efp news temp
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum
EFP News (Ancora Provvisorio)
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
 
Previous page | 1 2 3 4 5 6 | Next page
Facebook  

[fanfiction e originali] In Breve: Il Contest delle Triadi

Last Update: 6/22/2019 11:00 AM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 666
Giudice*****
6/9/2019 9:27 PM
 
Quote

Re: Re:
Rispondo punto per punto:

apeirmon, 6/9/2019 8:40 PM:



Hai frainteso una frase, avendola corretta con:

"Ho identificato diverse costanti, tramite le iniziali, per rappresentare il numero di scambi già avvenuti; i giorni trascorsi dal primo, la distanza in ore dell’ultimo scambio con il precedente e l’orario in cui dovrei dormire domani per risvegliarmi nel suo corpo."
 



Qui ho interpretato che i giorni trascorsi, la distanza in ore e l'orario fossero appunto le costanti che Taki ha individuato per rappresentare gli scambi già avvenuti. Ho compreso la tua interpretazione, ma per me la frase può rimanere ambigua. Si tratta comunque di una mia suggestione: ho adoperato lo stesso sistema di giudizio per tutti, infatti.


Anche quel "conseguentemente" è frainteso: non è un avverbio temporale, ma causale, dato che il sorriso di Mitsuha produce gioia in Taki.



Capisco anche qui la tua intenzione originale, ma sostengo ancora che l'accostamento immediato di questi due avverbi in una frase così breve possa essere mitigato dall'inserimento di uno solo due, o di un'espressione differente. Anche qui, la mia intenzione è stata quella di offrire una prospettiva esterna rispetto a quella dell'autore, per segnalare ciò che a me non è suonato.


Per l'andata a capo ti avevo scritto nelle note che avevo perso il documento: per recuperare il testo ho scaricato un programma di analisi del documento e ho copiaincollato tutto tranne la formula, cancellando vari codici e andate a capo in mezzo al testo. Ma siccome hai chiesto di inviarti i documenti avresti dovuto basarti su quelli e quindi non notare l'andata a capo come ho fatto io.



Mi sono basata sui documenti inviati (ho le storie di tutti salvate su una cartella del pc), infatti, e nel tuo c'è questa andata a capo irregolare. Poiché il testo va a capo regolarmente in altri punti della storia, continuo a non capire per quale motivo in quello specifico punto ci sia stato questo problema. Mi dispiace tu abbia avuto questa difficoltà tecnica, ma ho controllato anche la storia postata su efp per sicurezza e ho notato che anche lì la storia va a capo in quel punto. Dunque sulle prime ho immaginato fosse intenzionale, e sono rimasa perplessa. Nelle note tu hai scritto (e cito testualmente): "L’inserimento della formula mi aveva fatto perdere il documento, quindi ho preferito rimetterla con testo usuale". Nessun riferimento ad andate a capo anomale, dunque non potevo immaginarlo.


Altro fraintendimento per l'orario in cui dormire: intendevo proprio che doveva dormire in quell'ora (addormentandosi molto prima), o la storia non avrebbe avuto senso. Non so come tu avresti potuto leggere diversamente.



Credo di aver letto benissimo - e riletto molteplici volte - la tua storia proprio perché ho colto il significato che hai attribuito al discorso dell'orario. Anche seguendo questa tua originale intenzione, il verbo continua a essere sbagliato. Non ha logicamente senso dire "posticipare le ore in cui dormirò" - le ore non si posticipano, ma si posticipa qualcosa di tot ore o alle tot ore-, al massimo si potrebbe pensare una soluzione simile: "posticipare di tot ore il sonno/il tempo in cui sarò addormentato". Non mi suona benissimo, ma si possono pensare ad altre ipotesi per rendere al meglio il concetto che volevi esprimere in partenza. 


Per mia esperienza, se mi addormento alle 9, mi sveglio in piena notte, e se mi addormento all'1 mi sveglio in tarda mattinata. Come fai a dire che il momento in cui ci si addormenta non influenza il momento in cui ci si sveglia?



