Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Test your might - II edizione

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2019 21:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 764
Giudice***
06/08/2019 16:23
 
Quota

Con mio immenso dispiacere, non avendo avuto il tempo di sviluppare adeguatamente cio' che avevo in mente, mi vedo costretta a ritirarmi.
E' un vero peccato perche' il pacchetto mi piaceva davvero, spero in un'eventuale prossima volta!
Grazie di tutto ^^
07/08/2019 11:17
 
Quota

Ciao, scusami tantissimo ma ho completamente dimenticato di mandarti il link. Perdonami!
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3845085&i=1
07/08/2019 22:11
 
Quota

Akimi, per sicurezza, ho messo Rashid OOC (nel canon è un pg allegro e divertente, anche se mostra un lato serio pesante verso la fine), perché, secondo me, vedere il suo nonno adottivo morire è un trauma grave, che può portarlo ad un cambiamento forte. Ci può stare?

Se uno si è guadagnato il diritto ad essere quello che è nessuno glielo toglie.

Il mio archivio[URL]
OFFLINE
Post: 306
Giudice*
08/08/2019 00:47
 
Quota

Tanto ormai lol
La parola giusta è Ilunga dalla lingua tshiluba.
Comunque sì, OOC va bene se giustificato, poi giudicherò la caratterizzazione nella dovuta valutazione.

La storia deve essere mandata anche per email.
[Modificato da _Akimi 08/08/2019 00:48]
08/08/2019 01:38
 
Quota

Dio, non avevo letto bene.
Che faccio? Ne scrivo un'altra?

Se uno si è guadagnato il diritto ad essere quello che è nessuno glielo toglie.

Il mio archivio[URL]
OFFLINE
Post: 306
Giudice*
08/08/2019 14:11
 
Quota

Evil Lady Nanto, 08/08/2019 01.38:

Dio, non avevo letto bene.
Che faccio? Ne scrivo un'altra?

Nel senso che la parola non era quella giusta? Quanti elementi hai inserito nella storia? Non credo mi sia arrivato qualcosa per e-Mail.
08/08/2019 21:39
 
Quota

Il file l'ho chiamato "INTIFADA" e sono sicura di averlo mandato.
Comunque ho usato la canzone, i luoghi e il genere.

Se uno si è guadagnato il diritto ad essere quello che è nessuno glielo toglie.

Il mio archivio[URL]
08/08/2019 22:16
 
Quota

Re:
_Akimi, 08/08/2019 14.11:

Nel senso che la parola non era quella giusta? Quanti elementi hai inserito nella storia? Non credo mi sia arrivato qualcosa per e-Mail.




Non so perché, in preda alla demenza, ho letto "llunga" in una qualche pseudolingua spagnoleggiante, che voleva dire "lunga".

Se uno si è guadagnato il diritto ad essere quello che è nessuno glielo toglie.

Il mio archivio[URL]
OFFLINE
Post: 306
Giudice*
10/08/2019 09:20
 
Quota

Non ti preoccupare, hai comunque i due elementi obbligatori quindi valuto la storia tranquillamente.

Detto questo, Contesto concluso, segnaleró tutto all'amministrazione e mi metterò sotto con le valutazioni. Grazie per aver partecipato!
OFFLINE
Post: 500
12/08/2019 18:49
 
Quota

Grazie a te, Akimi! 😀
OFFLINE
Post: 306
Giudice*
25/08/2019 22:50
 
Quota

Ragazzi, vi scrivo solamente per farvi sapere che non sono sparita; mi spiace se state aspettando più del previsto (considerando che non ci sono molte storie)
Vi chiedo di avere un po' di pazienza, in questa settimana credo proprio di pubblicare i risultati 🤗
OFFLINE
Post: 77
28/08/2019 15:29
 
Quota

Buono a sapersi: io nel frattempo ho finito di pubblicare la ff.
Domanda: pubblicherai anche tutti i pacchetti? Sono curiosa :)
OFFLINE
Post: 306
Giudice*
10/09/2019 11:26
 
Quota

Buongiorno a tutti,
purtroppo ho una cattiva notizia per voi - ovvero che ho richiesto una proroga per la consegna dei risultati.
Quindi la data massima di consegna è il 24 settembre
Mi spiace avervi fatto aspettare così tanto, sopratutto perché le storie non sono molte 😓 ma mi è capitato di tutto nel mese di agosto e quindi sono ancora a metà del lavoro.
Cercherò di muoversi un po', grazie per la pazienza.

Per i pacchetti, sì, li pubblicherò tutti!
OFFLINE
Post: 77
11/09/2019 17:33
 
Quota

Perfetto :)
OFFLINE
Post: 306
Giudice*
24/09/2019 22:00
 
Quota

Mi vergogno profondamente per avervi fatto aspettare così tanto; forse qualcuno di voi, dopo così tanto tempo, rimarrà deluso dalla valutazione.
Ci tengo a dire che, pur aspettandomi più partecipazione, questo è stato il contest più difficile da valutare 😅
Ho notato che ogni storia aveva un punto forte, magari calava in altri, ma si bilanciava con altri elementi - quindi credo di aver dato un po' peso al mio giudizio prettamente personale.

Detto questo, intanto vi lascio i prompt dei pacchetti come richiesto; potete utilizzarli liberamente in altre storie, se volete.
Vi ringrazio per le belle storie che mi avete fatto leggere e complimenti a tutti!

Testo nascosto - clicca qui
OFFLINE
Post: 306
Giudice*
24/09/2019 22:12
 
Quota

5* classificato con "Speranza Illusoria" - AmicadeiLibri

6/10 – Stile, grammatica, lessico:

Intanto ti faccio i miei complimenti per aver scelto questo pacchetto – credo che il luogo complicasse il tutto, anche di molto, perché l'arcipelago non è molto conosciuto e sicuramente limitava di molto lo scrittore, soprattutto se abbinato al genere fantascienza.
Detto questo, credo che la storia abbia un immenso potenziale, ma che non si sviluppi al meglio.
Lo dico perché arrivata a fine fic mi è sembrato di aver letto una sorta di teaser di un racconto molto più complesso, un accenno a grandi linee di una trama che – però – risulta più come un abbozzo qui. Lascia un senso di incompletezza abbastanza importante, il che è un peccato perché ci sono alcuni punti che andava la pena di analizzare un po', ad esempio:
1) il confronto generazionale – hai citato la differenza di comportamento tra le vecchie generazioni e quella del protagonista e okay, ma perché lui, invece, si interessa alla guerra e alle diverse cause? Mi sembra che sia un personaggio responsabile, ma tutto questo è limitato a qualche frase come [come? Come ha potuto un piccolo arcipelago come questo provocare una guerra così grande? Ma poi mi dico che non mi importa, che quel che è fatto è fatto] – che un po' annulla ciò che è stato detto prima e ci sta, ma anche in questo caso il dilemma del protagonista poteva essere sviluppato meglio. L'intera storia ne avrebbe risentito positivamente.
2) Clio Trimarchi – viene e va via, letteralmente. Non si sa nulla di questa ragazza, il perché combatte, che cosa ci sia dietro al suo combattere, etc... e okay, ci sta mantenere un po' di mistero, ma credo che questo sia semplicemente un grande buco di trama. Soprattutto perché i movimenti di resistenza sono frequentissimi nella Storia, quindi sarebbe stato più semplice ricalcare la figura di qualche eroe che, raramente, è da solo in una guerra che vede contrapporsi due nazioni.
Altra cosa; l'impaginazione. Allora, a me non importa più di tanto, ma per sicurezza sono andata a controllare come avessi pubblicato la storia su EFP (perché sull'email mi hai mandato direttamente il testo, sarebbe stato meglio un documento, ma quello non è stato un problema e non penalizza per nulla.) e la situazione non cambia.
Hai messo in alcuni punti più di uno spazio dopo la virgola/punto (ce ne va solo uno) e non capisco se sia stato un errore o altro; volevi andare a capo, ma non sei riuscita? Te lo chiedo poiché la narrazione centrale del racconto è un blocco unico, mentre ci sono diversi punti in cui valeva la pena andare a capo.
Tipo: [Proseguendo in quella direzione, nascosto da uno dei tanti promontori rocciosi ricoperti di ghiaccio]
La sufficienza, comunque, la meriti perché il tuo stile non è male, credo che in storie più lunghe ci sia molto potenziale e quindi non è un fastidio leggerti - al contrario! - hai un buon modo per raccontare gli eventi. Anche se, ti segnalo due piccole cose:
1) un po' di pigrizia nel copiare direttamente da Wikipedia; nulla di male, eh, ma rielaborare non uccide nessuno hahah
2) qualche piccolissimo errore di battitura come ti ho segnalato (gli spazi) e altri come “un'orologio”.
4/10 – caratterizzazione personaggi/IC:
Da dove cominciare? Intanto dico che è molto raro che io dia voti così bassi, ma in questa circostanza non ho potuto fare altrimenti e mi sento anche di dirti che ti ho assegnato qualche cosina per non annullarti completamente la voce sulla “caratterizzazione”.
Ok, la storia è breve, devi raccontare cose su cose, ma qui non si sa davvero nulla della protagonista, se non quei due dettagli che hai scritto quando, appunta, il protagonista cerca il capire il perché della guerra e quando attende l'arrivo dell'altra ragazza.
Si capisce che è speranzoso e che è in cerca di domande – un buon modo per far capire al lettore l'intenzione di voler far parte di qualcosa.
Per il resto però, non mi sembra di leggere niente altro che ci possa raccontare di più dei personaggi – il che è un peccato perché rende la storia vagamente “asettica”, seppur scritta grammaticalmente bene.
2,5/5 – Gradimento personale:
La cosa che mi ostacola di più nel darti un voto più alto è il fatto che ho percepito questa storia come incompleta. E ti assicuro che mi dispiace perché mi ha incuriosita, eppure mi ha lasciato con molto amaro in bocca.
Non so se la fantascienza sia il tuo genere, ma se così è, mi piacerebbe leggere qualcos'altro di tuo perché trovo il tuo stile adatto a questo tipo di storie. Forse è stata un po' di sfortuna, non ne ho idea.
Credo comunque che tu sia capace di scrivere, ma questa storia mi ha dato la sensazione che sia il risultato del 50% delle tue forze.
Alla prossima!
5 punti bonus

TOT – 17,5
OFFLINE
Post: 306
Giudice*
24/09/2019 22:15
 
Quota

4* Classificato con "And now I let myself love and I'm not scared of the end" - Kim WinterNight

8,5/10 – Stile, grammatica, lessico:
Ricordo di aver letto qualcosa di tuo, accidentalmente, anni fa, e me ne sono accorta solo leggendo le tue storie più recenti. Sei migliorata di molto e la storia è davvero impeccabile. Grammaticalmente non ci sono errori di grande conto e credo che la storia sia piacevole da leggere e piuttosto fluida. Una cosa che vorrei sottolineare è il ruolo dei dialoghi – non frammentano il testo e, al contrario, sono ben inseriti nella narrazione. Ci tengo a dirlo perché io non sono per nulla brava a scriverli hahaha, ma scherzi a parte – ciò ha reso la storia decisamente più curiosa da leggere. A dover fare una critica, avrei evitato l'utilizzo di così tanti punti di sospensione; alle volte si può esprimere in altri modi delle frasi sospese o eventuali dubbi che affliggono il personaggi. Lo dico non perché sia sbagliato, ma da un punto di vista prettamente stilistico appesantisce un poco la narrazione.
Per quanto riguarda lo stile, non riesco a darti un pieno voto per diversi motivi: premetto che un giudice dovrebbe essere il più imparziale possibile, lo so, ma il paragone con altre storie lette nei contesti è una cosa piuttosto naturale – credo che lo stile e il lessico siano adatti al tipo di storia, una fic che non è particolarmente complessa e ricadé un po' in alcuni cliché, sopratutto in quello della “relazione segreta”. Il riprendere un'idea già parecchio usata in letteratura non è un male, assolutamente, ma il rischio di ricadere nel “già letto” è alta. Per questo motivo non posso darti un voto più alto di questo. Ci tengo comunque a dire che un 8,5 è (secondo i miei criteri) un ottimo risultato, considerando anche che hai scritto nove pagine che da un punto di vista grammaticale sono risultate davvero impeccabili. Tra l'altro ho anche apprezzato l'utilizzo della prima persona, ma di questo ne parlo nello specifico nella parte della caratterizzazione.
9/10 – caratterizzazione personaggi/IC:
Allora, per la caratterizzazione dei personaggi non ho nulla da dire. Seppur il contesto in cui sono stati calati sia limitato, sei riuscita a descriverli bene entrambi – non solo tramite dialogo, ma anche nei gesti che i due si scambiano. Per questo, sottolineo che la scelta della prima persona con il POV di John si è dimostrata intelligente poiché sei riuscita a dare un taglio ancora più personale al rapporto tra i due. Da tenere conto come aspetto perché la storia è già estremamente personale – hai descritto bene l'intimità dei loro momenti, ma sicuramente il narratore interno rende ancora di più l'idea di questa “segretezza.”
Tolgo un puntino per il semplice fatto che ho trovato molto più IC Roger che John – in alcune parti mi ha lasciato un po' perplessa il suo essere un po' troppo “spontaneo” - avrei giocato più sul contrasto tra il carattere frizzante di Roger con la riservatezza di Deaky.
Ma per il resto, complimenti! (E Roger che si tinge i capelli di un colore impossibile è così dannatamente ROGER. ahaha)

