efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Salvatore Quasimodo contest

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2019 21:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
03/07/2019 17:50
 
Quota

Re:
katniss_jackson, 02/07/2019 22.45:

Terzo classificato: Cieco, non sai che l'andare e il venire camminano sulla stessa strada di AleDic

Grammatica, lessico e stile 9/10 punti

A livello grammaticale, la storia è perfetta: complimenti! Anche a livello lessicale ho riscontrato una grande capacità di scelta dei termini, e in una storia breve come la tua questi dettagli sono davvero essenziali. Lo stile che hai scelto di usare invece è semplice- forse troppo, a volte- e lineare: avrei forse preferito qualcosa di diverso in alcuni punti, quelli chiave della narrazione, ma nel complesso è un ottimo lavoro.

Caratterizzazione dei personaggi 15/15 punti

Natasha è un personaggio che io trovo molto particolare: siamo abituati a vederla fredda e forte, ma in molti momenti nel corso della saga si percepisce la sua grande umanità e di conseguenza fragilità. Nella tua storia sei riuscita a rendere alla perfezione questo lato della Vedova Nera. Allo stesso tempo hai però mantenuto saldi i suoi valori “da Avenger”, primo fra tutti il salvare l’universo. Infine, si percepisce bene come per Natasha gli Avengers siano tutto e dell’affetto che prova per i suoi compagni: credo che non ci sia cosa più vera. Sono la sua famiglia, in fondo.

Utilizzo poesia 13/15 punti
Purtroppo, su questo punto non posso dirmi pienamente convinta. Da un lato, hai inserito nella storia le parti di poesia che maggiormente rispecchiano la storia, in maniera direi perfetta. Anche il sentimento generale della poesia e della storia- se capisci cosa intendo- sono molto molto vicini, quindi capisco bene come dalla poesia sia potuta nascere una storia così. Allo stesso tempo però non sono convinta appieno della scelta, non c’è quel senso di pienezza di corrispondenza poesia/storia che avrei invece voluto riscontare. In ogni caso è un buonissimo lavoro!

Trama e originalità 9/10 punti
Premetto che non sono una grande lettrice nel fandom degli Avengers o della Marvel in generale (mi sembra doveroso!). Detto questo, ho apprezzato tanto la scelta di concentrarti su Natasha, che è un personaggio che molti reputano di contorno, secondario dentro al gruppo. Eppure per me è estremamente interessante. La scelta del momento pre morte non è dei più originali, né il ripercorrere del passato in suddetto momento, ma non toglie che sia un momento importante e di grande effetto. Tra l’altro, sei riuscita a sviluppare in maniera eccelsa i pensieri di Natasha in questo momento, saltando di momento in momento proprio come se stessi seguendo la linea di pensiero della ragazza in un frammento molto particolare della sua esistenza. Complimenti.

Gradimento personale 10/10 punti
Ho apprezzato la tua storia davvero tantissimo, complimenti di cuore. Io sono da sempre affezionata ai personaggi secondari (e con secondari intendo poco considerati) e questo parlare di Natasha mi ha davvero sorpreso e fatto piacere. A questo si aggiunge il fatto che in poco spazio tu sia riuscita a concentrare una grande quantità di emozioni, pensieri, rimandi all’amicizia, al passato, all’umanità, al senso del dono. Insomma, il risultato è una storia davvero stupenda.

Titolo e impaginazione 4/4 punti
Per il titolo voglio farti i miei più sentiti complimenti: è assolutamente calzante. Poetico, richiama all’idea del ciclo vitale, della vita e della morte che in fondo sono solo gli estremi di una strada, insomma, lo trovo molto rappresentativo.
Anche l’impaginazione è curata, precisa e molto d’effetto: mi piace molto. Anche il fatto che la storia sia scritta con un carattere grande secondo me funziona molto su questa tipologia di storie.

