Stampa | Notifica email    
Autore

Crisi Torino: garantita la fine del campionato, ma il futuro è incerto

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2020 22:44
OFFLINE
Post: 84.307
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/04/2019 21:35

!LULLABY!, 29/04/2019 21.00:

E comunque vorrei sapere cosa passa nella testa dei fenomeni che hanno fatto entrare il russo. Come fai a prendere uno che ha già fatto fallire un'altra società? [SM=x49534]


Credo anche che sia condannato a non so quanti anni di reclusione a Cipro, però le notizie su di lui non sono molto chiare.
Da notare che era già pronto un pool di sponsor, segno che molti volevano entrare in società ma nessuno voleva fare il vero capoccia per via del mega-debito.

!LULLABY!, 29/04/2019 21.00:

Stai a vedere che il male del basket è Torino [SM=g27829]


Per esperienza ti dico che quando ci sono guai economici, sia a livello soggettivo che societario, tutti si dimenticano di te.
Come sai la Scaligera è stata felicemente salutata da tutti subito dopo la Korac e la partecipazione all'Eurolega e se Vicenzi non avesse telefonato a Prandi (credo) non sarebbero ripartiti nemmeno dalla C1 con la San Zeno.

!LULLABY!, 29/04/2019 21.00:

Sono [SM=x49534] alla massima potenza non tanto per la situazione, ce la siamo cercata, ma per le parole della Lega...da dove salta fuori tutta questa coscienza??


L'immagine del basket si tutela proteggendo tutte le piazze, indipendentemente dalla loro importanza strategica.
Ti ricorderai sicuramente che già nel 2006 sul forum "Basket a Verona" parlavamo di un organo in grado di controllare le finanze delle società.
Correggetemi se sbaglio, ma siamo nel 2019 e siamo punto e a capo.

"Qual è l'apporto di una sconfitta? Una visione più precisa di noi stessi" (Emil Cioran)

"Da qualche parte nel mondo c'è una sconfitta per ognuno. Alcuni sono distrutti dalla sconfitta, altri diventano più piccoli e meschini per una vittoria. La grandezza è di chi trionfa in egual modo sulla sconfitta e la vittoria" (John Steinbeck)

A presto, Torino.



OFFLINE
Post: 4.804
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
30/04/2019 14:17

Non ho scritto ieri perchè ero troppo incazzato e non è che oggi vada molto meglio.
Ho letto il secondo articolo linkato dal nuovo utente

www.baskettiamo.com/baskettiamo/archives/26581/la-verita-sulla-vicenda-fiat-torino-nelle-parole-di-piero-guerrini-tut...

e la storia del presidente lasciato solo non corrisponde al pool di sponsor che avrebbe affiancato Gerasimenko. Eccoli qua.

Davide, 23/04/2019 13.55:

Fra coloro che ora cercheranno di rilanciare le sorti dell’Auxilium ci sono imprenditori piemontesi come Giovanni Paolo Terzolo, rifondatore dell’Auxilium nel 2009, patron della Pms Basket e dell’Elettrogruppo ZeroUno Spa. Al suo fianco Guido Repetto, ad della Elah Dufour e presidente di Baratti & Milano, nonché fondatore con Terzolo della società Novipiù Campus Piemonte Basketball che a Moncalieri sta catalizzando l’attività giovanile sotto la guida di Federico Danna (ex coach di serie A a Torino, Biella e Varese). Nella nuova società ci sarà anche Fabrizio Cellino, imprenditore nel settore dell’acciaio e dirigente dall’Usdb Crocetta, uno dei più importanti vivai piemontesi, che ha dato portato molti giocatori (il più illustre Charly Caglieris) fino alla serie A. E dovrebbe entrare nella cordata anche Marco Boglione, proprietario di brand sportivi come Robe di Kappa e Superga.



Quindi come si spiega il "Forni lasciato solo" alla luce di tutti questi nomi?
Lasciato solo, non voleva altri soci o questi presunti soci sarebbero entrati solo con la partenza di Forni?
Le testate giornalistiche non sono chiare.

