efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Specchi, ombre e presagi: il doppelgänger II Edizione

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2020 12:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
23/10/2019 23:42
 
Quota

Prima Classificata Parimerito
DARKSIDER
IL RICHIAMO DEL MALE
Vincitrice del premio “miglior dialogo”
 48,50/50

Grammatica e stile: 9.7/10 (4.70 grammatica - 5 stile)

Sullo stile e sulla correttezza grammaticale non ho nulla da dire. Mi piace moltissimo come scrivi e il linguaggio che usi anche per raccontare cose crude, sebbene nulla risulti mai in alcun modo gratuito. I refusi pertanto sono pochissimi e dovuti alla lunghezza del testo, che non si associa tuttavia a una pesantezza. Ho letto la minilong senza interruzioni proprio per non dovermi distaccare dall’atmosfera che hai saputo creare e l’ho trovata scorrevole e piacevole dall’inizio alla fine. Anche il modo in cui hai descritto il rapporto sessuale tra Rihain e Davian risente un po’ dell’aria cupa che permea la storia ed è quasi tecnico, una cosa che ha assunto un suo senso alla fine del racconto. Mi sono piaciuti molto gli incipit dei capitoli, tratti dal diario del mago Ademar, che consentono al lettore di immergersi in maniera ancora più approfondita nella storia.

-        che conosceva fin troppo bene -  [trattino corto]

-        Percepì rumore di passi che si allontanavano da lui, poi il cigolio della porta che veniva aperta e di nuovo la voce di Shandon [un rumore]

-        Piangeva per dispiacere per la morte di Elward [di dispiacere]

 

Uso del pacchetto e degli eventuali bonus: 10/10

L’uso del pacchetto è eccezionale anche perché rispettato nella sua totalità e sei tra i pochi che hanno voluto utilizzare fino all’ultimo bonus. Il conflitto interiore è presente e viene risolto nel peggiore dei modi possibili, ma anche nel più inevitabile, se vogliamo, con Davian che viene sopraffatto dal ricettacolo di Kyr e si vota al male, ascoltandone il richiamo che funge anche da titolo alla storia. Il conflitto è presente e generalizzato (col padre adottivo), la rivelazione è duplice e riguarda il figlio che Davian scopre di avere – notizia che Shandon sperava potesse risvegliare un barlume di bontà nel fratello adottivo. La situazione è la ragione stessa della storia, ovvero gli esperimenti magici atti a incanalare il frammento di Kyr. Con il senno di poi, lo sforzo si è rivelato totalmente inutile e questo aggiunge angst ad angst. Una menzione speciale va per la frase: era integrata benissimo nel testo.

IC/Caratterizzazione personaggio e introspezione: 9,3/10

Davian:

Mi sono interrogata parecchio su cosa pensassi di Davian e del suo abbracciare il lato oscuro: trovo che hai reso molto bene questo mutamento interiore che era già in atto in lui da sempre. La voce che lo perseguita ha il sopravvento lusingandolo con il potere e tutto questo è assolutamente credibile ed efficace all’interno del testo. Spinto dal padre adottivo a gestire il suo potere ne diviene vittima e questo passaggio introspettivo è particolarmente calzante ed efficace laddove Davian rinfaccia al padre di averlo reso crudele, di averlo sforzato a cedere al lato oscuro per poi lamentarsi della sua oscurità. Ha senso, come ha senso la spaventosa mancanza di senso di colpa che Davian prova quando uccide l’uomo rendendosi conto di non provare alcun rimorso. La presenza della voce insistente e martellante, il doppio con cui Davian ha a che fare, rendono ancora più credibile il suo aprirsi al male rendendo la sua dannazione perfettamente coerente.

Rihain:

Rihain è un personaggio su cui avrei voluto leggere di più, anche se forse per l’economia della storia ciò non avrebbe aiutato. Ama Davian e non lo teme affatto e ha con lui una lunga relazione; di fronte a certi atteggiamenti poco lungimiranti da parte del compagno e del suo cambiamento si allontana, non rivelandogli la sua gravidanza; proprio la tragicità del personaggio e la forza del suo legame con Davian necessitavano di un approfondimento leggero in più. Nonostante la sua rilevanza (accompagna Shandon nel tentativo di recuperare Davian, rischiando la vita) la sua voce all’interno della storia risulta leggermente meno potente delle altre ed è un peccato perché la adoro e ha un potenziale grandissimo (regalale uno spin-off, ti prego <3).

Shandon:

Shandon è il fratello retto, giusto, disperato. Ho amato l’esistenza di un linguaggio particolare tra lui e Davian così come i suoi tentativi di farlo ragionare o, viceversa, di stargli vicino. Hai costruito il loro rapporto in maniera tale che quando le cose tra loro si sono spezzate ho sofferto per la perdita di quel legame che Shandon tenterà di riallacciare a costo della propria vita. E che altro poteva fare, altrimenti? Di fronte alla corruzione del fratello, la sua unica speranza era quella di smuovere un residuo di umanità inesistente in Davin o, perlomeno, di scuoterlo profetizzando la sua morte. Niente di ciò è accaduto, ma Shandon è rimasto fedele ai suoi propositi fino alla fine.

Sviluppo trama: 10/10

Sei stata coraggiosissima, DarkSider, perché hai scelto un finale cupissimo. Non solo Davian finisce male, ma il mondo finisce preda dei demoni e gli altri personaggi muoiono tra atroci sofferenze. Oltre a ciò, c’è il resto, ovviamente: l’idea di aver creato una storia che anticipa “Il richiamo” e che accenni al modo e alla maniera in cui Davian si è ritrovato ad ospitare il frammento di Kyr è interessante e plausibile e sa di antica saga, mentre la discesa verso l’inferno del ragazzo, inevitabile e molto curata, non appare troppo rapida per via della voce che fin da subito tormenta il ragazzo che è diviso a metà. Il richiamo del male non lascia prigionieri né si dimentica di colpire gli altri personaggi, denotando quanto la presunzione dell’uomo di controllare forze soprannaturali possa essere deleteria e distruttiva.

Gradimento personale: 5/5

Questa storia è bellissima ed è ben scritta, non c’è che dire. Sviluppa in maniera dark e convincente la tematica del contest, ponendo anche degli interrogativi sugli esperimenti e sul loro costo. La pretesa umana di controllare un dio (la natura?) si rivolta contro i maghi incauti, decretando l’apparente rovina del mondo. A una trama robusta e priva di pecche, si uniscono bellissime introspezioni, personaggi coinvolgenti e uno stile di scrittura efficace e brillante.

Titolo e presentazione: 4,5/5

Il titolo è efficace e bellissimo nella sua semplicità e attira la lettura (o, perlomeno, la mia l’ha attirata). Il testo è presentato in maniera elegante e scorrevole. L’introduzione alla storia mi convince leggermente meno per via dei periodi molto lunghi e dalla volontà di spiegare perfettamente cosa succederà, ma questo nulla toglie a una piccola perla come la tua. Wow!

