Il forum è aperto a tutti coloro che amano o che cercano Gesù Cristo.
Shema Yisrael, Adonai, Eloheynu, Adonai Echad
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Domanda su Notre Dame

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2019 21:28
19/04/2019 09:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 115
Post: 115
Registrato il: 26/03/2019
Registrato il: 26/03/2019
Città: CASTEL DEL PIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re:
claudio.41, 19/04/2019 06.48:

Per NoiCristiani e Maristella83.
Mi spiego andando un po più in profondità nel discorso, fratello e sorella, sennò con le risposte date a voi sembro contraddirmi.
La scrittura in Efesini 4 é chiara, i Ministeri sono dati da Gesù per l'edificazione della Sua Chiesa e sono molto i. Portanti. Se noi continuiamo la lettura del verso, viene spiegato anche il perché. Leggiamo :
" Ed egli stesso ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti e altri come pastori e dottori, per il perfezionamento dei santi, per l'opera del ministero e per l'edificazione del corpo di Cristo, finché giungiamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, a un uomo perfetto, alla misura della statura della pienezza di Cristo, affinché non siamo più bambini, sballottati e trasportati da ogni vento di dottrina, per la frode degli uomini, per la loro astuzia, mediante gli inganni dell'errore , ma dicendo la verità con amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo. Dal quale tutto il corpo ben connesso e unito insieme, mediante il contributo fornito da ogni giuntura e secondo il vigore di ogni singola parte, produce la crescita del corpo per l'edificazione di se stesso nell'amore ".
I 5 Ministeri dati dal Signore sono necessari per l'edificazione della Chiesa e la giusta dottrina, come si legge, é molto importante, negarlo per eccessivo "buonismo" sarebbe negare la Parola di Dio. Le dottrine non "vanno tutte bene" e non si può fare di esse di tutta un erba un fascio. Però, c'é un peró: ne esistono tante, di chiese dove il cristiano "cresce" sempre più nella vita cristiana, fino ad arrivare alla piena statura di Cristo? Questa é la domanda da farsi. La vita cristiana non é statica, ferma alla Giustificazione e alla Salvezza, ma, come si legge in Ebrei, deve essere un continuo crescendo fino a "ricevere il Regno". Se esistono chiese del genere con Ministeri del genere, che le chiese ben vengano e Dio susciti di tali Ministeri, ma, ahimè, l'esperienza concreta, anche leggendo qua e la le discussioni dei vari credenti, sembra dire il contrario.
Purtroppo nelle chiese ci si ferma in Conoscenza del Signore molto presto. Dopo l'esser salvati e giustificati, aver visto, se si é fortunati qualche miracolo e se si é ricevuto lo Spirito Santo, che ricordo, non ha altro modello che quello biblico, ci si ferma e dopodiché rimane un lodarsi perché "noi" siamo i veri figli. Questo é quello che accade nella stragrande maggioranza delle chiese locali.
Una chiesa avrebbe bisogno di tutti e 5 i Ministeri per crescere sana, secondo la volontà di Dio espressa da Paolo in Efesini. Purtroppo gelosie e voglia di protagonismo, quasi sempre spengono l'iniziativa dello Spirito Santo che vorrebbe darli. Tutti o quasi pregano per un risveglio : "Signore, manda un risveglio" e poi magari non accettano chi, il Signore, sceglie.
Una chiesa con tutti i Ministeri e relativi doni tra i credenti, sarebbe la chiesa locale come modello voluto da Gesù. L'Apostolo, per vedere allargato il campo d'azione semre più, e con i "segni" che di solito accompagnano tale Ministero. Il Profeta che parla per bocca di Gesù e che da indicazioni su come il Signore dice di muoversi. L'Evangelista per portare il Messaggio del Vangelo e "pescare uomini a Cristo", il Dottore che spiega la Parola nei suoi punti più difficili e infine il Pastore, uomo dal cuore simile a Cristo che cura, sfama, fascia le pecore.
In questo modo e solo in questo, il Corpo locale crescerebbe alla "statura di uomini fatti, non trasportati da ogni vento di dottrina".
Purtroppo quasi mai, invece é cosi.
Sarebbe ingiusto trattenere un ragazzino sempre nella stessa classe, così come é ingiusto trattenere il cristiano in una chiesa dove non cresce. Ben vengano allora i cambi di radunanze se si trova dove si cresce e se non si trova e dove siamo si resta rachitici, meglio soli.



Io ripeto le mie due domande perché sono davvero confusa.
é lo S. S. che deve indicarci a chi parlare del Signore??
E come faccio a avere la certezza che un Ministro ha il ministero vero? Se mi aiuti a capirci perché non ci capisco piu [SM=g27825]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com