Nuova Discussione
Rispondi
 

Cosa sono i dogmi? e i simbolismi o rituali?

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2019 13:12
Autore
Stampa | Notifica email    
24/05/2019 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re: Re: Re:
Giuseppe...61, 23/05/2019 20.29:




Commettere delitti in nome di Dio rappresentato dagli scritti della bibbia e' il piu' grave peccato al primo comandamento, papa Wojtyla fu molto chiaro in proposito



Bravissimo, sollevi una bellissima questione, purtroppo, vedi, la bibbia, è parola di Dio, ma espresse con linguaggio umano e a volte di difficilissima interpretazione. Vedi mi dai spunto di prendere in considerazione alcuni punti che si prestano ad ambiquità, e ripeto a volte non è facile darne una logica spiegazioni. Nel libro del levitico da cui traete il divieto della trasfusioni, vedi cosa dice lev. 20.8-27. VEDI io questo del divieto io lo reputo un dogma dei tdg. voi dite di no .7 Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono il Signore, vostro Dio.
8 Osservate le mie leggi e mettetele in pratica. Io sono il Signore che vi vuole fare santi.
9 Chiunque maltratta suo padre o sua madre dovrà essere messo a morte; ha maltrattato suo padre o sua madre: il suo sangue ricadrà su di lui.
10 Se uno commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l'adùltero e l'adùltera dovranno esser messi a morte.
11 Se uno ha rapporti con la matrigna, egli scopre la nudità del padre; tutti e due dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di essi.
12 Se uno ha rapporti con la nuora, tutti e due dovranno essere messi a morte; hanno commesso un abominio; il loro sangue ricadrà su di essi.
13 Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.
14 Se uno prende in moglie la figlia e la madre, è un delitto; si bruceranno con il fuoco lui ed esse, perché non ci sia fra di voi tale delitto.
15 L'uomo che si abbrutisce con una bestia dovrà essere messo a morte; dovrete uccidere anche la bestia. 16 Se una donna si accosta a una bestia per lordarsi con essa, ucciderai la donna e la bestia; tutte e due dovranno essere messe a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.
17 Se uno prende la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre, e vede la nudità di lei ed essa vede la nudità di lui, è un'infamia; tutti e due saranno eliminati alla presenza dei figli del loro popolo; quel tale ha scoperto la nudità della propria sorella; dovrà portare la pena della sua iniquità.
18 Se uno ha un rapporto con una donna durante le sue regole e ne scopre la nudità, quel tale ha scoperto la sorgente di lei ed essa ha scoperto la sorgente del proprio sangue; perciò tutti e due saranno eliminati dal loro popolo.
19 Non scoprirai la nudità della sorella di tua madre o della sorella di tuo padre; chi lo fa scopre la sua stessa carne; tutti e due porteranno la pena della loro iniquità.
20 Se uno ha rapporti con la moglie di suo zio, scopre la nudità di suo zio; tutti e due porteranno la pena del loro peccato; dovranno morire senza figli. Ora come si prende alla lettera astenersi dal sangue., perché non prendere alla lettera, il cap. su esposto. Vedi tu sei indotto, giustamente a contestare sia le crociate sia l'inquisizione, cavallo di battaglia degli a-cattolici. Manon prendi mai in considerazione coloro appartenenti ad essa, la carità che essi esercitavano in nome di Dio. Vedi a distruggere si fa molto prima di costruire. Grazie
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
24/05/2019 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Longo,


Nel libro del levitico da cui traete il divieto della trasfusioni



Noi non "traiamo" il divieto di assumere sangue da Levitico ma da Atti che a sua volta si rifà alla Genesi, al comando universale che Dio ha dato a Noè e dunque a tutti i suoi discendenti. Per noi la Legge è stata integralmente abolita, vale anche i dieci comandamenti, e dunque non ubbidiamo alla Legge di Mosè ma a ma al comando Apostolico che troviamo in Atti.