Totale: 48,50/50

Prima Classificata Parimerito
CHRISANDREINI
MY EYES
Vincitrice del premio speciale “Miglior coppia”
48,50/50
 

Grammatica e stile: 9/10 [grammatica 4/5 – stile 5/5]

Il tuo stile è pulito, scorrevole, piacevole da leggere e l’ho adorato. I pochi refusi che ci sono hanno penalizzato un po’ il punteggio, ma si tratta di inezie che influiscono solo perché reiterate nel testo. Il trattino che apre i dialoghi – va lungo e deve essere seguito da uno spazio, come nelle edizioni Einaudi, che seguono questa regola. Sempre nei dialoghi, presta attenzione alle virgole e alla punteggiatura (ho segnato solo l’esempio del tono di Jay che volendo poteva anche starci, ma nel testo ce ne sono diverse di cose così. Ovviamente la bellezza dello stile non ne è intaccata in alcun modo e il resto non sono che refusi comprensibili anche per l’incredibile lunghezza del testo.

 

  • -Credetemi, i segni sono tutti lì! 
  • Si era ormai quasi rassegnato, quando bussarono alla porta.
  • Il suo cuore perse un battito. -Jay, sono io- disse la voce dall’altra parte della porta. [ripetizione porta/porta] 
  • -Volevo proporti un accordo. Entra così ne parliamo- il tono di Jay si addolcì leggermente. [punteggiatura nel dialogo. Il tono di Jay]-
  • Jay ebbe un terribile deja-vu, [Jay ebbe un terribile déjà-vu,] 
  • -Diva, ovviamente. Spia infame- commentò Jay, con odio, stringendo la stretta. [la presa] .10
  • Bee lo guardò, grata da quelle parole. [per quelle parole]
  • Per la prima volta da tutta la sua vita, si sentì in pace. [in tutta]

 

Uso del pacchetto e degli eventuali bonus: 10/10

Il tema della nemesi è visto nell’accezione che più preferisco e che contraddistingue parte della mia poetica, se così la vogliamo chiamare. Gli opposti che si attraggono. Non hai idea di quanto ho gongolato ritrovandomi, io che amo proprio questo genere di cose, il Fuoco e l’Acqua personificati e contrapposti, innamorati infelici che dopo aver provato a stare insieme, devono comunque lasciarsi perché la loro natura li avvicina e separa allo stesso tempo. La scoperta tremenda è quella che Bee e Jay fanno mentre fuggono dal centro di ricerca e che concerne la loro natura, mentre la canzone My eyes che dà il titolo alla storia fa da leitmotiv all’amicizia, all’amore e al dolore che investe la coppia. Non solo le frasi servono per interpretare il legame tra i due ragazzi, ma rappresenta anche l’elemento che li distingue dagli esseri umani. Gli esperimenti scientifici sono quelli fatti sui due bambini. Un mix perfetto e speciale, per una storia magnifica.

IC/Caratterizzazione personaggio e introspezione: 10/10

La caratterizzazione e la descrizione di Bee e Jay tiene conto anche del loro potere e della loro natura, che devono assecondare. Ecco allora che Bee è riflessiva e calma come lo sono le acque dei ruscelli, ma pronta anche a spegnere le fiamme e a dare la vita. Jay scalda e consola, come le fiamme, ma divampa e brucia furioso (ed ecco allora punire Diva e l’umanità tutta).  Oltre a questo non si intuisce immediatamente, ma Bee e Jay non sono altro che delle “umanizzazioni” dei nomi B e J che indicano i piccoli esperimenti ibridi dal momento in cui, bambini, iniziano il loro percorso. Una cosa che mi ha ricordato l’autore inglese Ishiguro è che, al pari suo, hai saputo rendere la curiosità e lo stupore per un mondo mai visto da parte di due bambini in cattività. La natura e la motivazione del loro legame appare evidente nel corso della storia, così come le loro solide motivazioni. Il finale, poi, non poteva essere che quello ed è straziante. Una menzione va anche a Diva. Un personaggio secondario, ma che lascia il segno proprio per la crepa che si intravede sotto la sua sicurezza.  

Sviluppo trama: 10/10

La trama è bellissima e mi ha ricordato il bellissimo “Non lasciarmi” di Ishiguro. Tra l’altro mi ero appuntata questo passaggio

-Non lo so, ma penso che come nome ci azzecchi- rispose lui,

-B, vieni qui!- la chiamò D, impaziente.

… Perché pensavo, giunta a ¾ della storia, che tu avessi commesso una leggerezza. Invece questo dettaglio ha perfettamente senso all’interno della storia. Tramite l’uso sapiente dei flashback messi non in ordine temporale, hai saputo farmi conoscere e amare i tuoi personaggi, drammatizzando la loro esistenza meschina, passata a fare le cavie da laboratorio. Splendido è il fatto che all’interno di un ambiente come quello del laboratorio l’amore sia potuto sbocciare. Concettualmente non fa una piega, anche se è umanamente doloroso, che Jay e Bee abbiano finito per troncare la loro relazione: gli opposti si attraggono, vero, ma il loro toccarsi è meraviglioso e straziante assieme. Incantevole.

Gradimento personale: 5/5

In questa storia ci hai messo il cuore e si vede e sono contentissima che tu abbia vinto il contest. Te lo meriti. Sono tre giorni che ascolto “My Eyes.” Sappi che è entrata nella mia playlist detta “Ispirazione” e l’ho messa in loop (la sto riascoltando anche adesso. Grazie per avermela fatta conoscere. La storia è semplicemente bellissima e l’ho amata.

Titolo e presentazione: 4,5/5

My eyes, come ti ho detto anche sopra, è un titolo che richiama molti elementi della storia. Suona bene, si ricollega alla fanfiction ed è anche musicale. Allo stesso modo, ho amato le frasi dell’introduzione, le trovo molto calzanti. Il testo è ordinato e pulito, perfettamente inframezzato dai versi della canzone, ma il font è leggermente troppo grande e risulta sgraziato. Ma insomma, si tratta di un’inezia!

Totale: 48.5/50

 


OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
23/10/2019 23:57
 
Quota

RIEPILOGO VINCITORI E PREMI
<p><span style="font-size: 14pt; font-family: 'book antiqua', palatino;">RIEPILOGO CLASSIFICA: <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />6) <em>Marina.1990</em> =&gt; 38,20/50 <br class="cbrh" /></span> <br class="cbrh" /><span style="font-size: 14pt; font-family: 'book antiqua', palatino;">5) <em>MaryLondon</em> =&gt; 41,70/50 <br class="cbrh" /></span> <br class="cbrh" /><span style="font-size: 14pt; font-family: 'book antiqua', palatino;">4) <em>Ladyhawke83</em> =&gt; 44,90/50 <br class="cbrh" /></span> <br class="cbrh" /><span style="font-size: 14pt; font-family: 'book antiqua', palatino;">3) <em>GiuniaPalma</em>&nbsp; =&gt; 46,85/50 <br class="cbrh" /></span> <br class="cbrh" /><span style="font-size: 14pt; font-family: 'book antiqua', palatino;">2) <em>Freya_Crescent</em> =&gt; 47/50 <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />2)<em> missredlights</em> =&gt; 47/50 <br class="cbrh" /></span> <br class="cbrh" /><span style="font-size: 14pt; font-family: 'book antiqua', palatino;">1) <em>Chris Andreini</em> =&gt; 48,50/50 <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />1) <em>Dark Sider</em>&nbsp; =&gt; 48,50/50 <br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" /></span><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 14pt;"><strong>Riepilogo Recensioni &amp; premi:</strong> <br class="cbrh" /><strong>Ladyhawke83</strong> <br class="cbrh" />1) [recensione premio "miglior scena romantica"] <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3870641&amp;a=1">Ziri il fortunato</a> <br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><strong>GiuniaPalma</strong> <br class="cbrh" />1)&nbsp; <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3875925&amp;a=1">Mio zio mi protegge</a> <br class="cbrh" />2) <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3885094&amp;a=1">La storia del rospo rosa</a> <br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><strong>Freya_Crescent </strong> <br class="cbrh" />1)&nbsp;<a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3866598&amp;a=1">Occhi di pietra</a> <br class="cbrh" />2)&nbsp;<a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3859480&amp;a=1">Il pirata giramondo</a> <br class="cbrh" />3) <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3757961&amp;a=1">Ascoltala sanguinare, cap. 1</a> <br class="cbrh" />4) [premio speciale "miglior personaggio non protagonista"] <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3835553&amp;a=1">Nel tempo dei faggi</a> <br class="cbrh" />5) [premio speciale "angst e dramma, questa vita &egrave; solo angst e dramma"] <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3855803&amp;a=1">Il segreto sulla sua pelle cap. 1</a> <br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><strong>missredlights</strong> <br class="cbrh" />1) <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3844578&amp;a=1">Nankurunaisa cap. 17</a> <br class="cbrh" />2) <a href="https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3851898&amp;i=1">Nankurunaisa cap. 18</a> <br class="cbrh" />3) <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3879667&amp;a=1">Nankurunaisa cap. 19</a><br class="cbrh" />4) [premio speciale "miglior personaggio femminile"] <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3668734&amp;a=1">Un motivo in pi&ugrave; per stare con te</a><br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><strong>ChrisAndreini</strong> <br class="cbrh" />1) <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3885262&amp;a=1">Corona Crew cap. 1</a> <br class="cbrh" />2) <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3885793&amp;a=1">Corona Crew cap. 2</a> <br class="cbrh" />3) <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3783481&amp;a=1">The Outlaw Team cap. 1</a> <br class="cbrh" />4) <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3886266&amp;a=1">Corona Crew cap. 3</a> <br class="cbrh" />5) [premio speciale "miglior coppia"] <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3788932&amp;a=1">The Outlaw Team cap. 2</a> <br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><strong>Dark Sider</strong> <br class="cbrh" />1)&nbsp;<a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3832593&amp;a=1">Tutto finisce alle due</a></span></p>
<p><span style="color: #626262; font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 18.6667px;">2) </span><a style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 18.6667px;" href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3883038&amp;a=1">Nel nome del padre cap. 9&nbsp;&nbsp;</a></p>
<p>3)&nbsp; <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3885463&amp;a=1">Nel nome del padre cap. 10</a></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 14pt;">4)&nbsp; <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3875762&amp;a=1">Il soldato che sapeva piangere</a> <br class="cbrh" />5)&nbsp; <a href="https://efpfanfic.net/reviews.php?sid=3866575&amp;a=1">La maledizione di Rhoslyn May</a>&nbsp; [premio speciale "miglior dialogo"] <br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><strong>Valutazioni rilasciate</strong>: 8/8 <br class="cbrh" /><br class="cbrh" /></span><strong><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 14pt;">Vincitori!</span></strong> <br class="cbrh" /><strong><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 14pt;">Fatemi sapere dove volete le recensioni premio!</span></strong> <br class="cbrh" /><strong><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 14pt;">Tutti!</span></strong> <br class="cbrh" /><strong><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 14pt;">Fatemi sapere se volete la valutazione come recensione!</span></strong> <br class="cbrh" />&nbsp;&nbsp;<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&nbsp; <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&nbsp; <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&nbsp; <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&nbsp; <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&nbsp; <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&nbsp; <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&nbsp; <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&nbsp; <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&nbsp; <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&nbsp; <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&nbsp; <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&nbsp; <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&nbsp;</p>
<p>&nbsp;</p>
<p>&nbsp;</p>
<p>&nbsp;</p>
<p>&nbsp;</p>
<p>&nbsp;</p>
<p>&nbsp;</p>
<p>&nbsp;</p>
<p>&nbsp;</p>
<p>&nbsp;</p>
<p>&nbsp;</p>
<p>&nbsp;</p><br class="cbrh" />
[Modificato da Shilyss 23/02/2020 12:56]
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
24/10/2019 04:46
 
Quota

Ciao Shyliss, che bella valutazione hai fatto della mia storia! Grazie mille! Ovviamente la voglio come recensione.
Sono molto contenta del mio terzo posto e per le recensioni premio passa pure dove vuoi (magari su qualcosa che ho scritto quest'anno, tanto ce ne sono tante di storie).
P. S. Ho avuto modo di leggere le altre storie partecipanti (anche se non tutte) e, premettendo che sono state tutte molto belle, avevo detto in una recensione che le vincitrici sarebbero state Dark Sider e ChrisAndreini! Ho letteralmente amato le loro storie e faccio ancora loro mille complimenti ^^
Grazie ancora:)
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
24/10/2019 08:33
 
Quota

Re:
GiuniaPalma, 24/10/2019 04.46:

Ciao Shyliss, che bella valutazione hai fatto della mia storia! Grazie mille! Ovviamente la voglio come recensione.
Sono molto contenta del mio terzo posto e per le recensioni premio passa pure dove vuoi (magari su qualcosa che ho scritto quest'anno, tanto ce ne sono tante di storie).
P. S. Ho avuto modo di leggere le altre storie partecipanti (anche se non tutte) e, premettendo che sono state tutte molto belle, avevo detto in una recensione che le vincitrici sarebbero state Dark Sider e ChrisAndreini! Ho letteralmente amato le loro storie e faccio ancora loro mille complimenti ^^
Grazie ancora:)



Ma ciao!
Sei stata bravissima e la tua shot è un colpo al cuore, quindi il podio ti spettava (poi il testo era squisitamente corretto). Provvedo e oh, ma qui abbiamo i poteri da veggente?? XD
A presto e ancora congratulazioni ^^
OFFLINE
Post: 1.104
Giudice*****
24/10/2019 10:35
 
Quota

Carissima Shilyss, ma che bella e accurata valutazione hai fatto: la voglio assolutamente come recensione.
Sono davvero felice che la storia di sia piaciuta e di leggere che hai colto tutto ciò che volevo dire con questa storia e anche quelli che sono stati i suoi punti più deboli: in particolare, sapevo anch'io di star caratterizzando poco Rhiain. Fino all'ultimo ero indecisa se metterla o meno nella storia, quindi credo che sia anche per questo che poi l'ho lasciata sullo sfondo. Insomma, spinn-off sia!
Grazie per avermi segnalato i refusi: tanto non importa quante volte rilegga, qualcosa mi sfugge sempre XD
Per le recensioni premio, da "Not insane" in poi, vai pure dove preferisci (arriveranno altre storie).
Grazie ancora per la valutazione e per il meraviglioso contest che hai indetto.

Complimenti anche a tutte le altre partecipanti **
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
24/10/2019 10:40
 
Quota

Re:
Dark Sider, 24/10/2019 10.35:

Carissima Shilyss, ma che bella e accurata valutazione hai fatto: la voglio assolutamente come recensione.
Sono davvero felice che la storia di sia piaciuta e di leggere che hai colto tutto ciò che volevo dire con questa storia e anche quelli che sono stati i suoi punti più deboli: in particolare, sapevo anch'io di star caratterizzando poco Rhiain. Fino all'ultimo ero indecisa se metterla o meno nella storia, quindi credo che sia anche per questo che poi l'ho lasciata sullo sfondo. Insomma, spinn-off sia!
Grazie per avermi segnalato i refusi: tanto non importa quante volte rilegga, qualcosa mi sfugge sempre XD
Per le recensioni premio, da "Not insane" in poi, vai pure dove preferisci (arriveranno altre storie).
Grazie ancora per la valutazione e per il meraviglioso contest che hai indetto.

