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Prototipino polivalente

Last Update: 5/17/2019 8:37 AM
3/13/2019 3:05 PM
 
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Ciao a tutti.
Espongo l'idea del mio progetto per avere opinioni, visto che è il primo prototipo che costruisco (ho sempre messo le mani solo su auto).
Innanzitutto non ho velleità agonistiche, vorrei farlo solo per divertimento (partecipazione a openday in piste autocross come Maggiora o Romano Canavese ad esempio, ma eventualmente anche a qualche gimkana nei piazzali). L'idea è di farlo più delle dimensioni kartcross che prototipo, in quanto vorrei poi trasportarlo con un camioncino da muratore.
Il motore che avrei a disposizione è di un Kawasaki Ninja 600.
Per dare un'idea di ciò da cui trarrò ispirazione (ad esclusione della cella di sicurezza che voglio realizzare un minimo a regola d'arte) metto il link seguente:

www.buggywonderland.it/paolo.htm

Mi piacerebbe usare cerchi automobilistici da 13 e più componenti automobilistici possibile a parte il motore, per mantenere una discreta disponibilità di ricambi.

Detto questo mi piacerebbe avere pareri, consigli e qualsivoglia opinione da voi del forum che sicuramente avete più esperienza di me con queste costruzioni.
Grazie in anticipo

AsU

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AsU
"Fate molto male a ridere.
Al mio mulo non piace la gente che ride... ha subito l'impressione che si rida di lui..."
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3/13/2019 5:02 PM
 
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Ciao ,il consiglio che ti posso dare è di informarti bene sul discorso open day ,perché credo che occorra la licenza e la macchina deve essere verificata da commissari ,non ne sono sicuro ,ma informati ,poi comunque da costruirlo in regola e non , la fatica è uguale ,per quanto riguarda i pezzi non credo sia un problema , già sul mercatino di questo sito ,trovi di tutto ,non per volerteli vendere ,ma già io ho parecchia roba da poter utilizzare già pronta ,poi se hai già il motore sei già a buon punto ,dicevi che le dimensioni volevi tenere quelle di un kart cross ,bene , fai come ho fatto io ,prendi spunto da uno già fatto e parti da li , almeno sei sicuro che una volta fatto in regola avrà comunque un valore e potrai usarlo dove vuoi😊
3/13/2019 6:23 PM
 
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Ciao.
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda gli openday non serve licenza, te lo posso assicurare perchè sono anni che con amici partecipiamo agli openday con auto. Devi solo avere un casco omologato stradale e dall'anno scorso la tuta ignifuga e i guanti (anche scaduti).
L'auto deve avere le cose minime di sicurezza, ovvero rollbar, sedili da gara e cinture minimo 4 punti (eventualmente scadute anche queste).
Per le dimensioni si, vorrei tenere quelle di un kartcross, ma vorrei usare cerchi e gomme automobilistici per poter montare gomme da terra.
Per la gabbia di sicurezza cercherò tubo non saldato, non tanto per una questione di regolamento ma perchè già una volta il rollbar mi è servito, quindi non vado sicuramente a risparmiare su quello 😉
Darò un'occhiata al mercatino grazie, ma prima vorrei almeno iniziare il pianale. Per il pianale lo scatolato 30x30x2 fa troppo brutto?
Quando inizio a fare qualcosa metterò le foto in questo topic...
Ciao

AsU

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3/13/2019 7:18 PM
 
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Sicuramente con uno scatolato fai prima a fare le giunzioni ,il tubolare è sicuramente meglio per estetica e per torsione ,se ti può aiutare ho dei fuselli anteriori completi di mozzi e dischi con attacco fiat già modificati con le 4 testine ,li fece Ruzzante a suo tempo ,con anche 2 testine di scorta 😎
3/13/2019 8:41 PM
 
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Ti tengo sicuramente presente! 👍

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AsU
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3/14/2019 10:00 AM
 
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Valuta comunque di fare un telaio seguendo in toto il regolamento kart cross, possibilimente con mozzi compatibili anche con i cerchi 10": in caso cambiassi idea e lo volessi vendere o decidessi di fare qualche garetta, ne avresti la possibilità. E la complicazione realizzativa sarebbe più o meno la stessa.
3/14/2019 10:19 AM
 
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Re:
markciccio74, 14/03/2019 10.00:

Valuta comunque di fare un telaio seguendo in toto il regolamento kart cross, possibilimente con mozzi compatibili anche con i cerchi 10"



Ciao.
Quello che dici sicuramente sarebbe l'ottimo.
Mi interessava soprattutto avere un parere sul pianale del mezzo descritto alla pagina che ho indicato qualche post più sopra. Ho guardato il regolamento kartcross e come misure potrei starci penso.
La mia idea era replicare pari pari solo il pianale (che risulta semplice e di cui ho già il materiale in casa). Per la cellula (pensavo ad un arco principale a regolamento e ad un arco anteriore, uniti da tubi che costituirebbero il tettuccio) mi farò piegare il tubo senza saldature da 40x2 e lo salderò al pianale tramite fazzoletti di rinforzo di spessore ancora da definire...
Per i mozzi le idee chiare devono ancora arrivare, se ci sono suggerimenti sono sempre graditi 😄
Ciao

AsU

P.S.: ti ho chiesto l'amicizia su FB pochi giorni fa, sono quello col (fu) subaru nero

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AsU
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3/14/2019 10:28 AM
 
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Ok! Dovremmo essere anche compaesani...
Per i mozzi, valuta anche se comprare il materiale da kart direttamente dal Panet kart cross Italia che dovrebbe avere la sede a San Maurizio d'Opalio, tra l'altro. Molti componenti te li puoi fare tu ma alcuni magari vale la pena di comprarli già fatti.
[Edited by markciccio74 3/14/2019 10:31 AM]
3/14/2019 10:35 AM
 
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Re:
markciccio74, 14/03/2019 10.28:

Ok! Dovremmo essere anche compaesani...



