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Restauro estetico di un Domy 1997: alcune domande

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2019 15:06
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Cinquantino
20/04/2019 08:24

Buongiorno,
ho da poco acquistato un Domi che, pur essendo messo molto bene meccanicamente, ha qualche problema nell'estetica.
Mi sto occupando anche di un tagliando completo per assicurarmi di che la moto possa essere messa in strada, in sicurezza.
Mi rifaccio alla vostra esperienza per chiedervi qualche delucidazione su alcuni dubbi che mi affliggono: sono già in contatto col gruppo facebook, con Ciro, e con tutti gi altri gentili utenti pronti a dare una mano.

  • Ho una smontato la pinza freno anteriore Brembo col suo supporto dal fodero della forcella. Ora necessito di separare il corpo della pinza dal supporto che sono vincolati tramite due perni che non ho capito come smontare. Qualche idea?

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Cinquantino
20/04/2019 21:27

Smontare pinze freno Brembo terza serie
vincenzojrs, 20/04/2019 08.24:

Qualche idea?


Da buon One Man Post, mi rispondo da solo: con la forza!
  • Il supporto scorre sui due perni quindi tocca allargarlo.
  • Il perno più esterno è avvolto da un soffietto che toccherà "arretrare" con la punta di un cacciavite piatto
  • Tirare leggermente i due pezzi che si divideranno.
Fine 😊
Propongo un'altra domanda per voi:
oggi ho ultimato lo smontaggio completo della moto, ma mi manca il carburatore e il motore.
Per quanto concerne il primo, non sono riuscito a svitare il bullone inferiore del collettore cilindro/carburatore. Oltre che a trovare una piccola brugola, posso aggirare il problema in qualche modo (ad esempio scollegando il carburatore dal collettore, e solo in un secondo momento il collettore dal cilindro?)
Grazie,
Vincenzo.
[Modificato da vincenzojrs 20/04/2019 21:45]
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21/04/2019 22:48

Re: Smontare pinze freno Brembo terza serie
vincenzojrs, 20/04/2019 21.27:

vincenzojrs, 20/04/2019 08.24:

Qualche idea?


Da buon One Man Post, mi rispondo da solo: con la forza!
  • Il supporto scorre sui due perni quindi tocca allargarlo.
  • Il perno più esterno è avvolto da un soffietto che toccherà "arretrare" con la punta di un cacciavite piatto
  • Tirare leggermente i due pezzi che si divideranno.
Fine 😊
Propongo un'altra domanda per voi:
oggi ho ultimato lo smontaggio completo della moto, ma mi manca il carburatore e il motore.
Per quanto concerne il primo, non sono riuscito a svitare il bullone inferiore del collettore cilindro/carburatore. Oltre che a trovare una piccola brugola, posso aggirare il problema in qualche modo (ad esempio scollegando il carburatore dal collettore, e solo in un secondo momento il collettore dal cilindro?)
Grazie,
Vincenzo.



Ciao Vincenzo,
direi di si, prima togli il carburatore dal collettore in gomma, dopo le brugole saranno sicuramente più accessibili!    
Se hai altri dubbi..non esistare a chiedere!  
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22/04/2019 09:33

Ciao rpaul;
Grazie per la risposta.
Da manuale noto che il collettore e il carburatore sono uniti tramite una fascetta in ferro, quindi suppongo che per rimuoverlo basterebbe svitare la fascetta e sfilarlo.
Nel mio caso, però, dopo aver allentato la fascetta, il carburatore ruota un po’ a sinistra e un po’ a destra, senza però sfilarsi almeno che non venga fatta molta forza.
Dimentico qualcosa o devo procedere con le brutte maniere?😄
Grazie,
Vincenzo.
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22/04/2019 09:56

Non dimentichi nulla. Con forza e raziocinio verrà via.
Posta qualche foto a supporto delle richieste.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
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22/04/2019 18:24

...ma smonti per rimontare o per vendere a pezzi?
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22/04/2019 20:30

