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OLIO + FILTRO --> Quali i migliori?

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2019 23:02
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Re:
AFO62, 25/02/2019 09.05:

Max sempre preciso e istruttivo nei tuoi interventi! [SM=x653535]

Vedo però che la discussione NON sta prendendo la piega battagliera che avevo immaginato vista la domanda iniziale : avevo già preparato birra e pop-corn ...ragazzi cos'è sto ammosciamento ?
E' proprio vero : non è più il forum di una volta ! [SM=g27988] [SM=x653547]

E per rispondere alla domanda iniziale :
minerale 20W50 o 15W50...per i motivo sopra esposti. Io uso Castrol.



Hai ragione Afo, un pò di bagare ci vuole! [SM=g28002] [SM=g27989]
..ribadisco, il 10/40 Tamoli semisintentico è più fluido, non diventa "nutelloso" con il freddo e schizza a lubrificare ogni parte del motore già al primo giro anche in inverno!! [SM=x653547] [SM=x653547]
..vediamo ora...chi è che si prende più cura del motore... [SM=g7574] [SM=g7574]
{..adesso..mi siedo, aspetto..ed inizio a: [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653564] [SM=x653560] [SM=x653563] [SM=x653563] ...}
[SM=g7574] [SM=g7574] [SM=x653537] [SM=x653545]
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26/02/2019 14:18

Entro anche io in bagarre, con tanto di nomi e cognomi, abbasso la privacy:

Negli anni ho messo dentro:

Eni i-ride 10w40 la moto andava bene
Castrol gps 10w40 e 15w50 la moto andava bene
Bardahl xtc c60 10w40 e 10w55 la moto andava bene
Motul 5100 e 7100 10w40 e 15w50 la moto andava bene
Repsol moto 10w40 la moto andava bene
Shell advance 10w40 la moto andava bene
Ora ho dentro il motul 7100 e la moto va bene

Filtri olio:
Champion X301 la moto andava bene
Hiflo HF 112 la moto andava bene
Ora ho sotto l'Hiflo e la moto va bene

Motore con circa 80mila km, fatto distribuzione 2000 km fa perché iniziava a battere leggermente a freddo, il resto del motore è perfetto, albero cammes nelle tolleranze ed il resto non da problemi, gli unici pezzi che ho cambiato a parte la catena e la molla del tendicatena( i pattini erano sempre morbidi nonostante 21 anni e 80mila km) sono stati i cuscinetti dell'albero a cammes, per scrupolo, avevano un pochino di gioco sull'albero.

Con nessun olio tra quelli elencati la frizione slitta

Ruvidità del cambio la stessa più o meno con tutti gli oli elencati.

Consumo olio circa 200 grammi ogni 3000 km (praticamente nullo)

Cambio olio e filtro ogni 3000 km (per 5 euro che costa il filtro non sto a fare il taccagno e lo cambio ogni volta)

Davide fai i tuoi conti :)


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26/02/2019 15:09

Re:
mac.gas, 26/02/2019 14.18:

Entro anche io in bagarre, con tanto di nomi e cognomi, abbasso la privacy:

Negli anni ho messo dentro:

Eni i-ride 10w40 la moto andava bene
Castrol gps 10w40 e 15w50 la moto andava bene
Bardahl xtc c60 10w40 e 10w55 la moto andava bene
Motul 5100 e 7100 10w40 e 15w50 la moto andava bene
Repsol moto 10w40 la moto andava bene
Shell advance 10w40 la moto andava bene
Ora ho dentro il motul 7100 e la moto va bene

Filtri olio:
Champion X301 la moto andava bene
Hiflo HF 112 la moto andava bene
Ora ho sotto l'Hiflo e la moto va bene

Motore con circa 80mila km, fatto distribuzione 2000 km fa perché iniziava a battere leggermente a freddo, il resto del motore è perfetto, albero cammes nelle tolleranze ed il resto non da problemi, gli unici pezzi che ho cambiato a parte la catena e la molla del tendicatena( i pattini erano sempre morbidi nonostante 21 anni e 80mila km) sono stati i cuscinetti dell'albero a cammes, per scrupolo, avevano un pochino di gioco sull'albero.

