efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Specchi, ombre e presagi: il doppelgänger II Edizione

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2020 12:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
23/10/2019 23:38
 
Quota


Seconda Classificata Parimerito
FREYA_CRESCENT
COME LA NEBBIAVincitrice premio speciale “Angst e dramma: questa vita è solo angst e dramma” e "Miglior personaggio non protagonista".
47,50/50

 

Grammatica e stile: (10/10 – grammatica 5/stile 5)

In questa bellissima shot hai utilizzato un linguaggio poetico che ben si sposa con l’argomento della shot, che ricalca il fallimentare tentativo dell’inquietante Merope di stringere a sé il bel Tom Riddle. Ogni aggettivo è pesato con cura e per tutta la shot permane un ritmo lirico bellissimo da leggere e incalzante. È come se Tom Riddle fosse perso continuamente in una danza e noi volteggiassimo con lui fino al momento in cui gira la testa a lui – e a noi, di rimando. Le scene sono oniriche, la punteggiatura osa con criterio ed è utilizzata magistralmente, con usi tipici della lingua italiana. Non ho niente da segnalarti: lo stile e il modo in cui hai scritto fanno parte del contesto della storia, aiutano a immergerci nel punto di vista di Riddle fino alla verità che, però, noi comprendiamo un secondo prima di lui. Splendida. Ti segnalo solo l’assenza del punto fermo, un refuso banale.

  • È quando comincia a sentire le dita bruciare che s'allontana dalla sua sposa. Dentro di lei non vive un bambino, ma un mostro pronto a mordere. Tom non vuole esprimere quei pensieri a voce alta, teme che se lo facesse si concretizzerebbero [manca punto fermo?]

 

Uso del pacchetto e degli eventuali bonus: 7/10

Con le shot edite bisogna sempre pensare a cosa scegliere per far risaltare un determinato contesto. Qui hai scelto molto bene gli elementi da indicare. Il conflitto interiore è quello dimostrato da Tom Riddle che, a causa all’iniziale smarrimento per la morte di Cecilia (lei in realtà non è morta, ma ovviamente lui non lo sa), finisce nelle braccia della strega strabica Merope. L’alternanza delle dosi di filtro somministrate e un sordo sesto senso spingono Tom a lottare contro delle percezioni e un senso di marcio e pericolo imminente e costante, che si rivelano come un presagio anche quando Merope è incinta del futuro Voldemort. La rivelazione finale (Merope ha stregato Tom e Cecilia è viva) e il cambio di identità (Merope che prende le fattezze di Cecilia agli occhi di Tom) sono perfetti esempi di gestione delle indicazioni.

IC/Caratterizzazione personaggio e introspezione: 10/10

Merope

Merope è la villain della storia, ma è anche un personaggio terribilmente tragico e infelice. La si detesta perché in fondo inganna e mente, prendendo con la forza ciò che non è possibile ottenere davvero, ma la si perdona perché rimarrà sola e morirà nella disperazione e perché essa stessa vive da sempre in una condizione di vita tale per cui è impossibile risollevarsi e tentare una via migliore. È sfortunata nell’aspetto e nell’abilità e questo non giustifica il suo amore eccessivo per Riddle. che ama, non riamata. Anzi, disprezzata – lui ne ha paura. Disperata, tenta di legarlo a sé con un filtro. Ci riesce, l’uomo che vuole è suo e vive con lui in una capanna spoglia e sporca. Rimane incinta. S’inganna, lei che sta con un uomo perché ha piegato la sua volontà, che lui possa amarla davvero. Una speranza quasi infantile che la spinge al gesto estremo di abbassare gradualmente le dosi. Se Merope non facesse questo, se non s’illudesse – lei che inganna – allora sarebbe un personaggio negativo senza appello, ma il modo in cui spera infantilmente che il suo tranello non sia reale la investe di tragicità.

Tom

Solido, sano, bello e virile, Tom Riddle ama Cecilia e prova ribrezzo per Merope. L’incanto della figlia di Gaunt gli fa credere di avere tra le braccia la sua innamorata tanto da vivere con lei e metterla incinta. Qualcosa non torna, a Tom. Qualcosa puzza. A causa dell’eccesso di fiducia in un amore che non c’è di Merope, prima vittima dei suoi sortilegi, riacquisisce lentamente contezza di sé e fugge. È un comportamento da codardi, in fondo, che pagherà grazie a suo figlio (che, in qualche modo, lo libera da una vita in cui ha continuato a cercare i sognanti occhi verdi invano). Hai descritto bene il senso d’orrore di quest’uomo e il continuo senso di allarme che lo pervadono lungo il corso della shot. Non riesce ad accettare quello che gli è stato fatto e non ha pietà di Merope neanche quando arriva a farle del male o l’abbandona. Un’ottima caratterizzazione e un tormento spiegato nei minimi dettagli!

