Il forum è aperto a tutti coloro che amano o che cercano Gesù Cristo.
Shema Yisrael, Adonai, Eloheynu, Adonai Echad
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

IO SONO DIO E NON UN UOMO

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2019 18:08
23/03/2019 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21.416
Post: 16.657
Registrato il: 29/04/2005
Registrato il: 29/04/2005
Città: VIAREGGIO
Età: 59
Sesso: Maschile
Il Capo
Utente Gold
OFFLINE


Dio e non uomo -- Dio che non cambia

(Neemia 9:17-23 ; Osea 11:9 ; Malachia 3:6)

Conoscere Dio, non di mera speculazione intellettuale, che è vana ed inefficace; ma di quanto ci viene rivelato di Lui per la Grazia che è in Gesù Cristo.
Conoscendo Lui, sappiamo che Egli ha mandato il Figliolo, il grande ponte fra noi e Lui, e conoscendo il Padre e il Figliolo, impareremo che siamo affidati alla guida dello Spirito Santo. I tre sono Uno.
Alcuni di noi , un poco Lo conosciamo e vogliamo proseguire a conoscerLo. Ciò è tanto importante, che Gesù ha affermato : "Questa è la vita eterna, che conoscano Te che sei il solo e vero Dio, e Gesù Cristo che Tu hai mandato" (Giovanni 17:3).






Nel capo 9 di Neemia è scritto che "i figlioli di Israele si adunarono con digiuno, con sacchi, e con terra sparsa sopra di loro". Ed essendosi già separati dagli stranieri, si presentarono, e fecero confessione dei loro peccati e dell'iniquità dei loro padri. Si lesse nel libro della legge per una quarta parte del giorno ; e per un altra quarta parte fecero confessione e adorarono Dio.

La confessione mista a preghiere si aggira su due estremi : l'uomo e Dio. La grandezza e perversità di un lungo peccare, e la incredibile pazienza e misericordia di Dio. Seguendo il loro peccato al peccato dei padri, dissero : " rifiutarono di ubbidire...resero duro il loro collo; e nella loro ribellione, si vollero costituire un capo per ritornare alla loro servitù".

"Ma tu , l'Iddio dei perdoni, pietoso, misericordioso, lento all'ira e di grande benignità NON LI ABBANDONASTI".

Non occorreva alcun castigo. Se li avesse lasciati a sè stessi, ciò sarebbe stato più che castigo. Ma non li volle abbandonare, perchè Egli è Dio.

Nel capo 11 di Osea (Quanto vi è in Osea della pietà di Dio!) vi è come un grido di dolore . Il Signore eslama : " O Efraim, che ti farò ; O Israele come ti metterò Io nelle mani dei tuoi nemici.....il Mio cuore si commuove dentro di Me, tutte le Mie viscere si commuovono".

E poi, come rispondendo a Sè stesso, Egli continua : "Io non eseguirò l'ardore della Mia ira, Io non tornerò a distruggere Efraim, perchè Io sono Dio e non un uomo".

I due estremi :


DIO --- l'UOMO


Dio, non uomo!

O uomo, dove sei? Quanto sei caduto! Se vedi te, vedi Dio. E se vedi Dio, vedi più e più in te stesso. Ripetilo spesso:
Egli è Dio, non un uomo.

Ed ancora : Malachia, l'ultimo libro dell'Antico Testamento, ritratta con insistenti messaggi un popolo che, con pretese ed apparenza di religione, si era non solo corrotto, ma ascoltava con leggerezza e quasi scherno, il rimprovero profetico. Rispondevano : "In che?" (Versi 7-8 e seg., capo 3)

Non più il contrasto e la persecuzione al profeta, ma l'indifferenza che è peggiore dell'odio.
Dio avrebbe mandato il Suo Angelo a preparare la via. Giudizi sarebbero seguiti. Ma ecco che alle parole severe di Malachia, segue come in un sospiro, una breve parentesi, quasi parlando più a Sè stesso che agli uditori.:
"Perchè Io sono il Signore che non cambio; voi figlioli di Giacobbe, non siete stati consumati".

Ci si presenta luminosa l'affermazione in Ebrei 13:8 : "Gesù Cristo è lo stesso , ieri, oggi, in eterno".

Nulla può cambiare il grande Cuore. Perciò l'esortazione costante : "Ritorna -- ritorna a Me!...".

Conoscere Dio, e come Padre, è parte essenziale della Missione di Gesù a noi.
Chi davvero ama contemplare Gesù, deve più e più considerare la Sua insistenza nel rivelare il Padre. Nell'ultima parte del Suo discorso riportato in Giovanni capi 14,15,16, si legge fra l'altro : "Vi ho detto queste cose in similitudini(parabole) , ma l'ora viene che Io non vi parlerò più in similitudini, ma apertamente vi parlerò del Padre". Parole queste che i colti teologi e i più grandi mistici hanno forse appena sfiorate, tanta è l'altura di esse.

E' penoso ed è difficile liberarsi dal dominio della lettera e del visibile, ed entrare in quello dello Spirito e Rivelazione. E neppure è dato a noi di poterlo fare, ma solo di poterlo desiderare ardentemente.

Vi sono pericoli estremi ; o il duro letteralismo o l'andar dietro a fantastiche rivelazioni. Ma non vi è nulla da temere se l'occhio è fisso a Gesù Cristo. Fino a che Lui è vicino vicino, e siamo con Lui faccia a faccia, è difficle errare, impossibile rimanere in errore, molto meno cadere e perdersi.

Nostra suprema responsabilità è : dimorare in Cristo. Egli porta quelli che davvero Lo amano, da un territorio ad un altro, ed apertamente, a faccia scoperta e senza velo ci mostra il Padre.
Anzi, dato che chi ama si diletta nel parlare dell'oggetto dell'Amore suo a chi sa entrare nei di lui sentimenti, così Gesù Cristo, non solo andrà rivelando, ma parlerà ai Suoi, Amico ad amici, del Padre.

L'inesauribile ed eterno soggetto, sul quale non si dice mai troppo e nè mai abbastanza è :

L'AMORE DI DIO , rivelato nel Cuore di Cristo.

Dacci , o Signore , di conoscere più e più Te, e conosceremo il Padre.
Facci degni di udire e di considerare noi pure le parole che dicesti agli undici (agli undici, Giuda era andato via).

Dicesti : "IL PADRE STESSO VI AMA".

"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com