Punto bonus 0/1 punto

Totale: 60/65 punti




Accidenti, mi cogli davvero di sorpresa! Sono felicissima che la storia ti sia piaciuta a tal punto e grazie mille per la valutazione così sentita (vorrei tanto riceverla come recensione se possibile 💙). Avendo scelto una poesia non in lista e avendone preso come ispirazione solo alcuni versi, non credevo di poter fare un buon lavoro nel rispetto del contest - e infatti l'hai notato chiaramente anche tu - quindi sono davvero colpita che la storia sia comunque riuscita a conquistarti. 💖

Per la recensione premio preferisci che ti indichi qualcosa o vuoi spulciare tu sulla mia pagina autrice?
03/07/2019 18:26
 
Quota

Re:
katniss_jackson, 02/07/2019 22.37:

Settimo classificato: Santiago di NinaNinetta

Grammatica, lessico e stile 10/10 punti
La grammatica è impeccabile: non c’è assolutamente nulla fuori posto. Stesso ragionamento per il lessico e lo stile: ho apprezzato la cura e la precisione che hai messo nella stesura nella storia. Si percepisce molto e il risultato è una storia scorrevole e precisa in tutte le sue parti. Complimenti.

Caratterizzazione dei personaggi 13/15 punti
La voce narrante della storia è Cecilia, dunque è dal suo punto di vista che sappiamo buona parte della caratterizzazione dei personaggi, inclusa lei stessa. E in generale ci è effettivamente data una caratterizzazione, per altro abbastanza precisa su alcuni punti (l’amore per la poesia sia sua che di Santiago, il concetto di libertà dei due- che ho amato alla follia, hai evidenziato benissimo un dualismo ben preciso-, il modo di affrontare il trasferimento, insomma, tutta una serie di cose molto specifiche). Tuttavia, in generale ho sentito che mancava qualcosa, una caratterizzazione più generale e globale, più a tutto tondo. Sappiamo tanto su poche cose, e se questo aiuta per le specificità della storia, allo stesso tempo fa percepire alcuni buchi di caratterizzazione che sarei stata davvero curiosa di veder colmati.

Utilizzo poesia 14/15 punti
Nell’utilizzo della poesia, hai fatto una scelta ben specifica, ovvero di concentrarla verso la fine della storia. Ne hai anche inserito un frammento in maniera esplicita, come ricordo nel momento dell’addio: è una scelta calzante e appropriata. Allo stesso tempo però la poesia racchiude abbastanza bene il senso generale della storia, di un tempo che scorre e cambia le persone, di un’incomunicabilità di fondo, di un richiamo alle parole molto forte visti i continui riferimenti alle poesie. Insomma, non si può dire che racchiuda al 100% il senso della storia ma di certo è calzante e ben utilizzata.

Trama e originalità 8,5/10 punti
Sull’originalità della trama di base non ho nulla da dire: hai scelto un momento storico interessante, poco trattato e direi delicato- ma hai giocato benissimo le carte che avevi, sei stata delicata quando c’era bisogno di esserlo ed esplicita in altri momenti. La storia di base non è originalissima, ma questo contesto e tutto il gioco sul concetto di libertà che, ti ho già detto, ho apprezzato tantissimo la rendono unica. Tuttavia, ho trovato lo sviluppo un po’ frettoloso, forse era voluto ma accadono davvero tantissime cose in poco spazio narrativo: credo che, con i dovuti approfondimenti, la storia si sarebbe tranquillamente potuta sviluppare in maniera più approfondita, magari come long, anche perché il potenziale è davvero tanto!

Gradimento personale 9/10 punti
Anche se con gli appunti sopra fatti, la tua storia mi è piaciuta assai! In generale amo le storie a sfondo storico- o meglio, dove la storia gioca un ruolo importante nelle vite dei protagonisti. Amo anche i personaggi che combattono per la loro libertà- e qui hai fatto centro. Avrei preferito qualche approfondimento in più, ma in generale complimenti vivissimi.

Titolo e impaginazione 3,5/4 punti
Il titolo è molto sintetico, ma allo stesso tempo molto evocativo: richiama la città, e quindi il Cile, ma anche il ragazzo, e quindi la crescita di Cecilia attraverso di lui e la loro relazione. Mi piace! Anche l’impaginazione, seppur molto semplice è ben curata: avrei tuttavia preferito che il testo fosse giustificato, perché essendo lungo credo avrebbe aiutato molto la lettura.

