efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

31 giorni per...

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2019 09:00
Autore
Stampa | Notifica email    
07/06/2019 19:14
 
Quota

Ciao,
Purtroppo con la scuola questo non è stato esattamente un bel periodo, perciò non sono potuta stare tanto su efp. Ho visto oggi i messaggi e ho corretto subito, ma nel caso la storia venga comunque squalificata ovviamente capisco.
[Modificato da littlebean 07/06/2019 19:14]
11/06/2019 17:06
 
Quota

littlebean, 6/7/2019 7:14 PM:

Ciao,
Purtroppo con la scuola questo non è stato esattamente un bel periodo, perciò non sono potuta stare tanto su efp. Ho visto oggi i messaggi e ho corretto subito, ma nel caso la storia venga comunque squalificata ovviamente capisco.

Ciao, in realtà capisco benissimo. Io tendenzialmente non squalificherei la tua storia ma vorrei anche un parere dagli altri partecipanti.
12/06/2019 14:56
 
Quota

Se il voto dei concorrenti ha valore a riguardo, per me può partecipare dato che è solo una questione formale.
13/06/2019 12:11
 
Quota

Iamamorgenstern, 11/06/2019 17.06:

Ciao, in realtà capisco benissimo. Io tendenzialmente non squalificherei la tua storia ma vorrei anche un parere dagli altri partecipanti.

Non credo i partecipanti abbiano voce in capitolo: l'unico parere che potresti richiedere è quello dell'amministrazione, penso loro siano gli unici ad avere potere di deroga rispetto alle regole.

13/06/2019 16:16
 
Quota

Probabilmente mi sono espressa male: senza dubbio avrei chiesto all'amministrazione (specificando che per me non c'erano problemi ad accettare la storia) ma volevo sapere se, nel caso in cui l'amministrazione facesse partecipare la storia, per voi fosse un problema o meno.
15/06/2019 18:03
 
Quota

Ho chiesto all'amministrazione in merito alla storia di littlebean e mi hanno confermato che rimane in gara.
Per quanto riguarda le valutazioni, in queste due settimane non sono riuscita a finirle ma sono a buon punto e ve le farò avere appena riesco.
29/06/2019 18:29
 
Quota

Ciao, non mi sono dimenticata di voi! Stasera o al massimo domani in giornata avrete i vostri risultati!
Volevo chiarire una cosa prima di controllare tutto l'ultima volta: i punteggi che ho dato alla voce "Uso del pacchetto". Questa voce vale quindici punti e io li ho divisi in: cinque per l'uso del protagonista, cinque per l'uso del colore e cinque per l'uso della citazione.
"La citazione avevi detto che non era obbligatoria". Vero, ma ho anche scritto che se la si metteva (contestualizzata nel contesto e non a caso) dava dei punti in più.
Stesso discorso per il colore che però era obbligatorio ma che, più importanza gli sì dava e più punti si ottenevano.
Spero di essere stata chiara, altrimenti chiedetemi pure.
Alyssa
30/06/2019 14:04
 
