Il forum è aperto a tutti coloro che amano o che cercano Gesù Cristo.
Shema Yisrael, Adonai, Eloheynu, Adonai Echad
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

FEDE SEMPLICE

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2019 21:02
08/03/2019 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21.295
Post: 16.536
Registrato il: 29/04/2005
Registrato il: 29/04/2005
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Il Capo
Utente Gold
OFFLINE



Oggi stavo meditando su alcuni passi del Vangelo , cioè, di quante volte la gente voleva andare a GESU' e chi Lo seguiva, compresi i più intimi discepoli, cercava di impedirglielo.


Da sempre, qualcuno ha pensato che per andare a Gesù, occorra passare prima da qualcun altro che faccia da "mediatore", e 2000 anni fa come oggi , Gesù era tenuto non a portata della gente semplice che voleva e vorrebbe , andare a Lui.

Alcuni passi chiariranno, leggiamo :

Matteo 20:29-34

"Mentre uscivano da Gerico, una folla lo seguì. E due ciechi, seduti presso la strada, avendo udito che Gesù passava, si misero a gridare: «Abbi pietà di noi, Signore, Figlio di Davide!» Ma la folla li sgridava, perché tacessero; essi però gridavano più forte: «Abbi pietà di noi, Signore, Figlio di Davide!» Gesù, fermatosi, li chiamò e disse: «Che volete che io vi faccia?» Ed essi: «Signore, che i nostri occhi si aprano». Allora Gesù, commosso, toccò i loro occhi e in quell'istante ricuperarono la vista e lo seguirono".


Matteo 15:21-23

"Partito di là, Gesù si ritirò nel territorio di Tiro e di Sidone. Ed ecco una donna cananea di quei luoghi venne fuori e si mise a gridare: «Abbi pietà di me, Signore, Figlio di Davide. Mia figlia è gravemente tormentata da un demonio». Ma egli non le rispose parola. E i suoi discepoli si avvicinarono e lo pregavano dicendo: «Mandala via, perché ci grida dietro»".


Matteo 19:13-15

"Allora gli furono presentati dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li sgridavano. Ma Gesù disse: «Lasciate i bambini, non impedite che vengano da me, perché il regno dei cieli è per chi assomiglia a loro». E, imposte loro le mani, se ne andò via di là".


Ma Gesù, in tutti e tre questi casi, che fece? Disse forse :"Passate prima da Andrea, che vi porterà a parlare con Giovanni, che si consulterà con Pietro, e poi, solo poi, dopo che siete passati da loro, potrete venire a Me?". NO!

Nel primo caso toccò i ciechi e li guarì, nel secondo liberò dal demonio la figlia della donna, nel terzo impose le mani ai bambini!

E allora, mi domando e vi domando : perchè l'uomo ha sempre cercato di mediare tra la gente semplice e Gesù?
E Gesù ha accettato questo comportamento? Ha Egli accettato che tra Sè stesso e il popolo ci fosse qualche figura che si interponesse? Che dicesse : "devi fare questo e quest'altro prima di andare a Lui; Devi dire a ME i tuoi peccati per essere gradito a Lui; devi prendere da ME la Santa Cena (Comunione) perchè solo tramite ME , TU (povero uomo/donna) può ricevere qualcosa da LUI" .


Ha Gesù accettato tutto questo?

Quando istituì la Santa Cena , che disse ? "Questo è il Mio Sangue, bevetene TUTTI" (Matteo 26-28).

Un giorno Gesù, prese un piccolo bambino e se lo mise in braccio, sentiamo che disse :

Matteo 18:2-3

" Ed egli, chiamato a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità vi dico: se non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli".


se non cambiate e non diventate come i bambini!
Avete mai sentito un bambino che si rivolge a Gesù? Avete mai notato la semplicità con cui lo fà? e la fiducia? Io si, l'ho sentito!

