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Rout Phase

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2019 22:27
29/01/2019 16:45
 
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Rout Phase
Ciao a tutti,
ho preso lo SK1 e leggendo le regole vorrei avere un chiarimento sulla Rout Phase: espongo quanto ho capito, potete correggermi se sbaglio? :D

In estrema sintesi l'idea è che le unità broken devono cercare riparo, quindi non possono terminare la fase adiacenti ad un'unità in good order nemica, o in un terreno Open Ground in LOS e a range di fuoco (range base) di un'unità nemica in good order.

Per togliersi da questa situazione l'unità ha 6 MP e deve cercare riparo in un esagono di foresta o edificio, appena raggiunto se ha ancora MP può continuare questo movimento per andare in copertura. L'unico vincolo nel path del movimento dell'unità è che non può avvicinarsi ad un'unità nemica in grado di vederla, anche se broken.In aggiunta, come opzione, l'unità può consumare tutti e 6MP per un singolo movimento strisciando, ed in questo caso può terminare il turno in Open ground, in LOS e portata di tiro di un'unità in good order nemica ma cmq NON adiacente ad un'unità nemica.

Se a fine turno l'unità si trovasse adiacente ad un'unità nemica in good order, o in Open ground in LOS e range di un'unità nemica in good order, o se non esistesse un path tale da permetterle di muoversi per quanto sopra riportato. l'unità viene eliminata...

Ho capito bene? :D
Altra domanda, non mi è chiaro il ruolo dei token DM in questa fase: se un'unità broken è costretta ad andare in rotta e segueire la procedura sopra descritta "guadagna" anche il token DM?

Grazie mille,
Francesco
29/01/2019 19:45
 
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Re: Rout Phase
Il problema principale è che giochi SK e qui sono tutti esperti soprattutto di Full ASL che è un pò differente.

E la rotta è uno degli argomenti meno immediati.

Comunque intanto il token DM si ottiene non appena l'unità diventa broken, se si fa fuoco su un'unità broken con FP sufficienti a procurargli un NMC, se un'unità nemica si mette adiacente e se una broken all'inizo della RoutPhase è in Open ground in LOS e range di un'unità nemica in good order che potrebbe interdirla [vedi sotto punto 5]. Questi sono gli unici modi in cui si "guadagna" il DM.

Per potere fare rotta un'unità broken deve essere DM.

In grossa sintesi durante la Rout Phase un'unità che rotta (tenendo conto che DEVE fare rotta se all'inizo della RoutPhase è adiacente ad un'unità nemica in Good Order oppure se è in Open ground in LOS e range di un'unità nemica in good order che potrebbe interdirla e che lo PUO' fare se è DM)
deve attenersi alle seguenti regole:
1) deve raggiungere il più vicino bosco/casa tenendo conto degli MF; se nessun bosco/casa è raggiungibile con 6MF può andare dove vuole tenendo conto dei seguenti punti
2) può evitare ovvero non andare per forza in un bosco/casa che non lo allontana da un'unità nemica nota
3) non può avvicinarsi ad un'unità nemica che ha/ha avuto in LOS all'inizio/durante il movimento di rotta
4) non può terminare rotta adiacente ad un'unità nemica nota
5) se si muove non Low Crawl in Open ground puro (ovvero senza Hindrance nelle LOS) in LOS e range di un'unità nemica in good order non CX, che non deve girare CA di Gun / TCA di veicolo, l'unità subisce interdizione, rolla un NMC che se fallisce la porta a Casualty Reduction.

Poi ce ne sono altre di regole tipo si può proseguire raggiunto primo bosco/casa, si può farsi accompagnare da un leader etc etc ma sono meno rilevanti per quello che vuoi sapere tu

Detto questo, l'unità broken viene eliminata in Rout Phase per "Failure to Rout" in SK se, una volta che rotta/deve rottare, non può fare altro che finire adiacente e/o avvicinarsi ad un'unità nemiche secondo il punto 3. Non ci sono altri modi per essere eliminati per "Failure to Rout"
[Modificato da sebosebi 29/01/2019 19:45]
30/01/2019 13:52
 
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Quindi, se ho capito bene, parlo sempre di SK:

- se ho un'unità broken senza DM non in open ground, anche se è in vista di una unità nemica in GO, la mia unità non prende il DM, corretto?
- se la mia unità per raggiungere copertura è costretta a tracciare un percorso in open ground in LOS e range di un'unità nemica in GO, la mia unità è interdetta, quindi eseguo un NMC che se viene passato le permette di continuare (eventualmente triggero tanti NMC in quell'esagono quanti sono i nemici GO che mi stanno facendo interdizione lì?) mentre in caso di fallimento la costringe ad una Casualty Reduction?

Approfitto infine per chiedere un'ultima cosa, stavolta sul Defensive Fire First: se ho ben capito il difensore ha questo fuoco di "opportunità" quando l'attaccante entra in un esagono in vista...Un'unità che apre il fuoco ha diritto di fare fuoco per ogni MP speso dall'attaccante? Ovvero, concretamente, se l'attaccante spende 2 MP per entrare in un bosco/edifico, il difensore può fare un Fire First con un'unità ed eseguire immediatamente con la stessa un Final Fire?

Grazie per le risposte precedenti intanto :)
31/01/2019 00:14
 
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Re:
Francesco Baroncini, 30/01/2019 13.52:



- se ho un'unità broken senza DM non in open ground, anche se è in vista di una unità nemica in GO, la mia unità non prende il DM, corretto?

1) Si, corretto. Nota bene: in caso che una unità nemica in GO transiti o termini la MPh adiacente alla unità broken, il DM è automatica.
- se la mia unità per raggiungere copertura è costretta a tracciare un percorso in open ground in LOS e range di un'unità nemica in GO, la mia unità è interdetta, quindi eseguo un NMC che se viene passato le permette di continuare (eventualmente triggero tanti NMC in quell'esagono quanti sono i nemici GO che mi stanno facendo interdizione lì?) mentre in caso di fallimento la costringe ad una Casualty Reduction?

2) Un NMC per esagono indipendente dal numero di interdittori (unità nemiche). SI, corretto. Equivale ad una Casualty Reduction.

se ho ben capito il difensore ha questo fuoco di "opportunità" quando l'attaccante entra in un esagono in vista...Un'unità che apre il fuoco ha diritto di fare fuoco per ogni MP speso dall'attaccante? Ovvero, concretamente, se l'attaccante spende 2 MP per entrare in un bosco/edifico, il difensore può fare un Fire First con un'unità ed eseguire immediatamente con la stessa un Final Fire?

3)Si, esatto. In linea generale, FFire con il primo MF speso e SubSequentFF per il secondo.




😛

31/01/2019 22:27
 
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C'è un altro punto importante che ho dimenticato ma abbastanza importante:

6) un'unità in rotta che è adiacente ad unità nemica nota non può muovere in un altro hex adiacente a tale unità nemica (tranne che facendo ciò non esca dall'esagono che occupava insieme a tale unità nemica). Questo punto contribuisce con gli altri a determinare le eliminazioni per Failure to Rout.

Per il resto quoto integralmente le risposte che ti ha dato Roberto.
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