Cecilia

Cecilia è una figura onirica e fuggevole. È presente nel momento in cui fa veramente l’amore con Riddle, a inizio storia, ma per il resto è un fantasma riconoscibile per certe metaforiche, per una serie di aggettivi (uno che ho amato molto è stato “occhi verdi sognanti”). Sebbene sia tratteggiata con fattezze quasi fatate è un personaggio presente costantemente in Riddle, che crede di averla al suo fianco anche quando in realtà abbraccia Merope. Di lei non dici molto, sebbene nelle note ne dai un’interpretazione, ma questa scelta di lasciare la figura della vera Cecilia evanescente rispetto a Tom o a Merope contribuisce a renderla una sorta di fantasma ed è in linea con la trama (non avrebbe aggiunto nulla caratterizzarla più di così, perché qui lei fa la parte del sogno/fantasma/amante perduta, forse morta).  Ho apprezzato questa scelta che denota come tu abbia saputo dosare le informazioni sui personaggi, togliendo il futile.

Sviluppo trama: 10/10

Il tuo missing moments è da antologia. Hai scandagliato l’animo dei personaggi scegliendo uno stile poetico ed efficace. Tom è il personaggio che sa meno di tutti, lettore compreso. Noi comprendiamo che Merope l’ha stregato ben prima di lui, ma siamo partecipi del suo smarrimento e del suo conflitto perché leggiamo il suo punto di vista. La trovata del filtro d’amore che illude Tom di stare con Cecilia l’ho trovata particolarmente interessante: è come se la magia si piegasse alla mente, assecondando la mente dello stregato perché l’amore non si può instillare dal nulla, ma si può solo dare l’illusione di stare con chi si ama. E questo ragionamento, a livello concettuale, è spettacolare. Il missing moment racconta in maniera plausibile un momento canonico che conosciamo perché riportato. Non c’è pietà (i genitori di Riddle sono entrambi colpevoli, la prima di aver ingannato, il secondo di non essersi preso cura del figlio, sebbene rimanere con Merope sarebbe stato un ricatto morale).

Gradimento personale: 5/5

Per i motivi sopra elencati in questo campo metto il punteggio massimo. L’ho adorata per stile e introspezione e per la forza con cui hai costruito questo intreccio magico che risulterebbe comprensibile anche se non si conoscesse molto bene il canone, anche se forse la si apprezzerebbe non quanto si dovrebbe. È ragionata e si vede nel modo in cui viene costruita la presa di coscienza di Tom, un personaggio che comunque condanni, come Merope.

Titolo e presentazione: 5/5

Il titolo è evocativo e si lega bene con la storia. Brancola nella nebbia dei fumi della pozione Tom, sono di nebbia i sogni che fa, precipita nella nebbia dell’illusione di un amore vero Merope. Complimenti.

Totale: 47/50


Seconda Classificata Parimerito
MISSREDLIGHTS
‘CAUSE WE ARE ALL MADE OF STARS
Vincitrice del premio speciale “migliore protagonista femminile”
47/50

 

Grammatica e stile: 9/10 [grammatica 4.2/stile 4.8]

Ho adorato lo stile particolarmente curato di questa shot. Le ripetizioni che definiscono il tuo modo di scrivere non sono risultate affatto pesanti e tutta la storia è curata sia per quanto concerne l’introspezione che per quello che riguarda i momenti d’azione. I refusi sono molto pochi e la lettura procede scorrevole e senza intoppi, merito anche di una trama semplicemente inaspettata.

  • 500 anni fa [cinquecento] 
  • forse, la missione che voglio assegnarvi adesso Vi potrà dare delle risposte alla vostra “missione personale”. [missione/missione] 
  • A quelle parole, il moro non poté che prestare la massima attenzione al suo superiore. In quel momento trovare i suoi compagni di squadra era della massima priorità e le aveva pensate proprio tutte per trovarli, non trovando altro che punti ciechi. [trovare/trovarli/trovando]
  • Era stato un attimo, un battito di ciglia o una contrazione del cuore e il Pianeta, la sua amata casa, era scomparso, finita chissà dove così come tutti gli altri pianeti che stavano scomparendo.  [finito] 
  • Per la prima volta a Temari venne paura, attanagliandole lo stomaco e dandole quel senso di nausea e voglia di rigettare qualsiasi cosa. [frase poco scorrevole “venne una paura tale che le attanagliò lo stomaco…] 
  • “Uno dei due fogli sembra essere una mappa, mentre l’altro contiene una scritta. “Nella dimora della morte hai trovato la speranza. Ma qual è il confine fra la vita e la morte?”” [avresti dovuto usare ‘’ per il biglietto.] 
  • c’era ancora gente che la ringraziava per quel giorno di tanti anni fa [prima] 