Complimenti anche a tutte le altre partecipanti **



Una storia bellissima **!
Purtroppo alcune sviste sono quasi "normali"!
Grazie a te (a tutti) per la bellissima storia!

Considera che ho 4 mesi per rilasciare le recensioni premio ;)
Bravissima!!! [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998]
24/10/2019 12:15
 
Quota

Ciao Shyliss.
Non riesco a credere di essere arrivata prima. Non hai idea di quanto sono felice che la storia ti sia piaciuta e abbia anche vinto il premio per la "miglior coppia".
La tua valutazione è stupenda e mi piacerebbe un sacco averla come recensione. Grazie di aver segnato gli errori. Ho riletto la storia un sacco di volte ma qualcosa sfugge sempre.
Per quanto riguarda le recensioni premio, non ho preferenze particolari da consigliarti, puoi scegliere ciò che ti ispira di più, anche se preferirei lavori più recenti perché sono scritti meglio.
Grazie ancora per la valutazione [SM=g27998]

P.s. Sono contentissima che la canzone sia entrata nella tua playlist :D
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
24/10/2019 12:23
 
Quota

Re:
ChrisAndreini, 24/10/2019 12.15:

Ciao Shyliss.
Non riesco a credere di essere arrivata prima. Non hai idea di quanto sono felice che la storia ti sia piaciuta e abbia anche vinto il premio per la "miglior coppia".
La tua valutazione è stupenda e mi piacerebbe un sacco averla come recensione. Grazie di aver segnato gli errori. Ho riletto la storia un sacco di volte ma qualcosa sfugge sempre.
Per quanto riguarda le recensioni premio, non ho preferenze particolari da consigliarti, puoi scegliere ciò che ti ispira di più, anche se preferirei lavori più recenti perché sono scritti meglio.
Grazie ancora per la valutazione [SM=g27998]

P.s. Sono contentissima che la canzone sia entrata nella tua playlist :D



... Soffermati su: "Sono tre giorni che ascolto My Eyes" XD.
Mi è piaciuta veramente, veramente tanto <3
D'accordo! ^^
Sei stata una piacevolissima scoperta **
24/10/2019 13:23
 
Quota

Grazie!
Sì,purtroppo devo curare più i segni di punteggiatura, a volte mi faccio prendere dalla fretta. Sono molto contenta che la storia ti sia piaciuta. Anche se sono arrivata ultima in questo caso non significa che ho fatto un lavoro penoso,ma che nella miriade di storie bellissime che hai letto, per forza di cose qualcuno doveva fare il fanalino di coda. Insomma sono contenta comunque!
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
24/10/2019 13:36
 
Quota

Re: Grazie!
Marina.1990, 24/10/2019 13.23:

Sì,purtroppo devo curare più i segni di punteggiatura, a volte mi faccio prendere dalla fretta. Sono molto contenta che la storia ti sia piaciuta. Anche se sono arrivata ultima in questo caso non significa che ho fatto un lavoro penoso,ma che nella miriade di storie bellissime che hai letto, per forza di cose qualcuno doveva fare il fanalino di coda. Insomma sono contenta comunque!




è il brutto dei contest, ma ti assicuro che la qualità della storia è alta - basta vedere i punteggi - e il livello generale è stato altissimo. La tua storia è particolare e piacevole da leggere <3. Fammi sapere se vuoi la valutazione come recensione! ^^
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
24/10/2019 15:29
 
Quota

Sono senza parole, mi hai dato il massimo in tutto *-* Grazie davvero, sono molto soddisfatta! Hai colto tutti i riferimenti, metaforici e non, della nebbia e mi fa davvero piacere. Grazie mille in particolare per le parole sulla caratterizzazione dei personaggi, sono felice che ti risulti riuscita anche Cecilia. Vorrei ricevere la valutazione, mentre per le recensioni premio scegli tu (wow, grazie mille anche per i premi speciali!). Al prossimo giro mi piacerebbe partecipare con un'originale inedita, la mia fortuna in questo caso è stata di avere un'edita che si potesse adattare ad alcuno degli elementi :D Complimenti a tutti e alla prossima!
Grazie ancora!

P.s non andare troppo oltre con le storie per le recensioni, indicativamente non prima del 2017, potresti spaventarti ahah!
[Modificato da _ Freya Crescent _ 24/10/2019 15:30]





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
24/10/2019 16:12
 
Quota

Re:
_ Freya Crescent _, 24/10/2019 15.29:

Sono senza parole, mi hai dato il massimo in tutto *-* Grazie davvero, sono molto soddisfatta! Hai colto tutti i riferimenti, metaforici e non, della nebbia e mi fa davvero piacere. Grazie mille in particolare per le parole sulla caratterizzazione dei personaggi, sono felice che ti risulti riuscita anche Cecilia. Vorrei ricevere la valutazione, mentre per le recensioni premio scegli tu (wow, grazie mille anche per i premi speciali!). Al prossimo giro mi piacerebbe partecipare con un'originale inedita, la mia fortuna in questo caso è stata di avere un'edita che si potesse adattare ad alcuno degli elementi :D Complimenti a tutti e alla prossima!
Grazie ancora!

P.s non andare troppo oltre con le storie per le recensioni, indicativamente non prima del 2017, potresti spaventarti ahah!



Sono rimasta senza parole io quando l'ho letta. Una shot incantevole - e mai ho dato 10 a grammatica...
Per come hai strutturato la shot, sapere chi sia in realtà Cecilia avrebbe distolto l'attenzione dall'inganno di Merope ai danni di se stessa e di Tom: lasciandola così, evanescente, a mio parere l'hai resa ancora più desiderabile e ultraterrena. Poi, invece, magari è semplicemente una ragazza carina come ce ne sono milioni al mondo, ma questo averla angelicata qui, un questo contesto, è azzeccato.
D'accordo <3 e ti aspetto ^^!
OFFLINE
Post: 1.108
25/10/2019 13:43
 
Quota

Re:
Shilyss, 23/10/2019 23.24:


 


Quinta Classificata
MARYLONDON
IN UN BATTITO DI ALI
41,70/50

 

 

Grammatica e stile: 7,7/10  (3.7 grammatica /5 – stile 4/5)

Poiché hai scelto una narrazione in prima persona un po’ scanzonata ho ritenuto facenti parte dello stile e del personaggio talune espressioni (manco, complimentone, ecc). Questo in un’ottica in cui l’approccio del narratore sia simile al Giovane Holden e simili e voglia ricalcare la forma parlata, come peraltro era abitudine anche in Italia di Pasolini. Lo stile è scorrevole e fluido, con un buon respiro e i pochi refusi incidono solo perché reiterati nel corso di tutto il testo. L’uso di un linguaggio spesso turpe ha permesso di creare un flusso di pensieri realistico sia in Cole che in Zoe.