Poi: Trento, Sassari e Reggio Emilia virtuose?
Essere virtuosi non significa solo avere le finanze a posto ma anche avere il controllo della squadra e soprattutto avere obiettivi e in questo è virtuosa solo Trento.
Sassari 2 anni fa stava per esplodere, quest'anno si è fatta mettere un 20 a 0 pagliaccesco, Reggio Emilia fra un pò retrocede.
Ma per favore.

La crisi economica del basket italiano: c'è crisi, ma c'è anche poca volontà di pubblicizzare il prodotto. La Lega e le squadre hanno un brand (rispettivamente campionato e marchio e storia): se non ci investono per forza c'è crisi.
E' come se io avessi un'azienda di biscotti, li producessi e sperassi che vengano comprati senza nemmeno piazzarli nei supermercati.

La storia del fallimento: su quello do ragione a Simone Mazzola, avrebbero dovuto chiudere e basta. Ma il punto non è quello: è come sono arrivati a indebitarsi così tanto.
La Coppa Italia ha fatto perdere di vista il controllo del portafoglio? Capita spesso che squadre vincenti l'anno prima poi falliscano.
Chiediamocele queste cose.

Ultima cosa che non torna: la polisportiva con la Juventus. L'ultima parte dell'articolo è interessante perchè spiega la differenza fra i tifosi del Torino e della Juventus che condivido (i tifosi del Torino sono più i residenti, la Juventus ha un'identità più nazionale).
L'autore però si è dimenticato di menzionare che ci sono 20 miliardi di euro di debiti quindi qualsiasi società che subentri deve pagarli.
Conviene fare come la San Zeno, cioè ripartire dalle serie minori o "acquistare" un diritto di serie A2.

Su Facebook ho letto molte lamentele anche con auguri di morte specifici a persone nei confronti della Lega e l'addio al basket ("non seguirò più una partita"). Non condivido questo modo di pensare che è da amebe: il sistema è ingiusto, dalla vita al basket, ma se molli non sei mai stato un cestista.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 9.242
Età: 34
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/05/2019 12:52

Povero basket italiano




" Lo vidi fermarsi, togliersi la bandiera biancoblù dalle spalle e fare per buttarla in mare, imprecando. Poi si bloccò, strinse quello straccio nel pugno, ci guardò e riannodandosela al collo, ci disse: ricominceremo un'altra volta, come sempre"

OFFLINE
Post: 31.315
Sesso: Femminile
Hall of Fame
01/05/2019 18:26

Rispondo a Iuzzo: da quel poco che so Forni ha deciso di lasciare e ha messo in vendita la società. A quel punto si è fatto avanti Terzolo con la proposta della cordata.
Eh sì, quello che mi ha fatto più incavolare è stato proprio il discorso dei virtuosi, come se tutte le altre squadre lo fossero e noi siamo quelli del cattivo esempio. Ci meritiamo tutto, ce la siamo cercata, ma questo è un altro discorso, la storia del “dobbiamo dare il buon esempio” non la condivido.
Quoto al 100% le tue ultime righe Iuzzo. Mollare mai.
OFFLINE
Post: 9.441
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/05/2019 18:46

Il problema di Torino è nel aver cercato "aiuto" in un personaggio, che non pochi mesi fa, aveva quasi fatto fallire Cantù. Era troppo anche per questa legabasket scalcinata.

Vicenda che stona perchè per una volta giusta. Altre volte si è voluto chiudere gli occhi davanti all'evidenza (Siena), o si è fatto finta di avere le mani legate (Avellino).
[Modificato da Rodman86 01/05/2019 18:47]
OFFLINE
Post: 31.317
Sesso: Femminile
Hall of Fame
01/05/2019 21:19

Le tue ultime righe Rod, era quello che intendevo...

Articolo interessante se avete voglia di leggere

all-around.net/2019/04/30/lega-a-postemobile-2018-19-qualche-chiarimento-sulla-questione-gerasimenko-auxilium-torino-lega-a-fip-ita...
OFFLINE
Post: 9.443
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/05/2019 18:58

Si, ma infatti io continuo a ribadire che fino a quando la lega non sarà realmente indipendente dalla FIP, continueremo ad assistere a queste situazioni. Squadre che fanno i salti mortali per arrivare in fondo alla stagione, tasse sempre più assurde, zero possibilità di impostare programmi a lungo termine...per non parlare di quello che è ormai una componente imprescindibile dello sport professionistico, ossia la parte manageriale e di marketing che è praticamente assente.