Quota

Quinto classificato

Chris_88 - The importance of being Neville Paciock

Titolo: 2/2
Bellissimo titolo! Ah, "The importance of being Ernest" mi è sempre piaciuto e il tuo titolo, oltre a farmi sorridere, è perfetto per il testo.
Originalità: 12/15
Hai scelto di trattare di due episodi presenti nei libri della saga e questo avvantaggia il lettore (e lo scrittore) perché sappiamo già indicativamente cosa succede. Quello che deve fare lo scrittore è dagli profondità e magari cambiare punto di vista, rendendolo il più reale possibile e aggiungere dettagli che magari, dal punto di vista di Harry Potter, non si potevano vedere. Questo in parte l’hai fatto, mostrandoci Neville alle prese con il suo umore nero e la sua voglia di vendetta nei confronti di Bellarix ma non l’ho trovato dettagliato e con delle “novità” da farmi dire “questo sì che è originale!”.
Lessico & Stile: 8/10
Il testo è molto scorrevole ma il linguaggio che hai scelto a volte mi sembra molto colloquiale, troppo secondo me.
IC (caraterizzazione del personaggio): 8,5/10
Neville l’ho trovato ben caratterizzato, fedele a quanto descritto ha J.K.Rowling ma un’introspezione maggiore avrebbe reso il protagonista più realistico e a tutto tondo.
Uso del pacchetto: 12/15
(Edit) Buono l’uso della citazione ma il fatto che il nero c’è sì ma non ha un ruolo così importante della storia come avrei voluto non ti ha fatto ottenere il punteggio pieno.
Gradimento personale: 10/15
La storia non mi ha fatto impazzire. Forse sarà stato il lessico un po’ colloquiale, forse sarà stato altro che non ti so dire ma non mi sono trovata coinvolta, non avevo l’ansia di finire di leggere per vedere cosa sarebbe successo dopo.
Impaginazione: 8,5/10
Il titolo è centrato e di dimensioni maggiori rispetto al corpo del testo, come piace a me ma hai usato l'allineamento a sinistra (sono un po' fissata con il giustificato e mi piace solo quello) e non mi ha entusiasmato il fatto che hai scritto tutto in maiuscolo il luogo dove si svolge la vicenda narrata.
Punto bonus: 1/1
TOTALE: 62/78
[Modificato da Iamamorgenstern 30/06/2019 14:47]
30/06/2019 14:04
 
Quota

Quarto classificato

Amalia Bianchi - Unicorno

Titolo: 1/2
Il titolo si intona anche con il testo (dopo tutto è ciò che Mirtilla spera di vedere una volta a Hogwarts ed è l’elemento che conclude la tua storia) ma mi sembra quasi riduttivo rispetto a tutti gli eventi che descrivi.
Originalità: 13,5/15
Il testo mi è sembrato originale, anche dato dal fatto che sono poche le storie che hanno come protagonista il fantasma e dato che nei libri viene spesso solo accennata quindi le si può dare il taglio che si preferisce.
Lessico & Stile: 10/10
Il testo è scorrevole e il lessico mi è sempre sembrato appropriato.
IC (caraterizzazione del personaggio): 10/10
Il personaggio di Mirtilla mi è sembrato ben delineato, hai correttamente inserito ciò che si sa del fantasma e approfondendo i vari avvenimenti di cui siamo a conoscenza dai libri. Ben inserita anche Olive Hornby e il suo far scappare Mirtilla dalla guferai e inavvertitamente mettendo in azione una serie di eventi che porteranno alla morte della protagonista.
Uso del pacchetto: 12/15
Mirtilla è la protagonista quindi bene sotto quel punto, la citazione è ben messa (anche se con un piccolo errore di traduzione) ma il colore non ha l’importanza che avrei voluto. O meglio, il colore blu è presente solo nella prima parte della storia per poi non comparire più ed è questo che non ti ha fatto ottenere il punteggio completo.
Gradimento personale: 11/15
La storia non è male, ben scritta, leggera ma non mi ha fatto dire wow e, in alcuni punti, mi è sembrato un po’ lenta. Ammetto che speravo che narrassi anche dei momenti prima o appena subito la morte di Mirtilla e sono rimasta un po’ delusa dalla cosa.
Impaginazione: 9/10
Ben il fatto che hai centrato il titolo e che esso risulta essere più grande del corpo del testo. Quello che non ti ha fatto ottenere il punteggio pieno è stato l’uso del allineamento a sinistra (io sono un po’ fissata e mi piace solo il giustificato).
Punto bonus: 1/1
TOTALE: 67,5/78
30/06/2019 14:05
 