  • In un battito di ali. [il titolo non vuole il punto fermo] 
  • La mia attenzione viene immediatamente catturata dal titolo: “L’amore dura due anni” Sì… ma in base a cosa, questo giornaletto da due soldi, appura quanto affermato? [manca punto fermo dopo anni].
  • Ti dirò di più, mia cara rivista - e credimi, ti ho fatto un complimentone a definirti tale- [i trattini – tra le parole – sono lunghi; errore presente in diversi punti]. 
  • le relazioni fanno perdere il controllo di se stessi, ci instupidisce, ci sottomette [di noi stessi perché ci istupidisce, ci sottomette…] 
  • etc [è un’abbreviazione, pertanto va etc. o ecc. o eccetera.
  • << Mi segua, signor Jackson >>  [Non sono le virgolette. Usa o “virgole alte” o – trattino lungo o «virgole basse» 
  • la spia…Sappi che mi vendicherò, Tom [spazio mancante] 0.10
  • Non c’è alcuna speranza per me e per fortuna col tempo ci si abitua a questo stile di vita e nemmeno ci pensa più. [manca si] 
  • Dulcis in fondo [fundo] 0.10
  • perché mia sorella non potesse ritrovarsi affianco due persone normali come amiche. [a fianco, affianco è prima persona del verbo affiancare] 
  • << Ancora? >> mi chiede, poggiando un dito sul mio pancione << La mamma non sarà contenta di questo >> [manca il punto fermo a fine battuta, refuso reiterato].
  • Continuo a fissarla, come se stessi guardando un stupendo tramonto sul mare. [uno] 

Uso del pacchetto e degli eventuali bonus: 7/10

Mi è molto piaciuto come hai utilizzato il pacchetto e l’elemento dei disturbi psichici – ma questo lo vedremo meglio nelle prossime voci. La disincantata e lagnosa Zoe verso la seconda metà della storia confessa a Cole il duro percorso riabilitativo fatto a seguito dei disturbi psichici derivanti anche dall’abuso di sostanze stupefacenti. Anziché la follia, hai preferito togliere il coperchio e liberare uno dei mali della nostra società contemporanea, quello delle dipendenze. I disturbi sono stati trattati con molta delicatezza e cura e Zoe, nel suo racconto-fiume, appare come consapevole e serena, conscia anche del suo fragile stato emotivo e dal legame col proprio terapeuta, anch’esso facente parte di un lento processo riabilitativo.

La poesia è ciò che accomuna e determina il rompimento dell’iniziale ghiaccio tra i due viaggiatori, Cole e Zoe. È l’elemento che permette allo spacciatore di intuire che Zoe è più profonda delle altre ragazze, cosa che comunque specifichi bene che viene confermata anche durante il viaggio.

Flashback ce ne sono, sia da parte di Zoe che da parte di Cole. La scelta di alternare i due PoV al presente dei protagonisti ti ha aiutata moltissimo in tal senso, consentendoti di analizzare più e più volte i vari elementi del passato dei due protagonisti.

Viaggio verso una meta sconosciuta: anche la situazione è stata colta in pieno nella sua accezione più selvaggia. Ti ho citato Holden perché questo prendere e viaggiare per gli USA proprio della tua storia mi ha fatto tornare in mente i romanzi propri della beat generation! ^^. Il tema del doppelganger è stato gestito in modo particolare: il doppio di cui Zoe ha paura è il riflesso di se stessa (troppo grassa ed ex tossica incapace di soddisfare le aspettative di una madre wags), ma in un certo qual modo anche l’ex tossica e l’ex spacciatore sono speculari l’uno all’altro, in una dicotomia originale rispetto al tema proposto. Brava!

 

IC/Caratterizzazione personaggio e introspezione: 10/10

È indubbio che tu abbia caratterizzato sia Cole che Zoe alla perfezione. Non sto a fare il riassunto delle loro vite, ma desideri, atteggiamenti, problematiche e quel desiderio di evasione che li spinge a evadere dalla realtà girando per le varie città degli USA mi è molto piaciuto proprio perché non stonava.

Cole, per esempio, è ben inquadrato nel suo stile di vita sregolato e disincantato. La sua negazione forte e ripetuta del bisogno d’amare e la spiegazione di come sia giunto a questa conclusione contribuiscono a creare un personaggio dalle splendide e realistiche sfaccettature. Quella che ho preferito tuttavia è stata Zoe. La sua non accettazione di sé, i rapporti conflittuali con la famiglia, la scelta di non intraprendere una storia d’amore col bel Cole mi hanno conquistata.

Sviluppo trama: 9/10

Rispetto al tema del doppelgär classico alla Edgar Allan Poe hai scelto una lettura differente e più intimista. Il doppio è quella parte di Zoe che la ragazza ha tentato di ricacciare dentro di sé curandosi per lungo tempo e mantenendo un equilibrio che comunque nella storia non è ancora stato raggiunto. Alcuni dettagli sulla dipendenza di Zoe avrebbero potuto essere accennati prima, ma tolto questo piccolo dettaglio la trama si sviluppa in maniera coerente, compreso il viaggio folle che i due protagonisti, pressoché sconosciuti, fanno sull’onda del desiderio di fuggire. Il viaggio è metafora di vita ed è proprio lungo le strade percorse guidando a turno che i protagonisti ritrovano se stessi e la forza di andare avanti con le loro vite, ma… da soli. E non sai quanto ho apprezzato questo dettaglio non perché non sia una persona romantica (lo sono e molto), ma perché in questa storia non c’era alcun bisogno di un interesse sentimentale tra i due protagonisti.

Gradimento personale: 4/5

La minilong mi è piaciuta molto e l’ho letta tutta d’un fiato. Hai sviluppato in maniera interessante e originale i pacchetti, presentando alcune tematiche classiche (evasione, viaggio, ricerca di se stessi) in un clima contemporaneo e con personaggi molto moderni anche nelle loro debolezza, cadute, ambizioni e caratteristiche. L’introspezione e la caratterizzazione sono ottimamente curate. Un bellissimo lavoro!

Titolo e presentazione: 4/5

Titolo evocativo, mi è piaciuto molto, ma l’introduzione potrebbe essere più accattivante. Il testo è ordinato e ben presentato.

Totale:  41,7/50






Shilyss, ciao!

Finalmente ho il tempo di leggere la corposa valutazione circa la mia mini-long. 

In primis, ti dico che mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione. Fatta questa precisione, passiamo col risponderti su quanto hai scritto. Sul parametro della grammatica, mi trovo d'accordo con tutto ciò che hai scritto, anzi. Ti ringrazio per gli spunti. 

Per l'uso del pacchetto, mi fa piacere che hai trovato originale il modo in cui l'ho inserito e, in particolare, ti abbia ricordato il romanzo di J. Salinger. Non posso che essere felice di questo piccolo riferimento. Per il mancato voto pieno, la colpa è mia in quanto ho deciso di non inserire l'oggetto e la frase, concentrandomi soltanto sul pacchetto ma, va bene così. Sono felice ugualmente del risultato.

Per l'introspezione e la caratterizzazione dei personaggi, beh, è il mio cavallo di battaglia nelle storie! Cerco sempre di dare il massimo in questo parametro perchè per me è importante che i personaggi abbiano una personalità ben definita e non ti nego che mi sarebbe piaicuto un approfondimento in più anche da parte tua, perchè per me è di fondamentale importanza sapere se l'impronta che volevo dare a Zoe e a Cole sia arrivato al "pubblico". 
Per lo sviluppo della trama, ho seguito questo filone narrativo: primo capitolo è far conoscere al lettore i personaggi e i motivi per cui si avventureranno successivamente in un viaggio senza meta e nè destinazione. Il secondo riguarda perlopiù il loro riavvicinamento e dunque mettere in risalto la dipendenza di Zoe e anche una leggera metamorfosi dell'atteggiamento di Cole nei confronti delle relazioni e delle donne. Il terzo, è il fiume in piena di tutto quello accennato nel secondo capitolo, con un epilogo che lascia intuire come alcuni incontri cambiano profondamente la vita  di qualcuno e in positivo, anche. 
Mi spiace che il punto mi sia stato tolto perchè non ho chiarito prima la dipendenza di Zoe ma, da come hai potuto intuire, ho seguito uno schema mentale ben preciso ed è così che volevo andassero le cose e, dunque, va benissimo così.