2,5/5 – Gradimento personale:
Allora, premetto una cosa – tendenzialmente non leggo molte storie erotiche, le leggo sì a rating rosso per contenuti sessuali, ma tendenzialmente questi vengono ben mischiati con trama o con altri elementi, di solito legati all'introspezione. Detto questo, la storia non mi ha particolarmente colpita, se non per qualche spunto che già ho analizzato nella parte della caratterizzazione dei personaggi.
Qualche passaggio (soprattutto nei dialoghi) l'ho trovato un po' troppo sdolcinato per i miei gusti, ma questo non rende la storia tecnicamente brutta. Anzi, la parola Fargin è stata inserita in modo eccellente e questo è l'aspetto che più ho gradito.
Complimenti!
4 punti bonus


Tot. 24 punti
OFFLINE
Post: 306
Giudice*
24/09/2019 22:17
 
Quota

3* classificato con Schianto del Cuore - Intissar


7,5/10 – Stile, grammatica, lessico:
Voto meritatissimo per tante cose diverse – innanzitutto il come hai trattato un argomento piuttosto complesso in chiave personale; avendo molte informazioni tra le mani, l'aver raccontato di un momento così intimo come la morte di una persona cara rende la storia più emozionante per il lettore.
Sei riuscita a descrivere bene il momento di pace/preghiera all'inizio con la violenza del dopo, repentina e inevitabile.
E la storia, pur non essendo lunghissima, riesce a tratteggiare bene il conflitto tra le due fazioni – il che è ammirevole proprio per il motivo spiegato prima; non è una guerra facile, è politica, è attuale, ma l'aver scelto un evento preciso è sicuramente servito a rendere la narrazione più compatta senza disperdersi in questioni troppo ideologiche.
Detto questo però, spiego il perché del 7,5 e non un voto completamente pieno. Grammaticamente la storia è impeccabile, ma mentre prima ho sottolineato la tua bravura nell'aver ben riportato un conflitto che va avanti da anni, dall'altra devo ammettere che ho trovato il tuo stile un po' troppo “statico”.
A tratti didascalico, o comunque, come se si stesse leggendo un articolo di giornale – il che non è un male, ma il problema è che questo stile più “distaccato” è in altri momenti intrecciato ad una narrazione più personale – il mix crea un po' un pasticcio.
Un'altra cosa che ti segnalo è proprio legata alla trama, ovvero:
[Quel maledetto assassino israeliano conoscerà sulla sua carne la disperazione.
Come una belva, si lancia contro l’attentatore, seguito dai sopravvissuti del massacro. I suoi pugni, in quel momento, palpitano d’ira a lungo repressa.
Odia quel bastardo, ma detesta anche se stesso.] -
Hai sottolineato il fatto che non fosse solo, hai riportato un evento storico realmente accaduto, eppure credo che il focus fosse troppo su Rashid – mentre un punto di vista che vedesse tutti i sopravvissuti protagonisti avrebbe reso l'azione più realistica. Anche perché i morti furono molti, e anche se nelle note specifichi che “Rashid è un uomo con ottime capacità atletiche”, la scena mi è sembrata un po' rocambolesca.
Altra cosa, il lessico va benissimo, ci sono alcune frasi che mi sono piaciute molto perché sei riuscita a descrivere bene la violenza del momento, eppure in qualche pezzo ho trovato l'uso di “sanguinario” un po' ridondante.
Per il resto, complimenti!
10/10 – caratterizzazione personaggi/IC:
Sei stata molto premurosa nell'avvisarmi dell'OOC di Rashid, ma sinceramente non ce n'era bisogno! Ottima contestualizzazione e, se è vero che si distanzia dal personaggio originale, c'è da considerare che il contesto in cui viene calato è ben descritto e quindi tutto ha un senso.
Hai descritto un buon contrasto interiore che divide il protagonista – si inizia con una posizione più neutra da parte sua per quanto riguarda il conflitto, ma è ovvio che la rabbia e il senso di vendetta lo investono nel momento in cui Azam muore davanti ai suoi occhi; eppure non smette di essere un personaggio “umano”, in quanto si rende conto di ciò che lo circonda, del sangue e dei modi violenti (e legittimi, direi) con cui reagisce al massacro del suo popolo.
Ti faccio i miei complimenti, sei stata impeccabile!
4/5 – Gradimento personale:
Mi è piaciuta, molto molto. Non ti lascio un punteggio pieno solo per quelle piccole cose che ho elencato nel punto primo, ma il resto la storia è stata molto gradevole e ho apprezzato anche come hai inserito la canzone.
4 punti bonus


25,5 punti

OFFLINE
Post: 306
Giudice*
24/09/2019 22:18
 
Quota

2* classificato con Can You Tell Me Where My Country Lies - Krakky


9/10 – Stile, grammatica, lessico:
Per quanto riguarda lo stile, ho davvero poche cose da dire. Descrittivo al punto giusto, non ridondante, eppure neanche superficiale o scontato. Considerando che il limite di parole per uno scrittore non è una cosa simpatica (purtroppo sono stata costretta ad inserirlo perché con storie lunghissime, il giudizio diviene ancora più complesso da organizzare) - sei riuscita a dare il giusto peso a tutto. Il che mi ha stupido perché la storia è un’original, quindi è un rischio decidere di costruire un mondo tutto da capo, pur avendo la libertà di non dover gestire OOC e altre cose varie. Cosa che dirò anche in seguito nella valutazione, l’inizio pare una storia piuttosto standard a livello di trama, ma le avventure dei due personaggi si sviluppano bene nel corso delle pagine. Direi anche che, fondamentale, la fic non è sovraccaricata di eventi, questo ti ha permesso di avere più spazio per fermarti su alcuni dettagli descritti che, sicuramente, hanno arricchito la narrazione.
Non ho notato particolari errori grammaticali e anche la punteggiatura l’ho trovata sempre on point - l’unica cosa che secondo me frammentava un po’ il testo, o comunque era un poco in disarmonia con lo stile generale della storia, è l’utilizzo delle parentesi. Comunque non ti penalizza visto che l’uso è molto ridotto - salta solo più all’occhio perché è subito all’inizio della storia.
Nel complesso, anche i dialoghi funzionano bene, a differenza di altre storie che hanno partecipato al contest, li ho trovato meno di “spicco”, ma c’è da dire che lo scrittore deve fare dei sacrifici e personalmente preferisco le storie in cui la parte descrittiva è più ricca - come nel tuo caso - rispetto a storie che dipendono molto sui dialoghi.
A livello di trama sarebbe stato bello avere un momento in più dedicato al potere di Ruth; paradossalmente pur essendo la protagonista, l’ho trovata “oscurata” in alcuni punti da Doug. Questo non toglie nulla di essenziale al personaggio, in ogni modo, quindi complimenti!