E queste vicende passano sotto il naso del solito carrozzone.
OFFLINE
Post: 84.310
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/05/2019 02:10

È curioso che per adesso le due squadre in crisi economica e/o dirigenziale siano una neopromossa cioè Trieste e Torino che è stata promossa nel 2015, segno che il passaggio dal mondo dei dilettanti a quello dei professionisti non è privo di traumi.
Credo che lo stesso giocatore dall'A2 alla A possa costare anche 5/10 volte di più.
Curioso anche che alla Lega servano due squadre in meno e mattuguardaunpo'ilcaso...



OFFLINE
Post: 9.446
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/05/2019 19:43

Che il salto sia difficile è normalissimo: passaggio da dilettanti a professionisti, a livello fiscale, è una bella mazzate se non hai le risorse per sostenerlo. Fanno bene in Spagna, dove oltre alla promozione sul campo, devi anche avere determinati requisiti per accedere all'ACB. Altrimenti torni nella tua categoria senza grossi problemi.

Che Petrucci volesse recuperare Bologna e una tra Roma e Treviso era risaputo. Promozione raggiunta dalle prime due, in caso salisse anche la De Longhi farebbe festa per un mese.
Tutto assurdo, dalla A a 18 alla legadue a 32 squadre, con l'8+2.
OFFLINE
Post: 84.321
Sesso: Maschile
Hall of Fame
04/05/2019 16:27

sportando.basketball/fiat-torino-dmitry-gerasimenko-annuncia-il-blocco-dei-versamenti-fatti-ore-decisive-per-il...

Comunque qualcosa non torna proprio a livello di conti.
Ora il buco sarebbe di 1,2 milioni di euro, ma sinceramente ci credo poco.



OFFLINE
Post: 84.325
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/05/2019 00:59

Io sono basito.

OFFLINE
Post: 84.338
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/05/2019 17:59

www.superbasket.it/2019/05/05/fiat-torino-in-arrivo-la-penalizzazione-di-...

A me questa decisione un po' puzza, nel senso... c'è una base normativa per poterlo fare?
No, perché se non c'è è accanimento.



OFFLINE
Post: 84.343
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/05/2019 23:41

E chi tutelerà l'Auxilium?
Il professore di diritto commerciale di Rici!

sportando.basketball/le-azioni-dellauxilium

www.studioirrera.it/it/portfolio/maurizio-irrera



OFFLINE
Post: 4.806
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/05/2019 15:09

Chiaramente Torino non è la benvenuta in serie A, sarebbe interessante capire perchè per esempio lo sarebbe quell'abo[SM=x49494]o di TVB Treviso che sembra uscita da un bigliettino d'amore di due dodicenni.
Barattiamo una metropoli da 900.000 abitanti con un una città da 85.000 abitanti?
Incredibile che con la FIAT e le istituzioni che appoggiano il progetto sia finita così, però a essere onesto l'interrogazione parlamentare mi è sembrata un pò una pagliacciata.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 31.325
Sesso: Femminile
Hall of Fame
08/05/2019 14:59



OFFLINE
Post: 84.358
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/05/2019 15:11

Addirittura 8 punti? Pazzesco.
Comunque, ripeto: per acquisire un diritto sportivo di A2 (si parla di fusione) qualcuno deve ripianare il debito e soprattutto ci dev'essere qualcuno disposto a "vendertelo".
O si ripiana il debito o si fonda una nuova società che abbia possibilmente il nome "Auxilium".
Questo è il percorso storico del basket a Torino, in ordine: fusione tra Auxilium Agnelli Torino e Libertas Pallacanestro Asti cioè Auxilium Pallacanestro Torino, fusione tra la Reale Ginnastica e la Don Bosco Torino Crocetta, cioè il Torino Basket che ha rilevato i diritti dell'Auxilium, la PMS Torino e infine l'Auxilium Pallacanestro Torino rifondata nel 2015.
Credo che nessuno si strapperebbe i capelli se si tornasse in A2 con il nome "Auxilium Basket" invece di "Pallacanestro".