 

Uso del pacchetto e degli eventuali bonus: 8/10

La tua rielaborazione del tema del Contest mi è piaciuta moltissimo: Temari si trova di fronte a Mitsuki, un uomo proveniente da un futuro prossimo che agisce in maniera terribile, sì, ma spinto dalla disperazione dovuta alla perdita delle persone care. Nel dolore che strazia l’uomo costringendolo a un proposito folle e criminale, Temari rivede se stessa (un doppio arrivando a cogliere la tragedia di un uomo rimasto totalmente solo in un momento in cui anche lei lo è. A quel punto della trama, Temari potrebbe credere che si tratta di un bluff e non credere a Mitsuki, ma sceglie di farlo – non ha niente da perdere, del resto, ed è grazie a questa sua forza, all’empatia che la muove e che dovrebbe muovere tutti noi, che crede alla “profezia” del morirete tutti. Il bacio è quello, bellissimo, scambiato con Shika. La situazione è il viaggio che Temari e Shika compiono verso la luna, mentre la penna è presente a inizio capitolo. Una gestione originale e interessantissima che mi ha incantata.

IC/Caratterizzazione personaggio e introspezione: 10/10

Temari

La caratterizzazione di Temari è tanto perfetta da farti vincere il premio speciale.

È forte e decisa e va fino in fondo all’obiettivo, esattamente come la vediamo nell’anime e nel manga di Naruto, ma allo stesso tempo riesce ad avere quel guizzo che le permette di salvare persino Mitsuki, di lasciare indietro con dolore Shika, di consolare lo stesso quando lui le confessa della missione in cui ha perso il suo equipaggio. L’estrema forza di Temari non è una negazione del suo lato più empatico, senza il quale sarebbe impossibile un dialogo con Mitsuki.

Shikamaru

Gli attributi propri di Shikamaru (intelligenza e pigrizia) ci sono tutti, così come la capacità di sacrificarsi nello slancio in cui grida a Temari di non aspettarlo. Ho amato come hai reso il suo senso di colpa verso la squadra, che problematizza il personaggio e indaga a fondo anche nel suo cuore e nel suo atteggiamento. Un altro elemento che ho amato è il riferimento alla “mezza storia” che i due hanno avuto in Accademia, che giustificava sia l’iniziale imbarazzo che il coinvolgimento del bacio. Bravissima (poi grazie a te li shippo, sappilo).

Mitsuki

Mitsuki è un personaggio complesso che hai sviscerato tramite dei flashback e dei dialoghi. Ho amato il fatto di voler dare una storia drammatica al villain, ma senza essere troppo buona con lui. Mitsuki agisce sull’orlo di una disperazione senza fondo: è rimasto solo, ha perso tutto e, poiché non ha nulla da perdere, distrugge ogni cosa. Temari lo fa ragionare perché per un momento comprende il suo dolore. Il desiderio di Mitsuki, in fondo, non era fare del male tanto per, ma ottenere una nuova possibilità. La ottiene, pagandone però un prezzo.

Sviluppo trama: 10/10

Ammetto di non essere una grande lettrice di storie di fantascienza, ma ho amato questa storia proprio per la scelta ardita e pericolosa di ambientare tutto in uno spazio dove la scienza si lega alla magia (i medaglioni, il tempio). Hai giocato anche con il viaggio nel tempo, dato che Mitsuki torna indietro di cinquant’anni per impedire che gli Okitsuki possano distruggere ogni cosa. La cosa che mi è piaciuta è che a distruggere la vita di Mitsuki uccidendo Boruto e gli altri siano stati proprio coloro che Shika ha salvato. È un aspetto che viene rivelato solo alla fine e che ha in sé una portata enorme per quanto concerne il senso di tragedia e la maturità dell’opera.

Gradimento personale: 5/5

L’ho amata. Per le atmosfere, per il modo in cui hai saputo trasportare il mondo di Naruto in ogni dettaglio in una storia lunga, ma mai pesante, per la scelta di separare Temari e Shikamaru, per il sostrato di relazioni che hai creato, per il modo in cui un momento del presente influenza il futuro, per l’originalità in cui hai inteso il doppelganger di Temari – di tutti noi quando perdiamo coloro che amiamo. È bellissima, complimenti.

Titolo e presentazione: 5/5

Il titolo è musicale e bellissimo ed è ripreso nel testo in un momento di massimo pathos. L’introduzione alla storia è molto secca e non rende giustizia alla storia, ma si tratta anche di una necessità dovuta al fatto che ha partecipato ad altri contest. Il testo è ben presentato ed è ordinato.

Totale: 47/50


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com