efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Citazioni in cerca d’autore (Oscar edition)!

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2019 11:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
24/04/2019 13:12
 
Quota

udeis, 24/04/2019 10.21:

Grazie mille per il tuo commento così dettagliato, mi fa davvero piacere l'attenzione che dedichi al testo di tutte le storie. Passo a spiegare alcune cose, partendo dall'IC del personaggio.



Ciao, udeis!
Scusa se anche nel tuo caso non quoto l'intero messaggio, è sempre per snellire e anche per rispondere ai tuoi dubbi.
Circa la caratterizzazione, peccato che le cinquecento parole siano risultate poche per esprimere al meglio la tua idea su Peter, perché la trovo molto intrigante e credibile!


Ti ringrazio moltissimo per le correzioni grammaticali, la cosa del trattino non la sapevo per questo l'ho trattato come un normale segno di interpunzione. A proposito cosa intendi per trattino lungo? Sulla mia tastiera c'è questo - o quello basso.



Sulla tastiera non c'è il trattino lungo (o lineetta), va inserito ricorrendo ai "Simboli" dei programmi di scrittura. Qui (è una pagina dell'enciclopedia Treccani) puoi trovare tutte le informazioni utili per distinguere l'utilizzo di – (trattino lungo) dall'utilizzo di - (trattino breve, quello presente sulla tastiera).


"Li avrebbe presi uno per uno lui, Sirius e Remus e avrebbero pagato per James" L'idea era che Peter si riferisse, in entrambe le frasi, solo ai Malandrini che avrebbero pagato per le scelte sconsiderate del loro "capo" scrivere "Li avrebbe presi uno per uno e lui Sirius e Remus avrebbero Pagato per James" mi dà l'impressione che prima si possa riferire ai membri dell'Ordine di cui, in quel momento, gli interessa molto poco. Quindi non saprei davvero bene come renderla. Detto ciò scritta com'è manca di sicuro una virgola.



Ti consiglierei allora di rigirarla così: Li avrebbe presi uno per uno – e lui, Sirius e Remus avrebbero pagato per James, però è solo un'idea!


La metafora del salto e i maledetti tempi verbali: non posso che dire: "mi dispiace". Come ho detto questa storia ha una nascita travagliate e avendo cambiato mille volte la struttura quella metafora è cambiata mille volte insieme alla storia e alla fine qualche pezzo l'ho perso. James che torna indietro per aiutarti ad attraversare è il modo in cui Peter vede James, ma volevo che suonasse come una specie di verità inconfutabile. Insomma, la seconda persona era là proprio perchè la immaginavo proprio come se fosse Peter stesso a dirlo. A parte staccare la frase dal resto hai qualche altro suggerimento per renderla al meglio?



Purtroppo no, volendo conservare la seconda persona. Isolarla visivamente (con un allineamento al centro, ad esempio) credo sia l'unico modo per segnalare al lettore l'eccezionalità dell'espressione.


Ti ringrazio ancora moltissimo per il tuo giudizio: davvero sono felice che qualcuno mi faccia vedere i miei errori così da poter migliorare. Complimenti anche per il contest: mi sono divertita moltissiomo e le storie dei partecipanti sono state tutte molto belle (e ora che le nomination sono state rivelate posso passare a recensirle senza aver paura di tradire involontariamente il segreto).



Grazie a te della partecipazione e di questo feedback! Passerò al più presto a lasciarti la valutazione come rencesione, alla prossima!
[Modificato da Rosmary 24/04/2019 13:14]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com