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[fanfiction e originali] Specchi, ombre e presagi: il doppelgänger II Edizione

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2020 12:56
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Giudice*****
23/10/2019 23:30
 
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Quarta Classificata
L’ECLISSI NON VI SALVERÀ
LADYHAWKE1983
Vincitrice del premio “miglior scena romantica”
44,90/50
 

 

Grammatica e stile: 7,7/10 [grammatica 3.7/ stile 4/5]

Mi è piaciuto molto il lessico che hai usato nella shot: alcune espressioni, come “serpeggiò,” sono semplicemente incantevoli e scegli le parole con molta cura. I refusi sono quasi tutti da imputarsi alla punteggiatura e alle virgole. Tendi a metterne più di quante servirebbero e in più di un’occasione mi sono ritrovata a pensare che per giustificare una virgola avresti dovuto creare un inciso. Purtroppo le virgole sono “maledette” e secondo il mio parere rileggendo a voce alta e soffermandoti su di esse il risultato apparirebbe maggiormente efficace – perché, al netto delle virgole, i tuoi testi sono molto coinvolgenti ed efficaci. C’è qualche vocativo privo della virgola e un errore comune nei dialoghi per quanto concerne la punteggiatura. Le altre sono piccole distrazioni ^^.

Ad offuscare la visuale c’era, però, quel mattino, una fitta brina composta di acqua condensata, gelata e umida, si appiccicava agli abiti, insinuandosi sotto la pelle, là dove gemevano le ossa e le cicatrici di vecchie ferite dolevano, esposte a quell’umido tipico di novembre. [che si appicicava] 

  • Sobbalzò senza quasi rendermene conto, quando sentì le campane suonare, contò i rintocchi, no, non erano per la funzione, e nemmeno per un’esecuzione. [rendersene;] 
  • “Perdonate Mio Signore, ma ho l’ordine di condurvi alle prigioni. C’è qualcuno che desidera parlarvi” Disse l’uomo con voce sommessa. [parlarvi,” disse l’uomo…] 
  • Il suo volto stanco e affilato ricalcava perfettamente i tratti di Andres, però le ciocche grigie tra i suoi capelli, cozzavano con il ricordo che Navarre aveva di lui. [virgola tra ciocche e cozzavano non va] 
  • Il suo compagno d’armi sembrava invecchiato di almeno una decina d’anni, eppure, Navarre ne era certo, non erano passati neanche due anni da quando era dovuto fuggire, come un ladro, da Aguillon. [ripetizione anni/anni] 
  • Finire alle prigioni per chi aveva la sventura di capitarci, era come  osservare con un certo anticipo, piuttosto realistico, che cosa poteva esserci  all’inferno. [manca la virgola tra “prigioni” e “per chi” – un inciso renderebbe più scorrevole la lettura]
  • “Si, Mio Signore. Tutti meno uno. Venite...” [Sì] 
  • Navarre pensò che fosse tutto alquanto strano, ma i suoi pensieri furono interrotti da un voce [una voce] 
  • “Per favore Nana, [Per favore, Nana,]
  • Il Vescovo di Aguillon aveva un solo obbiettivo nella mente, che non aveva niente a che vedere con le salvezza delle anime: il potere. [la salvezza] 
  • Isabeau era stata solo un tramite per Sua Grazia, un suo persero modo di sentirsi più forte,
  • Quell’uomo malvagio, e potente, aveva raccolto ogni stilla di magia dal proprio anello di rosso rubino e proferendo quelle lugubri parole, [inciso non aperto]
  • Egli ci mise qualche attimo a rendersi conto di dove si trovasse,  e quando... sotto le dita aveva della paglia, e sopra la testa aveva il reticolo della gabbia in cui lo avevano rinchiuso, qu Andrea ancora un lupo, la notte precedente, prima di entrare di nascosto in Aguillon. [quando ancora] 
  • dal quale Il Capitano 

Uso del pacchetto e degli eventuali bonus: 8/10

In due edizioni di contest sei stata la prima ad aver scelto questo pacchetto: era il più difficile da gestire e il risultato è stato intenso e potente. La realtà parallela e distopica c’è. Rispetto al film, tu ci mostri cosa accadrebbe se il piano di Imperius (sfruttare l’eclissi) andrà male: il Vescovo lascerà marcire per dieci anni Navarre in carcere, giustizierà i molti prigionieri di Aguillon e, infine, piegherà anche Isabeau, unendosi a lei in matrimonio pur essendo lui un religioso (ed essendo la storia ambientata decisamente dopo la riforma gregoriana). La scena d’azione è scritta benissimo e anche in maniera fluida e piacevole da leggere – raramente ne incontro di così ben fatte, quindi ti faccio i miei più vivi complimenti.

