| | | OFFLINE | | Post: 3.987 | Registrato il: 07/03/2007
| tranviere veterano | |
|
Apro questa discussione (diversa dalla filovia storica) perchè è ormai prossimo l'avvio del Trc.
Ieri sono stato a Rimini e mi son fatto un lungo giro (ove possibile) dell'itinerario.
Devo dire che, a parte il notevole impatto infrastrutturale (con relativi costi esorbitanti), non si può certo negare che sia stato realizzato molto bene tecnicamente, soprattutto per la parte della linea filoviaria (sistema Elektroliner).
Intero percorso elettrificato senza fronzoli in guida autonoma, cappi dei capolinea compresi.
Tecnicamente posso obiettare una cosa: sarebbe stato meno impattante ed economicamente vantaggioso, dotare il percorso di un solo bifilare, con raddoppi solo nelle fermate (bastavano due scambi di calcio).
L'opera è quasi interamente a singola carreggiata, quindi con l'elettronica di oggi non credo ci sarebbero stati troppi problemi per l'utilizzo in modalità di polarità invertita. Con ovvio grosso risparmio per rame, pendini, alimentazione e soprattutto manodopera (cosa che invece sarà adottata sulla succesiva tratta fino alla Fiera, se si farà).
Adesso resterà da vedere l'esito di utilizzo e gradimento quando entrerà in funzione a regime.
Il Peccato Originale secondo me resta, e molto evidente, dopo aver "de visu" conosciuto il tracciato.
E' un opera che definirei simile ad una ferrovia metropolitana e pur sempre veloce, che collega le due città fondamentali della riviera.
MA....
MA....
La sua sede è ben lontana dai punti nevralgici urbani (stazione di Rimini e Riccione esclusi). In particolare dalla strada classica e dal lungomare, da cui dista molte centinaia di metri (in alcuni casi anche di più.
Sono anni ed anni che continuo a chiedermi: chi avrà interese ad utilizzarlo?
Il lavoratore pendolare? lo studente? la casalinga?
Possono bastare costoro per rendere economicamente produttivo l'impianto?
Per favore però non parliamo di turisti....
li vedete voi i turisti che arrivati a rimini o riccione prenderanno il Trc, dovendo scegliere la fermata più vicina alla loro destinazione, scendere e farsi tanta bella strada a piedi, magari per arrivare ad un Hotel sul lungomare???
Certo, si risparmierebbe molto tempo rispetto alla linea odierna, ma a caro prezzo...
E poi.
Chi, cosa, come, supplirà al FONDAMENTALE bisogno di trasporto capillare in quella tratta?
Oggi la linea 11 ha oltre 60 fermate.
Con il Trc saranno 15.....
Concludo il discorso: costo dell'opera poco meno di cento milioni di euro (veicoli compresi).
Ed intanto i VanHool tradizionali sostituiranno gli Exquicity che arriveranno l'anno prossimo...
St'invenzione sa di diabolico.... |