Con nessun olio tra quelli elencati la frizione slitta

Ruvidità del cambio la stessa più o meno con tutti gli oli elencati.

Consumo olio circa 200 grammi ogni 3000 km (praticamente nullo)

Cambio olio e filtro ogni 3000 km (per 5 euro che costa il filtro non sto a fare il taccagno e lo cambio ogni volta)

Davide fai i tuoi conti :)



Mac, direi che la tua è la dimostrazione che se non ci metti "l'olio di semi vari" e resti su prodotti di gradazione adatta, più o meno tutto va bene! [SM=g27988]
quindi..qui stiamo tutti solo facendo "del soffoco"!!!! [SM=x653547] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
Buona continuazione!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]
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26/02/2019 21:52

ne aggiungo un'altra...

io ho sempre montato Castrol per oltre vent'anni... sulle moto nuove, o comunque sui motori frazionati.

sulle moto vecchiotte, con molti km, o sui grossi mono da enduro, il Castrol si è sempre consumato come fosse stato acqua. ma lo scarico non fumava, e perdite non ce n'erano...

risposta: il Castrol è un olio molto additivato, quindi va benissimo e fa il cambio morbido e dolce, ma "evapora" più di altri oli. ed a caldo diventa molto fluido, quindi "passa" più facilmente di altri oli se fasce e paraoli non sono perfettamente in forma.

provato sulla mia pelle: quando ho preso la mia XR 250, aveva il motore bello "lento". tagliandata col Castrol Power 1, fumava come un drogato, e consumava circa 200 grammi d'olio ad ogni uscita. considerato che ne ha in tutto 1,3 litri, e che un'uscita era da 150-200 km, era un consumo decisamente elevato.

passato a Motul 5100, consumo azzerato o quasi, diciamo 150 grammi ogni 2 o 3 uscite. fumosità praticamente assente.

quindi, se la vostra moto fuma allegramente, provate a cambiare marca di olio.

magari non succederà un miracolo... ma magari andrà meglio...
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26/02/2019 23:20

GPSmax, 2/26/2019 9:52 PM:

ne aggiungo un'altra...

io ho sempre montato Castrol per oltre vent'anni... sulle moto nuove, o comunque sui motori frazionati.

sulle moto vecchiotte, con molti km, o sui grossi mono da enduro, il Castrol si è sempre consumato come fosse stato acqua. ma lo scarico non fumava, e perdite non ce n'erano...

risposta: il Castrol è un olio molto additivato, quindi va benissimo e fa il cambio morbido e dolce, ma "evapora" più di altri oli. ed a caldo diventa molto fluido, quindi "passa" più facilmente di altri oli se fasce e paraoli non sono perfettamente in forma.

provato sulla mia pelle: quando ho preso la mia XR 250, aveva il motore bello "lento". tagliandata col Castrol Power 1, fumava come un drogato, e consumava circa 200 grammi d'olio ad ogni uscita. considerato che ne ha in tutto 1,3 litri, e che un'uscita era da 150-200 km, era un consumo decisamente elevato.

passato a Motul 5100, consumo azzerato o quasi, diciamo 150 grammi ogni 2 o 3 uscite. fumosità praticamente assente.

quindi, se la vostra moto fuma allegramente, provate a cambiare marca di olio.

magari non succederà un miracolo... ma magari andrà meglio...

Non hai specificato la gradazione peró, che sembra la principale colpevole del consumo d'olio nelle moto vecchie.
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27/02/2019 08:53

Re:
GPSmax, 26/02/2019 21.52:

ne aggiungo un'altra...

io ho sempre montato Castrol per oltre vent'anni... sulle moto nuove, o comunque sui motori frazionati.

sulle moto vecchiotte, con molti km, o sui grossi mono da enduro, il Castrol si è sempre consumato come fosse stato acqua. ma lo scarico non fumava, e perdite non ce n'erano...

risposta: il Castrol è un olio molto additivato, quindi va benissimo e fa il cambio morbido e dolce, ma "evapora" più di altri oli. ed a caldo diventa molto fluido, quindi "passa" più facilmente di altri oli se fasce e paraoli non sono perfettamente in forma.

provato sulla mia pelle: quando ho preso la mia XR 250, aveva il motore bello "lento". tagliandata col Castrol Power 1, fumava come un drogato, e consumava circa 200 grammi d'olio ad ogni uscita. considerato che ne ha in tutto 1,3 litri, e che un'uscita era da 150-200 km, era un consumo decisamente elevato.

passato a Motul 5100, consumo azzerato o quasi, diciamo 150 grammi ogni 2 o 3 uscite. fumosità praticamente assente.

quindi, se la vostra moto fuma allegramente, provate a cambiare marca di olio.

magari non succederà un miracolo... ma magari andrà meglio...



Effettivamente il discorso trova conferma nei dati tecnici:
Castrol Power 1 racing 10w50(full synth):
viscosità cinematica a 100°C 17
flash point: 209°C

Motul 5100 15w50(base sintetica):
viscosità cinematica a 100°C 18,3
flash point: 232°C

Shell Advance AX7 15w50(base sintetica):
viscosità cinematica a 100°C 19,2
flash point: 235°C

Il Castrol è più "liquido" alle alte temperature e brucia 23/25 gradi prima degli altri due (presi a caso).
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27/02/2019 10:56

Re: Re:
H350, 27/02/2019 08.53:



Effettivamente il discorso trova conferma nei dati tecnici:
Castrol Power 1 racing 10w50(full synth):
viscosità cinematica a 100°C 17
flash point: 209°C

Motul 5100 15w50(base sintetica):
viscosità cinematica a 100°C 18,3
flash point: 232°C

Shell Advance AX7 15w50(base sintetica):
viscosità cinematica a 100°C 19,2
flash point: 235°C

Il Castrol è più "liquido" alle alte temperature e brucia 23/25 gradi prima degli altri due (presi a caso).


Interessanti questi dati, dove li hai trovati??? [SM=g27988]
spaventa il fatto che "flashi" a 209 gradi, in un motore raffreddato ad aria, è un attimo raggiungerli!!! [SM=x653556] [SM=x653562]

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27/02/2019 11:38

Ci sono le schede tecniche che si trovano sui vari siti... le forniscono in genere tutti i produttori tranne Bardhal, chissà perchè... anzi a dire la verità qualcosa si trova ma per vie "traverse". (per esempio il flash point di alcuni oli Bardhal per auto è sui 200°C).
In generale dai dati delle schede si riescono a vedere alcuni valori indicativi della qualità dell'olio, ma non tutti.
Poi dipende sempre da quale motore è destinatario di un determinato olio... per i nostri sicuramente una viscosità a caldo abbastanza sostenuta non fa male, ma non vuol dire che un olio "liquido" si consumi prima, dipende da molti altri fattori, tra cui il flash point.
Inoltre a parità di soglia superiore (ad esempio w50) si hanno valori di viscosità cinemantica a caldo diversi tra i vari produttori.
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27/02/2019 19:11

Attenzione!
il Castrol Power 1 racing (full synth) è gradazione 10w40 e non 10w50 mentre il Castrol Power 1 20w50 (a cui probabilmente fa riferimento Max è un olio 100% minerale).

Comunque io metto il Castrol Power 1 20w50 nel Dominator ed il Motul 5100 15w50 nel Banditone... sia l'uno che l'altro un po' di olio me lo mangiano, ma in compenso io bevo più birra! [SM=x653545]

Per i filtri finora ho messo Hiflo, Champion e gli originali (mai nessun problema) ma con il prossimo cambio olio ci metterò un K&N.
[Modificato da el.bandidox 27/02/2019 19:16]
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27/02/2019 23:02

ragaz, era quasi dieci anni fa... francamente, non me lo ricordo che gradazione di Power 1 mi ha fatto lo scherzo. ma tendo a pensare fosse il 10W40.
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