Ma non prendi mai in considerazione coloro appartenenti ad essa, la carità che essi esercitavano in nome di Dio. Vedi a distruggere si fa molto prima di costruire. Grazie



Nessuno sottovaluta l'amore mostrato da cattolici, atei, buddisti e pagani, ma qui parliamo di altro.

Shalom
[Modificato da barnabino 24/05/2019 16:00]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
24/05/2019 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 24/05/2019 13.01:



Perchè lo stabilisce la Scrittura ispirata, nello specifico la lettera di Pietro (tuo primo papa).

Per tua informazione, non stiamo parlando di "bambini" ma di "neonati" che non hanno alcuna coscienza, nè possono farne richiesta di fronte a Dio.

Ti sbagli.

Simon


La scrittura ispirata non stabilisce che i bambini non possono essere battezzati, lo deducete voi perché gli esempi riguardano gli adulti.
Il concetto che voglio far passare (inutile) è che semmai il battesimo è la richiesta di una buona coscienza e non l'avere una buona coscienza. Se io faccio richiesta del passaporto non significa che ho il passaporto in tasca, significa che non c'è lo.
Tu quindi ti battezzi quando chiedi di essere un bravo cristiano, non quando lo diventi.
Ho sbirciato i numeri e se non ho capito male solo circa il 3% di proclamatori è battezzato, come mai così pochi? Se il battesimo è la richiesta di una buona coscienza, significa che il 97% dei proclamatori nonostante vada di casa in casa non ha intenzione di richiedere questa buona coscienza? Come mai? Forse nutrono dei dubbi?

24/05/2019 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re: Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 24/05/2019 13.01:



Allora vediamo se ci rispondono.

Simon



Vedi mi sono quasi convinto, che è superfluo fornire elementi scritturali quando poi, si tende a far prevalere, non il raziocinio e il buon senso, ma la propria convinzione, questo vale anche per me. Atti 8,14-17
14 Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e vi inviarono Pietro e Giovanni.
15 Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; 16 non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. 17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.1 Mentre Apollo era a Corinto, Paolo, dopo aver attraversato le regioni superiori del paese, giunse a Efeso; e vi trovò alcuni discepoli, 2 ai quali disse: «Riceveste lo Spirito Santo quando credeste?» Gli risposero: «Non abbiamo neppure sentito dire che ci sia lo Spirito Santo». 3 Egli disse loro: «Con quale battesimo siete dunque stati battezzati?» Essi risposero: «Con il battesimo di Giovanni». 4 Paolo disse: «Giovanni battezzò con il battesimo di ravvedimento, dicendo al popolo di credere in colui che veniva dopo di lui, cioè, in Gesù». 5 Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù; 6 e, avendo Paolo imposto loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro ed essi parlavano in lingue e profetizzavano. 7 Erano in tutto circa dodici uomini. VEDI come battesimo e imposizione delle mani sono due momenti distinti. C'è un altro passo che distinque battesimo con un altro :l'imposizione delle mani. Ebrei 6,1-6
1 Perciò, lasciando da parte l'insegnamento iniziale su Cristo, passiamo a ciò che è più completo, senza gettare di nuovo le fondamenta della rinunzia alle opere morte e della fede in Dio, 2 della dottrina dei battesimi, dell'imposizione delle mani, della risurrezione dei morti e del giudizio eterno. 3 Questo noi intendiamo fare, se Dio lo permette.
4 Quelli infatti che sono stati una volta illuminati, che hanno gustato il dono celeste, sono diventati partecipi dello Spirito Santo 5 e hanno gustato la buona parola di Dio e le meraviglie del mondo futuro. 6 Tuttavia se sono caduti, è impossibile rinnovarli una seconda volta portandoli alla conversione, dal momento che per loro conto crocifiggono di nuovo il Figlio di Dio e lo espongono all'infamia. Ebrei 6,1-6. Ne potrei aggiungere molti altri ma perché perdere tempo quando poi prevale solo e quello che dici tu?
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
24/05/2019 17:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

La scrittura ispirata non stabilisce che i bambini non possono essere battezzati, lo deducete voi perché gli esempi riguardano gli adulti



Veramente lo si capisce anche dal significato del battesimo, dedicare la vita a Dio, pentirsi, fare una richiesta a Dio, presuppone una scelta consapevole.