Quota

Terzo classificato

apeirmon - Avere un Mondo nel Successo

Titolo: 1,5/2
Il titolo mi annoia un po’, sintetizza abbastanza bene il testo ma avrei preferito un titolo un po’ più d’effetto o ermetico.
Originalità: 15/15
La storia l’ho trovata molto originale nella sua semplicità: hai descritto un momento avvenuto sul espresso per Hogwarts che non viene trattato nei libri e hai fornito tutto quello che serve per renderlo realistico. Ben descritta e pensata anche l’ora di pozioni, bravo!
Lessico & Stile: 10/10
Il lessico mi è sempre sembrato appropriato e il testo è molto scorrevole da leggere, niente da dire.
IC (caraterizzazione del personaggio): 10/10
Il Lumacorno che descrivi tu è esattamente come mi aspetto che sia (e come lo si ritrova nei libri): calcolatore, ammaliatore e alla ricerca di talenti. Non posso che farti i complimenti per come l’hai delineato, bravo!
Uso del pacchetto: 12/15
Lumacorno è decisamente in protagonista della storia e la citazione è presente nel testo ed è ben amalgamata con il tutto. Il tasto dolente è il verde che dovrebbe essere il per della storia insieme a Horace ma che lo ritrovo un po’ marginale. È sì il colore degli occhi di Lily Evans che tu hai sapientemente inserito, oltre che il colore della casata di Lumacorno, ma avrei voluto un ruolo più centrale del colore assegnato ed è per questo che non hai ottenuto il punteggio pieno.
Gradimento personale: 11/15
La storia non mi ha fatto impazzire, non mi ha coinvolto particolarmente ed in realtà mi è spiaciuto perché, tecnicamente parlando, la storia è molto ben scritta.
Impaginazione: 8/10
Il titolo è centrato e di una dimensioni maggiore rispetto al testo ma il colore che hai scelto, secondo me, non ha reso. Stessa cosa per la citazione appena sotto, il verde, per me, non è stata un'ottima scelta. Probabilmente volevi omaggiare la casata di Serpeverde e sottolineare l'appartenenza del protagonista ma la cosa non mi è piaciuta molto. Un'altra cosa che ti ha fatto perdere punti è l'uso dell'allineamento a sinistra: l'unico allineamento che riesco davvero ad apprezzare è il giustificato.
Punto bonus: 1/1
TOTALE: 68,5/78
30/06/2019 14:06
 
Quota

Secondo classificato

littlebean - Sirius Black - Under th blue sky

Titolo: 1/2
Il titolo è molto lungo (non mi piacciono molto, devo dire) e ti sei dimanticata una lettera nella seconda parte. Secondo il mio parere potevi evitare di inserire "Sirius Black", dato che bastava leggere i personaggi presenti nella storia, ma sono scelte personali queste.
Originalità: 14/15
Il testo l'ho trovato molto originale nel taglio che gli hai dato, con la creazione dei cinque piccoli paragrafi in cui descrivi degli eventi importanti della vita di Sirius, con l'aggiunta della citazione a dare un senso di ciclicità e collegamento al tutto.
Lessico & Stile: 10/10
Il lessico mi è sempre sembrato appropriato al tono del testo e il tutto l'ho travoto scorrevole, ben fatto.
IC (caraterizzazione del personaggio): 7,5/10
Questo parametro ha risentito molto dell’assenza di una delineazione precisa e dettagliata dei vari avvenimenti: si intravedono le caratteristiche principali di Sirius ma secondo me non avrebbe fatto male una maggiore analisi introspettiva del protagonista.
Uso del pacchetto: 15/15
Ben fatto! La storia è decisamente "blu", più di quanto mi aspettassi! Hai usato bene anche la citazione, mettendola in ogni paragrafetto, rendendola una specie di ritornello, una riflessione del protagonista che torna ad ogni avvenimento importante della sua vita.
Gradimento personale: 12/15
La storia mi è piaciuta ma, alle prime letture, ho trovato un po' difficile riconoscere immediatamente tutti i personaggi e tutti gli avvenimenti. Da una parte va bene non aggiungere troppi dettagli, rischiando di annoiare il lettore con infinite descrizioni, ma dall'altra parte mettendo troppe poche informazioni si rischia di far capire poco al lettore.
Impaginazione: 9,5/10
L'impaginazione non è male, hai usato il giustificato e i "cerchiolini" che hai usato per dividere i vari paragrafi li ho trovati fini e ben scelti. Quello che però non ti ha fatto avere il punteggio pieno è il titolo, che, secondo il mio gusto, l'avrei preferito centrale e magari di una dimensione maggiore rispetto al corpo del testo.
Punto bonus: 0/1
TOTALE: 69/78
[Modificato da Iamamorgenstern 30/06/2019 14:06]
30/06/2019 14:07
 
