Nuova Discussione
Rispondi
 

Cosa sono i dogmi? e i simbolismi o rituali?

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2019 13:12
Autore
Stampa | Notifica email    
01/06/2019 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Longo, il battesimo cristiano non era la conferma di quello di Giovanni... erano due battesimi differenti, tanto è vero che molti cristiani non avevano mai conosciuto quello di Giovanni. Una cosa è certa, il battesimo è preceduto dall'insegnamento della buona notizia su Gesù non su un mero gesto rituale inconsapevole.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
01/06/2019 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Città: BERGAMO
Età: 63
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 30/05/2019 15.21:


1) Nulla ha fatto la chiesa cattolica che non sia suppurtato dalle scritture e dalla sacra tradizione. Vedi coloro che si oppongono a determinati riti non hanno cognizione dei sacri testi , o meglio per non sembrare offensivo traggono ciò che fa comodo.

2) l'olio come l'acqua e molto altro hanno un valore, che non hanno nulla a che fare con i riti pagani e magici e sono comandi di Dio. Se la circoncisione è stata chiaramente aboliti non tutti i rituali lo sono. L'olio e l'acqua hanno efficacia, di molteplice efficacia, anche salvifica.

3)Solo coloro che hanno interesse a distruggere la dottrina cattolica non tengono in considerazione i sacri testi. Il potere conferito ad essi deriva sempre dal Padre e il figlio non fa altro che confermare.36 In ciascun giorno offrirai un giovenco in sacrificio per il peccato, in espiazione; toglierai il peccato dall'altare facendo per esso il sacrificio espiatorio e in seguito lo ungerai per consacrarlo. 37 Per sette giorni farai il sacrificio espiatorio per l'altare e lo consacrerai. Diverrà allora una cosa santissima e quanto toccherà l'altare sarà santo.L'olio dell'unzione
[22]Il Signore parlò a Mosè: [23]“Procùrati balsami pregiati: mirra vergine per il peso di cinquecento sicli, cinnamòmo odorifero, la metà, cioè duecentocinquanta sicli, canna odorifera, duecentocinquanta, [24]cassia, cinquecento sicli, secondo il siclo del santuario, e un hin d'olio d'oliva. [25]Ne farai l'olio per l'unzione sacra, un unguento composto secondo l'arte del profumiere: sarà l'olio per l'unzione sacra. [26]Con esso ungerai la tenda del convegno, l'arca della Testimonianza, [27]la tavola e tutti i suoi accessori, il candelabro con i suoi accessori, l'altare del profumo, [28]l'altare degli olocausti e tutti i suoi accessori; la conca e il suo piedestallo. [29]Consacrerai queste cose, le quali diventeranno santissime: quanto le toccherà sarà santo. L'unzione regale:13 Samuele prese il corno dell'olio e lo consacrò con l'unzione in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore si posò su Davide da quel momento in poi.
Samuele poi si alzò e tornò a Rama.

4) Non posso in questa sede non posso elencare tutti i passi che conferiscono all'acqua e all'olio efficacia salvifica , regale ed altro tutto voluto dal padre. Alcuni di questi rituali sono stati aboliti ma non tutti.

5) Quindi il confronto con i riti pagani è deprimente, esso viene utilizzato, per distruggere i sacramenti . CHi non crede in esse basta non riceverle. Noi crediamo e quindi attribuiamo all'acqua e all'unzione unite alla fede cattolica, valore sacramentale e salvifica. Per questi motivi vengono utilizzare sia l'olio e sia l'acqua per il battesimo. Chi crede invece che esso sia solo una promessa e una richiesta non li utilizzi.

6) OGNUNO ESPRIME LA PROPRIA FEDE COME MEGLIO CREDE. IN ITALIA NESSUNA FEDE PUO' ESSERE IMPOSTA. GRAZIE



Caro amico Francesco, premetto che non c'e nulla di personale nei tuoi confronti e nemmeno nei confronti dei fedeli cattolici in quanto segue, ora punto per punto chiarisco i concetti:

1) Il limbo non e' supportato da nulla di scritturale

2) L'olio e l'acqua sono elementi utilizzati in molti rituali sacri e profani, un esempio anticastregoneria.wordpress.com/2015/05/08/olio-corrispondenza-e-simbologi...