Il concetto che voglio far passare (inutile) è che semmai il battesimo è la richiesta di una buona coscienza e non l'avere una buona coscienza



Si, anche per noi è così. Solo battezzandoti, cioè accettando il valore del sacrificio di Cristo, ottieni una buona coscienza davanti a Dio. Ma questo presuppone appunto accettare il significato e il valore del sacrificio di Cristo, è appunto una richiesta e non un automatismo.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
24/05/2019 18:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 24/05/2019 17.33:


La scrittura ispirata non stabilisce che i bambini non possono essere battezzati, lo deducete voi perché gli esempi riguardano gli adulti.




ma che dici?
Non lo stabiliamo noi. Lo stabilisce la Bibbia che parla solo e soltanto di battesimo di persone adulte e consapevoli, non di battesimi di neonati.
Non c'è un solo passo che lo attesta e vorrà pur dire qualcosa!


VVRL, 24/05/2019 17.33:



Il concetto che voglio far passare (inutile) è che semmai il battesimo è la richiesta di una buona coscienza e non l'avere una buona coscienza.





appunto, lo vedi che dici quello che diciamo noi?
Il battesimo è la richiesta di una buona coscienza per mezzo della risurrezione di Cristo, cosa che un neonato non può fare, per ovvi motivi


VVRL, 24/05/2019 17.33:



Se io faccio richiesta del passaporto non significa che ho il passaporto in tasca, significa che non c'è lo.
Tu quindi ti battezzi quando chiedi di essere un bravo cristiano, non quando lo diventi.




appunto! E come fa un neonato a farlo?

VVRL, 24/05/2019 17.33:



Ho sbirciato i numeri e se non ho capito male solo circa il 3% di proclamatori è battezzato, come mai così pochi? Se il battesimo è la richiesta di una buona coscienza, significa che il 97% dei proclamatori nonostante vada di casa in casa non ha intenzione di richiedere questa buona coscienza? Come mai? Forse nutrono dei dubbi?





[SM=g7405]


solo il 3% dei proclamatori è battezzato?

Che spasso!

[SM=g7350]
24/05/2019 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 24/05/2019 17.43:


La scrittura ispirata non stabilisce che i bambini non possono essere battezzati, lo deducete voi perché gli esempi riguardano gli adulti



Veramente lo si capisce anche dal significato del battesimo, dedicare la vita a Dio, pentirsi, fare una richiesta a Dio, presuppone una scelta consapevole.


Il concetto che voglio far passare (inutile) è che semmai il battesimo è la richiesta di una buona coscienza e non l'avere una buona coscienza



Si, anche per noi è così. Solo battezzandoti, cioè accettando il valore del sacrificio di Cristo, ottieni una buona coscienza davanti a Dio. Ma questo presuppone appunto accettare il significato e il valore del sacrificio di Cristo, è appunto una richiesta e non un automatismo.

Shalom


Si certo, infatti mi chiedevo perché solo 281.744 persone in tutto il mondo hanno scelto di dedicare la propria vita a Dio; gli altri 8298165 perché non si decidono per Geova? Se vanno di casa in casa perché hanno difficoltà ad accettare il significato del sacrifico di Cristo?

24/05/2019 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Si certo, infatti mi chiedevo perché solo 281.744 persone in tutto il mondo hanno scelto di dedicare la propria vita a Dio; gli altri 8298165 perché non si decidono per Geova? Se vanno di casa in casa perché hanno difficoltà ad accettare il significato del sacrifico di Cristo?



Mi pare totalmente privo di pertinenza, soprattutto se si battezzano bambini che non hanno alcuna coscienza del significato del sacrificio di Cristo né di quello che faranno della loro vita.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
24/05/2019 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 24/05/2019 18.02:




[SM=g7405]


solo il 3% dei proclamatori è battezzato?

Che spasso!

[SM=g7350]



Presumo che al liceo non eri una cima in matematica.
281.744 battezzati che percentuale è rispetto a 8.579.909 proclamatori?

24/05/2019 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 24/05/2019 17.38:



Vedi mi sono quasi convinto, che è superfluo fornire elementi scritturali quando poi, si tende a far prevalere, non il raziocinio e il buon senso, ma la propria convinzione, questo vale anche per me. Atti 8,14-17
14 Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e vi inviarono Pietro e Giovanni.
15 Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; 16 non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. 17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.1




e perché hai saltato il versetto 12, Francesco?
In Atti 8:12, a proposito del battesimo dei samaritani, viene detto che furono battezzati uomini e donne, non si parla di neonati.
Perché hai saltato questo versetto?



Francesco Longo, 24/05/2019 17.38:



Mentre Apollo era a Corinto, Paolo, dopo aver attraversato le regioni superiori del paese, giunse a Efeso; e vi trovò alcuni discepoli, 2 ai quali disse: «Riceveste lo Spirito Santo quando credeste?» Gli risposero: «Non abbiamo neppure sentito dire che ci sia lo Spirito Santo». 3 Egli disse loro: «Con quale battesimo siete dunque stati battezzati?» Essi risposero: «Con il battesimo di Giovanni». 4 Paolo disse: «Giovanni battezzò con il battesimo di ravvedimento, dicendo al popolo di credere in colui che veniva dopo di lui, cioè, in Gesù». 5 Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù; 6 e, avendo Paolo imposto loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro ed essi parlavano in lingue e profetizzavano. 7 Erano in tutto circa dodici uomini. VEDI come battesimo e imposizione delle mani sono due momenti distinti.




con l' imposizione delle mani si ebbe la discesa dello spirito santo su di loro.
Leggi anche Atti 10:44: lo spirito santo discende sui gentili senza imposizione delle mani e prima del battesimo in acqua.
Ma - da capo! - in tutti questi passi dove diamine sono i neonati?
Non ce n' è traccia!


Francesco Longo, 24/05/2019 17.38:




C'è un altro passo che distinque battesimo con un altro :l'imposizione delle mani. Ebrei 6,1-6
1 Perciò, lasciando da parte l'insegnamento iniziale su Cristo, passiamo a ciò che è più completo, senza gettare di nuovo le fondamenta della rinunzia alle opere morte e della fede in Dio, 2 della dottrina dei battesimi, dell'imposizione delle mani, della risurrezione dei morti e del giudizio eterno. 3 Questo noi intendiamo fare, se Dio lo permette.
4 Quelli infatti che sono stati una volta illuminati, che hanno gustato il dono celeste, sono diventati partecipi dello Spirito Santo 5 e hanno gustato la buona parola di Dio e le meraviglie del mondo futuro. 6 Tuttavia se sono caduti, è impossibile rinnovarli una seconda volta portandoli alla conversione, dal momento che per loro conto crocifiggono di nuovo il Figlio di Dio e lo espongono all'infamia. Ebrei 6,1-6. Ne potrei aggiungere molti altri ma perché perdere tempo quando poi prevale solo e quello che dici tu?




ma perdonami, in questo momento stiamo parlando di pedobattesimo. Nel brano da te citato - da capo! - non si ravvedono neonati, ma si parla di persone adulte e consapevoli, talmente consapevoli che dopo essere divenute partecipi dello spirito santo, rinnegano la Verità e quindi bestemmiano contro lo spirito santo, peccato imperdonabile.
Anche qui neonati 0.

Ciao

24/05/2019 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 24/05/2019 18.08:


Si certo, infatti mi chiedevo perché solo 281.744 persone in tutto il mondo hanno scelto di dedicare la propria vita a Dio; gli altri 8298165 perché non si decidono per Geova? Se vanno di casa in casa perché hanno difficoltà ad accettare il significato del sacrifico di Cristo?



Mi pare totalmente privo di pertinenza, soprattutto se si battezzano bambini che non hanno alcuna coscienza del significato del sacrificio di Cristo né di quello che faranno della loro vita.

Shalom



quando si è a corto di argomenti, eh?

Vorrei sapere cosa c' entra il pedobattesimo con il fatto che la richiesta a Dio di una buona coscienza è atto individuale, nessuno può spingere qualcun altro a battezzarsi…..
Ma ora di cosa parliamo?


24/05/2019 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 24/05/2019 18.08:


Si certo, infatti mi chiedevo perché solo 281.744 persone in tutto il mondo hanno scelto di dedicare la propria vita a Dio; gli altri 8298165 perché non si decidono per Geova? Se vanno di casa in casa perché hanno difficoltà ad accettare il significato del sacrifico di Cristo?



Mi pare totalmente privo di pertinenza, soprattutto se si battezzano bambini che non hanno alcuna coscienza del significato del sacrificio di Cristo né di quello che faranno della loro vita.

Shalom


Infatti la domanda è rivolta a tutti voi che non praticate il battesimo da piccoli, perché il 97% di chi va di casa in casa non esercita fede nel sacrificio di Cristo? Se è un proclamatore è stato istruito per bene sul significato del battesimo, passa molto tempo nello studio della Bibbia, ma nonostante tutto non si decide a dedicare la propria vita a Geova.
24/05/2019 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Se non prende la decisione di dedicarsi a Cristo è come un eterno fidanzato che rifiuta di sposarsi... ma non capisco il 97% forse non ha letto bene le statistiche.

Shalom
[Modificato da barnabino 24/05/2019 19:48]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
24/05/2019 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 24/05/2019 19.19:


Infatti la domanda è rivolta a tutti voi che non praticate il battesimo da piccoli, perché il 97% di chi va di casa in casa non esercita fede nel sacrificio di Cristo? Se è un proclamatore è stato istruito per bene sul significato del battesimo, passa molto tempo nello studio della Bibbia, ma nonostante tutto non si decide a dedicare la propria vita a Geova.




a parte il fatto che non so dove tu abbia preso questi dati, che c' entra questo con il pedobattesimo?
Il pedobattesimo non è scritturale, mentre quello da adulti lo è.
Ma è un atto individuale, nessuno può costringere o mettere fretta a un altro fratello di battezzarsi.
Ognuno di noi deve dedicarsi a Dio e richiedergli una buona coscienza.
E' come ripeto, un atto individuale, nessuno può mettervi bocca e, in fin dei conti, ciascuno porterà il proprio carico (Galati 6:5)


24/05/2019 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 24/05/2019 19.46:

ma non capisco il 97% forse non ha letto bene le statistiche.

Shalom



ma vorrei sapere dove lo ha letto!


[SM=g27985]
24/05/2019 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
VVRL, 24/05/2019 19:19:


Infatti la domanda è rivolta a tutti voi che non praticate il battesimo da piccoli, perché il 97% di chi va di casa in casa non esercita fede nel sacrificio di Cristo? Se è un proclamatore è stato istruito per bene sul significato del battesimo, passa molto tempo nello studio della Bibbia, ma nonostante tutto non si decide a dedicare la propria vita a Geova.



VVRL fumi cose buone, ogni tanto?

Simon
24/05/2019 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Francesco Longo, 24/05/2019 17:38:



Vedi mi sono quasi convinto, che è superfluo fornire elementi scritturali quando poi, si tende a far prevalere, non il raziocinio e il buon senso, ma la propria convinzione, questo vale anche per me. Atti 8,14-17
14 Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e vi inviarono Pietro e Giovanni.
15 Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; 16 non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. 17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.1 Mentre Apollo era a Corinto, Paolo, dopo aver attraversato le regioni superiori del paese, giunse a Efeso; e vi trovò alcuni discepoli, 2 ai quali disse: «Riceveste lo Spirito Santo quando credeste?» Gli risposero: «Non abbiamo neppure sentito dire che ci sia lo Spirito Santo». 3 Egli disse loro: «Con quale battesimo siete dunque stati battezzati?» Essi risposero: «Con il battesimo di Giovanni». 4 Paolo disse: «Giovanni battezzò con il battesimo di ravvedimento, dicendo al popolo di credere in colui che veniva dopo di lui, cioè, in Gesù». 5 Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù; 6 e, avendo Paolo imposto loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro ed essi parlavano in lingue e profetizzavano. 7 Erano in tutto circa dodici uomini. VEDI come battesimo e imposizione delle mani sono due momenti distinti. C'è un altro passo che distinque battesimo con un altro :l'imposizione delle mani. Ebrei 6,1-6
1 Perciò, lasciando da parte l'insegnamento iniziale su Cristo, passiamo a ciò che è più completo, senza gettare di nuovo le fondamenta della rinunzia alle opere morte e della fede in Dio, 2 della dottrina dei battesimi, dell'imposizione delle mani, della risurrezione dei morti e del giudizio eterno. 3 Questo noi intendiamo fare, se Dio lo permette.
4 Quelli infatti che sono stati una volta illuminati, che hanno gustato il dono celeste, sono diventati partecipi dello Spirito Santo 5 e hanno gustato la buona parola di Dio e le meraviglie del mondo futuro. 6 Tuttavia se sono caduti, è impossibile rinnovarli una seconda volta portandoli alla conversione, dal momento che per loro conto crocifiggono di nuovo il Figlio di Dio e lo espongono all'infamia. Ebrei 6,1-6. Ne potrei aggiungere molti altri ma perché perdere tempo quando poi prevale solo e quello che dici tu?



Caro Francesco,

La distinzione a cui si allude nei passi che hai citato è tra il "battesimo di Giovanni" e il "battesimo nel nome di Gesu'".

Stando alle Scritture, non si tratta di un secondo "sacramento" (già il termine è anacronistico) ma eventualmente di un caso di "anabattismo", cioè di secondo battesimo dopo aver conosciuto Gesu' e ubbidendo al suo mandato (Mt 28,19-20).

Se la chiesa cattolica agisse in questo modo, ma non mi pare sia il caso, riconoscerebbe quanto segue:

1. Che il primo battesimo in giovane età non è "nel Cristo"
2. Che il primo battesimo va sostituito con un secondo battesimo, questa volta "nel Cristo"
3. Comunque e in ogni caso, che il battesimo va amministrato ad adulti, visto che ad Antiochia non abbiamo testimonianza di alcun battesimo di infanti.

Riconoscendo queste cose, che sono poi semplice Scrittura, la chiesa cattolica farebbe un grosso passo in avanti nei confronti della parola di Dio.

Simon
25/05/2019 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 24.05.2019 20:51:



VVRL fumi cose buone, ogni tanto?

Simon




mi sa di no, altrimenti i pensieri sarebbero più elevati
... certo, poi dipende da persona a persona, non si può generalizzare
25/05/2019 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 24.05.2019 14:41:



Dici che la chiesa è fasulla, il battesimo è fasullo, la tradizione è fasulla. Sei di origine cattolica, sei stato battezzato e cresimato. Hai abbracciato un'altra fede, ti senti contento? Bene. A me non devi rendere conto di nulla. Ma se non ti sei battezzato, due sono le cose o non credi in esso oppure ti è stato impedito. Forse ci vogliono dei requisiti, che tu non possiedi, non so, forse sei un fumatore, un alcolizzato, vedi che io non mi scandalizzo perché anch'io sono fumatore e sono peccatore, se vuoi puoi rispondere in privato. Se non credi ai dogma benissimo, perché ti accanisci tanto? vuoi che gli altri non credono, vuoi imporre la tua volontà? Centinaia di milioni credono, sono stupidi, saranno dannati , questo lo stabilisce Dio non tu. E' INUTILE CHE IO TI FORNISCA PROVE SCRITTURALI PERCHE' TANTO DIRAI CHE NON SONO SUFFICIENTI PER SOSTENERE I DOGMA NE' I SACRAMENTI . Ciao




Caro Francesco,

pensi di aver letto la Bibbia più di me. Chi lo sa, probabilmente è vero.
uno può leggerla migliaia di volte, pure sapendo l'aramaico e il greco... ma non comprendere La Parola di Dio. Uno la legge magari una volta, e ha intendimento a proposito del Sacro Segreto custodito in Cristo, della venuta del Regno di Dio e del proposito divino per l'umanità redenta tramite il Riscatto...

non è questione di quantità, né di intelligenza... perché come è SCRITTO, l'intendimento delLa Parola è concesso da YHWH in ragione della disposizione di cuore, tramite il suo spirito.

il punto è che non ho detto io

che se il battesimo è fasullo, la chiesa sulla quale è fondato è fasulla.
questa è una conclusione che mi sembra logica.
e a questa conclusione è arrivato il Silvestri, che -non togliendo nulla alla tua preparazione- stimo un esperto di battesimo cattolico più qualificato di te e me messi insieme.

perché il Silvestri a questa questione ha dedicato la vita, ed è giunto alle sue conclusioni.
gli argomenti sono esposti, le conclusioni poi sono personali. Ma questo non significa che per sviare il discorso dagli argomenti, occorra metterla sempre sul personale.
Qui I-gua non c'entra, come ti ha già detto Aquila
e come ti ha detto Barnabino, la questione non è quella


per quanto concerne i DOGMI DI FEDE, per definizione sono a-scritturali e anti-scritturali, altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di formularli, e le Scritture sarebbero bastate per impostare la dottrina cattolica. Invece no: per impostare la dottrina cattolica OCCORRONO I DOGMI DI FEDE. questo per onestà intellettuale occorre riconoscerlo.
poi se uno vuole credere ai DOGMI DI FEDE oppure alLa Parola di Dio... questa scelta è libera, non sono certo io che impongo la mia volontà... che signoreggio o spadroneggio sulla fede altrui.

è la chiesa cattolica che spadroneggia sulla fede altrui, imponendo moralmente sia il pedobattesimo, sia i dogmi di fede... in nome dell'AUTORITÀ che avrebbe quale CHIESA MADRE...


fintanto che la CHIESA MADRE è riuscita a tenere nascoste le Verità Bibliche poteva liberamente spadroneggiare sulla fede altrui spacciando i dogmi di fede come verità...
ma ora che La Parola è pubblica, in questi tempi della fine dell'Impero e del sistema di cose, la Chiesa non ha più i mezzi di nascondere le Verità bibliche a coloro che le ricercano, che cercano le verità delLa Parola di Dio. Non può nascondere, ma può ancora confondere e rendere timorosi nel nome della sua antica autorità.
Perciò possiamo dire che a ragione di questa possibilità, riconoscere gli insegnanti a-scritturali e anti-scritturali da quelli scritturali... per questa ragione possiamo affermare che Babilonia la Grande è caduta....
è caduta, ma influenza ancora chi non vuole uscire da essa, e rimanere nelle tenebre spirituali. Ora c'è la possibilità di scelta, mentre quando esercitava egemonia non era possibile smascherarla e riconoscerla nei termini descritti in Apocalisse. Era inimmaginabile.
E come è possibile riconoscere la Madre, è possibile riconoscere pure le Figlie....
Figlie che apparentemente vogliono staccarsi dalla MADRE
ma non vogliono rinunciare ad adorare l'entità, la bestia trina.

questi sono i fatti, caro Francesco!

[SM=g1871112]


[Modificato da I-gua 25/05/2019 10:07]
25/05/2019 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Città: BERGAMO
Età: 63
Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 24/05/2019 15.04:



Nel libro del levitico da cui traete il divieto della trasfusioni, vedi cosa dice lev. 20.8-27. VEDI io questo del divieto io lo reputo un dogma dei tdg.





C.E.I.:
Atti 15,28-29
28 Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie: 29 astenervi dalle carni offerte agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalla impudicizia. Farete cosa buona perciò a guardarvi da queste cose. State bene».



Non si tratta di un dogma di fede inventato da esseri umani ma di una chiara indicazione tratta dagli atti degli apostoli nel testo della C.E.I., tra l'alto viene letta nella liturgia di domenica 26
www.lachiesa.it/calendario/Detailed/20190526.shtml
[Modificato da Giuseppe...61 25/05/2019 20:34]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com