efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

[fanfiction] Il miglior difetto

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2019 01:38
Autore
Stampa | Notifica email    
13/07/2019 17:32
 
Quota

Ile_W, 13/07/2019 14.59:

Ed eccomi finalmente qui, vi ringrazio per la pazienza!
Qui di seguito pubblicherò i risultati con le vostre valutazioni e a questo proposito volevo fare una premessa: siete stati incredibili tutti, avete scritto delle storie così belle che mi avete fatto comprendere quanto questo contest vi abbia spronato... e vi ringrazio.
Coglierò sicuramente l'occasione per riproporvi una seconda edizione, in ogni caso. Comunque, tornando alle recensioni, il risultato sia di Allie.C che di koan_abyss19 ha colto di sorpresa anche me!


@apeirmon, a causa della tua sospensione devo considerarti escluso dal contest, quindi non posso darti un punteggio e classificarti con le altre partecipanti. Tuttavia, se ti farà piacere, ti manderò comunque la mia recensione in privato o su EFP. Fammi sapere!

Buona lettura!




Valutazioni



Allie.C - LET ME DOWN SLOWLY
Primo posto a parimerito


GRAMMATICA E STILE 10/10
La grammatica è assolutamente perfetta, non ho notato neanche il più piccolo errore di battitura.
Hai un'ottima padronanza della lingua, un controllo perfetto del costrutto della frase e uno stile che, a mio parere, è tra i più belli di quelli che ho conosciuto. Brava davvero.
Le descrizioni sono dettagliate, ricche e accurate, ma non cadono mai nel ripetitivo e mantengono vivo l'interesse (cosa che non avviene sempre).
Ho apprezzato molto anche la scelta della prima persona, perché trovo che si adatti meglio alla storia in questione: è coinvolgente e la gestisci molto bene. Non posso che darti il massimo.


IC 10/10
Ho visto ogni personaggio con il proprio carattere, grazie alle introspezioni e ai pensieri gestiti assolutamente a meraviglia, pur dovendo stare attenta a elevare il difetto che hai scelto e che hai mantenuto assolutamente coerente con quello che è in realtà.


ATTINENZA OPERA ORIGINALE 10/10
Trovo che il difetto che hai scelto (egoismo) parta da una base solida che esiste e tu sei riuscita a isolarlo e ad analizzarlo molto bene.
Non è semplice, mi rendo conto, scegliere un solo difetto e separarlo dagli altri incentrandosi soltanto su quello: trovo che tu sia riuscita molto bene nell'intento, Kurapika ha di per sé questa caratteristica e tu l'hai presa costruendoci una storia senza mai sfociare in altro.
Hai compreso bene l'obiettivo del contest e lo hai in qualche modo reso tuo.


ANALISI DIFETTO 10/10
Grazie all'introspezione gestita molto bene e ai flashback, il lettore riesce a comprendere le varie sfaccettature della psicologia del protagonista pur non potendo scrivere oltre di lui. Non importa, perché trovo che se ti fossi dilungata avresti un po' fatto perdere la bellezza di questa storia; ci sono cose che non vanno spiegate sempre, a parer mio, e questo era il caso.
Certo, sono rimasta un po' con l'amaro in bocca per il finale, nel senso che mi sarebbe piaciuto sapere se Senritsu avrà o meno, prima o poi, una risposta da Kurapika.
Bella anche la descrizione del loro rapporto, nonostante tu abbia lasciato un alone di mistero a riguardo che non hai approfondito di proposito. Molto azzeccato l'uso della prima persona per descrivere questo sentimento e questo personaggio da occhi esterni, di chi comunque gli vuole bene. Abbiamo visto esistere questo difetto, crescere e diventare saldo. Ho trovato tutti i requisiti che il pacchetto ti richiedeva e, in particolare, ho apprezzato come tu abbia reso tuo il bonus del pacchetto, rigirandolo in modo personale e in linea con tutta la storia.
Molto, molto brava!


CITAZIONE 4/5
Devo dire che di questa fanfic ho apprezzato tutto e, non per ultima, la citazione che ho compreso e intravisto benissimo. I pensieri che Sunritsu ha, il suo pensare che Kurapika dovrebbe aprire il cuore alla bellezza della vita e non stare chiuso nel suo egoismo è un bellissimo riferimento. Tuttavia, mi sarebbe piaciuto vedere queste frasi concretizzate verso il ragazzo, in modo da spronarlo, da avverare questa sorta di rapporto che si percepisce profondo tra i due, ma che - per mancanza di comunicazione al tempo presente o per altri motivi - diventa nescente come queste considerazioni, che di fatto Senritsu tiene per sé.
Tuttavia, voglio farti i complimenti perché hai scritto una fanfic davvero molto bella.


Totale punti: 44/45 (+2 Bonus) = 46




L'ESSENZA DI UN UOMO - koan_abyss19
Primo posto a parimerito
Assegnazione "Premio miglior introspezione"



GRAMMATICA E STILE 9/10
Il tuo stile è molto chiaro e scorrevole; ho adorato le descrizioni introspettive dei personaggi, l'utilizzo accurato dei termini, le frasi assolutamente pulite. La storia risulta quindi molto piacevole, in tutti i sensi.
Anche riguardo la grammatica nulla da dire, anzi. Le uniche cose che volevo segnalarti sono: i numeri scritti come tali e non in lettere, che non è un errore grave ma che mi hanno sempre indicato comunque come errore, e alcune ripetizioni di nomi propri (in particolare, Mycroft) che ho notato ti esce spontaneo per far risultare il periodo chiaro, ma che al tempo stesso ti penalizza in quanto risulta un po' pesante da leggere dopo un po'. Nulla di grave, comunque!