Quota

Primo classificato

EstherGreenwood - Fiori come efelidi

Titolo: 2/2
Il titolo è molto evocativo e riassume molto bene il testo. Quando nel testo ho trovato “fiori come efelidi” mi sono davvero immaginata una bella bara bianca di marmo con dei fiori cresciuti ravvicinati e molteplici come le lentiggini sul volto di Fred Weasley.
Originalità: 15/15
Il testo l’ho trovato molto originale, soprattutto per il taglio che hai dato alla vicenda, con flashback intervallati a parti al presente della storia che ci mostrano dei ricordi che amplificano il senso di vuoto e dolore di George.
Lessico & Stile: 10/10
Il lessico l’ho trovato ricercato, le immagini che hai inserito sono molto ben pensate e il tutto è molto scorrevole da leggere, brava!
IC (caraterizzazione del personaggio): 8,5/10
Fred è ben delineato, il suo dolore, il suo senso di vuoto è perfettamente comprensibile e in linea con il personaggio. Ho trovato verosimile anche il voler usare Angelina all’inizio, per sentirsi meno solo, per cercare di colmare anche solo momentaneamente il vuoto che prova ma quello che mi ha lasciata un po’ lì è stato il suo continuare a essere volontariamente cattivo con colei che lo ama e da cui aspetta un figlio. Sappiamo che i gemelli Weasley sono sempre stati scherzosi, persino crudeli nei loro scherzi a volte, ma personalmente non riesco ad immaginarmi George così cattivo con una persona che non l’ha lasciato solo anche quando la trattava come una pezza.
Uso del pacchetto: 10/15
Il colore bianco è molto presente nel testo e accompagna ogni momento che hai descritto, ben fatto.
Gradimento personale: 15/15
Mi è piaciuta molto e mi ha fatto male leggerla. È drammatica, è ben scritta e ho sentito il vuoto che volevi che il lettore sentisse, il dolore che prova George dopo la morte del fratello e che niente, nemmeno il matrimonio con Angelina né probabilmente la nascita di Fred Jr. riescono a colmare.
Impaginazione: 9,5/10
Mi è piaciuto come hai saputo destreggiarti tra il passato e il presente utilizzando il corsivo. Ben fatto per il giustificato e le spaziature ma quello che non ti ha fatto ottenere il punteggio pieno è stato il titolo: a me, personalmente, piacciono i titoli centrali e con una dimensione maggiore rispetto al corpo del testo.
Punto bonus: 0/1
TOTALE: 70/78
30/06/2019 14:25
 
Quota

Iamamorgenstern, 30/06/2019 14.04:

Quinto classificato

Chris_88 - The importance of being Neville Paciock

Titolo: 2/2
Bellissimo titolo! Ah, "The importance of being Ernest" mi è sempre piaciuto e il tuo titolo, oltre a farmi sorridere, è perfetto per il testo.
Originalità: 12/15
Hai scelto di trattare di due episodi presenti nei libri della saga e questo avvantaggia il lettore (e lo scrittore) perché sappiamo già indicativamente cosa succede. Quello che deve fare lo scrittore è dagli profondità e magari cambiare punto di vista, rendendolo il più reale possibile e aggiungere dettagli che magari, dal punto di vista di Harry Potter, non si potevano vedere. Questo in parte l’hai fatto, mostrandoci Neville alle prese con il suo umore nero e la sua voglia di vendetta nei confronti di Bellarix ma non l’ho trovato dettagliato e con delle “novità” da farmi dire “questo sì che è originale!”.
Lessico & Stile: 8/10
Il testo è molto scorrevole ma il linguaggio che hai scelto a volte mi sembra molto colloquiale, troppo secondo me.
IC (caraterizzazione del personaggio): 8,5/10
Neville l’ho trovato ben caratterizzato, fedele a quanto descritto ha J.K.Rowling ma un’introspezione maggiore avrebbe reso il protagonista più realistico e a tutto tondo.
Uso del pacchetto: 7/15
Questo è forse il parametro dove hai perso più punti ma è semplicemente dovuto al fatto che hai deciso di non inserire la citazione (che è vero che non era obbligatoria ma che, come scritto, dava punti sotto questa voce) e il fatto che il nero c’è sì ma non ha un ruolo così importante della storia come avrei voluto.
Gradimento personale: 10/15
La storia non mi ha fatto impazzire. Forse sarà stato il lessico un po’ colloquiale, forse sarà stato altro che non ti so dire ma non mi sono trovata coinvolta, non avevo l’ansia di finire di leggere per vedere cosa sarebbe successo dopo.
Impaginazione: 8,5/10
Il titolo è centrato e di dimensioni maggiori rispetto al corpo del testo, come piace a me ma hai usato l'allineamento a sinistra (sono un po' fissata con il giustificato e mi piace solo quello) e non mi ha entusiasmato il fatto che hai scritto tutto in maiuscolo il luogo dove si svolge la vicenda narrata.
Punto bonus: 1/1
TOTALE: 57/78