Perchè ha tanta fiducia un bambino , mentre parla a Dio? Volete saperlo?

Bene, ve lo dirò . Un bambino ha tanta fiducia quando parla con Dio perchè è come i due ciechi dell'episodio di Matteo, è come la povera mamma sirofenicia, è come tanti altri poveri disgraziati che volevano andare a Gesù ma altri cercavano di vietarglielo. TUTTI costoro andavano a Lui, DIRETTAMENTE, così come fa un bambino, prima che gli sia impedito da noi adulti.

Noi adulti diciamo : "devi fare questo e quest'altro, devi dire queste e quest'altre preghiere, devi parlare con il parroco, pastore, ecc, POI, allora, Gesù ti ascolterà".

NIENTE DI PIU' SBAGLIATO !


SE VOI NON CAMBIATE E NON DIVENTATE COME PICCOLI BAMBINI, NON ENTRERETE NEL REGNO DEI CIELI! Questo è quello che pensa GESU'.




Un giorno, la mia piccola bambina, è venuta da me e mi ha dato un pacchettino fatto da lei, con le sue piccole manine e con gli occhi pieni di gioia mi ha detto di scartarlo.

L'ho aperto, e dentro c'era un foglietto tutto ripiegato, con all'interno un disegno ed una scritta.

La scritta diceva : "al mio papino che li voio tanto bene. Tati baci dala tua pincipesina".

La letterina era piena di errori, ma per me era un capolavoro. Perchè? Perchè l'aveva scritta per me.

A quale padre non sarebbe piaciuta? Quale padre non si sarebbe crogiolato nella gloria di una pur scritta male , adulazione?

Alcuni staranno pensando : aspetta un momento Claudio, stai forse dicendo che non abbiamo bisogno degli uomini che Dio ha dato alla Chiesa e che non importa come ci si rivolge a Dio? Stai forse dicendo che le "regole" che ci sono da quasi 2000 anni non valgono nulla?

Si, lo sto dicendo. Lo dico io , ma soprattutto lo dice Gesù.

SE NON CAMBIATE E NON DIVENTATE COME PICCOLI BAMBINI!

Un bambino non "ammaestrato" parla a Gesù come parla ad un amico e Gesù come tale VUOLE che ci rivolgiamo a Lui.

Notate le parole : "cambiate tutto il vostro modo di pensare", intese Gesù tenendo in braccio il piccolino.

Non un piccolo ordine. Smettere di vedere la vita come un adulto e guardarla con gli occhi di un bambino.

Consiglio essenziale per noi adulti che ci atteggiamo come persone che portiamo i pesi del mondo. Per noi che ci SFORZIAMO di essere graditi a Dio pensando che Egli non possa guardare a noi con favore , "se non.......".

Predicatori che dicono "vieni da NOI..NOI siamo la vera Chiesa"; Altri che replicano "No, solo NOI abbiamo la successione degli apostoli.." ; altri che intervengono a suon di "versetti" per convincere che, senza di loro, TU, non puoi trovare Dio.

Questo è il quadro del Cristianesimo!


Non mi meraviglio che alcuni più volte mi abbiano detto "mi piacerebbe provare Gesù, se solo potessi evitare la religione".

Forse vorreste una vita come i piccoli bambini, piena di giochi, di pace, di sicurezza. Non l'avete trovata nel mondo ed avete dato un occhiata dalla porta delle chiese e non siete ben sicuri di quello che avete visto. Regole e regolette per poter essere "ben visti" da Dio.

O può darsi che abbiate dato più di un occhiata dalla porta delle chiese, vi siete fermati e siete entrati ed avete cominciato a lavorare.
Avete cucinato, visitato, fatto del volontariato, insegnato. Ma anzichè riposo avete trovato stress. Ed ora siete confusi perchè Gesù vi dice che dovreste essere in pace e dato che voi non la sentite, ci dev'essere di sicuro qualche vostra colpa.