IC 10/10

Ho davvero amato questa storia e l'IC dei personaggi è assolutamente palpabile per ognuno. Persino la descrizione di Sherlock, nonostante non sia il protagonista e se ne accenni soltanto da terzi, è quella. Precisa e identica. Molto bene!


ATTINENZA OPERA ORIGINALE 10/10
Il cinismo nel mondo di Sherlock (e di Sherlock Holmes in generale) è naturale, chi conosce anche solo vagamente i personaggi lo sa. La tua è stata quindi una vera e propria sfida, perché hai dovuto rendere "unico" ed elevare un difetto in un'ambientazione che vive in pratica di quello.
E hai fatto davvero un ottimo lavoro, non c'è che dire: hai preso due personaggi dell'opera e hai evidenziato in maniera delicata e completa quella determinata caratteristica come fosse qualcosa di nuovo. Ho apprezzato davvero molto.


ANALISI DIFETTO 10/10
Come detto prima, il tuo lavoro mi è sembrato molto accurato, passo dopo passo. Hai preso in esame due personaggi, la loro evoluzione introspettiva e caratteriale, tenendo in considerazione il più piccolo elemento e la minuscola sfaccettatura del loro carattere e delle loro paure.
Hai cercato di renderli consapevoli di loro stessi, fino a scoprire quel cinismo, a vedere dentro di loro e anche nell'altro. Ma non sono: nonostante Sherlock fosse solo di contorno, hai dato un'ottima descrizione anche di lui, della sua immagine agli occhi del fratello e di Lestrade.
Ho amato vedere crescere tutto questo, conoscere questi personaggi dall'inizio alla fine e il loro legame che hai reso davvero meraviglioso.
Benissimo anche per l'utilizzo della citazione e del bonus: hai avuto un'idea molto bella per la trama, ho apprezzato molto questa storia. I due protagonisti si sono avvicinati pian piano e io ho percepito fino alla fine questa sorta di legame profondo.
Sono anche contenta che il contest ti abbia preso così tanto da includere un altro difetto con la relativa citazione, non me lo aspettavo! Però purtroppo posso valutare solo il pacchetto rispetto al personaggio che mi avevi comunicato, quindi Mycroft. Sono rimasta comunque piacevolmente sorpresa per essere riuscita a spronarti così tanto.


CITAZIONE 5/5
A parer mio il personaggio che hai scelto, Mycroft, si adatta pienamente alla citazione e, infatti, si è rivelato tutto estremamente piacevole e ben intregato. Citazione, trama e introspezione viaggiano di pari passo, quindi ti faccio i miei complimenti!


Ho deciso di assegnarti inoltre il "Premio miglior introspezione" perché le tue descrizioni nella psicologia dei due personaggi e il loro percorso che fanno per trovare la consapevolezza che mancava a entrambi mi hanno davvero colpita.


Totale punti: 44/45 (+2 Bonus) = 46



*************


Attenzione: fatemi sapere se volete che pubblichi la valutazione come recensione su EFP. 😁

Sono super emozionata! *saltella e disturba probabilmente gli altri inquilini* ❤
Innanzitutto, sono molto contenta che abbia gradito in generale tutte le storie che abbiamo portato.
Per quanto mi riguarda, come ti dicevo, le tracce di questo contest mi hanno ispirato non poco, permettendomi di "riesumare" l'idea ora sviluppata in questa ff che avevo messo da parte da un sacco di tempo.
Se farai una seconda edizione, farò di tutto per poter partecipare di nuovo, sperando di trovarmi in un periodo più tranquillo; magari con un fandom diverso.
In secondo luogo, non mi aspettavo il primo posto, sul serio! 😍
Ho scritto questa ff durante giorni a dir poco infernali (sia per l'università sia per il caldo afoso). In più non nascondo che ero assai preoccupata per il corretto sviluppo del difetto e della trama, perché personaggi come Kurapika fanno letteralmente uscire di testa da quanto sono psicologicamente complessi. Mannaggia a lui. 😂
Ti ringrazio tantissimo per la bellissima e accurata valutazione! L'avrò già letta una decina di volte. Sarei felicissima di averla come recensione alla storia, così rispondo direttamente lì a tutto ciò che hai evidenziato. ^^
Colgo l'occasione per fare tanti complimenti anche a koan_abyss19! Bravissima! 🎉

Ho una domanda: ci sono due prime classificate, come verrà gestito il resto?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Flashfics around the world! (157 messaggi, agg.: 10/10/2017 20:25)
Il pezzo che manca [Missing Moments contest] (83 messaggi, agg.: 03/11/2017 12:57)
Il Citazionista 2 - la Vendetta (29 messaggi, agg.: 17/06/2017 11:36)
Memorie impresse su specchi rotti (180 messaggi, agg.: 01/10/2017 17:17)
The Het & Slash Dream Contest! contest di S.Elric & Setsy (284 messaggi, agg.: 16/11/2017 10:30)
Flash contest – Il tempo di un tramonto (236 messaggi, agg.: 10/04/2018 19:23)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com