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230 TE 1986: un po' di meccanica

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2019 18:02
24/03/2019 10:40
 
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Buongiorno a tutti!

Ecco finalmente per i più curiosi un po' di meccanica della mia balena verde:

Una panoramica del vano motore:



Qui penso di aver trovato la fonte della vibrazione 😁



Qui il regolatore del minimo:



Non sembra malaccio; ma ne ho ordinato comunque uno nuovo per partire da basi più certe



Il filtro olio era completamente vuoto; macchina ferma da 8 giorni:



Il gommino dell'attuatore minimo era spaccato:



Per il momento l'ho suturato 😁



Adesso cominciamo con le cose serie:



Direi che la sdentatura è decisamente da manuale:



Fantastica la varietà di forme assunte dai moncherini: uno anche esagonale 😂



Poveretta, 350.000 chilometri li ha fatti: direi che possono bastare.

Adesso devo costruire due attrezzi e iniziare a smontare davanti.
24/03/2019 21:09
 
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Pero'il motore e'molto sporco internamente forse una manutenzone poco accurata
24/03/2019 22:26
 
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Mah, non so, dopo 32 anni e 350.000 chilometri mi pare comunque una situazione abbastanza buona...
Nel coperchio non c'è la minima incrostazione.
Considerando i progressi fatti dagli oli - o meglio, all'inverso, la qualità degli oli di un tempo - se non è mai stato pulito né smontato direi che ci sta.
Il vecchio proprietario cambiava l'olio ogni 10.000, e il fatto che non ne consumi una goccia e non ne pompi conferma il buono stato generale; e mi porta a non fare niente più della distribuzione, come invece spesso scelgo e consiglio, tipo fasce, bronzine etc.
29/03/2019 12:55
 
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KIT DISTRIBUZIONE M 102
Buongiorno a tutti.

A breve apriremo tutto e vedremo cosa serve nei dettagli.

Poi verrà la necessità di decidere come procurarsi cosa.

Ora la questione è circa:
- l'opportunità di risparmiare con materiale di concorrenza;
- la disponibilità del materiale necessario di concorrenza, che sembra in parte introvabile.

In fatti il kit catena + pattini e tenditore sembra reperibile sia FEBI che SWAG, l'ingranaggio dell'albero a camme anche, mentre l'ingranaggio dell'albero motore e l'alberino intermedio dello spinterogeno non li sto trovando.
Tra l'altro l'alberino intermedio è molto costoso, alcune centinaia di euro, e resta comunque caro anche di concorrenza.

Qualcuno ha già esperienza in tal senso?

C'è poi l'ipotesi di modificare tutto a catena duplex: qualcuno ha idea di quanta roba bisogna cambiare oltre il carter? Vale la pena?

Grazie mille a tutti in anticipo.

30/03/2019 08:09
 
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Secondo c'è da ragionare su quanti km ci vuoi fare ancora. Mettere un sacco di soldi su un motore che, comunque, ha tanta percorrenza sul groppone forse è velleitario. Ora cambi la distribuzione, domani chissà cos'altro e via così...Un vortice senza fine..
Ragiona se sostituire il motore direttamente.
Un buon usato e sei a posto per altri 100.000 km.
30/03/2019 18:02
 
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Dici sul serio? Un motore intero per 100.000 (centomila) chilometri?
Ammetto che quando ho deciso per la Mercedes mi ero fatto un altro film 😁
Per fare centomila chilometri con un motore forse potevo comprare una macchina moderna: ho scelto questa immaginandola "senza fine"; certo non come nuova ma ragionando che se ne ha fatto 350.000 forse potrebbe farne altrettanti.
Ovviamente non pensavo di fare solo olio e filtri, ma neanche che tritasse i pistoni o gli alberi.

Inoltre anche un motore usato immagino non si trovi sotto gli alberi (2300) e penso andrebbe comunque controllato a fondo prima di farci affidamento, visto che se questo ha trentadue anni ne potrei trovare uno di ventisei ma non credo uno di cinque: non sarebbe una incognita equivalente?

Stavo valutando l'idea di dare una "ripassata" a questo nel senso di bronzine, fasce etc., e penso di fare una prova di compressione prima di decidere.
In questo caso avrei qualche certezza in più.

O c'è qualcosa che mi sono perso e devo sapere su questo motore, a parte la questione della catena?
Diciamo che ho fatto affidamento sulla sua proverbiale longevità...
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