3) La dottrina cattolica e' basata su dogmi e rituali, nulla in contrario da un punto di vista personale, quello che e' inammissibile e' il potere detenuto dalla curia, ad ogni cerimonia pubblica e' presente almeno un cardinale, in contrasto con quanto detto da Gesu' "date a cesare quel che e' di cesare e a Dio quel che e' di Dio"

4) Non ci dobbiamo dimenticare che l'efficacia salvifica viene SOLO DA DIO

5) Mi dispiace, ma i riti pagani, magici, esoterici in genere ecc ecc utilizzano gli elementi come base rituale terra acqua olio fuoco aria, ripeto che non ho nulla in contrario se delle persone credono nei sacramenti cattolici attraverso rituali che utilizzano gli elementi sacri per la coltura cattolica e profana. Personalmente non mi interessa distruggere i sacramenti ma e' assodato che gli elementi e i rituali vengono utilizzati anche per cerimonie magiche.

6) Grazie a Dio oggi nessuna fede viene imposta a differenza di Costantino agli inizi del cattolicesimo imposto con la forza e l'oscurantismo.

Concludo ribadendo che rispetto ogni cultura ma la storia non si puo' dimenticare come vorrebbero alcuni...

01/06/2019 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Età: 80
Ciao.
Sono nuovo di forum e non vorrei sbagliare qualcosa.
Circa i dogmi dobbiamo capirci.
Il dogma è una interpretazione definita ed inuso in un certo gruppo di aderenti.
Esempio dire che lo Spirito Santo non è persona ma solo una mera forza attiva usata da Dio. Questo è un dogma dei TdG.
Riferendosi allo Spirito Santo, in Giovanni il greco usa più volte il pronome di PERSONA (ekeinoS) e non il pronome neutro di cosa, come se fosse una forza attiva (ekeino) senza la lettera S finale.
Ogni bene.
01/06/2019 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
Re:
paolosanremo, 01/06/2019 19.55:

Ciao.
Sono nuovo di forum e non vorrei sbagliare qualcosa.
[......]




[SM=g27985] non sbaglio ma una dimenticanza [SM=g27988]
Hai dimenticato di presentarti nell'apposita cartella...

ti aspettiamo per conoscerti un pochino e darti il benvenuto, apri una nuova discussione nella cartella delle presentazioni qui:

testimonidigeova.freeforumzone.com/a/545924/Presentazioni-e-addii/carte...
01/06/2019 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
paolosanremo, 01/06/2019 19.55:

Ciao.
Sono nuovo di forum e non vorrei sbagliare qualcosa.
Circa i dogmi dobbiamo capirci.
Il dogma è una interpretazione definita ed inuso in un certo gruppo di aderenti.
Esempio dire che lo Spirito Santo non è persona ma solo una mera forza attiva usata da Dio. Questo è un dogma dei TdG.
Riferendosi allo Spirito Santo, in Giovanni il greco usa più volte il pronome di PERSONA (ekeinoS) e non il pronome neutro di cosa, come se fosse una forza attiva (ekeino) senza la lettera S finale.
Ogni bene.




Semplicemente perché il pronome aggettivo dimostrativo ekeinos, che in greco significa "QUELLO", nei passi a cui alludi si riferisce ad un sostantivo maschile, parakletos (che è sempre l' antecedente nei passi giovannei), per cui accordandosi con un sostantivo maschile abbiamo il maschile ekeinos e non il neutro ekeino.
Non ti sfugga che quando nel passo in cui l' antecedente è il pneuma hagios (lo spirito santo), che è un neutro (come in Giovanni 14:17), abbiamo invece il pronome neutro auto.

Quindi lo spirito santo non è una Persona, mi dispiace



Ciao


[Modificato da Aquila-58 01/06/2019 20:41]
02/06/2019 09:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro Francesco

Ad uno spunto di riflessione preciso
Tu rispondi con secchiellate di rana non attinente, è piena di contraddizioni.
Bel modo di ragionare!

[SM=g27991]

Certo chi è un po’ impreparato, come un bambino che subisce la catechesi, potrebbe farsi impressionare per un discorso del genere e si lascerebbe convincere, o meglio confondere
Ma quì non si tratta di impressionare bambini al catechismo
Ma, da parte mia, ragionare con persone in cerca delle Verità su Dio.

Il discorso del simbolismo dell’acqua, legato al rituale del battesimo
Non l’ho sollevato io, ma l’hai promosso tu
Ora, attestato che per “alto valore simbolico dell”acqua” NON si intende che l’acqua benedetta o meno, nel rituale del battesimo abbia un ruolo funzionale, tecnico, un potere magico attraverso il quale si infonde spirito santo o Fede.., e neppure l’acqua permette tecnicamente di fare diventare, per volere della famiglia, mediazione del sacerdote e potere dell’acqua.... un infante, incosciente, “Figlio di Dio” suo malgrado.

Ecco, allora concentriamoci ancora un attim sul simbolismo del battesimo originale legato all’acqua, meglio: legato all’immersione completa e all’emersione...