In settimana prenderò una decisione definitiva. Mi è stata prospettata la possibilità di avere in regalo una moto nuova...vedremo.
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22/04/2019 21:48

dando una occhiata "in giro"credo tu abbia deciso da qualche giorno.
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Cinquantino
22/04/2019 23:43

Sono libero di mettere l’annuncio per capire che domanda c’è.
Mi riserbo la possibilità di ritirare la vendita o meno, chiaramente.
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23/04/2019 07:12

Quello che volevo tu scrivessi lo hai scritto,a ognuno di noi le conclusioni.
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23/04/2019 10:05

Ciao Nirvana,
Ti chiedo, innanzitutto, di non continuare a contaminare la mia discussione, intitolata “Restauro estetico” e non “Pareri su annuncio”.
Ho un problema in casa che per “allietare”, qualcuno mi ha proposto di regalarmi un altra moto.
Sono affezionato al Dominator e più di un anno è passato per aggiudicarmelo, ma siamo sotto al cielo.
Ho la facoltà di mettere un annuncio che non impegna in alcun modo a vendere ne ad acquistare, così entro la fine della settimana potrò decidere cosa fare.
Se le spiegazioni sono state sufficienti, ti prego di abbandonare la mia discussione.
Ringraziandoti,
Vincenzo.
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23/04/2019 14:14

Re:
vincenzojrs, 23/04/2019 10.05:

Ciao Nirvana,
Ti chiedo, innanzitutto, di non continuare a contaminare la mia discussione, intitolata “Restauro estetico” e non “Pareri su annuncio”.
Ho un problema in casa che per “allietare”, qualcuno mi ha proposto di regalarmi un altra moto.
Sono affezionato al Dominator e più di un anno è passato per aggiudicarmelo, ma siamo sotto al cielo.
Ho la facoltà di mettere un annuncio che non impegna in alcun modo a vendere ne ad acquistare, così entro la fine della settimana potrò decidere cosa fare.
Se le spiegazioni sono state sufficienti, ti prego di abbandonare la mia discussione.
Ringraziandoti,
Vincenzo.



Ciao Vincenzo,
Nirvana è un moderatore del forum, e nell'interesse di tutti i partecipanti ha fatto qualche domanda in più per capire com'è la situazione, purtroppo internet è terra di nessuno e se ne vedono e sentono di ogni colore! [SM=g27988]
Non entro nel merito del diverbio, in quanto non saprei dire cosa sia giusto o meno, comunque appena ha chiarito come muoverti, rettifica l'una o l'altra discussione!
se ha ancora bisogno di supporto per lo smontaggio(ed eventuale rimontaggio... [SM=g7574] ..) non esitare! [SM=g27988]
Ciao!!! [SM=x653544]
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Re:
vincenzojrs, 22/04/2019 09.33:

Ciao rpaul;
Grazie per la risposta.
Da manuale noto che il collettore e il carburatore sono uniti tramite una fascetta in ferro, quindi suppongo che per rimuoverlo basterebbe svitare la fascetta e sfilarlo.
Nel mio caso, però, dopo aver allentato la fascetta, il carburatore ruota un po’ a sinistra e un po’ a destra, senza però sfilarsi almeno che non venga fatta molta forza.
Dimentico qualcosa o devo procedere con le brutte maniere?😄
Grazie,
Vincenzo.



Una volta svitata la fascietta...tira che deve venire via! [SM=g27988] [SM=g28002]
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23/04/2019 15:25

Ciao rpaul e Dino,
ho restaurato tante chitarre elettriche d'epoca e spesso creo schede elettroniche, stampe 3D...insomma, sono abituato ad andarci molto piano e con delicatezza, ma con questa Domi ho imparato ad usare la forza.
Nonostante la fascetta fosse ben allentata ho dovuto fare parecchia forza per rimuoverlo ma...eccolo qui. Dopo una pulita è tornato nuovo! Ho qualche probemino con le viti sia della vaschetta inferiore che del coperchio della membrana a causa della ruggine, ma cerco di sistemare presto. Le guide mi sono state di grande aiuto.
Ho una sola domanda: ruotando a mano la corona che regola l'apertura della valvola, questa non si "spalanca" completamente. E' normale?
Adesso vorrei sollevare la moto da terra per ultimare lo smontaggio del mono e delle forcelle. Non ho un cavalletto: devo inventarmi qualcosa...

