Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Katanagatari

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2019 14:02
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 19/04/2019
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
New Entry
24/04/2019 21:19

Buonasera a tutti!
Volevo consigliarvi, tramite una mini-recensione, quest'opera che considero una vera perla: Katanagatari.
Prodotta dallo studio White Fox (già noto ai più per opere quali Steins;Gate, Akame ga Kill! e Re:Zero) la serie è composta da un totale di 12 episodi con una durata dissimile a quella "standard": parliamo di ben 50 minuti rispetto ai 25.
L'anime è tratto dalla serie di light novel stilate da Nisio Isin, autore della saga Monogatari ma anche di Zaregoto e di Medaka Box (il suo primo manga).

Trama
Yasuri Shichika, settimo successore dell'arte della spada denominata Kyotoryuu ( combattimento senza l'ausilio di armamenti ma tramite le proprie mani) , vive su un'isola isolata con sua sorella maggiore, Nanami. Un giorno giunge al loro rifugio l'abile stratega Togame che implora aiuto nella sua ricerca per trovare e raccogliere le ultime dodici spade forgiate dal leggendario fabbro Shikizaki Kiki. Quest'ultimo, in passato e più precisamente nell'epoca Sengoku, forgiò la bellezza di 1000 daghe ma di cui solo 12 di queste furono note e considerate dei capolavori per via dei loro poteri nascosti e negativi.
Shichika e Togame inizieranno la loro odissea dove affronteranno dodici individui che possiedono e proteggono le leggendarie spade di Shikizaki, oramai corrotte dal veleno che le avvolge.

Considerazioni
NisioIsin: basterebbe solo questo nome per farvi allontanare o meno; come ben sapete meglio di me, è noto per puntare il fondamento sui dialoghi e risultare agli occhi di alcuni logorroico a discapito di possibili scene d'azione.
Il ritmo può sembrare lento o meno a seconda di ciò che lo spettatore si aspetti . Non è molto intrinseco di combattimenti, quindi se vi interessa principalmente la pura azione probabilmente vi annoierete o vi sentrete frustrati abbastanza rapidamente. D'altra parte, se siete amanti delle storie immersive che caratterizzano il mondo cui si dipana e fa sfondo sui personaggi con la loro caratterizzazione ineccepibile in un modo che definirei poetico, allora 50 minuti passeranno in un baleno.
Ci sono molti dialoghi, forse per alcuni troppi, ma sono solitamente atipici e talvolta avvincenti, divertenti o avvincenti. In realtà è uno degli aspetti principali di questa serie, a volte possono sembrare molto leggeri e ad un tratto diventano anche molto avvincenti, intensi, drammatici e contemplativi. La quantità e la lunghezza dei dialoghi rafforza la narrazione della serie.
Come detto prima non vi sono molti combattimenti, ma personalmente mi è davvero piaciuto come hanno gestito quelle sezioni.Le controversie sono profondamente radicate nella storia e nei personaggi che li rendono tutti unici e talvolta epici anche se la sequenze risultano brevi.
Per concludere, reputo Katanagatari un grande anime avendo apprezzato particolarmente lo storytelling unico. Il primo episodio vi darà una buona infarinatura del tono e dell'atmosfera della serie: penso che,probabilmente, sia inutile proseguire se non vi dovesse prendere dopo la sua conclusione. Se vi è piaciuto e siete rimasti affascinati, allacciatevi e siate pronti per un'avventura unica.
Vota: 15MediaObject2,89251615MediaObject5,0036 3
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Uscite 23 Luglio 2016 (1 messaggio, agg.: 22/07/2016 23:16)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi