Nuova Discussione
Rispondi
 

Cosa sono i dogmi? e i simbolismi o rituali?

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2019 13:12
Autore
Stampa | Notifica email    
21/05/2019 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Ma il senso cristiano nel battesimo è quello di dedicare la propria vita a Cristo



Appunto, non mi pare compatibile con le azioni che può fare un neonato, i genitori possono allevarlo cristianamente e fargli conoscere Cristo, ma solo lui può decidere di fare l'offerta di sé a Cristo.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
21/05/2019 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro VVRL

come Francesco tu parti da un assunto sbagliato: "la fede si trasmette"

Francesco dice che si trasmette per imposizione delle mani, come un fluido eterico che passa da una persona all'altra.... magari per il potere intrinseco dell'"acqua santa"...

la fede non è questo.

tu dici che la fede si trasmette tramite l'educazione cristiana.

solo in parte vero, la fede può essere incoraggiata e sviluppata tramite l'educazione cristiana, con l'esempio, il modello dei genitori che esercitano fede e spiegano le Scritture.

nessuno nasce con la Fede, la fede non si eredita e non può essere trasmessa per imposizione delle mani.

la Fede è un dono, un frutto dello spirito (Galati 5:22)


Francesco dice che il battesimo "innesta a Cristo" e con il battesimo si riceve lo spirito santo.
Falso: in Galati leggiamo che è mediante la Fede che si riceve lo spirito.

Galati insensati! Da chi vi siete fatti incantare,+ proprio voi a cui Gesù Cristo è stato vividamente rappresentato* appeso al palo?+ 2 Voglio sapere solo questo da voi: avete ricevuto lo spirito a motivo delle opere della legge o a motivo della fede in ciò che avete sentito?+ 3 Siete così insensati? Dopo aver iniziato all’insegna dello spirito, state concludendo all’insegna della carne?+ 4 Avete subìto tante sofferenze per nulla? Non può essere stato per nulla! 5 E dunque, colui che vi fornisce lo spirito e compie opere potenti+ fra voi lo fa grazie alle vostre opere della legge o a motivo della vostra fede in ciò che avete sentito? 6 È proprio come accadde ad Abraamo: “ripose fede in Geova,* e per questo fu considerato giusto”.*+
7 Sicuramente sapete che i figli di Abraamo sono quelli che hanno fede.+ 8 E il passo della Scrittura, prevedendo che Dio avrebbe dichiarato giuste persone delle nazioni a motivo della fede, preannunciò ad Abraamo questa buona notizia: “Grazie a te tutte le nazioni saranno benedette”.+ 9 Quindi quelli che hanno fede vengono benedetti insieme ad Abraamo, che aveva fede.+
10 Su tutti quelli che si affidano alle opere della legge pesa una maledizione; infatti è scritto: “Maledetto chiunque non si attiene a tutte le cose scritte nel rotolo della Legge mettendole in pratica”.+ 11 Inoltre è evidente che mediante la legge nessuno viene dichiarato giusto davanti a Dio,+ perché “il giusto vivrà per fede”.+ 12 Ma la Legge non si basa sulla fede; al contrario, “chi fa queste cose vivrà grazie a esse”.+ 13 Cristo ci ha riscattato*+ dalla maledizione della Legge diventando una maledizione al posto nostro, perché è scritto: “Maledetto ogni uomo appeso al palo”.+ 14 Ciò è avvenuto affinché tramite Cristo Gesù la benedizione di Abraamo fosse estesa alle nazioni,+ così che mediante la fede noi potessimo ricevere lo spirito promesso.+

quindi è la Fede che rende valido il battesimo: il BATTESIMO CRISTIANO è PROFESSIONE DI FEDE... da parte del BATTEZZANDO, NON DEL GENITORE!, è mediante la Fede che si riceve lo spirito promesso a sostegno della corsa cristiana.
Parallelamente, Dio concede lo spirito necessario a chi è meritevole, per acquisire la Fede,,, e divenire idonei al battesimo: il primo passo, personale è la dedicazione, il battesimo consiste poi di fare pubblicamente professione di fede
[Modificato da I-gua 21/05/2019 15:18]
21/05/2019 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Il cattolicesimo vende il battesimo come un atto d'amore, un obbligo morale, dei genitori verso i figli. Una sorta di protezione, o di assicurazione-vita.

il battesimo cattolico è venduto come assicurazione-vita da mettere in atto attraverso un'operazione tecnica, un rituale che opera in ragione della santità dell'acqua benedetta...
un rituale da farsi il prima possibile, 8 giorni dalla nascita...
... perché, come motiva Francesco: se il bambino muore prima? o se crescendo non accetta il battesimo?

invece il battesimo cristiano è si un atto d'amore, ma del battezzando verso il Padre e il Figlio... un atto d'amore del Padre verso il battezzando... un atto d'amore che è vincolato dalla Fede del battezzando e dal suo libero arbitrio, dono di Dio.

se ci si dice Cristiani, perché non si guarda a Gesù come modello?

che, la Fede di Gesù nel Padre e suo Dio... chi gliela ha trasmessa? Giovanni attraverso il battesimo?
oppure era già presente in Gesù, per opera dello spirito?

e il battesimo di Gesù, quale atto volontario e pubblico di riconoscimento del Padre e suo Dio... fu operativo in ragione dell'atto rituale, dell'acqua miracolosa oppure in ragione della Fede che il Figlio nutriva e coltivava per il Padre?

è questa Fede, per mezzo del battesimo, ha fatto nascere il Figlio dell'Uomo come Figlio di Dio... nato come Figlio dell'Uomo, ri-nato Figlio di Dio per mezzo della sua fede che si è manifestata con la volontà di farsi battezzare nel Nome del Padre...
così, da semplice figlio... Primogenito della Creazione, Gesù è divenuto Figlio di Dio per propria scelta, per la gioia del Padre e salvezza dell'Umanità... è stato riconosciuto Figlio di Dio in RAGIONE della sua Fede.

[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 21/05/2019 15:37]
21/05/2019 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 21/05/2019 15.00:

Caro VVRL,


Ma il senso cristiano nel battesimo è quello di dedicare la propria vita a Cristo



Appunto, non mi pare compatibile con le azioni che può fare un neonato, i genitori possono allevarlo cristianamente e fargli conoscere Cristo, ma solo lui può decidere di fare l'offerta di sé a Cristo.

Shalom



Barnabino, quando mai la salvezza è il frutto delle nostra effettiva capacità di fare il bene? La legge serve solo a conoscere il peccato, la salvezza è un dono gratuito che nessuno di noi si merita veramente per quanto si sforzi di seguire i comandamenti di Dio.
Siamo tutti peccatori, la differenza la fa solo il nostro riporre fede in Cristo, da questo punto di vista perché tu da bravo TdG non devi educare tuo figlio ai valori cristiani anche se lui non è in grado ancora di scegliere da solo il cristianesimo?
Nel momento in cui educhi tuo figlio stai esercitando su di lui quello che il battesimo significa.
21/05/2019 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
I-gua, 21/05/2019 15.11:

Il cattolicesimo vende il battesimo come un atto d'amore, un obbligo morale, dei genitori verso i figli. Una sorta di protezione, o di assicurazione-vita.

invece il battesimo cristiano è si un atto d'amore, ma del battezzando verso il Padre e il Figlio... un atto d'amore del Padre verso il battezzando... un atto d'amore che è vincolato dalla Fede del battezzando e dal suo libero arbitrio, dono di Dio.

[SM=g1871112]


Igua, il senso del battesimo è solo uno: rivestirsi di Cristo nel senso di dedicarsi interamente a Lui.
Se tu hai modo di vedere la celebrazione cattolica del battesimo, ti accorgi che il padre è tenuto ad accendere una candela dal cero pasquale che indica appunto la luce di Cristo che si impegna, in quanto genitore, a trasmettere al proprio piccolo, così come vengono rinnovate le "promesse battesimali" che sono il rifiuto di satana e l'accettazione della Trinità.
Ora, io non so se tu sei genitore, ma nei confronti di tuo figlio ti preoccupi o no di alimentarlo con il latte e tutto quello che gli serve per la crescita? Alla stessa maniera ti preoccupi di dargli una alimentazione spirituale consona alla sua età?
Ti preoccupi di proteggerlo dai mali del mondo? Lo daresti mai in mano ad un pedofilo? Lo accompagni quando va a scuola? Lo prendi per mano quando attraversa la strada?
Cosa fai, siccome non è in grado di fare tutto questo da solo, lo tieni in casa fin quando da adulto sceglierà cosa fare della sua vita?

21/05/2019 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
acqua di fonte, non di mare!
ricordo che Francesco, dicendo di rappresentare la religione cattolica, afferma:



IL battesimo per essere valido deve essere amministrato in nome del padre e del Figlio e dello spirito santo. Gesù si fece battezzare nel fiume Giordano, quindi l'acqua deve essere di fonte non di Mare.



per essere valido quello che conta, a quanto pare, è l'acqua di fonte... non la fede di Gesù /la fede nel Riscatto del Figlio e la fiducia nella Volontà del Padre... non conta conoscere e riconoscere YHWH quale Sovrano Universale e Gesù quale Messia Redentore... non occorre esercitare il desiderio di fare parte della Famiglia YHWH e di aderire al Governo Teocratico...
no: l'ACQUA DI FONTE e la formula battesimale!

[SM=g2037509] [SM=g2037509] [SM=g2037509]


e poi mi si dice che non ci sono i termini per comparare questa concezione del battesimo con una formula magica, un rituale di protezione pagano?

[SM=g2037509]
[Modificato da I-gua 21/05/2019 16:04]
21/05/2019 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
non ha né autorità, né efficacia
VVRL, 21.05.2019 11:26:


Scusate, ma io nn ho ancora capito quali passi delle Scritture vietano il Battesimo per chi non è ancora in grado di coglierne il senso. Se il credere in Cristo è sempre definito come un atto distinto dal Battesimo, perché questo non può essere somministrato a chi ancora non è in grado di credere? Quando crescerà avrà tutto il tempo di consolidare la sua dedizione alla vita di fede, ma nel frattempo perché non indirizzare e far entrare a tutti gli effetti il bambino dentro la famiglia dei figli di Dio per il tramite della Ekklesia? (...)




Caro VVRL

semplicemente la Chiesa Cattolica si è arrogata questa autorità e pretende di avere questo potere esercitato tramite il battesimo degli infanti, imposizione delle mani, formula battesimale e l'acqua santa: fare entrare a tutti gli effetti la persona, il neonato di 8 giorni, dentro la famiglia dei figli di Dio.

ma non ha né l'autorità (non è suo compito) né il potere per farlo... la chiesa non può fare entrare nessuno nella Famiglia Universale YHWH tramite l'imposizione di un rituale a colui che ancora non può né intendere, né volere... incoraggiando i genitori con paure, minacce e raccomandazioni a fare battezzare con acqua di fonte i propri neonati...


[SM=g10765]
[Modificato da I-gua 21/05/2019 16:46]
21/05/2019 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Barnabino, quando mai la salvezza è il frutto delle nostra effettiva capacità di fare il bene? La legge serve solo a conoscere il peccato, la salvezza è un dono gratuito che nessuno di noi si merita veramente per quanto si sforzi di seguire i comandamenti di Dio



Intervento assolutamente privo di pertinenza, io non ho parlato di effettica capacità di fare il bene né di legge o peccato. Stiamo parlando del battesimo, dunque della decisione di dedicare la propria vita a Cristo.

Shalom
[Modificato da barnabino 21/05/2019 17:08]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
21/05/2019 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 21/05/2019 17.06:

Caro VVRL,


Barnabino, quando mai la salvezza è il frutto delle nostra effettiva capacità di fare il bene? La legge serve solo a conoscere il peccato, la salvezza è un dono gratuito che nessuno di noi si merita veramente per quanto si sforzi di seguire i comandamenti di Dio



Intervento assolutamente privo di pertinenza, io non ho parlato di effettica capacità di fare il bene né di legge o peccato. Stiamo parlando del battesimo, dunque della decisione di dedicare la propria vita a Cristo.

Shalom


Appunto, visto che il bambino non ha la capacità di dedicare la propria vita a Cristo in questo provvedono i genitori, come provvedono per tutte le altre cose materiali.

21/05/2019 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: non ha né autorità, né efficacia
I-gua, 21/05/2019 16.43:




Caro VVRL

semplicemente la Chiesa Cattolica si è arrogata questa autorità e pretende di avere questo potere esercitato tramite il battesimo degli infanti, imposizione delle mani, formula battesimale e l'acqua santa: fare entrare a tutti gli effetti la persona, il neonato di 8 giorni, dentro la famiglia dei figli di Dio.

ma non ha né l'autorità (non è suo compito) né il potere per farlo... la chiesa non può fare entrare nessuno nella Famiglia Universale YHWH tramite l'imposizione di un rituale a colui che ancora non può né intendere, né volere... incoraggiando i genitori con paure, minacce e raccomandazioni a fare battezzare con acqua di fonte i propri neonati...


[SM=g10765]


Scusate, però mi dovete dare la possibilità di spiegare che cosa è il battesimo per noi cattolici.
Ma scusa, tu hai deciso in autonomia di entrare nella tua famiglia?
Perché io da genitore non posso pensare di introdurre mio figlio nella famiglia dei figli di Dio che è (in senso fisico) l'Ekklesia?
Andiamo all'acqua. In se non significa nulla, non è una sostanza magica che produce effetti magici. E' un simbolo dai tanti significati:
1) L'acqua indica la morte dell'uomo vecchio per poter permettere la rinascita dell'uomo nuovo in Cristo Gesù.
2) Così come l'acqua indicava prima di Cristo la purificazione dei peccati, alla stessa maniera, nel battesimo cristiano, indica il perdono dei peccati, non certo per l'effetto magico dell'acqua in se, ma per effetto del sacrifico di Cristo che è morto per tutti noi. Quindi chi affidata totalmente la sua vita a Cristo riceve il perdono dei peccati non per merito proprio, per la capacità di decidere con le sue forze di seguire Cristo, ma per dono gratuito ed immeritato nel momento in cui si getta e si affida totalmente nelle braccia del Signore Gesù.
Perché quindi i genitori non possono affidare il proprio figlio a Dio facendo una scelta solenne anche di fronte alla Ekklesia?
Io ancora non ho capito perché questa dedizione "mediata" possa arrecare un torto al bambino e un offesa a Dio. Nella peggiore delle ipotesi da grande il bambino non confermerà le promesse battesimali fatte dai genitori e padrini, ma dove sta il problema nell'impegnarsi solennemente ad educare il figlio secondo i valori cristiani?

21/05/2019 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Appunto, visto che il bambino non ha la capacità di dedicare la propria vita a Cristo in questo provvedono i genitori, come provvedono per tutte le altre cose materiali



Nessuno può decicare di decicare un altro, la dedicazione della propria vita a Cristo è un'azione personale e intima. I genitori possono provvedere all'educazione spirituale del figlio e condurlo al Cristo, saranno responsabili fino a che non è in grado di comprendere le estreme conseguenze di cosa significa votare la propria vita al Cristo, poi lasceranno a lui la scelta.

Shalom
[Modificato da barnabino 21/05/2019 18:02]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
21/05/2019 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: condizioni per essere idonei al battesimo: 8 giorni di vita? non fumare?
VVRL, 21/05/2019 11.26:


Scusate, ma io nn ho ancora capito quali passi delle Scritture vietano il Battesimo per chi non è ancora in grado di coglierne il senso.
Se il credere in Cristo è sempre definito come un atto distinto dal Battesimo,





Non mi pare, leggendo per esempio Atti 2:37-41 ; Atti 8:12, 34-36. Che dici?

VVRL, 21/05/2019 11.26:



perché questo non può essere somministrato a chi ancora non è in grado di credere? Quando crescerà avrà tutto il tempo di consolidare la sua dedizione alla vita di fede, ma nel frattempo perché non indirizzare e far entrare a tutti gli effetti il bambino dentro la famiglia dei figli di Dio per il tramite della Ekklesia?




Scritture a sostegno dell' "indirizzare dei neonati nell' ekklesìa tramite il pedobattesimo"? Puoi citarmele?



VVRL, 21/05/2019 11.26:



Aspettate forse che i vostri figli crescano per stabilire se devono frequentare una certa scuola primaria piuttosto che un'altra? Se esercitate la patria potestà per l'inclusione sociale dei vostri figli, perché non potete fare altrettanto per la trasmissione della fede?




aspettiamo che i nostri figli possano fare, dopo essere stati educati alle norme divine (Efesini 6:4), la loro dedicazione a Dio richiedendogli una buona coscienza in virtù della risurrezione di Cristo, come si legge in 1 Pietro 3:21. Quindi un atto ben consapevole..

VVRL, 21/05/2019 11.26:



Dove in oltre viene detto che bisogna aver percorso un cammino di fede per raggiungere una certa maturità spirituale per poter accedere a questo sacramento? Questo contraddice nettamente lo spirito del NT, attestante l'incapacità del l'uomo di raggiungere la salvezza contando sulle proprie capacità. La salvezza è un dono e per accedervi ci viene richiesta solo la disponibilità a dedicarsi interamente a Cristo, cosa quindi vieta che un genitore possa fare in modo che la vita del proprio figlio sia dedicata a Cristo come accade per un adulto?




la grazia (quindi la salvezza) è un dono gratuito di Dio ma richiede che si eserciti fede in Cristo (Romani 3:23-26)! I figli dei veri cristiani potranno anche loro esercitare fede in Cristo Gesù, ovviamente in età consapevole.

VVRL, 21/05/2019 11.26:


Se anche il bambino non capisce (cosa che non è vero perché i valori cristiani si apprendono fin dai primi anni di vita)il fatto di riceve il Battesimo da piccoli cosa toglie al piccolo stesso? Che controindicazioni porta?




chiedilo a Filippo, te lo spiega lui: non mi risulta che ci fossero neonati nell' occasione, ma persone che avevano creduto consapevolmente e per questo battezzate (Atti 8:12)


VVRL, 21/05/2019 11.26:



Vi siete focalizzati sull'età degli eventuali componenti della famiglia che scritturalmente viene battezzata, ma non capite che questo accadeva sulla base della fede di un solo componente della famiglia medesima.




e allora?
Poi la parola veniva portata a tutti quelli della sua casa (Atti 16:32)

VVRL, 21/05/2019 11.26:



Questo contraddice quindi il vostro assunto che ci deve essere la piena consapevolezza personale per ricevere il Battesimo, invece è la dimostrazione che la CC fa bene a praticare il pedo-battesimo, dato che alla stessa maniera degli esempi biblici, sarà cura dei genitori trasmettere la propria fede ai battezzati, come fecero sicuramente i credenti di quelle famiglie che per intero furono battezzati.




quelle famiglie furono battezzate per intero dopo aver ascoltato la parola, non abbiamo esempi biblici del contrario.
Oppure puoi segnalarmene qualcuno?


21/05/2019 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 21/05/2019 18.00:



Nessuno può decicare di decicare un altro, la dedicazione della propria vita a Cristo è un'azione personale e intima.


Certo, non devo allora neanche dedicare mio figlio allo studio per imparare a leggere e scrivere, così come non mi devo preoccuparmi di trasmettergli tutti quei valori civili improntati al rispetto dell'altro come filantropicamente fanno pure gli atei.

I genitori possono provvedere all'educazione spirituale del figlio e condurlo al Cristo, saranno responsabili fino a che non è in grado di comprendere le estreme conseguenze di cosa significa votare la propria vita al Cristo, poi lasceranno a lui la scelta.


Infatti i genitori hanno una grossa responsabilità nei confronti di Dio per queste educazione spirituale dei figli. Paolo continuamente rimarca questo principio quando parla di non far inciampare i fratelli più deboli. Poi ovviamente sarà lui stesso, da grande, a decidere se continuare questa dedizione, ma ancora non si capisce perché il genitore non si deve preoccupare di educare il figlio secondo i valori cristiani.




21/05/2019 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: non ha né autorità, né efficacia
VVRL, 21/05/2019 17.45:


Scusate, però mi dovete dare la possibilità di spiegare che cosa è il battesimo per noi cattolici.
Ma scusa, tu hai deciso in autonomia di entrare nella tua famiglia?
Perché io da genitore non posso pensare di introdurre mio figlio nella famiglia dei figli di Dio che è (in senso fisico) l'Ekklesia?
Andiamo all'acqua. In se non significa nulla, non è una sostanza magica che produce effetti magici. E' un simbolo dai tanti significati:
1) L'acqua indica la morte dell'uomo vecchio per poter permettere la rinascita dell'uomo nuovo in Cristo Gesù.
2) Così come l'acqua indicava prima di Cristo la purificazione dei peccati, alla stessa maniera, nel battesimo cristiano, indica il perdono dei peccati, non certo per l'effetto magico dell'acqua in se, ma per effetto del sacrifico di Cristo che è morto per tutti noi. Quindi chi affidata totalmente la sua vita a Cristo riceve il perdono dei peccati non per merito proprio, per la capacità di decidere con le sue forze di seguire Cristo, ma per dono gratuito ed immeritato nel momento in cui si getta e si affida totalmente nelle braccia del Signore Gesù.
Perché quindi i genitori non possono affidare il proprio figlio a Dio facendo una scelta solenne anche di fronte alla Ekklesia?
Io ancora non ho capito perché questa dedizione "mediata" possa arrecare un torto al bambino e un offesa a Dio. Nella peggiore delle ipotesi da grande il bambino non confermerà le promesse battesimali fatte dai genitori e padrini, ma dove sta il problema nell'impegnarsi solennemente ad educare il figlio secondo i valori cristiani?





Caro VTRL, l' acqua non indica il perdono dei peccati, che si ha solo tramite il sangue di Cristo (1 Giovanni 1:7).
Infatti l' acqua non toglie la sozzura dalla carne e neppure il battesimo, che altresì è la richiesta di una buona coscienza a Dio in virtù della risurrezione di Cristo (1 Pietro 3:21).
I genitori cristiani si impegneranno a dare ai loro figli l' acqua della vita gratuitamente, la vera acqua che salva, cioè la Verità (Giovanni 4:10, 14 ; Apocalisse 22:17), poi da grandi faranno come i samaritani: crederanno e si battezzeranno, uomini e donne, entrando a far parte dell' ekklesìa del Dio vivente (Atti 8:12).

Mi sembra molto chiaro


VVRL, 21/05/2019 18.13:

barnabino, 21/05/2019 18.00:



Nessuno può decicare di decicare un altro, la dedicazione della propria vita a Cristo è un'azione personale e intima.


Certo, non devo allora neanche dedicare mio figlio allo studio per imparare a leggere e scrivere, così come non mi devo preoccuparmi di trasmettergli tutti quei valori civili improntati al rispetto dell'altro come filantropicamente fanno pure gli atei.

I genitori possono provvedere all'educazione spirituale del figlio e condurlo al Cristo, saranno responsabili fino a che non è in grado di comprendere le estreme conseguenze di cosa significa votare la propria vita al Cristo, poi lasceranno a lui la scelta.


Infatti i genitori hanno una grossa responsabilità nei confronti di Dio per queste educazione spirituale dei figli. Paolo continuamente rimarca questo principio quando parla di non far inciampare i fratelli più deboli. Poi ovviamente sarà lui stesso, da grande, a decidere se continuare questa dedizione, ma ancora non si capisce perché il genitore non si deve preoccupare di educare il figlio secondo i valori cristiani.








come ho spiegato sopra, i genitori se ne devono preoccupare eccome (Efesini 6:4), ma la dedicazione a Dio è individuale, io non possono richiedere a Dio una buona coscienza neppure per mio figlio, dovrà essere lui a farlo

VVRL, 21/05/2019 17.31:


Appunto, visto che il bambino non ha la capacità di dedicare la propria vita a Cristo in questo provvedono i genitori, come provvedono per tutte le altre cose materiali.





i genitori hanno l' obbligo di mantenere e sostentare la famiglia (1 Timoteo 5:8), ma il battesimo è una dedicazione individuale a Dio, giacchè dobbiamo richiedergli una buona coscienza




[Modificato da Aquila-58 21/05/2019 18:24]
21/05/2019 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Certo, non devo allora neanche dedicare mio figlio allo studio per imparare a leggere e scrivere, così come non mi devo preoccuparmi di trasmettergli tutti quei valori civili improntati al rispetto dell'altro come filantropicamente fanno pure gli atei



La dedicazione e il battesimo sono decisioni intime e personali, tra Dio e l'individuo, non c'entrano nulla con l'educare, insegnare o inculcare certi valori.


Infatti i genitori hanno una grossa responsabilità nei confronti di Dio per queste educazione spirituale dei figli



Appunto, ma non possono decidere per lui o dedicarsi a Cristo per lui. È una scelta personale e cosciente che non può essere presa da un lattante.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
21/05/2019 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: condizioni per essere idonei al battesimo: 8 giorni di vita? non fumare?
Aquila-58, 21/05/2019 18.09:



e allora?
Poi la parola veniva portata a tutti quelli della sua casa (Atti 16:32)


Appunto, il genitore si preoccupa quindi di portare la parola al piccolo man mano che cresce.


quelle famiglie furono battezzate per intero dopo aver ascoltato la parola, non abbiamo esempi biblici del contrario.
Oppure puoi segnalarmene qualcuno?


Non c'è per forza un prima o un dopo, l'azione è contestuale. E' chiaro che prima di potersi battezzare bisogna capire di cosa si sta parlando, ma da nessuna parte si parla di esami o prove da fare per capire se la parola appresa è stata correttamente recepita. Il battesimo è solo un affidare la propria vita a Cristo, il grado di riuscita di questo gesto sarà il tempo a stabilirlo solo a posteriori, ma non è l'esito che pregiudica il battesimo, perché se si dovesse battezzare solo chi conduce una vita spirituale irreprensibile, nessuno di voi dovrebbe oggi essere battezzato dato che voi TdG siete peccatori come noi cattolici battezzati da piccoli.


21/05/2019 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


E' chiaro che prima di potersi battezzare bisogna capire di cosa si sta parlando, ma da nessuna parte si parla di esami o prove da fare per capire se la parola appresa è stata correttamente recepita



Chi si battezzava prima era istruito, Gesù non dice "andate e battezzate" ma dice "battezzandole [...] insegnando loro a osservare tutte le cose che vi ho comandato". Dunque prima del battesimo è evidente la catechesi.


Il battesimo è solo un affidare la propria vita a Cristo, il grado di riuscita di questo gesto sarà il tempo a stabilirlo solo a posteriori, ma non è l'esito che pregiudica il battesimo, perché se si dovesse battezzare solo chi conduce una vita spirituale irreprensibile, nessuno di voi dovrebbe oggi essere battezzato dato che voi TdG siete peccatori come noi cattolici battezzati da piccoli



Ovviamente nessuno è perfetto, ma al battesimo deve precedere un percorso di conversione e di sincero pentimento. In Atti 26:20 Paolo dice: "ma prima a quelli di Damasco e poi a quelli di Gerusalemme, e in tutto il paese della Giudea e anche alle nazioni, portai il messaggio che dovevano pentirsi e convertirsi a Dio, compiendo opere che dimostrassero pentimento". Così Pietro in Atti 3: "Perciò pentitevi e convertitevi, perché i vostri peccati siano cancellati, e vengano così da Geova stesso tempi di ristoro".

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
21/05/2019 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: condizioni per essere idonei al battesimo: 8 giorni di vita? non fumare?
VVRL, 21/05/2019 18.24:



e allora?
Poi la parola veniva portata a tutti quelli della sua casa (Atti 16:32)

Appunto, il genitore si preoccupa quindi di portare la parola al piccolo man mano che cresce.




Quello è senz' altro un obbligo cristiano, come sappiamo per esempio da Efesini 6:4, ma per ciò che concerne il battesimo, prima si annuncia la parola a tutta la casa (che ovviamente l' accetta), e poi ci si battezza. Atti 16:32-33 è testimonio di questo

VVRL, 21/05/2019 18.24:




quelle famiglie furono battezzate per intero dopo aver ascoltato la parola, non abbiamo esempi biblici del contrario.
Oppure puoi segnalarmene qualcuno?

Non c'è per forza un prima o un dopo, l'azione è contestuale. E' chiaro che prima di potersi battezzare bisogna capire di cosa si sta parlando, ma da nessuna parte si parla di esami o prove da fare per capire se la parola appresa è stata correttamente recepita. Il battesimo è solo un affidare la propria vita a Cristo, il grado di riuscita di questo gesto sarà il tempo a stabilirlo solo a posteriori, ma non è l'esito che pregiudica il battesimo, perché se si dovesse battezzare solo chi conduce una vita spirituale irreprensibile, nessuno di voi dovrebbe oggi essere battezzato dato che voi TdG siete peccatori come noi cattolici battezzati da piccoli.





mi pare che stai trascendendo nella solito sterile polemica.
Tutti noi abbiamo ricevuto il pedobattesimo perché ci troviamo in Italia, paese cattolico.
Ma il battesimo comporta un ascoltare la parola, accoglierla di cuore, pentirsi, convertirsi e battezzarsi (Atti 2:37-41), quindi che "il battesimo sia solo un affidare la propria vita a Cristo" è solo una tua inferenza..


21/05/2019 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 21.05.2019 17:31:


Appunto, visto che il bambino non ha la capacità di dedicare la propria vita a Cristo in questo provvedono i genitori, come provvedono per tutte le altre cose materiali.





Ma il battesimo non è “una cosa materiale”, risponde ad un bisogno spirituale della persona matura.

È come se un bambino, non avendone la facoltà perché in fasce, non può trovarsi un coniuge e quindi ( visto che per alcuni la vita coniugale è un bisogno) il matrimonio glielo organizzano i genitori e si fanno sposare in fasce.
È vero che questo avviene in certe epoche e in certi contesti culturali, ma anche qui come nel pedobattesimo le ragioni di fondo, e sottolineo di fondo, sono in realtà politiche, sociali ed economiche.
21/05/2019 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 8.025
Città: BARI
Età: 70
TdG
"Tutta la casa" sicuro che significa proprio" tutta" ?





In seguito Elcàna andò con tutta la sua famiglia a offrire a Geova il sacrificio annualer e a presentare la sua offerta votiva. 22 Ma Anna non andò con loro, perché aveva detto a suo marito: “Porterò il bambino non appena sarà svezzato; allora comparirà davanti a Geova, e da quel momento in poi rimarrà lì”. 23 Così suo marito Elcàna le aveva detto: “Fa’ quello che ti sembra meglio. Resta a casa finché non lo avrai svezzato. Che Geova faccia come hai detto!” La donna restò dunque a casa, e allattò suo figlio fino a quando non lo svezzò.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com