... hai potuto riflettere su questo valore simbolico? Cosa riflette secondo te?


Pf. Chiariamo questo punto
Dopo ti mostrerò anche tutte le contraddizioni che hai potuto concentrare in qualche riga...


[SM=g1871112]
02/06/2019 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Errata corrige
Secchiate di roba
Non di rana!
[SM=g8930]
02/06/2019 13:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.971
Età: 68
1166 post, un numero abbastanza nutrito su un tema proposto chiaramente: "Cosa sono i dogmi, simbolismi o rituali? Probabilmente la domanda nella mente di chi l'ha proposta era riferita principalmente alla nostra teologia e nulla ci impedisce l'inclusione di altre teologie, includendo, perché no, i dogmi della scienza, della matematica e dei molti rami dello scibile umano. Purtroppo, 1166 post mi hanno creato dei dogmi neurologici, quasi di malattia. Ho notato con tristezza che alcuni hanno discusso di tutto, dal numero dei proclamatori a quello dei battezzati tdG fino all'apologia delle religioni di appartenenza, Francesco Longo docet, senza autorevolezza. Quest'ultimo, ha proposto tutto e il contrario di tutto, spesso anche con arroganza e ostentata esibizione di concetti troppo grandi per lui; sono tentato da due parole: "accademico" e/o "sicumerico". Opto per la seconda visto l'inconsistenza di certe sue affermazioni prese alla rinfusa in rete. Chiedo alla moderazione di usare il pugno di ferro ristabilendo la ragione e l'intelletto. È possibile far capire che si sta parlando di dogmi? A domanda rispondi, dico sempre a mio nipote, inutile fare il Demostene della situazione, filippiche e guerre sante non portano nulla di buono. Chi è entrato per caso in questa discussione o chi spinto dalla curiosità o mandato da altri a creare confusione, cortesemente, proponga o accenni ad un dogma. Si discuta su uno, diconsi UNO solo per volta. È così difficile farlo? Il suggerimento, a parere mio, è utile e fa risparmiare anche molto tempo.
Filippo Delemme in transito a Catania con residenza a Parigi e domicilio a Tenerife. Maniaco dell'ordine e non interessato alla data di nascita né a quella di morte😆.
02/06/2019 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
barnabino, 01/06/2019 18.48:

il battesimo è preceduto dall'insegnamento...

Mt 28:19,20 lo pone prima , come spieghi il verso ?


[Modificato da claudio2018 02/06/2019 13:05]
02/06/2019 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re: Re:
I-gua, 01/06/2019 16.26:

barnabino, 01.06.2019 16:16:


chi sarà battezzato e crederà sarà salvato



Infatti mi pare che Cristo prospettasse un percorso inverso, prima bisogna credere e poi semmai essere battezzati... come dedicare la vita a qualcuno o qualcosa di cui non sappiamo nulla? Non sarebbe fede ma credulità.

Shalom

[/Ma appunto, la chiesa non ti chiede di credere neilLa Parola di Dio
Ma di credere nella chiesa
Perciò quando ti prepari alla cresima non inizi uno studio biblico
Ma delle “verità della chiesa” quindi i dogmi di fede
Un cattolico deve credere nei dogmi di fede.

E non intraprendere studi personali della Bibbia.



Che cosa è la chiesa per te? Quando partecipi alle adunanze cosa ricevi nulla? Quale valore ha per te frequentare la chiesa? nulla?
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
02/06/2019 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Saltare di palo in frasca per distogliere l’attenzione sul punto della questione
Francesco Longo, 01.06.2019 18:08:


(...)]vedi che col battesimo e io dico con la confermazione ricevi lo spirito santo e ci si battezza per il perdono dei peccati : “Pentitevi, e ciascuno di voi si battezzi nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il gratuito dono dello spirito santo”. (At 2:37, 38) E' SOLO UNA PROMESSA O UNA RICHIESTA DI BUONA CONDOTTA? Sono d'accordo con coloro che non sono d'accordo col pedobattesimo, ma il problema è cosa si riceve col battesimo? Niente?





Caro Francsco

Per favore non spostiamo il discorso sul personale
Almeno prima risolviamo qualche questione
Rimaniamo ancora un attimo sul battesimo
Grazie

Tu chiedi” cosa si riceve col battesimo”?

Ebbene: pensiamo ad un altro sacramento: cosa si riceve pronunciando “si lo voglio” quando ci si sposa?

Si riceve qualche cosa?
Niente?

Cosa cambia da un minuto prima del “si” da un minuto dopo?