Punto bonus 0/1 punto

Totale: 58/65 punti




Buonasera :)
Grazie per la valutazione attenta e curata. Mi fa piacere che la storia ti sia piaciuta e ho capito perfettamente quando dici che tutto ciò che racchiude poteva essere approfondito. Hai ragione, l'ho pensato più volte anche io, ma avevo già in corso una long e ricordo che scrissi questa storia per un contest a cui non volevo rinunciare.
Ti chiedo comunque di lasciarmi la valutazione come recensione ^^
Al prossimo contest,
Nina


05/07/2019 11:14
 
Quota

Re:
katniss_jackson, 02/07/2019 22.46:

Secondo classificato: Cherry di InsertACasualUsernameHere

STORIA VINCITRICE DEL PREMIO SPECIALE PER LA MIGLIORE STORIA ANGST

Grammatica, lessico e stile 8,5/10 punti
Per quanto riguarda sia il lessico che lo stile, la tua storia eccelle, davvero. Ogni termine è scelto con cura, e c’è un certo contrasto tra i dialoghi, molto realistici anche per l’uso di parolacce e simili, e le parti narrate, che risultano invece quasi eteree, sognanti, pur riuscendo a descrivere bene la guerra. Lo stile risulta incalzante ma ben bilanciato. Per quanto riguarda la grammatica invece ti segnalo due cosette. Per prima cosa, l’uso delle virgole: in alcuni casi, soprattutto all’inizio, ho notato alcuni errori. Ti segnalo due frasi esplicative:
Chissà se, anche lui, tremò la prima volta che udì l’eco di spari, levarsi dal folto dei secolari arbusti? (Qui la virgola separa soggetto e predicato!)
È il ritratto della morte, la profezia della propria, incombente, morte, che vede riflesso nelle iridi d’un ragazzo, né più, né meno, giovane di lui, perito con l’unica colpa d’indossare un’uniforme differente dalla sua, colori diversi (Qui invece molte virgole sono superflue e rendono la narrazione faticosa)
Poi, attenta alle maiuscole: le parti dialogate e spostate a destra mancano tutte della maiuscola iniziale, ed è un errore abbastanza grave.

Caratterizzazione dei personaggi 15/15 punti
Complimenti! Anche nella sua particolarità narrativa, la tua storia è estremamente incisiva per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi. Sia in maniera diretta che in maniera indiretta il lettore scopre qualcosa di tutti i personaggi, chi più chi meno a seconda del ruolo all’interno della storia. Allo stesso tempo la caratterizzazione non toglie importanza al contesto, alla crudezza della guerra: c’è grande equilibrio in questo senso, e il lavoro è davvero magistrale. Complimenti.

Utilizzo poesia 15/15 punti
La connessione tra la poesia e la storia è evidente: la tua storia riflette in tutto e per tutto il clima angoscioso e di denuncia alla guerra e alle sue crudeltà che caratterizza la poesia. I morti, i lamenti, la perdita di persone care e i riferimenti ai vivi che vedono la morte: tutto questo è spostato dalla poesia alla tua storia in maniera assolutamente perfetta. Si capisce come tu abbia preso la poesia e l’abbia resa la base di Cherry: brava!

Trama e originalità 10/10 punti
La trama della tua storia è sviluppata magistralmente, con flashback in vari momenti del passato ben inseriti e ben gestiti, chiari e comprensibili. C’è una certa linearità in questi balzi, che vanno a costruire un quadro completo decisamente ben delineato. Anche a livello di originalità la tua storia funziona bene: la guerra del Vietnam, forse perché vicina a noi nel tempo, non è un contesto storico particolarmente sfruttato nelle storie- tu sei riuscita a trattarlo in maniera fedele, con la dovuta delicatezza ma non mancando in crudezza e realisticità.

Gradimento personale 10/10 punti
Ho apprezzato davvero molto la tua storia. Sono una grande fan delle storie storiche e delle storie angst, quindi la tua storia è il mix perfetto. Se a questo aggiungiamo l’originalità narrativa e i flashback, diventa davvero una storia apprezzabile e degna di nota.

Titolo e impaginazione 3,5/4 punti
Il titolo che riprende il nome del protagonista è un classico intramontabile, che però non sempre funziona. Nel tuo caso credo non avrei potuto trovare nulla di più calzante: spendere un titolo legato alla guerra sarebbe stato troppo; così, il dramma si scopre riga per riga. Anche l’impaginazione funziona molto bene, anche se, personalmente, avrei evitato i cambi di carattere, che ho trovato un po’ troppo, pur capendo la scelta di utilizzarli.