Il gradimento personale, è un parere soggettivo che è in pratica un assunto dei parametri precedenti e perciò non ho nulla da dire e per il titolo e l'introduzione, sono i miei due talloni d'achille. Non sono per nulla brava a trovare un titolo che renda giustizia all'intera storia e stesso discorso per l'introduzione😅.

Tutto sommato, sono contenta di aver partecipato questo bellissimo contest e congratulazioni ai podisti!

Alla prossima!

Buon weekend a tutti 💗 


OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
25/10/2019 15:58
 
Quota

Re: Re:
MaryLondon, 25/10/2019 13.43:




Shilyss, ciao!

Finalmente ho il tempo di leggere la corposa valutazione circa la mia mini-long. 

In primis, ti dico che mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione. Fatta questa precisione, passiamo col risponderti su quanto hai scritto. Sul parametro della grammatica, mi trovo d'accordo con tutto ciò che hai scritto, anzi. Ti ringrazio per gli spunti. 

Per l'uso del pacchetto, mi fa piacere che hai trovato originale il modo in cui l'ho inserito e, in particolare, ti abbia ricordato il romanzo di J. Salinger. Non posso che essere felice di questo piccolo riferimento. Per il mancato voto pieno, la colpa è mia in quanto ho deciso di non inserire l'oggetto e la frase, concentrandomi soltanto sul pacchetto ma, va bene così. Sono felice ugualmente del risultato.

Per l'introspezione e la caratterizzazione dei personaggi, beh, è il mio cavallo di battaglia nelle storie! Cerco sempre di dare il massimo in questo parametro perchè per me è importante che i personaggi abbiano una personalità ben definita e non ti nego che mi sarebbe piaicuto un approfondimento in più anche da parte tua, perchè per me è di fondamentale importanza sapere se l'impronta che volevo dare a Zoe e a Cole sia arrivato al "pubblico". 
Per lo sviluppo della trama, ho seguito questo filone narrativo: primo capitolo è far conoscere al lettore i personaggi e i motivi per cui si avventureranno successivamente in un viaggio senza meta e nè destinazione. Il secondo riguarda perlopiù il loro riavvicinamento e dunque mettere in risalto la dipendenza di Zoe e anche una leggera metamorfosi dell'atteggiamento di Cole nei confronti delle relazioni e delle donne. Il terzo, è il fiume in piena di tutto quello accennato nel secondo capitolo, con un epilogo che lascia intuire come alcuni incontri cambiano profondamente la vita  di qualcuno e in positivo, anche. 
Mi spiace che il punto mi sia stato tolto perchè non ho chiarito prima la dipendenza di Zoe ma, da come hai potuto intuire, ho seguito uno schema mentale ben preciso ed è così che volevo andassero le cose e, dunque, va benissimo così.

Il gradimento personale, è un parere soggettivo che è in pratica un assunto dei parametri precedenti e perciò non ho nulla da dire e per il titolo e l'introduzione, sono i miei due talloni d'achille. Non sono per nulla brava a trovare un titolo che renda giustizia all'intera storia e stesso discorso per l'introduzione😅.

Tutto sommato, sono contenta di aver partecipato questo bellissimo contest e congratulazioni ai podisti!

Alla prossima!

Buon weekend a tutti 💗 





Ciao!
Valutare tante storie valide mette in crisi e qui grande importanza l'hanno avuta anche gli elementi scelti del pacchetto.

Trovo che tu abbia fatto, come ti ho detto, un ottimo lavoro - fossi in te sarei davvero fiera di questa minilong. In mezzo a tante storie è importante trovare un titolo adeguato che ci dia "qualche possibilità" in più col lettore. Anche se c'è una grigli divisa in settori, la valutazione parla di Cole e Zoe in tutto il tempo: confesso che, sebbene con lui si fa conoscenza per primo e mi stia molto simpatico come personaggio, lei mi ha colpita particolarmente - lei l'ho amata: non so dirti se questo sia perché faccio molta attenzione ai personaggi femminili o per la tragedia che hai raccontato così bene circa il suo passato.
Grazie infinite per averla scritta :)
26/10/2019 16:17
 
Quota

Eccomi!Sì,mi piacerebbe averla come recensione!
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
28/10/2019 19:43
 
Quota

Re: Re:
Shilyss, 24/10/2019 16.12:



Sono rimasta senza parole io quando l'ho letta. Una shot incantevole - e mai ho dato 10 a grammatica...
Per come hai strutturato la shot, sapere chi sia in realtà Cecilia avrebbe distolto l'attenzione dall'inganno di Merope ai danni di se stessa e di Tom: lasciandola così, evanescente, a mio parere l'hai resa ancora più desiderabile e ultraterrena. Poi, invece, magari è semplicemente una ragazza carina come ce ne sono milioni al mondo, ma questo averla angelicata qui, un questo contesto, è azzeccato.
D'accordo <3 e ti aspetto ^^!




Grazie ancora <3






Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
28/10/2019 21:16
 
Quota

Re: Re: Re:
_ Freya Crescent _, 28/10/2019 19.43:




Grazie ancora <3





Grazie a te e a tutti i partecipanti per le bellissime storie <3
31/10/2019 14:20
 
Quota

Shilyss, 23/10/2019 23.30:

<div style="text-align: center;">&nbsp;</div>

<div style="text-align: center;"><span style="font-size: 12pt; font-family: 'book antiqua', palatino;"><strong>Quarta Classificata<br class="cbrh" />L&rsquo;ECLISSI NON VI SALVER&Agrave;</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-size: 12pt; font-family: 'book antiqua', palatino;"><strong>LADYHAWKE1983</strong></span></div>
<div style="text-align: center;"><span style="font-size: 12pt; font-family: 'book antiqua', palatino;"><strong>Vincitrice del premio &ldquo;miglior scena romantica&rdquo;<br class="cbrh" />44,90/50</strong></span></div>