[SM=g2037509]

[SM=g1871112]
02/06/2019 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Francesco Longo, 02/06/2019 14.46:



Che cosa è la chiesa per te? Quando partecipi alle adunanze cosa ricevi nulla? Quale valore ha per te frequentare la chiesa? nulla?




E' fondamentale frequentare le adunanze (Ebrei 10:24-25) della Congregazione del Dio vivente, colonna e sostegno della verità (1 Timoteo 3:15).


02/06/2019 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro Aquila

questa volta sei tu che dai corda
per favore
cerchiamo di concludere con il battesimo

prima di discutere della grande differenza tra una messa cattolica e un'adunanza dei tdG
[SM=g1871112]
02/06/2019 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
I-gua, 02/06/2019 16.51:

Caro Aquila

questa volta sei tu che dai corda
per favore
cerchiamo di concludere con il battesimo

prima di discutere della grande differenza tra una messa cattolica e un'adunanza dei tdG
[SM=g1871112]




no no, non volevo parlare affatto della messa cattolica


02/06/2019 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re: Saltare di palo in frasca per distogliere l’attenzione sul punto della questione
I-gua, 02/06/2019 15.25:




Caro Francsco

Per favore non spostiamo il discorso sul personale
Almeno prima risolviamo qualche questione
Rimaniamo ancora un attimo sul battesimo
Grazie

Tu chiedi” cosa si riceve col battesimo”?

Ebbene: pensiamo ad un altro sacramento: cosa si riceve pronunciando “si lo voglio” quando ci si sposa?

Si riceve qualche cosa?
Niente?

Cosa cambia da un minuto prima del “si” da un minuto dopo?

[SM=g2037509]

[SM=g1871112]


Te l'ho spiegato almeno una trentina di volte, e tu sempre insisti. Vedi le altre confessione cristiane battezzano da adulti, anche i cattolici battezzano da adulti. Ma tutte le altre confessioni hanno capito che il dogma della Trinità è necessario sia per il battesimo, sia per la salvezza, a questo volevi arrivare. Esso è menzionato dall'inizio alla fine della scrittura. Lo spirito santo aleggiava sulle acque, quelle stesse acque che vennero santificate da Gesù Cristo al giordano. Tutte le acque battesimali vengono santificate, mediante la parola di cristo. E' LA SUA PRESENZA CHE HA RESO SANTE LE ACQUE, per questo Gesù si è battezzato, in quel momento sono presenti il padre , la voce , Gesù e lo spirito santo in forma di colomba. E tu ti poni il problema dell'immersione o aspersione. La trinità è menzionata moltissime volte, e tu pensi sia frutto di filosofia o altro. Se è solo una solenne promessa o richiesta qual è la funzione dell'acqua? Non so se te l'hanno insegnato l'uomo nasce col peccato originale è urge di essere lavato da esso, quando deve aspettare per farlo? Chi ti ha detto che noi non facciamo studi biblici, forse perché tu dopo la cresima ti sei rivoltato contro perché non hai scelto il catecumenato come ho fatto io e poi vediamo se non si fanno studi biblici , o pensi che la fede mi sia stata imposta. Poi riguardo al delemme, in quanto scrive: Francesco Longo docet, senza autorevolezza. Quest'ultimo, ha proposto tutto e il contrario di tutto, spesso anche con arroganza e ostentata esibizione di concetti troppo grandi per lui; sono tentato da due parole: "accademico" e/o "sicumerico". Opto per la seconda visto l'inconsistenza di certe sue affermazioni prese alla rinfusa in rete. Chiedo alla moderazione di usare il pugno di ferro ristabilendo la ragione e l'intelletto. È possibile far capire che si sta parlando di dogmi? ----- Ma quando mai mi sono mostrato tale? Se sono stato solo oggetto di contestazione ed accuse, se vuole condurre un forum a regime dittatoriale che lo dica . Però ha anche ragione, purtroppo l'argomento è troppo vasto. Comunque per concludere io credo a tutti i dogma della chiesa cattolica, se questo è un ostacolo per la comunicazione o dialogo che mi si dica. Grazie

Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
02/06/2019 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Saltare di palo in frasca per distogliere l’attenzione sul punto della questione
Francesco Longo, 02/06/2019 17.07:


Te l'ho spiegato almeno una trentina di volte, e tu sempre insisti. Vedi le altre confessione cristiane battezzano da adulti, anche i cattolici battezzano da adulti. Ma tutte le altre confessioni hanno capito che il dogma della Trinità è necessario sia per il battesimo, sia per la salvezza, a questo volevi arrivare.




dove lo leggi che il dogma della trinità immanente "è necessario per il battesimo e per la salvezza"?
No, perché io nella Bibbia leggo che per la salvezza è indispensabile esercitare fede in Cristo (Giovanni 3:16-17)