Come ho detto ad un’altra partecipante, la valutazione è un po’ relativa anche alle storie “rivali” - per tale motivo non ho reputato fosse buono lasciarti un punteggio pieno. In un certo senso credo che altre storie abbiano trattato un contesto un poco più profondo, eppure la tua storia credo sia stata quella scritta meglio dal punto di vista prettamente lessicale-descrittivo. In ogni modo, credo di aver dato un 10 solo due volte nella mia vita – quindi non pensare che 9 sia un voto mediocre haha, anzi, ripeto che dal punto di vista di stile è stata la mia preferita.
Con questo aggiungo un'ultima cosa che riguarda la parola da te scelta “Schadenfreude” - gestita benissimo e ben inserita nel contesto della fic; ci tengo a dirlo perché i prompt vengono spesso sottovalutati, come se fosse un concetto vago da mettere da qualche parte nella narrazione, ma nel tuo caso descrive la società stessa in cui i personaggi si trovano a convivere. Su questo davvero complimenti.

9/10 – caratterizzazione personaggi/IC:
L'unica piccola pecca è quella che ti ho segnalato prima, ma per il resto – come puoi vedere – il punteggio è alto e hai dato buoni spunti di riflessione su entrambi i personaggi.
Ruth è una “diversa”, ma credo che il suo essere differente non sia risultato molto cliché, al contrario, ha un che di naturale, aspetto che ha reso la storia ancora più realistica. Uso il termine realistica perché sì, è vero che la fic di fatto narra di qualcosa di sovrannaturale, ma non di assurdo – vi sono così tanti parallelismo con la realtà attuale ed è spontaneo rispecchiarsi in qualche personaggio presente nella narrazione.
Lo stesso vale per la Lupa – che il lettore impara a conoscere poco a poco andando avanti nella lettura; ha un ruolo fondamentale in alcune scene (soprattutto dal modo che ha di “allarmarsi” e avvisare), anche se – come ho detto – credo che sia stato un po' sbrigativo spiegare l'essere di Ruth. Soprattutto se lo paragoniamo a Doug che, comunque, non ha un suo POV, eppure l'ho trovato un poco più completo come personaggio.
Molto indicativa è la scena in cui si ritrovano liberi di sperimentare la loro forma – il fatto che debbano stare lontano dagli occhi degli altri e di nascondersi sono aspetti che seguono la storia dall'inizio alla fine. Intendo dire che il contesto pesa molto sul comportamento dei personaggi, questo ovvio, ma tu lo hai sottolineato bene e non ti sei limitata ad un classico “noi contro loro” - ma hai dimostrato una maturità tale da rendere i personaggi decisamente complessi e non piatti.
Complimenti!

4,5/5 – Gradimento personale:
Storia bellissima, davvero! Ammetto che all'inizio ho fatto un po' fatica ad apprezzarla, credo di aver avuto un'impressione negativo dal “prologo” perché mi sapeva di cosa già vista, ma ho cambiato idea praticamente dopo la prima pagina hahah. La cosa che più ho apprezzato è l'introspezione dei personaggi, o comunque come essi sono ben inseriti nel contesto della storia. La differenza tra loro e la società è ben spiegata – pur avendo trattato una tipologia di narrazione piuttosto diffusa, sei riuscita a sviluppare la trama in modo originale. Complimenti!
Aggiungo anche che il tuo stile è forse quello che mi è piaciuto di più, o comunque, che rientra di più tra i miei gusti come lettrice. Quindi davvero, ottimo lavoro.



totale 26,5
OFFLINE
Post: 306
Giudice*
24/09/2019 22:20
 
Quota

1* classificato con Affair - Angel Texas Ranger

9/10 – Stile, grammatica, lessico:
Oddio...è passato un anno (forse neanche) dalla tua storia che avevo letto per la scorsa edizione, e ammetto che non mi aspettavo di notare un cambiamento così radicale in così poco tempo. Non so se è il pacchetto che ti ha ispirato di più o cosa, comunque wow!
Pur essendo una storia piuttosto lunga, non ho notato errori di battitura o di grammatica rilevanti; l'unica piccola critica che posso fare è che la narrazione in alcune parti è un po' pesantuccia, nel senso che ho trovato dei periodi piuttosto densi da leggere.
Nonostante questo, nel complesso la fanfic è decisamente fluida e mantiene un buon ritmo dall'inizio alla fine – in particolar modo, ci tengo a sottolineare le parti descrittive. Hai creato un buon rapporto tra Hwoarang e natura – oserei dire che ho trovato degli spunti piuttosto leopardiani in alcune parti hahah.
Ad esempio:
[C'era un che di sublime in quella manifestazione così violenta della Natura, un che di rassicurante: rammentava a Hwoarang che l'uomo non era che di passaggio e che tutte le multinazionali sarebbero state inghiottite dalle profondità della Terra, prima o poi. Non avrebbero più sfruttato niente e nessuno, prima o poi. Un pensiero per cui vale la pena vivere, rifletté.]
Ho notato che il tema della natura come essere cinico o infastidito dalla presenza è ricorrente – cosa che ho davvero apprezzato perché sei riuscita a descrivere il tutto senza essere banale.
Allo stesso modo, hai sottolineato un certo tono di naturale innocenza quando Hwoarang vede il gabbiano – è un incontro che racchiude molto l'anima generale della storia, un dettaglio che sicuramente arricchisce lo stile complessivo della fanfic.
Anche i dialoghi li ho trovati ben strutturati – su questo entrerò nello specifico nella parte della caratterizzazione dei personaggi -, ma per ora mi limito a dire che hanno creato una buona cornice a tutto ciò che ho descritto prima.
Idem per il lessico, hai alternato un registro basso che ben descrive i modi rozzi di Hwoarang, a termine ricercati per le scene più “ambientali.” Anche la descrizione di Devil Jin l'ho trovata perfetta. (aggiungo anche che mi hai fatto venire una malinconia assurda haha ho lasciato Tekken per forze maggiori, ma ho una voglia tremenda voglia di ritornare a giocare.) -
10/10 – caratterizzazione personaggi/IC:
Che dire, hai preso i personaggi dal videogioco e li hai trasportati in un universo completamente diverso senza, però, snaturarli. Hwo è così dannatamente IC da far accapponare la pelle – sul serio! Hai reso il suo carattere molto bene attraverso i suoi pensieri e il discorso diretto; come ho spiegato poco prima, il fatto di aver alternato due registri di linguaggio si è dimostrata una tecnica molto efficace.
Un'altra cosa su cui vale la pena soffermarsi è certamente il suo essere ribelle e insubordinato – un buon contrasto con la gerarchia a cui (tecnicamente) dovrebbe sottostare nell'esercito, ma alla fine risponde più a morale personale piuttosto che a regole imposte da fuori. Per questo ripeto che il legame personaggio/natura è ben riuscito, perché Hwo realizza che ciò che l'uomo sta facendo sulla terra è sbagliato e non vi è modo per giustificare la sua presenza sulle isole.
Altra cosa che lo ha reso decisamente IC è il suo rapporto con Devil Jin. Premetto prima una cosa, Devil Jin è piuttosto di cornice nella storia, eppure tirando le somme, il lettore sa il necessario su di lui, il che non lo rende un personaggio piazzato nella narrazione a casaccio. Per quanto riguarda il loro rapporto, la scena da te descritta mi ha ricordato molto l'ending scene di Hwo in Tekken 5 – una giusta descrizione della loro rivalità, soprattutto la consapevolezza da parte di Hwoarang di provare paura, ma non abbastanza dallo smettere di lottare.
Credo che la sua testardaggine sia stata dipinta bene in queste pagine di storia, quindi è ovvio darti il massimo di punti per la caratterizzazione.