Pensate che Dio avrebbe detto una cosa che poi non si realizza? Così oltre che a sentirvi perplessi a causa del mondo e delle chiese, vi sentite confusi per la vostra incapacità di dare un senso a tutto questo.

Wow! E' difficile essere Cristiani!

Non dovrebbe esserlo però. Le religioni complicate non vengono da Dio. La lettura di Matteo 23 , vi convincerà di questo. E' una severa riprensione per le mezze religioni.

Sei volte li chiama ipocriti. Cinque volte li chiama ciechi. Li denuncia sette volte ed una volta profetizza la loro rovina.

Ma nel mezzo del ruggente fiume di parole c'è una salda isola di istruzioni. Gesù si volta verso gli occhi spalancati dei discepoli e descrive l'essenza della FEDE SEMPLICE.

Quattro versetti. Una lettura breve quanto pratica. Chiamiamola la soluzione di Cristo per il cristianesimo complicato.

Matteo 23:8-12


"Ma voi non vi fate chiamare "Rabbì"; perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli. Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli. Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo; ma il maggiore tra di voi sia vostro servitore. Chiunque si innalzerà sarà abbassato e chiunque si abbasserà sarà innalzato".



Come semplificare la vostra fede? Come liberarvi dalla confusione? Come scoprire un senso di gioia?

Semplice. Liberatevi del mediatore.


Scoprite da soli la Verità. "....Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli" (Matteo 23:8).

Sviluppate la fiducia in voi stessi . "Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perchè Uno solo è il Padre vostro, quello che sta nei Cieli" (Matteo 23:9).

Discernete la Sua volontà per voi "...una sola è la vostra guida, il Cristo" (Matteo 23:10).

Vi sono persone che si frappongono fra voi e Dio, come la folla si frapponeva tra i due ciechi e Gesù? Come i discepoli si frapponevano tra Lui e la povera mamma Sirofenicia? Come si frapponevano tra Lui e i bambini?

Vi sono alcuni che affermano che l'unico modo per arrivare a Dio è tramite loro? C'è il padre che può benedire le vostre azioni? C'è il grande insegnante che vi dice che solo da loro c'è la vera successione degli apostoli?

Il messaggio di Gesù nei confronti delle religioni complicate è di togliere di mezzo questi mediatori.


Egli non dice che non abbiamo bisogno di maestri, di anziani o di consiglieri. Tuttavia Egli ci sta dicendo che siamo tutti fratelli e sorelle e abbiamo un uguale accesso al Padre.

Semplificate la vostra fede cercando da soli il Volto di Dio. Non sono necessarie cerimonie complesse. Non servono riti misteriosi. Nè canali elaborati o comandi o livelli di accesso.

Avete una Bibbia? Potete studiare. Avete un cuore? Potete pregare. Avete una mente? Potete pensare.


Ricordate che Gesù TOCCO' I CIECHI , che la folla voleva tenere lontano da Lui.

Ricordate che GUARI' LA FIGLIA DELLA SIROFENICIA, che i discepoli volevano che andasse via.

Ricordate che PRESE A SE' I BAMBINI che i discepoli non volevano che andassero a Lui.


Cercate la fede semplice. La più grande tra le grandi. Concentratevi sull'essenziale. Desiderate ardentemente Dio.


DIO CI DICE : "Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore" (Geremia 29:13).



Mia figlia quando mi portò il disegno con la letterina, non pensò se l' aveva scritta male, ma era felice, gioiosa, rideva, perchè sapeva che io, suo padre, la amo non perchè può scrivere o parlare bene o essere "buona" , ma solo ed esclusivamente perchè è mia figlia.

Lei gioca tanto, ride molto e lascia le preoccupazioni a suo padre.

Facciamo lo stesso, sapendo che Egli CI AMA!
[Modificato da claudio.41 08/03/2019 10:26]

"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12
09/03/2019 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
[SM=x795143]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com