Il forum è aperto a tutti coloro che amano o che cercano Gesù Cristo.
Shema Yisrael, Adonai, Eloheynu, Adonai Echad
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

A CHE PUNTO STIAMO?

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2019 18:25
10/03/2019 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21.298
Post: 16.539
Registrato il: 29/04/2005
Registrato il: 29/04/2005
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Il Capo
Utente Gold
OFFLINE
Molte volte, prima di addormentarmi penso a quanto è semplice il messaggio del Vangelo e a quanto, invece, l'uomo lo ha reso complicato. E mi domando come sia possibile, dalla semplicità iniziale, sia stato possibile farcirlo di cose in esso assenti. Posso capire che chi non ha studiato o non studia la Bibbia, certe cose sentite dire ormai siano per essi la normalità, ma chi, inizialmente, è andato così tanto lontano dal messaggio Evangelico, come avrà fatto, come sarà stato possibile.
Credo che l'uomo abbia sempre trovato difficile fidarsi ciecamente di Dio e che così siano piano piano state introdotte tutte una serie di pratiche estranee al Messaggio di Gesù, dei Suoi Apostoli e Profeti, e della Bibbia in generale, proprio perché non si dava cieca fiducia alle loro parole, ala Scrittura.
Si è iniziato con il credere che gli angeli siano più ascoltati da Dio, di noi uomini nelle preghiere, e allora chiediamo a loro di parlare a Dio per noi. Frasi come "Angelo mio custode, che sempre contempli il Signore e che mi vuoi tuo concittadino in cielo, ti prego di ottenermi dal Signo­re il perdono", contenuta nella "Coroncina all'angelo custode", di cui a questo link https://www.papaboys.org/preghiera-della-sera-9-marzo-2019-recitiamo-la-coroncina-allangelo-custode-con-papa-francesco  , sono quanto di più lontano esiste dal pensiero di Dio.

Di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati mediante il suo nome». (Atti 10:43)

Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto (1 Giovanni 2:1)

Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.
(Giovanni 14:14).

Gesù stesso dice :" se MI chiederete qualcosa.... ". Perché allora chiedere agli angeli? Come è stato possibile il solo pensare di inventarsi altro da quello che ha detto Gesù?
Quali possano essere i motivi? Io non ne trovo altri all'infuori di una mancanza di fiducia sulle parole che Gesù ha detto, non trovo altra spiegazione.


Passiamo ad un altra assurdità.
In un sito cattolico ho trovato questo. Leggete bene le parole :

"la storia dice che due monaci francescani naufragati e che erano rimasti aggrappati a una tavola per due giorni vennero salvati da un uomo dall’aspetto venerabile che li portò miracolosamente a riva. Quando gli chiesero chi fosse, l’uomo replicò: “Sono Giuseppe, e desidero che onoriate i miei sette dolori e le mie sette gioie”.

Qualunque sia la sua origine, si è sviluppata una devozione in cui i sette dolori e le sette gioie di Giuseppe sono diventate il centro della meditazione nelle sette domeniche che precedono la sua festa, il 19 marzo."
https://www.papaboys.org/hai-problemi-gravi-da-risolvere-oggi-10-marzo-2019-recita-le-7-domeniche-a-san-giuseppe/amp


Da notare le parole :"qualunque sia la sua origine". Ovvero, si crede a tutto, pure se la Parola di Dio (DI DIO!) è contraria al culto di uomini, chiamateli santi, chiamateli come vi pare, e pure se ci avverte che Satana, il diavolo, puó fare ogni sorta di prodigi e opere bugiarde, l'uomo cosa fa? Se ne frega di quello che dice Dio e crede e prega come, cosa e chi gli pare.

Altra "perla" cattolica riguarda i 7 doni dello Spirito Santo. Leggiamo dal sito
https://www.papaboys.org/e-domenica-10-marzo-2019-conosci-davvero-i-7-doni-dello-spirito-santo/amp/

"Quanti e quali sono?
I doni dello Spirito Santo sono tradizionalmente sette perchè sette è uno dei numeri simbolici della Bibbia che rappresenta molte cose, ma essendo essi un regalo che Dio ci fa possono essere infiniti.…

Consiglio-
Il dono del consiglio ci aiuta a scoprire il progetto d’amore che Dio ha su di noi e la strada giusta per realizzarlo. Questo dono agisce in noi in due modi: ci fa diventare consiglieri per gli altri, in particolare rendendoci in grado di trasmettere le nostre esperienze di fede, ma ci fa anche riconoscere bisognosi di consigli nelle quotidiane scelte che la vita ci mette davanti, ovviamente attraverso la preghiera.

Fortezza-
È il dono del coraggio, della costanza, della tenacia: uno scrittore dei primi secoli del Cristianesimo paragonava lo Spirito Santo all’allenatore e l’allenatore, si sa, prepara alla fatica. Anche questo dono ha due dimensioni, quella passiva ci aiuta a resistere agli attacchi del male, mentre quella attiva è la forza d’attacco per vincere il male con il bene. Alcuni ideali propostici dal Vangelo sembrano irraggiungibili, per questo se vogliamo davvero viverli, dobbiamo essere umili e chiedere l’aiuto dello Spirito Santo tramite il dono della Fortezza.