5/5 – Gradimento personale:
Alla fine, è la storia che mi è piaciuta di più e che mi ha tolto il fiato arrivata a conclusione – DAVVERO, CHE COSA HAI COMBINATO?! - Il finale è stato bellissimo e inaspettato, così come le descrizioni del luogo e l'introspezione del protagonista. Aggiungo anche di non aver mai apprezzato la pairing Hwo/(Devil) Jin, non per qualche motivo preciso, ma ho sempre avuto una tendenza a shippare coppie etero/femslash nel fandom. Nonostante questo, la storia è impeccabile dall'inizio alla fine e mi ha fatto piacere leggerla perché mi ha ricordato dei tempi (non così tanto lontani,a dire il vero) in cui passavo ore a giocare a Tekken.
Quindi grazie per aver partecipato e ancora complimenti!
6 punti bonus


Tot. 30 punti
OFFLINE
Post: 500
24/09/2019 23:30
 
Quota

_Akimi, 24/09/2019 22.20:

1* classificato con Affair - Angel Texas Ranger

9/10 – Stile, grammatica, lessico:
Oddio...è passato un anno (forse neanche) dalla tua storia che avevo letto per la scorsa edizione, e ammetto che non mi aspettavo di notare un cambiamento così radicale in così poco tempo. Non so se è il pacchetto che ti ha ispirato di più o cosa, comunque wow!
Pur essendo una storia piuttosto lunga, non ho notato errori di battitura o di grammatica rilevanti; l'unica piccola critica che posso fare è che la narrazione in alcune parti è un po' pesantuccia, nel senso che ho trovato dei periodi piuttosto densi da leggere.
Nonostante questo, nel complesso la fanfic è decisamente fluida e mantiene un buon ritmo dall'inizio alla fine – in particolar modo, ci tengo a sottolineare le parti descrittive. Hai creato un buon rapporto tra Hwoarang e natura – oserei dire che ho trovato degli spunti piuttosto leopardiani in alcune parti hahah.
Ad esempio:
[C'era un che di sublime in quella manifestazione così violenta della Natura, un che di rassicurante: rammentava a Hwoarang che l'uomo non era che di passaggio e che tutte le multinazionali sarebbero state inghiottite dalle profondità della Terra, prima o poi. Non avrebbero più sfruttato niente e nessuno, prima o poi. Un pensiero per cui vale la pena vivere, rifletté.]
Ho notato che il tema della natura come essere cinico o infastidito dalla presenza è ricorrente – cosa che ho davvero apprezzato perché sei riuscita a descrivere il tutto senza essere banale.
Allo stesso modo, hai sottolineato un certo tono di naturale innocenza quando Hwoarang vede il gabbiano – è un incontro che racchiude molto l'anima generale della storia, un dettaglio che sicuramente arricchisce lo stile complessivo della fanfic.
Anche i dialoghi li ho trovati ben strutturati – su questo entrerò nello specifico nella parte della caratterizzazione dei personaggi -, ma per ora mi limito a dire che hanno creato una buona cornice a tutto ciò che ho descritto prima.
Idem per il lessico, hai alternato un registro basso che ben descrive i modi rozzi di Hwoarang, a termine ricercati per le scene più “ambientali.” Anche la descrizione di Devil Jin l'ho trovata perfetta. (aggiungo anche che mi hai fatto venire una malinconia assurda haha ho lasciato Tekken per forze maggiori, ma ho una voglia tremenda voglia di ritornare a giocare.) -
10/10 – caratterizzazione personaggi/IC:
Che dire, hai preso i personaggi dal videogioco e li hai trasportati in un universo completamente diverso senza, però, snaturarli. Hwo è così dannatamente IC da far accapponare la pelle – sul serio! Hai reso il suo carattere molto bene attraverso i suoi pensieri e il discorso diretto; come ho spiegato poco prima, il fatto di aver alternato due registri di linguaggio si è dimostrata una tecnica molto efficace.
Un'altra cosa su cui vale la pena soffermarsi è certamente il suo essere ribelle e insubordinato – un buon contrasto con la gerarchia a cui (tecnicamente) dovrebbe sottostare nell'esercito, ma alla fine risponde più a morale personale piuttosto che a regole imposte da fuori. Per questo ripeto che il legame personaggio/natura è ben riuscito, perché Hwo realizza che ciò che l'uomo sta facendo sulla terra è sbagliato e non vi è modo per giustificare la sua presenza sulle isole.
Altra cosa che lo ha reso decisamente IC è il suo rapporto con Devil Jin. Premetto prima una cosa, Devil Jin è piuttosto di cornice nella storia, eppure tirando le somme, il lettore sa il necessario su di lui, il che non lo rende un personaggio piazzato nella narrazione a casaccio. Per quanto riguarda il loro rapporto, la scena da te descritta mi ha ricordato molto l'ending scene di Hwo in Tekken 5 – una giusta descrizione della loro rivalità, soprattutto la consapevolezza da parte di Hwoarang di provare paura, ma non abbastanza dallo smettere di lottare.
Credo che la sua testardaggine sia stata dipinta bene in queste pagine di storia, quindi è ovvio darti il massimo di punti per la caratterizzazione.