Si. In realtà è mia moglie che è di Borgo, abitiamo a Grignasco ma è più il tempo che siamo a Borgomanero di quello che siamo a casa... 😁

markciccio74, 14/03/2019 10.28:


Per i mozzi, valuta anche se comprare il materiale da kart direttamente dal Panet kart cross Italia che dovrebbe avere la sede a San Maurizio d'Opalio, tra l'altro. Molti componenti te li puoi fare tu ma alcuni magari vale la pena di comprarli già fatti.



E' un'opzione che valuto anche quella, li conosco anche perchè un mio amico è dentro nel Garage94.
Ciao

AsU


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3/14/2019 6:25 PM
 
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Bozza di rendering
Ciao.
Questa dovrebbe essere la prima bozza del pianale più gli archi...
Forse gli archi sono un po' altini...
Ciao

AsU

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4/3/2019 7:04 PM
 
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Pianale saldato
Ciao a tutti.
Come aggiornamento metto una foto del pianale che finalmente sono riuscito a saldare (nella foto è solo puntato, ma oggi l'ho saldato completamente...)
Ho modificato leggermente l'anteriore rispetto all'idea iniziale.
ciao

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4/30/2019 8:24 AM
 
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Fissaggio sedile e dime archi
Aggiornamento: ho fatto le staffe di fissaggio del sedile e ho provato a "presentare" il sedile stesso.
Fatto questo ho realizzato delle dime per gli archi, che mi sembrano poter grosso modo andare bene (ho provato a sedermi con casco in testa e ci sono i 5 cm tra la linea di congiunzione degli archi e il casco, anche considerando il diametro tubi da 40 mm).

P.S.: le rotelle del tagliaerba sono solo puntate per spostarlo in garage 😁

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5/16/2019 8:24 AM
 
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Sospensione posteriore
Ciao a tutti.
Il mio prototipino/kartcross procede, ho fatto il supporto posteriore del motore e ho chiesto per farmi piegare gli archi anteriore e principale in trafilato.
Nel frattempo sto riflettendo sul posteriore e mi piacerebbe provare a fare uno schema simile a quello di alcune formula SAE (immagine allegata tratta da internet).
Lo so che sono specialità completamente diverse, quindi sarebbe da riadattare come corsa utile, ma mi attirava la semplicità dell'assale rigido.
Qualcuno ha provato a realizzare qualcosa di simile? Suggerimenti?
Presto metterò qualche altra foto dei progressi...
Ciao

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5/16/2019 1:52 PM
 
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Quello che posso dire è che il ponte rigido non credo che sia la soluzione giusta ,sullo sconnesso sicuramente ha degli svantaggi , le ruote indipendenti rimane sicuramente la soluzione più efficace ,poi li si può spaziare con vari sistemi ,le soluzioni diventano tante e tutte efficaci ,poi dipende dal comportamento che vuoi ottenere nella guida ,ma comunque rimani sempre con le 4 ruote indipendenti ,personalmente ho corso sia con i 2 ponti rigidi che con indipendente anteriore e rigido post ,ma niente da confrontare con le 4 indipendenti ,questo è il mio consiglio poi vedi tu
5/16/2019 2:03 PM
 
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Grazie del consiglio asamanana.
Mi incuriosiva più che altro. Posso chiederti che comportamento ottenevi con le indipendenti anteriori e ponte rigido posteriore? Simile ad un'auto con medesima configurazione?
Se poi posso chiedere, il ponte rigido come l'avevi realizzato nella pratica? In modo simile a quello dell'immagine che ho messo nel post precendente?
Grazie ancora delle risposte
ciao

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5/16/2019 8:56 PM
 
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be diciamo che all'epoca facevo il CIVF ,ovvero velocità fuoristrada ,correvo co un vitara turbo il ponte post era rigido e avendo velocità relativamente più basse dell'autocross , era un buon compromesso ,ma la specialità era completamente diversa ,diciamo che comunque correvano dei prototipi con 4 indipendenti e nei passaggi sia veloci che lenti ,avevano sempre le ruote a terra ,a differenza mia e di altri con ponti rigidi ,l'aderenza era diversa sicuramente ,l'indipendente ti permette di avere sempre il massimo dell'aderenza ,il ponte rigido in specialità velocistiche molto meno ,in curva trasferisce anche alla ruota opposta tutte le asperità copiando meno le buche e scomponendo maggiormente il retrotreno ,l'asse rigido è una soluzione molto semplice ma anche poco efficace ,visto che devi lavorare ti consiglio 4 indipendenti almeno cosi vai sul sicuro ,poi se vuoi farlo per esperienza e provare a realizzare la tua idea ,ben venga se hai tempo fallo non soffocare le tue idee😆
5/16/2019 11:10 PM
 
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Perché non lo fai "ignorante" come molti superbuggy? Ossia il semiasse che fa anche da semi braccio con un tirante davanti al mozzo che va verso l'abitacolo. Ammortizzatore "ancorato" sopra
5/17/2019 8:37 AM
 
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Ci penserò asamanana 😉
TerraNelSangue, ci avevo pensato anche alla soluzione che tu dici, mi era venuta in mente appunto tempo fa vedendo i superbuggy. L'unico mio problema è trovare dei cardani adatti (il mio prototipino rientra nelle dimensioni dei kartcross), loro a quanto ho visto usano degli alberi di trasmissione come semiassi, che per la mia applicazione sono sproporzionati....
ciao

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