Non mi pare di aver detto nulla del genere. "L'orario in cui dovrei dormire domani", seguendo sempre ciò che hai scritto prima, andrebbe cambiato con un "l'orario in cui starò dormendo/dovrei star dormendo domani" (così renderesti meglio l'idea della continuità temporale, dunque facendo capire al lettore che Taki deve star dormendo in una certa fascia oraria); in questa accezione, è la coniugazione del verbo a essere sbagliata. Anche qui, solo un piccolo consiglio per rendere al meglio la storia, ma ciò che dico ovviamente è solo frutto della mia opinione, come ogni cosa che ho scritto in ogni valutazione.


 L'interiezione finale richiama la sorpresa di Taki quando, a inizio film, capisce di essere in un altro corpo.



E infatti nella valutazione ho detto di aver capito che la sorpresa derivi da ciò. Mi è sembrata comunque poco d'effetto, e avrei preferito qualcosa di più esplicativo/comunicativo. Ho comunque ritenuto opportuno decurtare solo un punto decimale, perché si tratta di divergenze stilistiche. Ma, se chiamata a dare un'opinione su una storia non mia, faccio presente ogni cosa che non mi è tornata; ovviamente sta all'autore accettare o meno i consigli.



Non vedo il gergo colloquiale in "Eppure, il sonno ce l'ho adesso". Predicato e complemento oggetto si invertono per sottolineare che il secondo è citato poco prima. Inoltre non è una pagina di diario, il che è evidente dal fatto che racconti di addormentarsi e svegliarsi in un'altro centro.



Il gergo colloquiale deriva, a mio parere, dall'uso del "ce l'ho", altrimenti la frase sarebbe scritta in un modo simile: "eppure, ho sonno adesso".
Pur non essendo una pagina fisica di un diario, il genere è molto vicino a quello diaristico; non ho comunque assolutamente tolto punti per questo, anzi ne ho apprezzato l'immediatezza.


Grazie per i complimenti su stile e creatività nell'uso dei prompt. Lo stacco dalla narrazione principale serve proprio ad appiattire la situazione, così da sorprendere il lettore con più efficacia alla fine. Non vedo perché debba penalizzare lo stile o il carattere del personaggio fargli svolgere delle azioni pratiche, anche considerando il suo lavoro di cameriere.



Taki può svolgere tutte le azioni del mondo, come ogni personaggio di ogni storia dell'universo. La differenza sta nel modo in cui le si racconta: se ci si limita a fare un elenco sterile di azioni meccaniche (mi alzo/mi vesto/mi faccio il caffè), o se si cerca di rappresentarle visivamente, di dare spessore a ciò che il personaggio vede, sente, ai piccoli dettagli che lo circondano, all'ambientazione, alle sensazioni tattili, sonore o olfattive. L'impiego della pratica dello "show, don't tell" sta tutta qui - ed essa influenza sia lo stile che la caratterizzazione.


Ma veramente non volevo rendere la storia malinconica, erotica o permeata di stanchezza; sei tu a non aver centrato il mio obiettivo, non io. La mia intenzione era quella di associare le abilità matematiche a uno scopo romantico.



Ammesso anche che io non abbia colto le tue intenzioni - e credo non sia questo il caso, ho solo voluto darti la mia percezione su quello che mi sarebbe piaciuto vedere nella storia - non credo tu possa dire che sono io a non aver centrato l'obiettivo. Se una storia non comunica molto o non comunica quanto e cosa avebbe dovuto, forse non è solo chi legge a doversi mettere in discussione, ma anche l'autore, per non aver saputo trasmettere il messaggio come voleva. Almeno, questa è la mia prassi quando scrivo una storia. Il parere di un lettore/recensore/giudice ha appunto il potere di farmi considerare ogni cosa da un punto di vista fresco - e, si spera, critico - in modo che io possa aggiustare il tiro e, soprattutto, ascoltare ciò che ha da dirmi.

Dettò ciò, liberissimo di contestare la valutazione. 
A presto

[Edited by Ayumu7 6/9/2019 9:31 PM]
Tattoo Studiofanfiction e originali8/20/2019 12:52 PM by wurags
Elisir, pozioni e distillati fanfiction e originali8/19/2019 5:10 PM by wurags
Specchi, ombre e presagi: il doppelgänger II Edizionefanfiction e originali8/18/2019 3:25 PM by Shilyss
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 5 6 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:37 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com