5/5 – Gradimento personale:
Alla fine, è la storia che mi è piaciuta di più e che mi ha tolto il fiato arrivata a conclusione – DAVVERO, CHE COSA HAI COMBINATO?! - Il finale è stato bellissimo e inaspettato, così come le descrizioni del luogo e l'introspezione del protagonista. Aggiungo anche di non aver mai apprezzato la pairing Hwo/(Devil) Jin, non per qualche motivo preciso, ma ho sempre avuto una tendenza a shippare coppie etero/femslash nel fandom. Nonostante questo, la storia è impeccabile dall'inizio alla fine e mi ha fatto piacere leggerla perché mi ha ricordato dei tempi (non così tanto lontani,a dire il vero) in cui passavo ore a giocare a Tekken.
Quindi grazie per aver partecipato e ancora complimenti!
6 punti bonus


Tot. 30 punti

AAAAAAAA😱😱😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍
Sono scioccataaaaa
*_*
Non mi aspettavo una valutazione così alta XD più che altro perché davvero non mi sentivo ispirata e difatti la storia mi ha richiesto mesi! Aprivo il file, scrivevo due frasi e non mi usciva più niente o.o ansia da prestazione? XD
Tengo tantissimo a Tekken (putroppo anche per me il periodo in cui giocavo ore intere per partecipare ai tornei è passato...) e fin'ora solo tu l'hai accettato nei contest quindi era fondamentale per me fare una bella impressione come l'anno scorso.
Sono davvero contenta😍 anche perché hai scritto che la lettura ti ha evocato dei ricordi e questa è una grande soddisfazione per me!
Ovviamente ti chiedo di ricevere questa valutazione fantastica come recensione 😍
Complimenti anche a tutt* !!! Ho letto alcune storie ed erano tutte ben scritte*_*
P.s. il finale mi ha convinta a consegnare questa storia XD
P.P.s. posso solo ballare per l'IC 😍😅
25/09/2019 14:32
 
Quota

Re:
_Akimi, 24/09/2019 22.12:

5* classificato con "Speranza Illusoria" - AmicadeiLibri

6/10 – Stile, grammatica, lessico:

Intanto ti faccio i miei complimenti per aver scelto questo pacchetto – credo che il luogo complicasse il tutto, anche di molto, perché l'arcipelago non è molto conosciuto e sicuramente limitava di molto lo scrittore, soprattutto se abbinato al genere fantascienza.
Detto questo, credo che la storia abbia un immenso potenziale, ma che non si sviluppi al meglio.
Lo dico perché arrivata a fine fic mi è sembrato di aver letto una sorta di teaser di un racconto molto più complesso, un accenno a grandi linee di una trama che – però – risulta più come un abbozzo qui. Lascia un senso di incompletezza abbastanza importante, il che è un peccato perché ci sono alcuni punti che andava la pena di analizzare un po', ad esempio:
1) il confronto generazionale – hai citato la differenza di comportamento tra le vecchie generazioni e quella del protagonista e okay, ma perché lui, invece, si interessa alla guerra e alle diverse cause? Mi sembra che sia un personaggio responsabile, ma tutto questo è limitato a qualche frase come [come? Come ha potuto un piccolo arcipelago come questo provocare una guerra così grande? Ma poi mi dico che non mi importa, che quel che è fatto è fatto] – che un po' annulla ciò che è stato detto prima e ci sta, ma anche in questo caso il dilemma del protagonista poteva essere sviluppato meglio. L'intera storia ne avrebbe risentito positivamente.
2) Clio Trimarchi – viene e va via, letteralmente. Non si sa nulla di questa ragazza, il perché combatte, che cosa ci sia dietro al suo combattere, etc... e okay, ci sta mantenere un po' di mistero, ma credo che questo sia semplicemente un grande buco di trama. Soprattutto perché i movimenti di resistenza sono frequentissimi nella Storia, quindi sarebbe stato più semplice ricalcare la figura di qualche eroe che, raramente, è da solo in una guerra che vede contrapporsi due nazioni.
Altra cosa; l'impaginazione. Allora, a me non importa più di tanto, ma per sicurezza sono andata a controllare come avessi pubblicato la storia su EFP (perché sull'email mi hai mandato direttamente il testo, sarebbe stato meglio un documento, ma quello non è stato un problema e non penalizza per nulla.) e la situazione non cambia.
Hai messo in alcuni punti più di uno spazio dopo la virgola/punto (ce ne va solo uno) e non capisco se sia stato un errore o altro; volevi andare a capo, ma non sei riuscita? Te lo chiedo poiché la narrazione centrale del racconto è un blocco unico, mentre ci sono diversi punti in cui valeva la pena andare a capo.
Tipo: [Proseguendo in quella direzione, nascosto da uno dei tanti promontori rocciosi ricoperti di ghiaccio]
La sufficienza, comunque, la meriti perché il tuo stile non è male, credo che in storie più lunghe ci sia molto potenziale e quindi non è un fastidio leggerti - al contrario! - hai un buon modo per raccontare gli eventi. Anche se, ti segnalo due piccole cose:
1) un po' di pigrizia nel copiare direttamente da Wikipedia; nulla di male, eh, ma rielaborare non uccide nessuno hahah
2) qualche piccolissimo errore di battitura come ti ho segnalato (gli spazi) e altri come “un'orologio”.
4/10 – caratterizzazione personaggi/IC:
Da dove cominciare? Intanto dico che è molto raro che io dia voti così bassi, ma in questa circostanza non ho potuto fare altrimenti e mi sento anche di dirti che ti ho assegnato qualche cosina per non annullarti completamente la voce sulla “caratterizzazione”.
Ok, la storia è breve, devi raccontare cose su cose, ma qui non si sa davvero nulla della protagonista, se non quei due dettagli che hai scritto quando, appunta, il protagonista cerca il capire il perché della guerra e quando attende l'arrivo dell'altra ragazza.
Si capisce che è speranzoso e che è in cerca di domande – un buon modo per far capire al lettore l'intenzione di voler far parte di qualcosa.
Per il resto però, non mi sembra di leggere niente altro che ci possa raccontare di più dei personaggi – il che è un peccato perché rende la storia vagamente “asettica”, seppur scritta grammaticalmente bene.
2,5/5 – Gradimento personale:
La cosa che mi ostacola di più nel darti un voto più alto è il fatto che ho percepito questa storia come incompleta. E ti assicuro che mi dispiace perché mi ha incuriosita, eppure mi ha lasciato con molto amaro in bocca.
Non so se la fantascienza sia il tuo genere, ma se così è, mi piacerebbe leggere qualcos'altro di tuo perché trovo il tuo stile adatto a questo tipo di storie. Forse è stata un po' di sfortuna, non ne ho idea.
Credo comunque che tu sia capace di scrivere, ma questa storia mi ha dato la sensazione che sia il risultato del 50% delle tue forze.
Alla prossima!
5 punti bonus