Francesco Longo, 02/06/2019 17.07:



Esso è menzionato dall'inizio alla fine della scrittura. Lo spirito santo aleggiava sulle acque, quelle stesse acque che vennero santificate da Gesù Cristo al giordano. Tutte le acque battesimali vengono santificate, mediante la parola di cristo. E' LA SUA PRESENZA CHE HA RESO SANTE LE ACQUE, per questo Gesù si è battezzato, in quel momento sono presenti il padre , la voce , Gesù e lo spirito santo in forma di colomba.




e questo per te sarebbe "la trinità immanente"?
Ma lo sai che cos' è la trinità immanente?

Per la stessa ragione, io potrei dirti che la trinità è quella espressa in Matteo 24:36


Francesco Longo, 02/06/2019 17.07:




E tu ti poni il problema dell'immersione o aspersione. La trinità è menzionata moltissime volte, e tu pensi sia frutto di filosofia o altro.




Francesco, la trinità è un dogma successiva al testo sacro e non è citata da nessuna parte!
Non puoi confondere la trinità con le formule ternarie bibliche, perché si tratta di un errore

Francesco Longo, 02/06/2019 17.07:




Se è solo una solenne promessa o richiesta qual è la funzione dell'acqua? Non so se te l'hanno insegnato l'uomo nasce col peccato originale è urge di essere lavato da esso, quando deve aspettare per farlo?




non con il battesimo che, come ti abbiamo spiegato tante volte, non toglie la sporcizia dalla carne (1 Pietro 3:21)

Francesco Longo, 02/06/2019 17.07:




Chi ti ha detto che noi non facciamo studi biblici, forse perché tu dopo la cresima ti sei rivoltato contro perché non hai scelto il catecumenato come ho fatto io e poi vediamo se non si fanno studi biblici , o pensi che la fede mi sia stata imposta. Poi riguardo al delemme, in quanto scrive: Francesco Longo docet, senza autorevolezza. Quest'ultimo, ha proposto tutto e il contrario di tutto, spesso anche con arroganza e ostentata esibizione di concetti troppo grandi per lui; sono tentato da due parole: "accademico" e/o "sicumerico". Opto per la seconda visto l'inconsistenza di certe sue affermazioni prese alla rinfusa in rete. Chiedo alla moderazione di usare il pugno di ferro ristabilendo la ragione e l'intelletto. È possibile far capire che si sta parlando di dogmi? ----- Ma quando mai mi sono mostrato tale? Se sono stato solo oggetto di contestazione ed accuse, se vuole condurre un forum a regime dittatoriale che lo dica . Però ha anche ragione, purtroppo l'argomento è troppo vasto. Comunque per concludere io credo a tutti i dogma della chiesa cattolica, se questo è un ostacolo per la comunicazione o dialogo che mi si dica. Grazie




non capisco queste tue dure parole, mi pare che stiamo dialogando.
Quindi vediamo di non esacerbare gli animi e questo vale per tutti



02/06/2019 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Città: BERGAMO
Età: 63

1) Nulla ha fatto la chiesa cattolica che non sia suppurtato dalle scritture e dalla sacra tradizione. Vedi coloro che si oppongono a determinati riti non hanno cognizione dei sacri testi , o meglio per non sembrare offensivo traggono ciò che fa comodo.

2) l'olio come l'acqua e molto altro hanno un valore, che non hanno nulla a che fare con i riti pagani e magici e sono comandi di Dio. Se la circoncisione è stata chiaramente aboliti non tutti i rituali lo sono. L'olio e l'acqua hanno efficacia, di molteplice efficacia, anche salvifica.

3)Solo coloro che hanno interesse a distruggere la dottrina cattolica non tengono in considerazione i sacri testi. Il potere conferito ad essi deriva sempre dal Padre e il figlio non fa altro che confermare.36 In ciascun giorno offrirai un giovenco in sacrificio per il peccato, in espiazione; toglierai il peccato dall'altare facendo per esso il sacrificio espiatorio e in seguito lo ungerai per consacrarlo. 37 Per sette giorni farai il sacrificio espiatorio per l'altare e lo consacrerai. Diverrà allora una cosa santissima e quanto toccherà l'altare sarà santo.L'olio dell'unzione
[22]Il Signore parlò a Mosè: [23]“Procùrati balsami pregiati: mirra vergine per il peso di cinquecento sicli, cinnamòmo odorifero, la metà, cioè duecentocinquanta sicli, canna odorifera, duecentocinquanta, [24]cassia, cinquecento sicli, secondo il siclo del santuario, e un hin d'olio d'oliva. [25]Ne farai l'olio per l'unzione sacra, un unguento composto secondo l'arte del profumiere: sarà l'olio per l'unzione sacra. [26]Con esso ungerai la tenda del convegno, l'arca della Testimonianza, [27]la tavola e tutti i suoi accessori, il candelabro con i suoi accessori, l'altare del profumo, [28]l'altare degli olocausti e tutti i suoi accessori; la conca e il suo piedestallo. [29]Consacrerai queste cose, le quali diventeranno santissime: quanto le toccherà sarà santo. L'unzione regale:13 Samuele prese il corno dell'olio e lo consacrò con l'unzione in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore si posò su Davide da quel momento in poi.
Samuele poi si alzò e tornò a Rama.

