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Strano problema di frizione

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2019 13:41
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Cinquantino
03/04/2019 23:02

Strano problema di frizione
Ciao a tutti! Chiedo consiglio a voi, perché non so più dove sbattere la testa... [SM=x653549]

Ho un domi 3 serie del 2000, 110mila km, olio motul 20 50w , cosuma circa 200 gr se minerale e 400gr se sintetico x 1000km, cambio olio e filtro ogni 3000/3500km, la moto va bene la uso tutti i giorni come unico mezzo circa 70 80 km al giorno...la guida é tanto allegra....

Circa un anno fa ho cambiato i dischi frizione senza sostituire le molle, dopo l intervento la moto é tornata perfetta.

2 3 mesi fa, che ho rotto il fermo del cavo della frizione, avevo un fermo di scorta e sono riuscito a tornare a casa, però il cavo era troppo corto, i 20 km per tornare li ho fatti in 4 perché in 5 mi slittava...
Arrivato a casa rifaccio il cavo della misura giusta ma ancora in 5 slitta...
(La 5 entra bene inizia a slittare superato i 4500giri, se tengo la mano sulla frizione sento la leva che va avanti e indietro)

Penso subito di aver bruciato i dischi,
Così cambio dischi e sta volta anche le molle...il risultato la leva della frizione più dura, ma ancora slitta.

Riapro e sta volta smonto il cestello in alluminio, in effetti era abbastanza segnato, cosi con la lima, levigo a lucido i 2 cestelli interno e esterno e carteggio anche i dischi di ferro...rimonta tutto e slitta ancora però meno...

Ho poi ricambiato sia guaina che cavo inutilmente , ho provato anche a staccare il cavo in 4 e poi ho messo in 5 ma sempre uguale...

Nel frattempo, il motore continuo ad usarlo, e va sempre bene, tranne che non uso più la quinta da almeno 7000km, sarebbe bello riuscire a risolvere questo benedetto problema
Io ho finito le idee, consigli?
Ciao grazie!!




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04/04/2019 09:56

Temperature ambiente sempre molto alte (40-45°) come hai descritto nell'altro tuo post?
Non potrebbe dipendere dal tipo di olio che usi? Hai provato a cambiare marca? Usare per esempio un Castrol al posto del Motul oppure passare ad una gradazione più adatta al caldo estremo visto che dove sei tu la temperatura non scende mai al di sotto dei 20°C...
Gli oli di marca diversa lavorano in modo molto diverso specialmente in caso di temperature "estreme".

[Modificato da el.bandidox 04/04/2019 10:04]
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Cinquantino
04/04/2019 20:17

Ti dico io qui il castrol non riesco a trovarlo da nessuna parte....

allora inizio mettevo motul sint 10 40 a la frizione originale ha iniziato a deteriorarsi velocemente...da quando gli ho rifatto la frizione (la prima volta un anno fa) ho sempre messo sint 20 50w ,tranne per l ultimo cambio olio che ho messo 20 50w minerale...

ho notato che con il minerale mangia meno della metà dell olio che mangia con il sintetico, però di negativo mi ha smagrato la carburazione, tutte le volte che chiudo mi scoppietta 2 volte, e a moto fredda tiene male il minimo e fa dei vuoti...

Il problema non penso sia l olio, qui non va mai sotto i 15 gradi considerale che a febbraio media di 30 gradi..

Piuttosto i dischi di ferro hanno un verso ? Un lato al tatto sembra un pelo smussato, non vorrei averne montato qualcuno al contrario
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04/04/2019 22:36

Hai detto che hai 110.000KM??? [SM=g27991] , non è che i cestelli e i dischi di ferro sono troppo consumati?? ...eh..il cestello in qualche sua parte, va a pacco senza più pinzare i dischi?? [SM=g27994]
smonta tutto, monta senza un disco...la frizione chiude, oppure meccanicamente c'è qualche blocco?
se non ci sono blocchi...spessora le molle con delle rondelle..e riprova!!! [SM=g27988]
Facci sapere!!
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Mastro Dominatore
04/04/2019 22:50

molto probabile che il mozzetto centrale abbia l'area dove lavora il primo disco che non è più perfettamente piana. quel disco quindi non fa praticamente attrito, e la frizione cede. smonta e controlla bene il mozzetto centrale.

controlla bene anche il piatto di spinta, dove lavora l'ultimo disco. anche quello, se usurato o rigato, dà come risultato lo slittamento.

i segni sui bordi delle scanalature di campana e mozzetto non causano slittamento (a meno di non essere enormi), ma fanno solo attaccare bruscamente la frizione.

i dischi sono originali, di marca... o comprati cinesi a trenta euro?...
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Cinquantino
05/04/2019 00:28

I dischi di ferro non erano consumati, sono stati carreggiati accuratamente partendo da dentro per fuori, e una volta limato il cestello interno scorrevano perfettamente.