TOT – 17,5



Ciao, lo so che la storia che ho consegnato non è proprio il massimo (anzi!), perciò bene così insomma. Tra l'altro avevo proprio pensato di cancellarla da EFP, ma c'era il contest in corso. Ammetto che ci ho dedicato poco tempo e che inizialmente questa doveva essere solo la base, e si vede. Comunque in genere sono per gli estremi: o drabble o long; e poi trovo sempre molto difficile sviluppare una storia lunga completamente mia, in genere sono più per le fanfiction.
Senz'altro queste cose non giustificano una storia lasciata praticamente ferma alla bozza, ma spero tu abbia capito comunque il perchè. Alla prossima!

25/09/2019 17:21
 
Quota

Sono contenta, l'ho scritta in tre giorni e pensavo peggio.
Oltretutto, visto che è il mio campo di studi, desidero evitare la scemenze, quando devo scrivere di storia.

Se uno si è guadagnato il diritto ad essere quello che è nessuno glielo toglie.

Il mio archivio[URL]
OFFLINE
Post: 77
26/09/2019 17:00
 
Quota

Re:
_Akimi, 24/09/2019 22.18:

2* classificato con Can You Tell Me Where My Country Lies - Krakky


9/10 – Stile, grammatica, lessico:
Per quanto riguarda lo stile, ho davvero poche cose da dire. Descrittivo al punto giusto, non ridondante, eppure neanche superficiale o scontato. Considerando che il limite di parole per uno scrittore non è una cosa simpatica (purtroppo sono stata costretta ad inserirlo perché con storie lunghissime, il giudizio diviene ancora più complesso da organizzare) - sei riuscita a dare il giusto peso a tutto. Il che mi ha stupido perché la storia è un’original, quindi è un rischio decidere di costruire un mondo tutto da capo, pur avendo la libertà di non dover gestire OOC e altre cose varie. Cosa che dirò anche in seguito nella valutazione, l’inizio pare una storia piuttosto standard a livello di trama, ma le avventure dei due personaggi si sviluppano bene nel corso delle pagine. Direi anche che, fondamentale, la fic non è sovraccaricata di eventi, questo ti ha permesso di avere più spazio per fermarti su alcuni dettagli descritti che, sicuramente, hanno arricchito la narrazione.
Non ho notato particolari errori grammaticali e anche la punteggiatura l’ho trovata sempre on point - l’unica cosa che secondo me frammentava un po’ il testo, o comunque era un poco in disarmonia con lo stile generale della storia, è l’utilizzo delle parentesi. Comunque non ti penalizza visto che l’uso è molto ridotto - salta solo più all’occhio perché è subito all’inizio della storia.
Nel complesso, anche i dialoghi funzionano bene, a differenza di altre storie che hanno partecipato al contest, li ho trovato meno di “spicco”, ma c’è da dire che lo scrittore deve fare dei sacrifici e personalmente preferisco le storie in cui la parte descrittiva è più ricca - come nel tuo caso - rispetto a storie che dipendono molto sui dialoghi.
A livello di trama sarebbe stato bello avere un momento in più dedicato al potere di Ruth; paradossalmente pur essendo la protagonista, l’ho trovata “oscurata” in alcuni punti da Doug. Questo non toglie nulla di essenziale al personaggio, in ogni modo, quindi complimenti!

Come ho detto ad un’altra partecipante, la valutazione è un po’ relativa anche alle storie “rivali” - per tale motivo non ho reputato fosse buono lasciarti un punteggio pieno. In un certo senso credo che altre storie abbiano trattato un contesto un poco più profondo, eppure la tua storia credo sia stata quella scritta meglio dal punto di vista prettamente lessicale-descrittivo. In ogni modo, credo di aver dato un 10 solo due volte nella mia vita – quindi non pensare che 9 sia un voto mediocre haha, anzi, ripeto che dal punto di vista di stile è stata la mia preferita.
Con questo aggiungo un'ultima cosa che riguarda la parola da te scelta “Schadenfreude” - gestita benissimo e ben inserita nel contesto della fic; ci tengo a dirlo perché i prompt vengono spesso sottovalutati, come se fosse un concetto vago da mettere da qualche parte nella narrazione, ma nel tuo caso descrive la società stessa in cui i personaggi si trovano a convivere. Su questo davvero complimenti.

9/10 – caratterizzazione personaggi/IC:
L'unica piccola pecca è quella che ti ho segnalato prima, ma per il resto – come puoi vedere – il punteggio è alto e hai dato buoni spunti di riflessione su entrambi i personaggi.
Ruth è una “diversa”, ma credo che il suo essere differente non sia risultato molto cliché, al contrario, ha un che di naturale, aspetto che ha reso la storia ancora più realistica. Uso il termine realistica perché sì, è vero che la fic di fatto narra di qualcosa di sovrannaturale, ma non di assurdo – vi sono così tanti parallelismo con la realtà attuale ed è spontaneo rispecchiarsi in qualche personaggio presente nella narrazione.
Lo stesso vale per la Lupa – che il lettore impara a conoscere poco a poco andando avanti nella lettura; ha un ruolo fondamentale in alcune scene (soprattutto dal modo che ha di “allarmarsi” e avvisare), anche se – come ho detto – credo che sia stato un po' sbrigativo spiegare l'essere di Ruth. Soprattutto se lo paragoniamo a Doug che, comunque, non ha un suo POV, eppure l'ho trovato un poco più completo come personaggio.
Molto indicativa è la scena in cui si ritrovano liberi di sperimentare la loro forma – il fatto che debbano stare lontano dagli occhi degli altri e di nascondersi sono aspetti che seguono la storia dall'inizio alla fine. Intendo dire che il contesto pesa molto sul comportamento dei personaggi, questo ovvio, ma tu lo hai sottolineato bene e non ti sei limitata ad un classico “noi contro loro” - ma hai dimostrato una maturità tale da rendere i personaggi decisamente complessi e non piatti.
Complimenti!

