezzo fatto, adesso bisogna provare se funziona...🤔🤔🤔🤔

non so quando avrò tempo di fare la sostituzione delle testine,ma vi terrò informati....😉😉

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ottimo, realizzazione molto simile alla mia, ti direi che non dovresti aver problemi a installarle correttamente.
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Il lavoro con anche la sostituzione di tutte le parti mobili dello sterzo lo farò più avanti,ma intanto ho trovato il sistema di togliere la testina snodata senza scaldare e smartellare sul fusello.
Ho fatto due pezzi ferro che avvitati nelle sedi delle viti del fusello tengono il tutto in squadro sotto la pressa.
In 10 secondi la testina è uscita 👍👍👍

Metto un po di foto le prime 5 per chiarire quello che ho scritto😊😊😊...l'ultima è tutto pronto per l'inserimento 👌👌

pirocia

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oggi ho inserito le testine nuove,ma non è stato facile.....ho dovuto modificare l'inseritore che mi ero costruito accorciandolo di circa 3 cm. e rinforzare gli angoli ( altrimenti si piegava) e comunque la grossa difficoltà è l'inserimento in squadro,infatti basto che sia leggermente fuori squadro e non si riesce ad inserire,solo dopo numerosi tentativi ci sono riuscito,ho cambiato anche tutti i raccordi dello sterzo compreso anche l'ammortizzatore. domani la porto a fare la convergenza e sarà perfetta 😊😊😊

Pirocia

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