Punto bonus 1/1 punto
Totale: 63/65 punti




Sinceramente non me l'aspettavo, né di arrivare sul podio, né tanto meno di vincere anche un premio speciale!
Questo è stato il primissimo contest a cui ho partecipato ed il risultato mi ha sorpresa, quindi grazie mille per aver apprezzato la storia! E grazie anche per la dettagliata recensione, ammetto che tendo ad usare in modo troppo distratto la punteggiatura e che ho questo problema di dimenticare la lettera maiuscola nei dialoghi; cercherò di migliorare, grazie alla critica costruttiva.
Per tutto il resto non credevo di essere riuscita nell'intento di inserire bene la poesia, temevo che essendo stata scritta dal punto di vista di un "invasore" non funzionasse, non com'era stato richiesto, e invece a quanto pare ci sono riuscita, con mio grande stupore. Ti sono grata per il premio speciale, devo ammettere che ci tenevo molto, l'angst è uno dei miei generi preferiti. E, chiaramente, ti sono anche grata per questo secondo posto che non sento ancora di meritare, ma grazie mille, davvero! 😊
OFFLINE
Post: 21.527
06/07/2019 22:19
 
Quota

La valutazione di questo contest è stata contestata.
Come sempre, quindi, il contest viene posto sub iudice.
Invito il Giudice a contattare l'amministrazione per poter iniziare un dialogo sulla contestazione.
La classifica non viene validata.

Hasta Luego

09/07/2019 12:34
 
Quota

Riporto qui i motivi di contestazione. Cercherò di rispondere costantemente ma in questi giorni ho meno tempo da dedicare al forum.

Grammatica, lessico e stile 8/10 punti
La giudice ritiene che i dialoghi richiedano la lettera maiuscola successiva se la frase continua sulla stessa riga.

Caratterizzazione dei personaggi 11/15 punti
I personaggi dei primi paragrafi servono a riprendere varie fasi della vicenda e, avendo la giudice ammesso il genere storico, non ritengo che la sua mancanza di conoscenza del periodo possa giustificare una detrazione di punteggio.

Utilizzo poesia 14/15 punti
Nella spiegazione non si accenna a nessun motivo per togliere un punto.

Trama e originalità 7,5/10 punti
Ritengo la trama chiara per chiunque abbia letto almeno su Wikipedia del periodo trattato.
OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
09/07/2019 17:18
 
Quota

Re:
apeirmon, 09/07/2019 12.34:

Riporto qui i motivi di contestazione. Cercherò di rispondere costantemente ma in questi giorni ho meno tempo da dedicare al forum.

Grammatica, lessico e stile 8/10 punti
La giudice ritiene che i dialoghi richiedano la lettera maiuscola successiva se la frase continua sulla stessa riga.

Caratterizzazione dei personaggi 11/15 punti
I personaggi dei primi paragrafi servono a riprendere varie fasi della vicenda e, avendo la giudice ammesso il genere storico, non ritengo che la sua mancanza di conoscenza del periodo possa giustificare una detrazione di punteggio.

Utilizzo poesia 14/15 punti
Nella spiegazione non si accenna a nessun motivo per togliere un punto.

Trama e originalità 7,5/10 punti
Ritengo la trama chiara per chiunque abbia letto almeno su Wikipedia del periodo trattato.




Ciao apeirmon, grazie di essere passato a lasciare i motivi della contestazione, ammetto che avrei preferito tu l'avessi fatto prima di contattare l'amministrazione in modo da chiarirci senza rischi di attriti, ma ormai è fatta e cercherò comunque di spiegarti al meglio le mie motivazioni.

Inizio incollando quanto detto all'amministrazione per quanto riguarda la grammatica e l'utilizzo poesia.

Per quanto rigarda la questione dialoghi, premetto che non ho tolto punti perchè, come scritto nella valutazione, si trattava di un consiglio (la questione dialoghi è sempre spinosa, ognuno ha impostazioni diverse. Fatto sta che a me è stato insegnato che dopo un punto va sempre la lettera maiuscola, dunque l'impostazione di apeirmon mi risulta scorretta.
Quoto dal testo della storia.
- Per ordine del khan Küçüm, ogni famiglia dovrà seguire la religione islamica e i tributi verranno raccolti ogni dieci giorni anziché venti. Un müezzin sarà inviato qui per insegnare il culto musulmano. - gridai, sperando di trovare una famiglia che potesse offrirmi il vitto che mi serviva, nonostante le notizie poco gradite che portavo.

Io avrei impostato il dialogo come segue.

- Per ordine del khan Küçüm, ogni famiglia dovrà seguire la religione islamica e i tributi verranno raccolti ogni dieci giorni anziché venti. Un müezzin sarà inviato qui per insegnare il culto musulmano - gridai, sperando di trovare una famiglia che potesse offrirmi il vitto che mi serviva, nonostante le notizie poco gradite che portavo.

Oppure, con il punto, riformuando.

- Per ordine del khan Küçüm, ogni famiglia dovrà seguire la religione islamica e i tributi verranno raccolti ogni dieci giorni anziché venti. Un müezzin sarà inviato qui per insegnare il culto musulmano. -
Gridai con forza, sperando di trovare una famiglia che potesse offrirmi il vitto che mi serviva, nonostante le notizie poco gradite che portavo.

Ribadisco, però, si tratta di un dubbio mio che non ha inciso sulla valutazione ma che ho preferito segnalare.

Per quanto riguarda la parte della poesia errore mio. Avevo iniziato le valutazioni del parametro con un criterio che poi ho cambiato ma mi è sfuggita la correzione del numero. Se mi dici come è meglio procedere cambio subito la valutazione in 15/15 e il risultato di conseguenza.

Per quanto riguarda gli altri due punti, trama e personaggi, commento di seguito.

Credo che la caratterizzazione dei personaggi prescinda almeno parzialmente in genere, e, per essere chiara, accetto il genere storico, ma non sono una storica. Questo per dire che i personaggi possono anche esserti serviti per riprendere alcune fasi storiche (questo l'avevo inteso, anche se continua a risultarmi poco chiaro in meccanismo con cui l'hai fatto), ma anche a seguito di rilettura continua a pensare che manchino, in parte, di caratterizzazione, proprio a prescindere dalla storicità o meno della storia in sè. Puoi anche scrivere su Hitler, che conosciamo tutti, ma se è poco caratterizzato, o meglio, se io lettrice e guidice lo percepisco tale, non è la conoscenza della Storia che salva la caratterizzazione stessa. Ho provato anche a rileggere la tua storia, ma mi rimane confusione riguardo all prime parti di storia e ai loro protagonisti. Ribadisco, credo che specificare qualcosa in più su di loro avrebbe aiutato la comprensione. La mia, almeno. Spero di essere stata chiara nel mio ragionamento.

Per quanto riguarda la trama, mi spiace che tu pensi che io non mi sia informata sul periodo prima di leggere e valutare la tua storia. Sarebbe estremamente poco professionale. A mia discolpa, l'ho fatto, e credo di essere stata oggettiva nella valutazione del paramentro.

Chiaramente, quando si partecipa ad un contest lo si fa con una storia curata e ben scritta. Mi spiace se la valutazione ti ha deluso, sappi che da parte mia c'è stata tutta l'oggettività del caso.

Spero che tutto si risolva senza tensioni.
A presto!

10/07/2019 12:20
 
Quota

Re: Re:
katniss_jackson, 09/07/2019 17.18:




Ciao apeirmon, grazie di essere passato a lasciare i motivi della contestazione, ammetto che avrei preferito tu l'avessi fatto prima di contattare l'amministrazione in modo da chiarirci senza rischi di attriti, ma ormai è fatta e cercherò comunque di spiegarti al meglio le mie motivazioni.

Inizio incollando quanto detto all'amministrazione per quanto riguarda la grammatica e l'utilizzo poesia.

Per quanto rigarda la questione dialoghi, premetto che non ho tolto punti perchè, come scritto nella valutazione, si trattava di un consiglio (la questione dialoghi è sempre spinosa, ognuno ha impostazioni diverse. Fatto sta che a me è stato insegnato che dopo un punto va sempre la lettera maiuscola, dunque l'impostazione di apeirmon mi risulta scorretta.
Quoto dal testo della storia.
- Per ordine del khan Küçüm, ogni famiglia dovrà seguire la religione islamica e i tributi verranno raccolti ogni dieci giorni anziché venti. Un müezzin sarà inviato qui per insegnare il culto musulmano. - gridai, sperando di trovare una famiglia che potesse offrirmi il vitto che mi serviva, nonostante le notizie poco gradite che portavo.

Io avrei impostato il dialogo come segue.

- Per ordine del khan Küçüm, ogni famiglia dovrà seguire la religione islamica e i tributi verranno raccolti ogni dieci giorni anziché venti. Un müezzin sarà inviato qui per insegnare il culto musulmano - gridai, sperando di trovare una famiglia che potesse offrirmi il vitto che mi serviva, nonostante le notizie poco gradite che portavo.

Oppure, con il punto, riformuando.