I due incontri con Navarre anziano sono ben gestiti e appartengono alla situazione “prigionia”: si tratta di due momenti inframezzati da una parte in cui ci occupiamo di Isabeau e sono carichi di pathos perché, ovviamente, vedere la propria versione sconfitta e umiliata e vecchia è qualcosa di straziante. Un doppelgänger spaventoso che hai reso magnificamente. La frase inserita è perfettamente calzante così come le perle e la vestaglia che caratterizzano l’abbigliamento della bellissima Isabeau.

IC/Caratterizzazione personaggio e introspezione: 9,5/10

Navarre

Mi sono sempre chiesta come mai Navarre sia così sfiduciato riguardo al piano di Imperius. Certo, l’uomo è un ubriacone e lo ha tradito, ma questo missing moments che mi proponi spiega perfettamente l’atteggiamento risoluto di un uomo che ha ancora qualcosa da perdere. La sua caratterizzazione è splendida. È lui. Risoluto, leale, coraggioso, spiccio e di poche parole, tiene fedelmente con sé la spada di suo padre e tenta di fermare l’orrendo matrimonio tra il vescovo e Isabeau.

Isabeau

Dipingi sempre Isabeau in maniera splendida. Anche qui lo è, anche se ho sentito un po’ la mancanza dei suoi pensieri circa Navarre e questi dieci anni chiusa nel maniero del vescovo – il peso del tempo, insomma. Eppure, nonostante questa mia curiosità non totalmente soddisfatta, non posso che farti i miei complimenti più sentiti per come hai gestito il personaggio. Il suo rapporto con Nana, la ricerca di una schiettezza, il disprezzo evidente che nutre per la situazione: tutto è coerente. Ne volevo di più, ma quello che ho è di grandissima qualità. La scena della sua fine, poi, è intensissima.

Vescovo

Adoro come hai descritto qui il vescovo. È visto attraverso gli occhi di Isabeau e di Navarre e gli hai conferito un’aria demoniaca che ben gli si accosta. Sua Grazia è un uomo marcio e corrotto e amo che tu gli abbia affibbiato, come headcanon, dei poteri magici oscuri: è coerente con quanto l’uomo che si proclama di Dio, ma che non rinuncia ai piaceri della carne, fa ai due innamorati rei solamente di amarsi. Ho ADORATO il fatto che sottolinei un concetto moderno (ma che non appare per nulla anacronistico) circa l’amore. Il Vescovo NON ama Isabeau. La brama, la vuole possedere, ne è ossessionato, ma l’amore è un’altra cosa.

Sviluppo trama*: 10/10

Gestire una distopia non è facile, ma tu sei riuscita a creare una trama complessa e lineare a un tempo, dove non c’è spazio per l’incoerenza. Navarre si trova in un mondo distopico. Tutto gli è familiare, tranne Andres, che gli appare più vecchio. Incontra un se stesso sfigurato, prigioniero, quasi cieco, sfatto. Un doppelgänger spaventoso che gli fa una profezia tremenda: l’eclissi non lo salverà.

Il fatto che Navarre tenti di bloccare le nozze di Sua Grazia e muoia nel tentativo di smentire se stesso, che Isabeau stessa venga uccisa – ma può farlo tra le braccia di colui che ama, unica concessione di una vita vissuta da prigioniera, sì, ma con la fierezza della nobildonna che Isabeau è, mi ha strappato più di un sospiro. Morire tra le braccia amate, di un amore indimenticato e indimenticabile, colpisce e strazia il lettore. Il fatto che la distopia sia un sogno si ricollega perfettamente al film e allo stato d’animo di Navarre circa il piano: perfetto.

Gradimento personale: 4,7/5

Lo strazio di questi due innamorati costretti a separarsi ti fa guadagnare il premio speciale miglior scena romantica. Li amo e li ho amati e questa fine crudelissima e dolce che concede a Isabeau il conforto di essere tra le braccia di Navarre mi ha commossa tantissimo. La shot è ricca di spunti, con un lessico curato, drammatica al punto giusto, piena di contenuti. La adoro.

Titolo e presentazione: 5 /5

Amo i titoli italiani e questo ha anche un senso nella storia. Anche l’introduzione è accattivante e ben scritta.

Totale: 44,9/50


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