Stampa | Notifica email    
Autore

Trascinamneto Heurtier P6-24 B-Film

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2019 23:38
Email Scheda Utente
Post: 1
Città: TORINO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
05/02/2019 10:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cari tutti sono nuovo del forum. Ho acquistato un proiettore bipasso sonoro Heurtier P6-24 B-Film
(https://van-eck.net/itable.php?lang=en&size=0&cat=film&merk=73&type=P6-24%20Bi-Film)
completo di tutto.
Qui un video con le parti insieme
https://www.youtube.com/watch?v=mkviM2nPnZ8

Funziona in tutte le sue parti (trascinamento, lampada, sonoro).
Il problema è che dopo qualche metro strappa al pellicola. Per chi di voi lo conosce ho fatto queste verifiche:
1) ho sostituito la vecchia cinghia tonda di trascinamento con una nuova
2) ho provato a proiettare con pellicola S8 Sonora passando dalle testine audio ma la strappa prima della parte testine audio.

Naturalmente ho messo i rotori S8 e il premi pellicola S8.

Quindi ho provato ad usare il proiettore senza passare dal dispositivo sonoro per capire se era lui che strappava per qualche motivo legato al volano dopo le testine audio.

Purtroppo strappa lo stesso.

La cosa strana è che le due pulegge di trascinamento sono in sincrono perchè visivamente lo si vede e perchè sono mosse ( tra loro) da ingranaggi e non da cinghie.
Però strappa la pellicola.

L'unica cosa che mi viene in mente sono i dentini di regolazione che stanno dentro il premi pellicola: è come se sforzassero e quindi (forse) non sono in sincrono con le due pulegge di trascinamento.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie a tutti
Email Scheda Utente
Post: 281
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
05/02/2019 16:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao,
non ho mai avuto questo proiettore ma... è possibile che la pellicola sia poco lubrificata?
Hai provato qualche altra pellicola?
La griffa (i "dentini" che ingranano le perforazioni) dovrebbe essere sincronizzata con i rulli dentati: potresti verificarlo azionando a mano il motore, a proiettore spento e con un film inserito.

Stefano
Email Scheda Utente
Post: 1
Città: TORINO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
07/02/2019 09:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Heurtier P6-24 B-Film : la pellicola viene strappata
Grazie Stefano per le tue indicazioni.
La pellicola con cui sto facendo i test è un S8 Sonoro.

Son quasi convinto che il problema sia il sincronismo della griffa.

Questo proiettore è un bipasso 8/S8 ma, a differenza di tutti gli altri che ho visto, NON ha una commutazione delle griffe sui due formati specifici. Ha solo il cambio manuale dei due rotori di trascinamento ed il alto che sto usando è per il S8.

Quindi come fanno le griffe a capire quale pellicola sto usando?

Ho trovato la puleggia di taratura della profondità della griffa e la camme che fa andare avanti e indietro la griffa.

Oggi provo ad escludere la griffa per vedere se è lei il problema.
Se ho ragione la camme è consumata , ma non so coem fare per, eventualmente ritirala DOPO aver aumentato la profondità della griffa.

Tutto il tragitto è comunque pulito.
Ciao e grazie
Email Scheda Utente
Post: 2.864
Città: VASTO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
13/02/2019 19:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se c'è un problema di usura, potrebbe essere senz'altro la griffa il problema. Ma il fatto che essa sia unica per entrambi i formati è del tutto normale: nel caso di proiettori bipasso, il dentino è molto sottile in modo da sfruttare una piccola area comune ai due tipi di fori (S/8 e N/8) in cui ingranare.

Tuttavia questo marchio è famoso per vari motivi, non ultimo quello di essere soggetto ad avere problemi come questo, specie nei modelli successivi, nonostante avessero un esclusivo sistema di posizionamento del film nel quadruccio, basato su rubini.

Per verificare se il problema è la griffa, controlla che in fase di risalita, il dentino non sporga minimamente nel canale guidapellicola.