<div style="text-align: center;">&nbsp;</div>
<p><strong>&nbsp;</strong></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;"><strong>Grammatica e stile: 7,7/10 [grammatica 3.7/ stile 4/5]</strong></span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Mi &egrave; piaciuto molto il lessico che hai usato nella shot: alcune espressioni, come &ldquo;serpeggi&ograve;,&rdquo; sono semplicemente incantevoli e scegli le parole con molta cura. I refusi sono quasi tutti da imputarsi alla punteggiatura e alle virgole. Tendi a metterne pi&ugrave; di quante servirebbero e in pi&ugrave; di un&rsquo;occasione mi sono ritrovata a pensare che per giustificare una virgola avresti dovuto creare un inciso. Purtroppo le virgole sono &ldquo;maledette&rdquo; e secondo il mio parere rileggendo a voce alta e soffermandoti su di esse il risultato apparirebbe maggiormente efficace &ndash; perch&eacute;, al netto delle virgole, i tuoi testi sono molto coinvolgenti ed efficaci. C&rsquo;&egrave; qualche vocativo privo della virgola e un errore comune nei dialoghi per quanto concerne la punteggiatura. Le altre sono piccole distrazioni ^^.</span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Ad offuscare la visuale c&rsquo;era, per&ograve;, quel mattino, una fitta brina composta di acqua condensata, gelata e umida, si appiccicava agli abiti, insinuandosi sotto la pelle, l&agrave; dove gemevano le ossa e le cicatrici di vecchie ferite dolevano, esposte a quell&rsquo;umido tipico di novembre. [che si appicicava]&nbsp;</span></p>
<ul>
<li><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Sobbalz&ograve; senza quasi rendermene conto, quando sent&igrave; le campane suonare, cont&ograve; i rintocchi, no, non erano per la funzione, e nemmeno per un&rsquo;esecuzione. [rendersene;]&nbsp;</span></li>
<li><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">&ldquo;Perdonate Mio Signore, ma ho l&rsquo;ordine di condurvi alle prigioni. C&rsquo;&egrave; qualcuno che desidera parlarvi&rdquo; Disse l&rsquo;uomo con voce sommessa. [parlarvi,&rdquo; disse l&rsquo;uomo&hellip;]&nbsp;</span></li>
<li><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Il suo volto stanco e affilato ricalcava perfettamente i tratti di Andres, per&ograve; le ciocche grigie tra i suoi capelli, cozzavano con il ricordo che Navarre aveva di lui. [virgola tra ciocche e cozzavano non va]&nbsp;</span></li>
<li><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Il suo compagno d&rsquo;armi sembrava invecchiato di almeno una decina d&rsquo;anni, eppure, <em>Navarre ne era certo</em>, non erano passati neanche due anni da quando era dovuto fuggire, come un ladro, da Aguillon. [ripetizione anni/anni]&nbsp;</span></li>
<li><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Finire alle prigioni per chi aveva la sventura di capitarci, era come&nbsp; osservare con un certo anticipo, piuttosto realistico, che cosa poteva esserci&nbsp; all&rsquo;inferno. [manca la virgola tra &ldquo;prigioni&rdquo; e &ldquo;per chi&rdquo; &ndash; un inciso renderebbe pi&ugrave; scorrevole la lettura]</span></li>
<li><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">&ldquo;Si, Mio Signore. Tutti meno <em>uno</em>. Venite...&rdquo; [S&igrave;]&nbsp;</span></li>
<li><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Navarre pens&ograve; che fosse tutto alquanto strano, ma i suoi pensieri furono interrotti da un voce [una voce]&nbsp;</span></li>
<li><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">&ldquo;Per favore Nana, [Per favore, Nana,]</span></li>
<li><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Il Vescovo di Aguillon aveva un solo obbiettivo nella mente, che non aveva niente a che vedere con le salvezza delle anime: il potere. [la salvezza]&nbsp;</span></li>
<li><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Isabeau era stata solo un tramite per Sua Grazia, un suo persero modo di sentirsi pi&ugrave; forte,</span></li>
<li><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Quell&rsquo;uomo malvagio, e potente, aveva raccolto ogni stilla di magia dal proprio anello di rosso rubino e proferendo quelle lugubri parole, [inciso non aperto]</span></li>
<li><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Egli ci mise qualche attimo a rendersi conto di dove si trovasse,&nbsp; e quando... sotto le dita aveva della paglia, e sopra la testa aveva il reticolo della gabbia in cui lo avevano rinchiuso, qu Andrea ancora un lupo, la notte precedente, prima di entrare di nascosto in Aguillon. [quando ancora]&nbsp;</span></li>
<li><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">dal quale Il Capitano&nbsp;</span></li>
</ul>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;"><strong>Uso del pacchetto e degli eventuali bonus: 8/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">In due edizioni di contest sei stata la prima ad aver scelto questo pacchetto: era il pi&ugrave; difficile da gestire e il risultato &egrave; stato intenso e potente. La realt&agrave; parallela e distopica c&rsquo;&egrave;. Rispetto al film, tu ci mostri cosa accadrebbe se il piano di Imperius (sfruttare l&rsquo;eclissi) andr&agrave; male: il Vescovo lascer&agrave; marcire per dieci anni Navarre in carcere, giustizier&agrave; i molti prigionieri di Aguillon e, infine, piegher&agrave; anche Isabeau, unendosi a lei in matrimonio pur essendo lui un religioso (ed essendo la storia ambientata decisamente dopo la riforma gregoriana). La scena d&rsquo;azione &egrave; scritta benissimo e anche in maniera fluida e piacevole da leggere &ndash; raramente ne incontro di cos&igrave; ben fatte, quindi ti faccio i miei pi&ugrave; vivi complimenti.</span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">I due incontri con Navarre anziano sono ben gestiti e appartengono alla situazione &ldquo;prigionia&rdquo;: si tratta di due momenti inframezzati da una parte in cui ci occupiamo di Isabeau e sono carichi di pathos perch&eacute;, ovviamente, vedere la propria versione sconfitta e umiliata e vecchia &egrave; qualcosa di straziante. Un doppelg&auml;nger spaventoso che hai reso magnificamente. La frase inserita &egrave; perfettamente calzante cos&igrave; come le perle e la vestaglia che caratterizzano l&rsquo;abbigliamento della bellissima Isabeau.</span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;"><strong>IC/Caratterizzazione personaggio e introspezione: 9,5/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;"><strong>Navarre</strong></span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Mi sono sempre chiesta come mai Navarre sia cos&igrave; sfiduciato riguardo al piano di Imperius. Certo, l&rsquo;uomo &egrave; un ubriacone e lo ha tradito, ma questo missing moments che mi proponi spiega perfettamente l&rsquo;atteggiamento risoluto di un uomo che ha ancora qualcosa da perdere. La sua caratterizzazione &egrave; splendida. &Egrave; lui. Risoluto, leale, coraggioso, spiccio e di poche parole, tiene fedelmente con s&eacute; la spada di suo padre e tenta di fermare l&rsquo;orrendo matrimonio tra il vescovo e Isabeau.</span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;"><strong>Isabeau</strong></span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Dipingi sempre Isabeau in maniera splendida. Anche qui lo &egrave;, anche se ho sentito un po&rsquo; la mancanza dei suoi pensieri circa Navarre e questi dieci anni chiusa nel maniero del vescovo &ndash; il peso del tempo, insomma. Eppure, nonostante questa mia curiosit&agrave; non totalmente soddisfatta, non posso che farti i miei complimenti pi&ugrave; sentiti per come hai gestito il personaggio. Il suo rapporto con Nana, la ricerca di una schiettezza, il disprezzo evidente che nutre per la situazione: tutto &egrave; coerente. Ne volevo di pi&ugrave;, ma quello che ho &egrave; di grandissima qualit&agrave;. La scena della sua fine, poi, &egrave; intensissima.</span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;"><strong>Vescovo</strong></span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Adoro come hai descritto qui il vescovo. &Egrave; visto attraverso gli occhi di Isabeau e di Navarre e gli hai conferito un&rsquo;aria demoniaca che ben gli si accosta. Sua Grazia &egrave; un uomo marcio e corrotto e amo che tu gli abbia affibbiato, come headcanon, dei poteri magici oscuri: &egrave; coerente con quanto l&rsquo;uomo che si proclama di Dio, ma che non rinuncia ai piaceri della carne, fa ai due innamorati rei solamente di amarsi. Ho ADORATO il fatto che sottolinei un concetto moderno (ma che non appare per nulla anacronistico) circa l&rsquo;amore. Il Vescovo NON ama Isabeau. La brama, la vuole possedere, ne &egrave; ossessionato, ma l&rsquo;amore &egrave; un&rsquo;altra cosa.</span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;"><strong>Sviluppo trama*: 10/10</strong></span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Gestire una distopia non &egrave; facile, ma tu sei riuscita a creare una trama complessa e lineare a un tempo, dove non c&rsquo;&egrave; spazio per l&rsquo;incoerenza. Navarre si trova in un mondo distopico. Tutto gli &egrave; familiare, tranne Andres, che gli appare pi&ugrave; vecchio. Incontra un se stesso sfigurato, prigioniero, quasi cieco, sfatto. Un doppelg&auml;nger spaventoso che gli fa una profezia tremenda: l&rsquo;eclissi non lo salver&agrave;.</span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Il fatto che Navarre tenti di bloccare le nozze di Sua Grazia e muoia nel tentativo di smentire se stesso, che Isabeau stessa venga uccisa &ndash; ma pu&ograve; farlo tra le braccia di colui che ama, unica concessione di una vita vissuta da prigioniera, s&igrave;, ma con la fierezza della nobildonna che Isabeau &egrave;, mi ha strappato pi&ugrave; di un sospiro. Morire tra le braccia amate, di un amore indimenticato e indimenticabile, colpisce e strazia il lettore. Il fatto che la distopia sia un sogno si ricollega perfettamente al film e allo stato d&rsquo;animo di Navarre circa il piano: perfetto.</span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;"><strong>Gradimento personale: 4,7/5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Lo strazio di questi due innamorati costretti a separarsi ti fa guadagnare il premio speciale miglior scena romantica. Li amo e li ho amati e questa fine crudelissima e dolce che concede a Isabeau il conforto di essere tra le braccia di Navarre mi ha commossa tantissimo. La shot &egrave; ricca di spunti, con un lessico curato, drammatica al punto giusto, piena di contenuti. La adoro.</span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;"><strong>Titolo e presentazione: 5 /5</strong></span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;">Amo i titoli italiani e questo ha anche un senso nella storia. Anche l&rsquo;introduzione &egrave; accattivante e ben scritta.</span></p>
<p><span style="font-family: 'book antiqua', palatino; font-size: 12pt;"><strong>Totale: 44,9/50</strong></span></p><br class="cbrh" />