Ciao! Innanzitutto grazie per il giudizio, però a mia difesa vorrei dire che l’ha frase l’ho usata ma tradotta in italiano (avevo capito che si potesse fare), ti riporto di seguito il tratto dove è inserita:

“La vedo alzare un sopracciglio, quasi non si aspettasse una reazione da me, «non tratterrei il respiro se fossi in te, perché ti dimenticherò, ma non ti perdonerò mai. MAI. Pagherai per ciò che hai fatto a mamma e papà, sei solo una vecchia pazza che lotta per gli ideali sbagliati», dico alzandomi a fatica con tutte le energie che mi sono rimaste.”

So che non influisce sul voto, però non mi sembrava giusto lasciar correre 🤣

30/06/2019 14:43
 
Quota

Chris_88(Efp), 6/30/2019 2:25 PM:

Ciao! Innanzitutto grazie per il giudizio, però a mia difesa vorrei dire che l’ha frase l’ho usata ma tradotta in italiano (avevo capito che si potesse fare), ti riporto di seguito il tratto dove è inserita:

“La vedo alzare un sopracciglio, quasi non si aspettasse una reazione da me, «non tratterrei il respiro se fossi in te, perché ti dimenticherò, ma non ti perdonerò mai. MAI. Pagherai per ciò che hai fatto a mamma e papà, sei solo una vecchia pazza che lotta per gli ideali sbagliati», dico alzandomi a fatica con tutte le energie che mi sono rimaste.”

So che non influisce sul voto, però non mi sembrava giusto lasciar correre 🤣


Ciao, accidenti, me la sono proprio persa. E in realtà influisce eccome sul voto nel parametro "uso del pacchetto". Vado subito a rivedermi la valutazione e la modifico, scusa davvero 🙈
01/07/2019 17:33
 
Quota

Mi fareste gentilmente sapere se non volete o meno la recensione con la valutazione anche su EFP? Se no la metto in automatico e bona.
02/07/2019 21:33
 
Quota

Re:
Iamamorgenstern, 01/07/2019 17.33:

Mi fareste gentilmente sapere se non volete o meno la recensione con la valutazione anche su EFP? Se no la metto in automatico e bona.



A me farebbe piacere! 😘

03/07/2019 07:56
 
Quota

Re: Re:
Chris_88(Efp), 7/2/2019 9:33 PM:



A me farebbe piacere! 😘


Le ho già messe tutte 🙂

La mia pagina efp
La mia pagina giudice

Jonathan Christopher Morgenstern
“My name is Jonathan Christopher Morgenstern. I had a father but he is dead. I have a mother but she is dead to me. I have a brother and I will bind him to me. I have a sister and I will teach her to love me. My name is Jonathan, but everyone calls me Sebastian. And I am going to burn down the world.”
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
07/07/2019 03:18
 
Quota

Dato che c'è stata una contestazione, il contest viene posto sub iudice ed è temporaneamente bloccato.
Invito il Giudice ad aprire un topic in Contattate l'amministrazione se ha delle considerazioni da fare sul caso.

Mary Black

09/07/2019 12:43
 
Quota

Riporto i motivi di contestazione. Potrei impiegare tempo per rispondere per altri impegni.