OFFLINE
Post: 31.327
Sesso: Femminile
Hall of Fame
08/05/2019 15:22

Re:
Davide, 08/05/2019 15.11:

Addirittura 8 punti? Pazzesco.




Sono 2 punti di penalizzazione per bimestre di infrazione. Non sono stati pagati in modo regolare inps e irpef di 4 bimestri (mar-apr18, mag-giu18, set-ott18, nov-dic18). Più 2 punti di penalizzazione per il campionato dell'anno prossimo per il bimestre gen-feb19.
Ora io dico, tutto giusto, tutto come dovrebbe essere...ma quando ci si iscrive al campionato a settembre o quello che è, non controllano se ci sono irregolarità? Avrebbero dovuto fermarci per le irregolarità da marzo a giugno 2018...
La Lega, la Fip e tutto il carrozzone ha deciso di mettere un punto proprio a partire da adesso? [SM=g27829]
OFFLINE
Post: 84.360
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/05/2019 15:26

Sono rimasto stupito perché fino a ieri si parlava ufficialmente di 6 punti.
Ho notato che quella pagina su Facebook, mi riferisco a "Basket su Torino", è più seguita della pagina ufficiale dell'Auxilium, andiamo bene!
Ho letto i commenti e questo, pubblicato da un certo Riccardo, sembra avere senso, oltre a combaciare con ciò che sostieni...

Invece di gridare al complotto, porca tr**a,
1) da Biella in poi si sarebbe dovuto impedire ai Forni di gestire altre squadre visti i danni lasciati li
2) c'è un regolamento, son 2 punti per ogni bimestre irregolare: 4x2 = 8, 2 per il bimestre di quest'anno
3) perche solo ora scoprono l evasione del 2018? perche attirando i controlli finanziari con un maf***o russo dichiarato è saltato il coperchio
4) gridare al "e allora gli altri???" è un atteggiamento culturale che rispecchia davvero e dimostra il perchè si sia, a livello generale, messi non troppo bene.

Ci son ora famiglie che perderanno il posto di lavoro, professionisti come lo staff tecnico che ha sempre messo la faccia con una signorilità di umana e professionale rara che rischiano di pagare sulla loro carriera questi due anni in cui non han mai abbandonato la nave (e spero davvero di no, anzi, andrebbero premiati!!!!).

Ma qui è complotto, "se fossero serviti 10 punti gne gne.." gne gne un cazzo..

Che schifo.
Che schifo.
Tanto, in Italia, per questi reati finanziari fallisce la società, ma magari i Forni sbucheranno da qualche altra parte.
QUESTA, È LA VERGOGNA!



OFFLINE
Post: 84.361
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/05/2019 15:29

Potreste anche andare a rischio revoca della Coppa Italia:

www.pianetabasket.com/tiro-libero/lega-a-auxilium-torino-l-ombra-del-doping-finanziario-sulla-coppa-itali...



OFFLINE
Post: 31.330
Sesso: Femminile
Hall of Fame
08/05/2019 15:49

Re:
Davide, 08/05/2019 15.26:


Ci son ora famiglie che perderanno il posto di lavoro, professionisti come lo staff tecnico che ha sempre messo la faccia con una signorilità di umana e professionale rara che rischiano di pagare sulla loro carriera questi due anni in cui non han mai abbandonato la nave



Ha ragione su tutto, in particolare su questo. Soprattutto Galbiati merita un monumento...per due volte ha dovuto sostituire due allenatori, eppure non ha detto "bah", sempre testa bassa e lavorare. Merita di più di questa pagliacciata, posso augurargli solo il meglio. Spero non ci revochino la Coppa perchè persone come lui non lo meritano, se la sono guadagnata sul campo. Così come Poeta.

Lo sapevo che sarebbe finita male da quando Forni ha messo piede a Torino. Dopo quello che aveva fatto a Biella non potevamo aspettarci niente di buono.

Che bello quando andavo al Ruffini a seguire la PMS del presidente Boella. Sembrava tutto più facile e soprattutto divertente. E Boella, da signore qual'è, ha lasciato quando si è trattato di fare il grande passo probabilmente conscio di non esserne all'altezza finanziariamente. Almeno, questa era l'idea che mi sono fatta al tempo.




Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com