- Per ordine del khan Küçüm, ogni famiglia dovrà seguire la religione islamica e i tributi verranno raccolti ogni dieci giorni anziché venti. Un müezzin sarà inviato qui per insegnare il culto musulmano. -
Gridai con forza, sperando di trovare una famiglia che potesse offrirmi il vitto che mi serviva, nonostante le notizie poco gradite che portavo.

Ribadisco, però, si tratta di un dubbio mio che non ha inciso sulla valutazione ma che ho preferito segnalare.

Per quanto riguarda la parte della poesia errore mio. Avevo iniziato le valutazioni del parametro con un criterio che poi ho cambiato ma mi è sfuggita la correzione del numero. Se mi dici come è meglio procedere cambio subito la valutazione in 15/15 e il risultato di conseguenza.

Per quanto riguarda gli altri due punti, trama e personaggi, commento di seguito.

Credo che la caratterizzazione dei personaggi prescinda almeno parzialmente in genere, e, per essere chiara, accetto il genere storico, ma non sono una storica. Questo per dire che i personaggi possono anche esserti serviti per riprendere alcune fasi storiche (questo l'avevo inteso, anche se continua a risultarmi poco chiaro in meccanismo con cui l'hai fatto), ma anche a seguito di rilettura continua a pensare che manchino, in parte, di caratterizzazione, proprio a prescindere dalla storicità o meno della storia in sè. Puoi anche scrivere su Hitler, che conosciamo tutti, ma se è poco caratterizzato, o meglio, se io lettrice e guidice lo percepisco tale, non è la conoscenza della Storia che salva la caratterizzazione stessa. Ho provato anche a rileggere la tua storia, ma mi rimane confusione riguardo all prime parti di storia e ai loro protagonisti. Ribadisco, credo che specificare qualcosa in più su di loro avrebbe aiutato la comprensione. La mia, almeno. Spero di essere stata chiara nel mio ragionamento.

Per quanto riguarda la trama, mi spiace che tu pensi che io non mi sia informata sul periodo prima di leggere e valutare la tua storia. Sarebbe estremamente poco professionale. A mia discolpa, l'ho fatto, e credo di essere stata oggettiva nella valutazione del paramentro.

Chiaramente, quando si partecipa ad un contest lo si fa con una storia curata e ben scritta. Mi spiace se la valutazione ti ha deluso, sappi che da parte mia c'è stata tutta l'oggettività del caso.

Spero che tutto si risolva senza tensioni.
A presto!



Purtroppo avendo meno tempo libero del solito ho preferito contestare subito, non sapendo quanto potrebbero durare le discussioni con i giudici.
Se quella della poesia è solo una svista, grazie, correggila pure.
La questione dei dialoghi è che un discorso diretto rimane pur sempre una citazione. Anche in altri concorsi ho fatto notare che gli altri tipi di punteggiatura forte che concludono il parlato hanno sempre lettera minuscola subito dopo. L'unico motivo per cui il punto fermo non si mette è per un'omissione, siccome il tono si capisce comunque. Mi andrebbe bene, ma se si finisce per sostituire le convenzioni alla logica, addirittura considerando questa un errore mi sento in dovere di farlo notare, qualunque sia la situazione.
I personaggi dei paragrafi brevi non erano ovviamente funzionali all'aspetto psichico o emotivo, ma alla descrizione dei vari eventi prima del what if.
Nella valutazione hai scritto: "ma forse la colpa è la mia poca conoscenza del periodo". Ogni informazione storiografica che ho inserito nella storia l'ho tratta da Wikipedia, che sulla fine del khanato ha una pagina specifica e piuttosto breve. Forse abbiamo diversa concezione del documentarsi su un periodo storico, ma non riesco a immaginarne un metodo più semplice di questo.
A mio parere bisognerebbe cercare di dare il massimo in qualsiasi cosa si faccia, non solo nello scrivere, ma anche nel leggere.
OFFLINE
Post: 21.527
11/07/2019 21:13
 
Quota

Analisi della contestazione e decisione
Visto l'esito dell'analisi della contestazione, della storia e della valutazione si decide per l'assegnazione di un punto a apeirmon per l'utilizzo della poesia - come già indicato dal Giudice stesso - e quindi la modifica del punteggio ottenuto che da 50,5/65 passerà a 51,5/65.
Le altre parti della valutazione sono state ritenute corrette e quindi non richiederanno altre modifiche.
Il contest non è più sub iudice e le valutazioni validate.

Hasta Luego

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com