In merito alla questione con Nirvana, rispetto profondamente il ruolo di moderatore, dal momento che sono anch'io nello staff di un altro forum altrettanto famoso, ma non capisco i toni inquisitori con cui mi sono state rivolte certe domande.
Ho pubblicato un annuncio relativo alla moto perché sto valutando la possibilità di venderla ed è lecito che lo ritiri in qualsiasi momento. Si può verificare la mia reputazione online anche solo verificando il mio punteggio sul mio account omonimo su ebay.
Un saluto,

Vincenzo.


[Modificato da vincenzojrs 23/04/2019 15:27]
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24/04/2019 09:08

È normale che non si alzi tutta. La parte rimane te si solleva per depressione per effetto della membrana che sta sopra.



La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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24/04/2019 13:59

Re:
DINO.B, 24/04/2019 09.08:

È normale che non si alzi tutta. La parte rimane te si solleva per depressione per effetto della membrana che sta sopra.




Quoto Dino, il leveraggio è solo "un ausiglio" a sollevarsi, evita che il cilindro "si incolli" ed in caso di rottura della membrana, evita che si resti a piedi, ma in verità il carburatore in condizioni ottimali, lavorerebbe tranquillamente senza! [SM=g27988]
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24/04/2019 14:05

per sollevare la moto, usa due cassette di plastica che si usano per il trasporto delle bottiglie d'acqua. Appoggi la moto sul cavalletto laterale la inclini quel tanto da infilare sotto circa metà cassetta,poi la sollevi e la inclini dall'altra parte e infili l'altra cassetta. utilizzo questo sistema da anni. Poca spesa,molta resa.
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24/04/2019 14:34

Grazie a tutti per le risposte.

Claudio, parli di queste?

Per adesso devo interrompere il restauro, dal momento che dovrò fare ritorno nella città dove studio: ho ultimato lo smontaggio e ho iniziato la revisione di alcuni pezzi come il carburatore e le pinze freno anteriori e posteriori.
In giornata dovrei ricevere un preventivo per decidere se continuarlo, farlo ultimare da un meccanico o disfarmene (😭). Sono avvenuti numerosissimi imprevisti. Vedremo...
Qualora lo ultimassi, comunque, ci sono alcuni pezzi da acquistare e da sostituire (più il tagliando)
  • mono Bitubo 
  • superpinion e catena did
  • steli forcelle + paraoli
  • mozzi e raggi anteriori e posteriori
  • giunti collari collettori
  • 4 frecce

[Modificato da vincenzojrs 24/04/2019 14:40]
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24/04/2019 14:34

Accidenti Claudio, ottima idea! [SM=x653535] [SM=x653535]
Applico subito per manutenzione catena! [SM=g28002]
Grazie!! [SM=x653540]
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24/04/2019 16:23

Re:
vincenzojrs, 24/04/2019 14.34:



Qualora lo ultimassi, comunque, ci sono alcuni pezzi da acquistare e da sostituire (più il tagliando)
  1. mono Bitubo 
  2. superpinion e catena did
  3. steli forcelle + paraoli
  4. mozzi e raggi anteriori e posteriori
  5. giunti collari collettori
  6. 4 frecce



Per i particolari in grassetto ti conviene trovare le forcelle intere (con pazienza e senza fretta le trovi anche a 30 euro) e le ruote intere (con 100 euro una coppia si trova).
Per il punto 1 ...perchè Bitubo ?
per il punto 5 ...ce li ho io, se e quando deciderai per il restauro fammi un fischio
Le frecce le trovi eguali alle originali sulla baya
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24/04/2019 18:51

vincenzojrs, 24/04/2019 14.34:

Grazie a tutti per le risposte.