4) Non posso in questa sede non posso elencare tutti i passi che conferiscono all'acqua e all'olio efficacia salvifica , regale ed altro tutto voluto dal padre. Alcuni di questi rituali sono stati aboliti ma non tutti.

5) Quindi il confronto con i riti pagani è deprimente, esso viene utilizzato, per distruggere i sacramenti . CHi non crede in esse basta non riceverle. Noi crediamo e quindi attribuiamo all'acqua e all'unzione unite alla fede cattolica, valore sacramentale e salvifica. Per questi motivi vengono utilizzare sia l'olio e sia l'acqua per il battesimo. Chi crede invece che esso sia solo una promessa e una richiesta non li utilizzi.

6) OGNUNO ESPRIME LA PROPRIA FEDE COME MEGLIO CREDE. IN ITALIA NESSUNA FEDE PUO' ESSERE IMPOSTA. GRAZIE







Caro amico Francesco, premetto che non c'e nulla di personale nei tuoi confronti e nemmeno nei confronti dei fedeli cattolici in quanto segue, ora punto per punto chiarisco i concetti:

1) Il limbo non e' supportato da nulla di scritturale

2) L'olio e l'acqua sono elementi utilizzati in molti rituali sacri e profani, un esempio anticastregoneria.wordpress.com/2015/05/08/olio-corrispondenza-e-simbologi...

3) La dottrina cattolica e' basata su dogmi e rituali, nulla in contrario da un punto di vista personale, quello che e' inammissibile e' il potere detenuto dalla curia, ad ogni cerimonia pubblica e' presente almeno un cardinale, in contrasto con quanto detto da Gesu' "date a cesare quel che e' di cesare e a Dio quel che e' di Dio"

4) Non ci dobbiamo dimenticare che l'efficacia salvifica viene SOLO DA DIO

5) Mi dispiace, ma i riti pagani, magici, esoterici in genere ecc ecc utilizzano gli elementi come base rituale terra acqua olio fuoco aria, ripeto che non ho nulla in contrario se delle persone credono nei sacramenti cattolici attraverso rituali che utilizzano gli elementi sacri per la coltura cattolica e profana. Personalmente non mi interessa distruggere i sacramenti ma e' assodato che gli elementi e i rituali vengono utilizzati anche per cerimonie magiche.

6) Grazie a Dio oggi nessuna fede viene imposta a differenza di Costantino agli inizi del cattolicesimo imposto con la forza e l'oscurantismo.

Concludo ribadendo che rispetto ogni cultura ma la storia non si puo' dimenticare come vorrebbero alcuni...




Francesco te la ripropongo in modo che tu possa riflettere serenamente, il tuo credo non e' in discussione ma si commentano i rituali insiti.
02/06/2019 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
cosa si riceve pronunciando “si lo voglio” quando ci si sposa?
Francesco Longo, 02.06.2019 17:07:


Te l'ho spiegato almeno una trentina di volte, e tu sempre insisti. Vedi le altre confessione cristiane battezzano da adulti, anche i cattolici battezzano da adulti. Ma tutte le altre confessioni hanno capito che il dogma della Trinità è necessario sia per il battesimo, sia per la salvezza, a questo volevi arrivare. Esso è menzionato dall'inizio alla fine della scrittura. Lo spirito santo aleggiava sulle acque, quelle stesse acque che vennero santificate da Gesù Cristo al giordano. Tutte le acque battesimali vengono santificate, mediante la parola di cristo. E' LA SUA PRESENZA CHE HA RESO SANTE LE ACQUE, per questo Gesù si è battezzato, in quel momento sono presenti il padre , la voce , Gesù e lo spirito santo in forma di colomba. E tu ti poni il problema dell'immersione o aspersione. La trinità è menzionata moltissime volte, e tu pensi sia frutto di filosofia o altro. Se è solo una solenne promessa o richiesta qual è la funzione dell'acqua? Non so se te l'hanno insegnato l'uomo nasce col peccato originale è urge di essere lavato da esso, quando deve aspettare per farlo? Chi ti ha detto che noi non facciamo studi biblici, forse perché tu dopo la cresima ti sei rivoltato contro perché non hai scelto il catecumenato come ho fatto io e poi vediamo se non si fanno studi biblici , o pensi che la fede mi sia stata imposta. Poi riguardo al delemme, in quanto scrive: Francesco Longo docet, senza autorevolezza. Quest'ultimo, ha proposto tutto e il contrario di tutto, spesso anche con arroganza e ostentata esibizione di concetti troppo grandi per lui; sono tentato da due parole: "accademico" e/o "sicumerico". Opto per la seconda visto l'inconsistenza di certe sue affermazioni prese alla rinfusa in rete. Chiedo alla moderazione di usare il pugno di ferro ristabilendo la ragione e l'intelletto. È possibile far capire che si sta parlando di dogmi? ----- Ma quando mai mi sono mostrato tale? Se sono stato solo oggetto di contestazione ed accuse, se vuole condurre un forum a regime dittatoriale che lo dica . Però ha anche ragione, purtroppo l'argomento è troppo vasto. Comunque per concludere io credo a tutti i dogma della chiesa cattolica, se questo è un ostacolo per la comunicazione o dialogo che mi si dica. Grazie




Caro Francesco

Tu hai chiesto” Cosa si riceve col battesimo?”

E per trovare una risposta a questo TUO QUESITO
Ti propongo di ragionare prendendo un altro sacramento, il MATRIMONIO e di pensare questo sacramento, il MATRIMONIO, in ANALOGIA con il battesimo.

Quindi ti ripropongo la domanda, lo spunto di riflessione:

cosa si riceve pronunciando “si lo voglio” quando ci si sposa?


Si riceve qualche cosa?
Niente?

Cosa cambia da un minuto prima del “si” da un minuto dopo?
——

Hai capito che siamo stufi del tuo modo di sviare il discorso da palo in frasca, per non approfondire e arrivare a delle conclusioni? Scrivi post chilometrici citando a vanvera le Scritture, ma discutere per trovare intendimento e risposte alla luce delle Scritture è ben altro.

Mi dispiace.

Pensi che c’è la puoi fare a rispondere a questa semplice domanda:

cosa si riceve pronunciando “si lo voglio” quando ci si sposa?
[SM=g1871112]
02/06/2019 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re:
Giuseppe...61, 02/06/2019 17.23:


1) Nulla ha fatto la chiesa cattolica che non sia suppurtato dalle scritture e dalla sacra tradizione. Vedi coloro che si oppongono a determinati riti non hanno cognizione dei sacri testi , o meglio per non sembrare offensivo traggono ciò che fa comodo.

2) l'olio come l'acqua e molto altro hanno un valore, che non hanno nulla a che fare con i riti pagani e magici e sono comandi di Dio. Se la circoncisione è stata chiaramente aboliti non tutti i rituali lo sono. L'olio e l'acqua hanno efficacia, di molteplice efficacia, anche salvifica.

3)Solo coloro che hanno interesse a distruggere la dottrina cattolica non tengono in considerazione i sacri testi. Il potere conferito ad essi deriva sempre dal Padre e il figlio non fa altro che confermare.36 In ciascun giorno offrirai un giovenco in sacrificio per il peccato, in espiazione; toglierai il peccato dall'altare facendo per esso il sacrificio espiatorio e in seguito lo ungerai per consacrarlo. 37 Per sette giorni farai il sacrificio espiatorio per l'altare e lo consacrerai. Diverrà allora una cosa santissima e quanto toccherà l'altare sarà santo.L'olio dell'unzione
[22]Il Signore parlò a Mosè: [23]“Procùrati balsami pregiati: mirra vergine per il peso di cinquecento sicli, cinnamòmo odorifero, la metà, cioè duecentocinquanta sicli, canna odorifera, duecentocinquanta, [24]cassia, cinquecento sicli, secondo il siclo del santuario, e un hin d'olio d'oliva. [25]Ne farai l'olio per l'unzione sacra, un unguento composto secondo l'arte del profumiere: sarà l'olio per l'unzione sacra. [26]Con esso ungerai la tenda del convegno, l'arca della Testimonianza, [27]la tavola e tutti i suoi accessori, il candelabro con i suoi accessori, l'altare del profumo, [28]l'altare degli olocausti e tutti i suoi accessori; la conca e il suo piedestallo. [29]Consacrerai queste cose, le quali diventeranno santissime: quanto le toccherà sarà santo. L'unzione regale:13 Samuele prese il corno dell'olio e lo consacrò con l'unzione in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore si posò su Davide da quel momento in poi.
Samuele poi si alzò e tornò a Rama.