Intelletto-
Il dono dell’Intelletto ci aiuta a non essere superficiali, ma ad arrivare al cuore delle cose. Questo dono può agire in diversi modi:può darci la capacità di conoscere noi stessi e affrontare coscientemente ciò che in noi non va, oppure di conoscere e capire a fondo gli altri, ma può essere anche l’intelligenza spirituale per leggere la Bibbia fra le righe e ricavarne un nutrimento di vita. E’ il dono della “profondità” contro la “superficialità”, dell’”essere” contro l’”apparire”…

Pietà-
Il nome di questo dono non ha nulla a che fare con il senso negativo che gli attribuiamo noi oggi ma è strettamente legato al termine latino “pietas”, l’amore famigliare tra i genitori e i figli.
La Pietà è il dono che ci aiuta a credere sul serio che Dio è Padre e ci ama, ci dà forza, pace e gioia. Il dono della Pietà porta a fidarci di Dio con lo stesso abbandono di un bambino che si sente sicuro tra le braccia di papà e mamma anche quando è sospeso sul vuoto.

Sapienza-
La Sapienza è il dono che ci concede il gusto della conoscenza del creato e quindi del suo Creatore, Dio, per conoscerlo e amarlo. Essa ci aiuta soprattutto a saper distinguere il bene dal male. La Sapienza può nascere in noi solo come dono di Dio perchè ha Dio come origine e come fine: Dio ama me, io amo Dio. E’ questa una relazione che non nasce dalle nostre forze, ma che c’è stata regalata!

Scienza-
Questo dono può essere espresso anche col termine “conoscenza” che nella Bibbia significa anche “amare”. Chi ama capisce meglio, capisce prima, capisce di più. Il dono della Scienza insegna ad amare una persona se la si vuole capire e anche Dio lo si comprende solo amandolo. Mentre nel nostro linguaggio “scienza” significa conoscenza umana di tipo tecnico, mediante la quale si arriva a dominare il mondo, nel linguaggio biblico “Scienza” è la capacità di conoscere il mondo, senza dominarlo, ma, al contrario, riconoscendo Dio come Creatore. Scienza dunque è la luce per vedere nelle cose e nelle persone la bellezza e la potenza di Dio, ma è anche la conoscenza che scaturisce dall’amore: il cuore che ama comprende più della mente. Il cuore si apre alla fiducia in Dio e accetta anche ciò che non si capisce (prove e dolore).

Timor di Dio -
Il dono del Timore ci fa diventare consapevoli della grandezza di Dio, Egli è buono, ma è anche forte e potente. A lui si devono rispetto e ubbidienza: Dio non si può prendere in giro. Il Timor di Dio ci è donato anche per ricordarci che non possiamo fare sempre quello che ci pare e piace perchè non siamo noi i padroni del bene e del male, quindi non possiamo far diventare giusto ciò che è ingiusto, lecito ciò che è illecito. Timor di Dio non è affatto paura di Dio, ma è rispetto e stima verso di Lui, se ci può essere sfumatura di paura deve essere quella di perdere Dio o di offenderlo. Il Timor di Dio mira inoltre a ricordarci un dovere molto importante: il dovere di non dire stupidaggini su di Lui.".

Leggiamo invece la Parola di Dio (DI DIO) ed apriamola alla prima lettera di Paolo, ai Corinzi, capitolo12, dove l'apostolo spiega appunto i doni dello Spirito. Leggiamo e vediamo se sono gli stessi :
" Ora vi è diversità di doni, ma vi è un medesimo Spirito. 5 Vi è diversità di ministeri, ma non v'è che un medesimo Signore. 6 Vi è varietà di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti.

Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune. 8 Infatti, a uno è data, mediante lo Spirito, parola di sapienza ; a un altro parola di conoscenza , secondo il medesimo Spirito; 9 a un altro, fede , mediante il medesimo Spirito; a un altro, doni di guarigione , per mezzo del medesimo Spirito; 10 a un altro, potenza di operare miracoli ; a un altro, profezia ; a un altro, il discernimento degli spiriti ; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l'interpretazione delle lingue ; 11 ma tutte queste cose le opera quell'unico e medesimo Spirito, distribuendo i doni a ciascuno in particolare come vuole."

I doni soprannaturali di cui parla molto chiaro la Bibbia, in accordo alle parole di Gesù nel Vangelo di Marco 16:17-18
"Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; 18 prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno" .

Come si vede facilmente, cose soprannaturali sono state cambiate con cose (li chiamano doni) proprie di tutti gli uomini, comprese chi non crede, come l'intelletto.

Ecco, io mi domando e vi domando, come è stato, ed è poasibile tutto questo.
Ovviamente non commento, mi domando e invito solamente a domandarsi.
Oh Signore, oh Signore....









"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com