Mi ricordo che l alluminio della campana era aveva delle Micro crepe superficiali, tutto sommato mi sembrava in buono stato.

Sono dischi da 50 € comprati su ebay non ricordo la marca.

Appena ho un po' di tempo apro e ricontrollo...
Nel caso trovassi i piani non dritti, c é soluzioni o sono mi serve tutto il pezzo nuovo?
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07/04/2019 19:48

Con la frizione non si lima,gratta,spiana,già con dischi nuovi potrebbe essere una lotteria farla funzionare,pensa un po "taroccando" i componenti..
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07/04/2019 22:44

per me, le frizioni sono solo originali o Prox.

se il motore è pesantemente modificato, o la originale con le molle rinforzate (ma il comando si indurisce), o una Barnett in kevlar. punto.

ho visto mille e mille volte frizioni di marche anche discrete cedere miseramente sotto sforzo, e ora mi spiace ma non mi fido più. su ebay volendo una frizione l'ho vista anche a 15 euro. ma, francamente, dubito che funzionerebbe.

se invece trovi segnati o non perfetti i piani di appoggio del primo disco nel cestello, o dello spingidisco sull'ultimo, cambia il pezzo senza pietà. soprattutto il piano di appoggio del primo disco si usura spesso, nell'utilizzo gravoso, e se non te ne accorgi la frizione slitta anche coi dischi nuovi.

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12/04/2019 23:36

Concordo con gpsmax,la frizione originale vale il suo costo,io ho trovato in uno stock fallimentare qualche set,ne vale veramente la pena.
[Modificato da CIRODOMINATOR 12/04/2019 23:37]
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13/04/2019 00:11

sempre sulla frizione, faccio un paragone. ora sul Transalp ho montato una EBC serie CK, che dovrebbe avere la stessa qualità dell'originale.

in effetti male non va, è modulabile e dolce, stacca benissimo, non strappa e non fa rumore, e non slitta sotto sforzo anche cambiando a 7-8000 giri, spalancando allegramente il gas.

ma ha due problemi: il primo e più scocciante è che si gonfia a motore caldo, e questo mi obbliga a tenere il registro con pochissimo gioco a freddo. avendo lo spingidisco interno, quando si gonfia il gioco alla leva aumenta, ed a motore caldo diventa accettabile, anzi a volte anche troppo e ci devo mettere mano e registrarlo. per poi tornare "tirata" a freddo.

il secondo problema è che, sotto sforzo anche non estremo, basta sfiorare la leva per farla slittare selvaggiamente.

questo mi fa pensare che questa frizione non avrà probabilmente la stessa vita di una originale. l'ho pagata una sessantina di euro.

il kit sempre della EBC serie DR (dischi guarniti, dischi in metallo e molle rinforzate, diciamo "da competizione") costa circa 90 euro, mentre l'originale Honda (solo i dischi guarniti) costerebbe circa 120 euro.

rifacessi la scelta, prenderei senza dubbio l'originale.
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13/04/2019 08:02

Max,io su dominator ho montato due set EBC una su ASCS e una sulla domi di mio cugino,entrambe non trovo il folle.
Di solito il folle sui dischi non lo trovi,ma dopo 30 40 km si stabilizza,ciò non avviene con questa marca....
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13/04/2019 22:41

ok, siamo d'accordo. e se siamo d'accordo io e te, siamo un pò come il Vangelo del Dominator

... ma...

cosa accidenti è una "ASCS"?...

[SM=g27993]
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14/04/2019 13:41

Re:
GPSmax, 13/04/2019 22.41:

ok, siamo d'accordo. e se siamo d'accordo io e te, siamo un pò come il Vangelo del Dominator

... ma...

Il nikname di un utente mio carissimo amico 🤣

cosa accidenti è una "ASCS"?...

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