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[serie 5 e39] Reset olio service e ispezione per serie 3 1986 - 2006 e serie 5 1988 - 2006

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2019 14:23
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Serie 3 restyling E90 318i
07/03/2019 14:23
 
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Di seguito viene descritta in sintesi la procedura di azzeramento d’indicazione "oil service" e "inspection" . Le vetture interessate sono : bmw serie 3 1986 - 2006 e Bmw serie 5 1988 - 2006

Nelle vetture della BMW è prevista l’indicazione nel cruscotto dell’esigenza di effettuare un tagliando, cambio olio e manutenzione con l'accensione di una serie di led verdi e gialli indicando:

OIL SERVICE e INSPECTION

L’accensione di queste indicazioni non è subordinata ad anomalie sul motore o sull’impianto d’iniezione, ma è solo un suggerimento ad effettuare la manutenzione sul motore. In condizioni normali l’accensione avviene circa ogni 15 - 20 mila chilometri. A manutenzione effettuata è necessario spegnere le due spie (più avanti è spiegata la procedura). Il circuito che controlla l’accensione delle indicazioni è inserito all’interno del cruscotto, nella zona del contachilometri, la sua memoria è conservata, nel caso si scolleghi la batteria, da due pile ricaricabili al nichel cadmio. Le pile anche se sono ricaricabili possono arrivare al punto di non essere più efficienti e, anche se non è staccata la batteria fanno sì che la spia si accenda anche se non si sono percorsi i 15 - 20 mila chilometri, quest’anomalia è risolta sostituendo le due pile ricaricabili che si trovano sul circuito stampato all’interno del cruscotto

Nelle vetture precedenti al 1988 la presa diagnosi è a 15 poli.




1 Massa di batteria 4 Temperatura motore 5 Uscita per il controllo del CO o segnale Lambda 6 Uscita led diagnosi SRS 7 Comandi per il service 8 Sensore giri positivo 9 Massa di schermo 10 Sensore giri negativo 11 + 50 per motorino d’avviamento 12 Indicazione di carica alternatore 13 Segnale dal piedino 1 della bobina accensione 14 Positivo batteria sempre presente 15 Positivo d’alimentazione per l’iniezione

Nelle vetture dal 1988 in poi la presa è a 20 poli




1 Comando accensione (da Motronic) 2 e 3 Vuoti 4 - Sensore temperatura acqua 5 - Vuoto 6 Connettore per AIR-BAG/SRS (non usato) 7 Comando per il service 8 e 9 e 10 - Vuoti 11 + 50 per il motorino d’avviamento 12 D+ indicazione di carica dell’alternatore 13 - 14 Positivo batteria 15 Diagnosi da impianto Motronic (RXD) 16 Segnale da sonda lambda 17 - 18 Pin di programmazione dell’iniezione 19 Massa della batteria 20 Diagnosi da impianto Motronic (TXD)

Per azzerare l’indicazione OIL SERVICE procedere nel seguente modo:

- chiave in posizione di marcia senza mettere in moto;
- fare un ponte tra il piedino 7 e massa della carrozzeria (stesso piedino per le due prese);
- Togliere il ponte dopo 3 - 4 secondi;
- Riportare la chiave in posizione di spento;
- Girare la chiave in posizione di marcia, la spia OIL SERVICE deve essere spenta;

Per azzerare anche la spia INSPECTION procedere nel seguente modo:

- chiave in posizione di marcia senza mettere in moto;
- fare un ponte tra il piedino 7 e massa della carrozzeria (stesso piedino per le due prese);
- togliere il ponte dopo circa 12 secondi;
- riportare la chiave in posizione di spento;
- girare la chiave in posizione di marcia, la spia INSPECTION deve essere spenta ;

Nel caso la procedura non funzioni ripetere l’operazione, si raccomanda di rispettare i tempi per non causare delle anomalie nel circuito.

Varianti:

Esiste una variante sul metodo d'azzeramento della spia prevista per alcuni modelli di cui è riportato il metodo, in ogni caso sbagliando il sistema non si provocano danni nel circuito:

- chiave in posizione di spento;
- inserire una lampada spia da 3 Watt tra il terminale 7 e massa;
- girare la chiave in posizione di marcia;
- dopo 3 secondi si accendono le spie di colore verde;
- girare la chiave in posizione spento;
- togliere la lampada spia;
- si azzera il l'intervento di lubrificazione.

Si effettua la stessa operazione però aspettando 12 secondi prima di girare la chiave in posizione di spento per azzerare l'indicazione d'ispezione.






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.

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