Titolo: 1,5/2
Le motivazioni per il mezzo punto tolto non sono spiegate adeguatamente, essendo il titolo ad effetto per l'inversione della locuzione comune e l'attinenza al personaggio e non anticipando nulla della trama pur riferendosi ad essa, quindi con ermetismo.

Uso del pacchetto: 12/15
Credo che il verde sia importante per l'effetto che hanno gli occhi di Lily su Horace, effetto che caratterizza il rapporto su cui è incentrata la storia.

Impaginazione: 8/10
La giudice si lamenta che il titolo sia verde senza spiegarne il motivo e avendo richiesto il colore come prompt, oltre al fatto che verde e argento per titolo e citazione mi sembrano adattissimi a una storia sul direttore di Serpeverde.
09/07/2019 13:07
 
Quota

apeirmon, 7/9/2019 12:43 PM:

Riporto i motivi di contestazione. Potrei impiegare tempo per rispondere per altri impegni.

Titolo: 1,5/2
Le motivazioni per il mezzo punto tolto non sono spiegate adeguatamente, essendo il titolo ad effetto per l'inversione della locuzione comune e l'attinenza al personaggio e non anticipando nulla della trama pur riferendosi ad essa, quindi con ermetismo.

Uso del pacchetto: 12/15
Credo che il verde sia importante per l'effetto che hanno gli occhi di Lily su Horace, effetto che caratterizza il rapporto su cui è incentrata la storia.

Impaginazione: 8/10
La giudice si lamenta che il titolo sia verde senza spiegarne il motivo e avendo richiesto il colore come prompt, oltre al fatto che verde e argento per titolo e citazione mi sembrano adattissimi a una storia sul direttore di Serpeverde.

Riporto quanto scritto anche all'amministrazione.

Titolo
Vero che ho scritto che avrei preferito un titolo più ermetico ma il titolo l'ho trovato noioso e, almeno per quanto mi riguarda, mi non mi avrebbe invogliato a entrare e leggere la storia. Avrei preferito maggiormente un titolo più corto e d'effetto (dove con effetto non intendo l' "effetto per l'inversione della locuzione comune"), ma qualcosa di catchy o anche clickabait.

Uso del pacchetto
L'effetto degli occhi di Lily è sì importante perché attira l'attenzione del protagonista sulla ragazza ma il verde come colore non è così presente come avrei voluto nel testo, si limita agli occhi e alla casa di appartenenza di Lumacorno e Piton. Per ottenere il punteggio pieno (anche in base alle altre storie in gara) bisognava rendere il verde un elemento fondamentale della storia e molto presente (non solo citandolo direttamente ma magari inserendo delle immagini che lo facessero venire in mente allo lettore).

Impaginazione
Dal mio punto di vista, la tonalità di argento scelta per il titolo non fa cadere l'occhio su quello che è il titolo, la cui scena viene rubata dalla citazione che salta subito all'occhio. Ora, per gusto personale, non mi sono quasi mai piaciuti i titoli (e citazioni) di colori diversi dal nero e "oltre al fatto che verde e argento per titolo e citazione mi sembrano adattissimi a una storia sul direttore di Serpeverde" può essere anche vero ma non ho apprezzato la scelta delle tonalità.
11/07/2019 08:59
 
Quota

L’amministrazione ha comunicato che “il giudizio sia sostanzialmente corretto ad eccezione del titolo, che va abbassato a 0,5/2. Di conseguenza il punteggio totale si abbassa a 67,5 e aperirmon resta terzo classificato, pari merito con Amalia Bianchi.”

Quindi la classifica finale risulta essere:
primo classificato Esther Greenwood - Fiori come efelidi (70/78)
secondo classificato littlebean - Sirius Black - Under th blue sky (69/78)
terzo classificato a parimerito apeirmon - Avere un mondo nel successo (67,5/78)
terzo classificato a parimerito Amalia Bianchi - Unicorno (67,5/78)
quinto classificato Chris_88 - The importance of being Neville Paciock (62/78)

Come detto in precedenza, e in accordo con quanto scritto nel bando, solo il primo e il secondo classificato riceveranno le recensioni premio (due per il primo classificato e una per il secondo classificato).

Alyssa
[Modificato da Iamamorgenstern 11/07/2019 09:00]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com