4) Non posso in questa sede non posso elencare tutti i passi che conferiscono all'acqua e all'olio efficacia salvifica , regale ed altro tutto voluto dal padre. Alcuni di questi rituali sono stati aboliti ma non tutti.

5) Quindi il confronto con i riti pagani è deprimente, esso viene utilizzato, per distruggere i sacramenti . CHi non crede in esse basta non riceverle. Noi crediamo e quindi attribuiamo all'acqua e all'unzione unite alla fede cattolica, valore sacramentale e salvifica. Per questi motivi vengono utilizzare sia l'olio e sia l'acqua per il battesimo. Chi crede invece che esso sia solo una promessa e una richiesta non li utilizzi.

6) OGNUNO ESPRIME LA PROPRIA FEDE COME MEGLIO CREDE. IN ITALIA NESSUNA FEDE PUO' ESSERE IMPOSTA. GRAZIE







Caro amico Francesco, premetto che non c'e nulla di personale nei tuoi confronti e nemmeno nei confronti dei fedeli cattolici in quanto segue, ora punto per punto chiarisco i concetti:

1) Il limbo non e' supportato da nulla di scritturale

2) L'olio e l'acqua sono elementi utilizzati in molti rituali sacri e profani, un esempio anticastregoneria.wordpress.com/2015/05/08/olio-corrispondenza-e-simbologi...

3) La dottrina cattolica e' basata su dogmi e rituali, nulla in contrario da un punto di vista personale, quello che e' inammissibile e' il potere detenuto dalla curia, ad ogni cerimonia pubblica e' presente almeno un cardinale, in contrasto con quanto detto da Gesu' "date a cesare quel che e' di cesare e a Dio quel che e' di Dio"

4) Non ci dobbiamo dimenticare che l'efficacia salvifica viene SOLO DA DIO

5) Mi dispiace, ma i riti pagani, magici, esoterici in genere ecc ecc utilizzano gli elementi come base rituale terra acqua olio fuoco aria, ripeto che non ho nulla in contrario se delle persone credono nei sacramenti cattolici attraverso rituali che utilizzano gli elementi sacri per la coltura cattolica e profana. Personalmente non mi interessa distruggere i sacramenti ma e' assodato che gli elementi e i rituali vengono utilizzati anche per cerimonie magiche.

6) Grazie a Dio oggi nessuna fede viene imposta a differenza di Costantino agli inizi del cattolicesimo imposto con la forza e l'oscurantismo.

Concludo ribadendo che rispetto ogni cultura ma la storia non si puo' dimenticare come vorrebbero alcuni...




Francesco te la ripropongo in modo che tu possa riflettere serenamente, il tuo credo non e' in discussione ma si commentano i rituali insiti.



Carissimo Giuseppe, il limbo non è mai stato dogma, per quello che io ne so. Vedi per poter affrontare il sesto tema occorre che si apra un altro blog del tipo che cosa è la chiesa o meglio storia della chiesa, e così affrontare il tema non andando fuori tema scusa il bisticcio di parole. Comunque ti posso anticipare solo con Costantino la chiesa acquista finalmente la libertà dato che prima solo per il fatto di essere cristiani si veniva uccisi. Vedi al di là del potere temporale dobbiamo vedere gli effetti. Gesù si dice figlio di Davide, quante battaglie fece eppure Dio avalla le stesse , non sempre esse sono considerate negative dettate dalle circostanze e dalla durezza dei nostri cuori. vedi VT. Grazie
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
02/06/2019 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Francesco Longo, 02/06/2019 18.38:



Carissimo Giuseppe, il limbo non è mai stato dogma, per quello che io ne so. Vedi per poter affrontare il sesto tema occorre che si apra un altro blog del tipo che cosa è la chiesa o meglio storia della chiesa, e così affrontare il tema non andando fuori tema scusa il bisticcio di parole. Comunque ti posso anticipare solo con Costantino la chiesa acquista finalmente la libertà dato che prima solo per il fatto di essere cristiani si veniva uccisi. Vedi al di là del potere temporale dobbiamo vedere gli effetti. Gesù si dice figlio di Davide, quante battaglie fece eppure Dio avalla le stesse , non sempre esse sono considerate negative dettate dalle circostanze e dalla durezza dei nostri cuori. vedi VT. Grazie




Francesco, perdonami.
Gesù non fece nessuna battaglia (se non spirituale) e non autorizzò alcun cristiano a farla (Matteo 5:43-44 ; 26:52)


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com