4,5/5 – Gradimento personale:
Storia bellissima, davvero! Ammetto che all'inizio ho fatto un po' fatica ad apprezzarla, credo di aver avuto un'impressione negativo dal “prologo” perché mi sapeva di cosa già vista, ma ho cambiato idea praticamente dopo la prima pagina hahah. La cosa che più ho apprezzato è l'introspezione dei personaggi, o comunque come essi sono ben inseriti nel contesto della storia. La differenza tra loro e la società è ben spiegata – pur avendo trattato una tipologia di narrazione piuttosto diffusa, sei riuscita a sviluppare la trama in modo originale. Complimenti!
Aggiungo anche che il tuo stile è forse quello che mi è piaciuto di più, o comunque, che rientra di più tra i miei gusti come lettrice. Quindi davvero, ottimo lavoro.



totale 26,5




Allora intanto wow, grazie mille!
Sapere che il mio stile ti è piaciuto così tanto mi ha reso felicissima, è una cosa che tendo a curare un sacco mentre scrivo e quindi mi fa molto piacere sapere di essere riuscita a renderlo al meglio ^_^
Per quanto riguarda Ruth: me ne sono resa conto anche io quando ho finito la storia. Mi sono persa così tanto nel costruire il mondo in modo coerente e verosimile che Ruth me la sono un po' persa per strada :) è stato il primo vero racconto originale dopo tantissimo tempo, ero così abituata a scrivere solo ff che credo di aver proprio scordato la protagonista.
Detto questo ti ringrazio tantissimo per questa recensione stupenda :D farò tesoro dei tuoi commenti per le originali future! Ovviamente anche a me piacerebbe questa valutazione come recensione alla storia e per le recensioni premio scegli quello che ti pare :) grazie ancora ^_^ ^_^
Kim WinterNight
[Non Registrato]
27/09/2019 11:55
 
Quota

Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:136963525=_Akimi, 24/09/2019 22.15][COLORE=#FF0000][DIM=19pt][B]4* Classificato con "And now I let myself love and I'm not scared of the end" - Kim WinterNight [/B][/DIM][/COLORE]

[COLORE=#FF0000]8,5/10 – Stile, grammatica, lessico: [/COLORE]
Ricordo di aver letto qualcosa di tuo, accidentalmente, anni fa, e me ne sono accorta solo leggendo le tue storie più recenti. Sei migliorata di molto e la storia è davvero impeccabile. Grammaticalmente non ci sono errori di grande conto e credo che la storia sia piacevole da leggere e piuttosto fluida. Una cosa che vorrei sottolineare è il ruolo dei dialoghi – non frammentano il testo e, al contrario, sono ben inseriti nella narrazione. Ci tengo a dirlo perché io non sono per nulla brava a scriverli hahaha, ma scherzi a parte – ciò ha reso la storia decisamente più curiosa da leggere. A dover fare una critica, avrei evitato l'utilizzo di così tanti punti di sospensione; alle volte si può esprimere in altri modi delle frasi sospese o eventuali dubbi che affliggono il personaggi. Lo dico non perché sia sbagliato, ma da un punto di vista prettamente stilistico appesantisce un poco la narrazione.
Per quanto riguarda lo stile, non riesco a darti un pieno voto per diversi motivi: premetto che un giudice dovrebbe essere il più imparziale possibile, lo so, ma il paragone con altre storie lette nei contesti è una cosa piuttosto naturale – credo che lo stile e il lessico siano adatti al tipo di storia, una fic che non è particolarmente complessa e ricadé un po' in alcuni cliché, sopratutto in quello della “relazione segreta”. Il riprendere un'idea già parecchio usata in letteratura non è un male, assolutamente, ma il rischio di ricadere nel “già letto” è alta. Per questo motivo non posso darti un voto più alto di questo. Ci tengo comunque a dire che un 8,5 è (secondo i miei criteri) un ottimo risultato, considerando anche che hai scritto nove pagine che da un punto di vista grammaticale sono risultate davvero impeccabili. Tra l'altro ho anche apprezzato l'utilizzo della prima persona, ma di questo ne parlo nello specifico nella parte della caratterizzazione.
[COLORE=#FF0000]9/10 – caratterizzazione personaggi/IC: [/COLORE]
Allora, per la caratterizzazione dei personaggi non ho nulla da dire. Seppur il contesto in cui sono stati calati sia limitato, sei riuscita a descriverli bene entrambi – non solo tramite dialogo, ma anche nei gesti che i due si scambiano. Per questo, sottolineo che la scelta della prima persona con il POV di John si è dimostrata intelligente poiché sei riuscita a dare un taglio ancora più personale al rapporto tra i due. Da tenere conto come aspetto perché la storia è già estremamente personale – hai descritto bene l'intimità dei loro momenti, ma sicuramente il narratore interno rende ancora di più l'idea di questa “segretezza.”
Tolgo un puntino per il semplice fatto che ho trovato molto più IC Roger che John – in alcune parti mi ha lasciato un po' perplessa il suo essere un po' troppo “spontaneo” - avrei giocato più sul contrasto tra il carattere frizzante di Roger con la riservatezza di Deaky.
Ma per il resto, complimenti! (E Roger che si tinge i capelli di un colore impossibile è così dannatamente ROGER. ahaha)

[COLORE=#FF0000]2,5/5 – Gradimento personale: [/COLORE]
Allora, premetto una cosa – tendenzialmente non leggo molte storie erotiche, le leggo sì a rating rosso per contenuti sessuali, ma tendenzialmente questi vengono ben mischiati con trama o con altri elementi, di solito legati all'introspezione. Detto questo, la storia non mi ha particolarmente colpita, se non per qualche spunto che già ho analizzato nella parte della caratterizzazione dei personaggi.
Qualche passaggio (soprattutto nei dialoghi) l'ho trovato un po' troppo sdolcinato per i miei gusti, ma questo non rende la storia tecnicamente brutta. Anzi, la parola Fargin è stata inserita in modo eccellente e questo è l'aspetto che più ho gradito.
Complimenti!
4 punti bonus


[DIM=17pt][B]Tot. 24 punti[/B][/DIM][/QUOTE][/POSTQUOTE]


Ciao Akimi ^^
Scusa per il ritardo, e grazie per le valutazioni!
Dai, non è andata poi tanto male XD
Se vorrai inserire la valutazione come recensione alla storia, risponderò per bene su EFP ^^
Grazie ancora e alla prossima, e complimenti anche a tutti gli altri partecipanti ♥
OFFLINE
Post: 306
Giudice*
28/09/2019 21:41
 
Quota

Grazie ancora per aver partecipato!
Per chi è arrivato in podio (Evil Lady Nanto), mi potete dire tutti per quali storie volete recensioni?
[Modificato da _Akimi 28/09/2019 21:41]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com