Ehilà, scusami il ritardo con il quale passo a commentare la tua splendida valutazione!
Sono felicissima di essere arrivata quarta e non ultima, vista l’eccellenza delle storie in gara, davvero sono rimasta piacevolmente colpita.
Concordo con tutto ciò che mi hai fatto notare, per quanto riguarda le virgole, ormai l’osai, sono il mio punto debole, da sempre...
Ti ringrazio anche per il massimo punteggio nella trama e nel resto, sono davvero onorata che ti piaccia, perché ti confesso che ero un po’ dubbiosa e intimorita riguardo questa shot, perché non avevo mai tentato qualcosa di così azzardato come un finale alternativo al film e tragico.. .
Ancora grazie anche per il riconoscimento speciale.
Complimenti a tutti i partecipanti e, se posso, vorrei la valutazione come recensione.
Per la recensione premio vai pure dove ti porta il cuore...
A presto
Ladyhawke83
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
31/10/2019 15:46
 
Quota

Re:
ladyhawke1983, 31/10/2019 14.20:

Ehilà, scusami il ritardo con il quale passo a commentare la tua splendida valutazione! Sono felicissima di essere arrivata quarta e non ultima, vista l’eccellenza delle storie in gara, davvero sono rimasta piacevolmente colpita. Concordo con tutto ciò che mi hai fatto notare, per quanto riguarda le virgole, ormai l’osai, sono il mio punto debole, da sempre... Ti ringrazio anche per il massimo punteggio nella trama e nel resto, sono davvero onorata che ti piaccia, perché ti confesso che ero un po’ dubbiosa e intimorita riguardo questa shot, perché non avevo mai tentato qualcosa di così azzardato come un finale alternativo al film e tragico.. . Ancora grazie anche per il riconoscimento speciale. Complimenti a tutti i partecipanti e, se posso, vorrei la valutazione come recensione. Per la recensione premio vai pure dove ti porta il cuore... A presto Ladyhawke83



L'espediente del sogno faceva sì che molti aspetti avessero un valore simbolico - come la battaglia finale - e si inserivano benissimo nel missing moments! ^^
Hai ragione, questo contest era ricco di storie bellissime e particolari **.
D'accordo, provvedo durante il weekend;) :)
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
28/01/2020 19:51
 
Quota

Io come sempre le vorrei su nankurunaisa xD
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
28/01/2020 20:35
 
Quota

Re:
missredlights, 28/01/2020 19.51:

Io come sempre le vorrei su nankurunaisa xD




Ah! <3 Sarei andata lì se non me lo avessi detto! Sarà fatto, porta solo un po' di pazienza <3
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
22/02/2020 12:53
 
Quota

Re: Re:
Shilyss, 28/01/2020 20.35:




Ah! <3 Sarei andata lì se non me lo avessi detto! Sarà fatto, porta solo un po' di pazienza <3




@missredlights:

Mi manca una sola recensione per Nan e poi sono in pari: la rec restante te la lascio liberamente, a meno che tu non voglia aggiornare entro 24 ore, ok? :)
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
23/02/2020 12:56
 
Quota

Re: RIEPILOGO VINCITORI E PREMI

Shilyss, 23/10/2019 23.57:


RIEPILOGO CLASSIFICA:

6) Marina.1990 => 38,20/50

5) MaryLondon => 41,70/50

4) Ladyhawke83 => 44,90/50

3) GiuniaPalma  => 46,85/50

2) Freya_Crescent => 47/50

2) missredlights => 47/50

1) Chris Andreini => 48,50/50

1) Dark Sider  => 48,50/50


Riepilogo Recensioni & premi:
Ladyhawke83
1) [recensione premio "miglior scena romantica"] Ziri il fortunato

GiuniaPalma
1)  Mio zio mi protegge
2) La storia del rospo rosa

Freya_Crescent
1) Occhi di pietra
2) Il pirata giramondo
3) Ascoltala sanguinare, cap. 1
4) [premio speciale "miglior personaggio non protagonista"] Nel tempo dei faggi
5) [premio speciale "angst e dramma, questa vita è solo angst e dramma"] Il segreto sulla sua pelle cap. 1

missredlights
1) Nankurunaisa cap. 17
2) Nankurunaisa cap. 18
3) Nankurunaisa cap. 19
4) [premio speciale "miglior personaggio femminile"] Un motivo in più per stare con te

ChrisAndreini
1) Corona Crew cap. 1
2) Corona Crew cap. 2
3) The Outlaw Team cap. 1
4) Corona Crew cap. 3
5) [premio speciale "miglior coppia"] The Outlaw Team cap. 2

Dark Sider
1) Tutto finisce alle due

2) Nel nome del padre cap. 9  

3)  Nel nome del padre cap. 10

4)  Il soldato che sapeva piangere
5)  La maledizione di Rhoslyn May  [premio speciale "miglior dialogo"]


Valutazioni rilasciate: 8/8

Vincitori!
Fatemi sapere dove volete le recensioni premio!
Tutti!
Fatemi sapere se volete la valutazione come recensione!
  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Cari vincitori, ebbene sì: ho  consegnato tutti  i premi  

Leggervi è stato un piacere e un onore!

Alla prossima e buona domenica :)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com