efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
 
Previous page | « 7 8 9 | Next page

Citazioni in cerca d’autore (Oscar edition)!

Last Update: 11/4/2019 11:24 AM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 2,614
Giudice*****
4/29/2019 12:24 PM
 
Quote

Re: Re:
JulyChan, 28/04/2019 11.53:

Ci sonoooo!
Ecco, finalmente posso dedicarmi come si deve alla tua valutazione!
Ci tengo comunque a farti (di nuovo? Non ricordo xD) i complimenti per questo contest, davvero interessante e fonte di ispirazione, e per il modo in cui l'hai gestito dall'inizio alla fine, per la cura che ci metti sempre e per i tuoi giudizi sempre dettagliati e soprattutto utilissimi dal punto di vista critico! *_* 
Considerando i lunghi periodi di pausa dalla scrittura e dal sito che ogni tanto mi prendo per cause di forza maggiore, trovo sempre confortante riuscire a trovare un contest che mi permetta di riprendere "la penna in mano" e scrivere, seppur storie brevi!

Cooooomunque... evito di citarti tutto il mio giudizio, tanto per ogni minima frase la mia reazione sarebbe una sfilza di "Grazie!" e di faccine con i cuori xD Davvero, non mi aspettavo un risultato del genere, considerando la difficoltà che ho avuto nel completare la flash (a momenti temevo quasi di dovermi ritirare). La mia difficoltà maggiore è stata, come se non erro ho anche fatto presente in qualche commento qui sul thread, l'attinenza al prompt scelto. Come, se non ricordo male, avevo fatto presente anche qui sul thread, a un certo punto mi ero talmente fissata sia con la coppia che con la citazione scelta, da essermi un po' "infognata" perché la storia non stava andando come volevo e perché temevo che il legame con il prompt andasse via via scemando... l'aver avuto quindi punteggio pieno proprio per l'utilizzo del prompt mi ha rassenerato non sai quanto e, soprattutto, le tue parole mi hanno permesso di capire che in realtà il prompt si "sentiva" eccome, anche in parti della storia dove tale connessione non era stata fatta volontariamente. L'aver poi vinto l'Oscar anche per la miglior ispirazione non ha fatto che avvalorare questa tesi xD E' un po' la storia della mia vita, andare meglio in ciò che penso stia andando peggio hahahahahah



Ciao di nuovo!
Ti ringrazio dei complimenti, è bello leggere che il contest sia stato di tale ispirazione *-*
Ricordo quando scrivesti di esserti arenata su prompt e copia scelti, ma sono contenta che alla fine abbia trovato la chiave di volta per sviluppare il racconto, anche perché è evidente che a dispetto delle tue remore il risultato sia stato più che soddisfacente!
(Però, insomma, prima o poi, qualcuno dovrà scrivermi una James Sirius/Rose a lieto fine! )


Al contrario della questione prompt, sulla questione "caratterizzazione di James" non mi sono fatta problemi, proprio perché pensavo che questo passaggio fosse chiaro e quasi scontato xD (ho una percezione distorta di ciò che faccio hahahaha). Se non ricordo male, un dubbio del genere sulle azioni di un personaggio mi era stato sollevato anche in passato. Ora non ricordo bene le dinamiche, né chi fosse il giudice, né quale fosse la storia in questione, ma si trattava sempre di un dubbio simile ("Perché tizio ha fatto questa cosa?") e di un personaggio giovane. In entrambi i casi, la risposta è la seguente: James è un diciassettenne/diciottenne (non credo di indicare nella storia l'anno in cui si svolge, ma comunque sono entrambi a Hogwarts, quindi come età siamo lì), e in quanto tale l'ho voluto dipingere come il più tipico dei ragazzi a quell'età, un po' sconsiderato, che fa cose senza pensare a eventuali conseguenze, consapevole di essere un bel ragazzo e consapevole di riuscire in qualche modo a prendersi ciò che desidera. Lui è attratto da Rose, fa di tutto per provocarla e avvicinarla consapevole del fatto che anche lei pende per lui... magari con il tempo la cosa si sarebbe anche potuta trasformare in qualcosa di più, ma subisce un "blocco" nel momento in cui lui legge il diario della ragazza (diario che aveva puntanto da un po') e scopre che lei è chilometri avanti per quanto riguarda la loro "relazione/non relazione". Quindi sì, lui è attratto sul serio, ma non si trova al punto in cui è arrivata lei dopo pochissimo tempo, e questa situazione lo porta a deriderla e a lasciarla "appesa" in quel modo. 

Molto probabilmente tutta questa cosa era palese solamente nella mia testa xD Speravo trasparisse di più dal testo... anzi, speravo che non fosse proprio una questione su cui avere dubbi, vista l'età dei personaggi e visto l'atteggiamento un po' arrogante di James... evidentemente non è stato così! :D Ne ho conosciute di persone come lui quando ero al liceo, quindi faccio spesso l'errore di pensare che un personaggio caratterizzato in questo modo sia scontato per tutti xD Spero di aver chiarito il tuo dubbio, ora.



Ti ringrazio di esserti dilungata in questa spiegazione, ora mi è chiaro! Capisco anche perché abbia ritenuto "implicita" una caratterizzazione di questo tipo – puntando appunto sull'età del personaggio –, diciamo a che ad aver giocato a sfavore della comprensione credo sia stato proprio il contesto narrativo, dove le personalità dei personaggi possono essere le più varie e non necessariamente coerenti (in toto o in parte) all'età anagrafica. Comunque mi piace questo tuo James immaturo e adolescente!
Non credo organizzerò a breve un altro contest, ma nel caso sarà un piacere averti tra i partecipanti!
Alla prossima!




Ho lasciato la valutazione come recensione a tutti – qualora dovesse arrivare richiesta contraria da parte di coloro che non sono ancora intervenuti dopo la pubblicazione della classifica, non avrei alcun problema a rimuoverla.




Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | « 7 8 9 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:01 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com