Facci sapere.
Email Scheda Utente
Post: 2
Città: TORINO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
14/02/2019 14:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Heurtier P6-24 B-Film : taratura della griffa
[IMG][/IMG]ciao Maurizio, rispetto al mio messaggio iniziale la situazione è cambiata: la pellicola non vien più strappata MA il frame non è fisso.
Cosa ho fatto?
1) Ho smollato completamente la regolazione di profondità della griffa escludendola, quindi, dal premi pellicola. Il risultato è che la pellicola non veniva più strappata

2) la griffa, però, non usciva più dalla sua feritoaia (per qualche motivo) allora ho smontato tutta la parte premi pellicola/griffa , cioè tutto quello che sta davanti all'otturatore ( che non ho toccato perchè ben fissato sul suo asse di rotazione) e rimontato il tutto facendo in modo che il dentino della griffa venisse ancora fuori dalla sua feritoia.
Ora la pellicola continua a NON venire strappata MA il frame non si ferma.
Ho tentato di regolare la centratura del frame ma , secondo me, va ri_tarato il sincronismo griffa/pellicola.

E' indispensabile una lampada stroboscopica o c'è un sistema alternativo?

il sincronismo della griffa è comandato da un cilindro a camme ( penso sia di teflon o plastica dura bìanca) che ruota solidale all'otturatore.

Se osservate la foto la camme è tra le due lineee verdi, 

Grazie a tutti
Franco
[Modificato da Frank1958 14/02/2019 14:03]
Email Scheda Utente
Post: 0
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
09/03/2019 16:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Heurtier P6-24 B Bifilm, La griffa trascina a rovescio
Ho scoperto che la griffa del mio Heurtier P6-24 B Bifilm, rimesso in funzione da poco, dopo aver cambiato cinghia e fatta un pulizia di fino, anziché avere il movimento di scorrimento dall'alto verso il basso, lo fa al contrario. Dove devo guardare/smontare?
Email Scheda Utente
Post: 2.866
Città: VASTO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
25/04/2019 23:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per Frank
Da quanto descrivi, parrebbe che gli strappi che lamentavi all'inizio fossero dovuti a una imprecisa penetrazione della griffa: i dientini devono sporgere in maniera tale da agganciare le perforazioni del film quando il braccetto della griffa insiste sul punto camma più esteso; ma deve ritrarsi completamente quando la griffa insiste sul punto camma più stretto dato che un attimo dopo la griffa deve iniziare a risalire per trascinare un altro foro; in questo movimento, i dentini della griffa non devono assolutamente "disturbare" i fori della pellicola poiché questa deve restare ferma per tutto il tempo in cui l'otturatore resta aperto; in caso contrario come minimo si osserva un certo grado di instabilità verticale (nei casi iniziali), fino appunto allo strappo della pellicola. Insomma sembra un problema di usura non tanto (o no solo) della camma otturatore, bensì in primis, del perno solidale al braccetto griffa che appoggia su tale camma. Se il grado di usura non è elevato, dovresti riuscire a ottenere una buona stabilità di quadro una volta trovata la giusta regolazione nel posizionamento della camma (che, mi pare di capire, hai spostato al punto tale che la griffa non "ingrana" più per niente): così com'è ora il tutto è troppo arretrato mentre all'inizio era troppo avanti. Fai dei tentativi a proiettore fermo facendo in modo che, nel punto di massima "penetrazione" della griffa nel canale del film, il dentino (o i dentini se tratatsi di doppia griffa) sporga per non più di un millimetro circa; fissa l'otturatore all'asse principale e verifica, ruotando a mano l'otturatore, che prima di risalire, la griffa sparisca completamente dal canale del film. A quel punto il tutto dovrebbe funzionare... Tieni presente che questo proiettore è noto per questo problema e non aveva una grande reputazione pur venendo da un costruttore che per certi versi aveva scritto pagine molto interessanti nello sviluppo dell'ingegneria meccanico-cinematografica.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:10. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com