Claudio, parli di queste?
esatto proprio quelle
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24/04/2019 22:47

Salve Vincenzo sono nirvana60 moderatore del forum dominator ,sono a metà non di uno ma due traslochi e non ho tantissimo tempo in questi giorni da dedicare al forum.Credo di non sbagliare nel dire che il tuo ingresso nel forum è stato abbastanza anomalo,ti presenti descrivendo la tua lunga e faticosa ricerca durata piu di un anno,continui descrivendo l'attenzione e la passione che sempre ti ha provocato la dominator,chiedi consigli per un restauro visto le non buone condizioni della moto, poi...annuncio di vendita fatto il 21 aprile(tua dal 18 febbraio ) la descrivi come moto a 13000 km, a noi dici 11000,questo insieme di cose ha mosso la mia curiosità e ho fatto qualche domanda...l'annuncio su un sito di vendite comporta la volontà precisa di vendere,non la possibilità di vendere o no,le tre domande che ti ho fatto sono molto educate e neutre,nessun tono inquisitorio,se le hai percepite così...sei in errore.La mia risposta qui era dovuta,la tua risposta se la ritieni necessaria la fai tramite mail privata altre forme di intervento a lettura pubblica non te le consento , così facendo teniamo pulita la tua discussione,credo che non interessi a nessuno sta cosa,buona prosecuzione sul foum!
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24/04/2019 23:04

Ciao Nirvana, hai una mail :)
Ho deciso, comunque, di ultimare il restauro quest'estate e da settembre pubblicherò l'annuncio di vendita dei pezzi restaurati e revisionati.
A metà maggio tornerò in garage: in quell'occasione mi dedicherò alla revisione della pinza freno posteriore, e delle forcelle e della pulizia dei dischi.
Grazie a tutti per l'aiuto, a prestissimo!
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Cinquantino
01/05/2019 16:04

Ciao a tutti, presto tornerò in garage dove ultimerò il restauro, non so ancora se per rivendere o per tenere la mia adorata (non la voglio proprio vendere...)
Ho potuto ampliare il mio fondo moto a circa 1000E al posto dei 600-700 che pensavo, quindi ho rivisto le spese che potrò sostenere:


Sarò presto in garage per 3 giorni nei quali:
  • Smonto il motore dal telaio, forcellone e organi di sterzo.
  • Revisiono le pinze freno
  • Pulisco il telaio con sgrassatore e carta vetrata, gli do un fondo di convertitore e lo rivernicio con pittura nitro (come consigliato da un amico che produce le vernici per FCA)
  • Stessa cosa per il forcellone, parasassi, telaietti delle pedaline e paracalore
Ultimerò il restauro in Agosto, quando potrò dedicare un mese intero alla moto: mi occuperò del restauro estetico e delle revisioni più semplici, il motore e il rimontaggio lo lascio ad un meccanico esperto. 

@AFO62: Sul mono, che alternative proponi? Ho dato un occhio al forum e mi è parsa questa l'alternativa migliore. Secondo te? YSS? Non vorrei superare i 350€
Appena so qualcosa ti aggiorno per raggi e mozzi.

Vi chiedo, intanto, i cerchi della prima serie sono identici a quelli della terza? Posso procedere all'acquisto anche di quelli per prima?
Grazie 😊
[Modificato da vincenzojrs 01/05/2019 16:53]
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02/05/2019 14:50

Per il mono non ho alcun consiglio da darti...chiedevo solo per curiosità. Quello originale, visti i pochi km, proprio non va bene ?

I cerchi terza serie sono anodizzati argento anziché oro e hanno una struttura diversa da quelli di prima e seconda serie. Tutto questo non toglie che si possano montare quelli di prima e seconda serie su una moto terza serie in quanto le quote in zona mozzi sono eguali.
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