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...ma il mercato è impazzito ?

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2019 11:17
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29/01/2019 15:46

Noto ormai da qualche tempo che i prezzi delle Domy usate non conoscono regola...se non quella di salire (spesso immotivatamente).
OK il Dominator è una moto affidabile, bella, etc. ma si tratta pur sempre di moto che hanno da 20 anni in su...
Purtroppo la maledetta moda delle scrambler ha dato il via alla caccia alla Dominator (ed al successivo scempio) oltre che al conseguente incremento dei prezzi...però non c'è ritegno!
Moto belle e ben tenute a 3000 euro [SM=g7643] (robe da matti per moto di oltre 20 anni), annunci con veri e propri cadaveri [SM=x653550] a prezzi assurdi, caccia alle Dominator con lotte al coltello su certi annunci...boh ?
Scusate lo sfogo/constatazione da parte di un vecchio dominatorista appassionato... [SM=g27994]
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29/01/2019 16:06

Ciao Afo,
sai che per definizione, il giusto prezzo di un bene è il punto di incontro tra la domanda e l'offerta! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=g27989]
Cioè...chiedere 3.000€ è una cosa, prenderli è un altra! [SM=g27988]
Un mio amico aveva un bel Domy nero del 2000', l'ha messo in vendita a 2.700, poi dopo un pò a 2.500 e alla fine l'ha venduto a 2.000€! [SM=g27991]
Questo è il prezzo medio di un bel Domy in stato decente! [SM=x653560] [SM=x653546]
Io ad ottobre ho comprato un Transalp, ne ho trovati due identici, stesse condizioni di utilizzo, uno 98' l'altro 97' stesso prezzo 1750€. Da buon contrattatore, ho offerto 1.500€ il primo non ha accettato, il secondo si, ogni tanto guardo su Subito.it per curiosità, ma quello che non ha accettato i miei 1500€ la moto è ancora in vendita scesa a 1650€ e magari ci paga pure su il bollo! [SM=g27990] [SM=g27988]
quindi..stai sereno...tutto nella norma!! [SM=g27987] [SM=g27993] [SM=x653545] [SM=x653544]
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29/01/2019 16:48

Si, confermo che spesso la gente esagera, anche io noto dominator in vendita a 2500, 3000 e anche 3500 euro.

Infatti restano lì, poi se c'è il bischero che le compra affare suo, è che con sto fatto delle merd-scrambler anche i rottami più vecchi hanno comunque aumentato di valore.

Io 9 anni fa ho pagato la mia 900 euro, uniproprietario con 23mila km (reali), e l'altra che poi ho cannibalizzato per pezzi di ricambio(demolita al pra ma col motore ed il resto a posto) la pagai 250 euro 2 anni dopo.

Adesso in proporzione a questo mercato assurdo pagherei 2000 euro la mia e 800-1000 quella radiata

Dovessi pagare un dominator di 20 anni e 4 proprietari 2000 euro francamente ci comprerei qualcos'altro.

Un giorno finirà tutto e i tagliatori di telai si daranno ad altro.


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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29/01/2019 17:26

20 anni?? un amico ne ha comprata una bella già iscritta FMI dell'89 a 2.200€ e quella ne ha 30 di anni! [SM=g27988] [SM=g27989]
Capisci...difficile dare un valore "economico" ad una moto di 30 anni e 50/60.000Km... [SM=g27994] [SM=g27991]
9 anni fà quando le hai comprate tu, erano "vecchie"(e ce n'erano tante!), ora sono d'epoca...cambia tutto! [SM=g27987] [SM=g27990] [SM=g27988]
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29/01/2019 18:53

si ho notato anche io l aumento dei prezzi la mia che immatricolata 1998 nel 2009 la pagai 1300 euro con 15800 km...
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30/01/2019 16:14

Re:
frankynator, 29/01/2019 18.53:

si ho notato anche io l aumento dei prezzi la mia che immatricolata 1998 nel 2009 la pagai 1300 euro con 15800 km...




Frank, una moto di 11 anni è vecchia e si paga a prezzo del ferrorotto! [SM=g27991] [SM=g27993]
Una moto di 30 è un pezzo d'antiquariato! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g27990]
Con il passare del tempo..diventano sempre più rare e più estimate!
Poi, come dice Afo, ci sono pure gli Scrambleristi a gonfiare il mercato...i proprietari ci provano a far salire i prezzi! [SM=g27987] [SM=g28002]
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30/01/2019 16:16

Re:
frankynator, 29/01/2019 18.53:

si ho notato anche io l aumento dei prezzi la mia che immatricolata 1998 nel 2009 la pagai 1300 euro con 15800 km...




tu stesso...non dirmi che oggi te ne separeresti per soli 1.300€ o meno{visto che ha altri 10 anni in più e chissà quanti Km... [SM=g27985] ..}
Quindi.... [SM=g27988] [SM=g27987]
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30/01/2019 16:22

Mah il mio parere è questo..

La moda delle scrumbler ha dato una bella botta al mercato, perche molte moto sono state smembrate per fare sti cessi ambulanti che si vedono ora in vendita... xche alla fine chi fa una scrumbler si rende conto che cosi è inguidable e poco utilizzabile, e che non si è piu in regola con il codice della strada con relative rotture di palle (multe dei carabinieri e revisioni che non passano)...

Ma si sa, la moda del momento poi passa, e se uno cerca o cercherà una moto fedele all'originale, conservata e non restaurata, in buonissime condizioni e con meno di 50.000km ora fa fatica a trovarla...

Motivo per cui i prezzi di quelle belle aumentano...

Inoltre c'è da dire che il Dominator è un modello che come si evince da questo gruppo piace molto, per affidabilita, piacere di guida e bellezza estetica. Quindi capisco chi vende un prima serie bello e conservato provi ad alzare il prezzo... alla fine il mio l'ho pagato 2.000€... Non lo capisco se sparano il prezzo sui modelli dal 92 in poi che hanno la soglia dell'epoca lontanuccia e in compenso hanno le leggi dell'inquinamento che aumentano e restringono sempre di piu l'utilizzo...

Pensate poi alla vespa... 15 anni fa le trovavi nei pagliai e te le regalavano, ora una 50 special perfetta non la paghi meno di 2000€...
Altro esempio la Delta EVO, 20 anni fa le pagavi 15.000 massimo 20.000... ora sei sopra i 50.000!!! Speriamo che il trend resti questo, abbiamo solo da guadagnarci... poi alla fine, se uno non vuole vendere ma mette un'annuncio a 1000€ in piu di cio che vorrebbe e la vende... bè fa tanto bene!
[Modificato da Edo7.89 30/01/2019 16:24]
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30/01/2019 16:34

Ciao Edo,
concordo in pieno con la tua analisi e con il discorso della vespa.
Solo oggi parlavo con un amico anche lui malato di moto, diceva che vorrebbe una Africa Twin prima serie da tenere da collezione, gli ho detto: come da collezione, se la trovi poi la usi...e lui: "no, se ne trovo una bella, la metto in salotto!" [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g27990]
Quelle "belle" stanno diventando oggetto di culto e quelle meno belle le seguono di conseguenza! [SM=g27988] [SM=g28002]
come dici tu...abbiamo solo da guadagnarci!! [SM=g27988] [SM=x653544] [SM=x653545]

P.S. ..è pronta la belva per il disgelo?? [SM=g27988] [SM=g27987]
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30/01/2019 17:36

Re: Re:
rpaul, 30/01/2019 16.16:




tu stesso...non dirmi che oggi te ne separeresti per soli 1.300€ o meno{visto che ha altri 10 anni in più e chissà quanti Km... [SM=g27985] ..}
Quindi.... [SM=g27988] [SM=g27987]




si vero ora ha 29000 mila km e sinceramente non la venderei a nessun prezzo.....
ciao edo son pienamente d accordo con te [SM=g28002]
[Modificato da frankynator 30/01/2019 17:38]
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30/01/2019 17:55

Ciao Caro!! La belva sta riposando sotto il suo telo rossonero ovviamente😍😂😂😂
Sta bene, e aspetta con ansia che si alzino le temperature...
speriamo presto!!!

Comunque è vero, anche le Africa stanno facendo lo stesso percorso, anche se credo che le Africa abbiano iniziato prima a salire di prezzo, ora in prima serie bello sei oltre i 4000€... e saliranno... 🙈
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31/01/2019 13:11

io ad esempio mi faccio un sacco di paranoie perché la mia '96 con quasi 60.000 km è meccanicamente perfetta ma esteticamente poco attraente (cerchi "fioriti", qualche ossidazione, carene non perfette, ecc) quindi, ragionando con la testa di qualche anno fa, non avrei il coraggio di venderla a prezzi troppo alti perché mi sentirei... scorretto!

se invece ragionassi in linea con la richiesta di oggi potrei tranquillamente fare io il prezzo e prima o poi sicuro che un acquirente "sciallo" si trova.

Il punto è che se proprio volessi venderla mi piacerebbe che finisse in mano ad un appassionato, uno di noi ma che a differenza mia abbia il tempo per dedicargli tutte le cure che merita; in fondo su questo forum ci sono video, foto e procedure per rimettere a posto praticamente ogni singolo componente estetico e meccanico quindi se una moto che già parte bene finisce nelle mani giuste, non solo torna al suo antico splendore ma per di più con somma soddisfazione del proprietario.

ma manca il tempo, ahimè!
troppe volte ho detto: "adesso smonto le ruote così faccio anodizzare i cerchi e cambio le gomme", "guardo attentamente i video e ripristino i punti di attacco delle carene", "mi armo di pazienza e spugnetta e lucido collettori e parti ossidate"

se, vabbé... magari un'altra volta... [SM=g27995]

venderla non mi cambia la vita perché tanto i costi di gestione sono bassissimi e quindi non è un gran peso
tenerla per lasciarla sotto un telo in box e farci 500km all'anno (sì, avete letto bene) solo perché è la mia prima moto e ho un legame affettivo enorme, non ha senso manco quello.

la scelta è ardua e forse, nel mio caso, ricevere "un'offerta che non si può rifiutare" potrebbe aiutarmi... ma le voglio troppo bene per pensarci [SM=g7831]

ai posteri l'ardua sentenza


Leandro (da Milano)
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31/01/2019 13:23

Massi sta lì non mangia e non beve, se ci tieni fai bene a tenerla!!😜
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31/01/2019 14:03

Il mercato lo fa la nostra tasca e la nostalgia di qualcosa che volevamo che sognavamo che non abbiamo mai avuto.
La moto per molti è un lusso,i lussi si pagano,chi non ha polvere non spari,chi ha polvere spara.....
Se io fossi ricco pagherei pure 18/20 mila euro per una Suzuki Gamma rg500....
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31/01/2019 14:57

..io ne spenderei 5/7.000€ per un Honda CR 500 degli anni 90'. {ad averli da buttare... [SM=g27988] [SM=g27989] ..}
Sognata molto e mai potuta provare, mi piacerebbe averne una!! [SM=x653531]
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31/01/2019 15:23

...mah , non mi sembra un problema circoscritto al dominator...ho visto che anche altre moto dello stesso segmento e periodo , viaggiano sugli stessi prezzi...


... Lunga vita e prosperità ...
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31/01/2019 15:49

CIRODOMINATOR, 31/01/2019 14.03:

Il mercato lo fa la nostra tasca e la nostalgia di qualcosa che volevamo che sognavamo che non abbiamo mai avuto.
La moto per molti è un lusso,i lussi si pagano,chi non ha polvere non spari,chi ha polvere spara.....
Se io fossi ricco pagherei pure 18/20 mila euro per una Suzuki Gamma rg500....

Il punto è proprio questo, la generazione che sbavava sul Dominator da giovane e non c’aveva il soldo oggi è “matura” (diciamo dai 45 in su) e magari ha già la famiglia avviata e gli avanza anche qualche soldino per comprare il ricordo della passione che aveva da giovane.....quindi la domanda c’è e i prezzi salgono. Infatti lo stesso accade per tenerè e XT che erano altri cult dell’epoca
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01/02/2019 09:38

Mah, secondo me non è proprio così, cioè, la maggior parte degli acquirenti dominator(ma anche di altre simili dell'epoca) sono giovani under 30, spesso "obbligati" all'acquisto di moto vecchie per un discorso assicurativo(da comprendere, specia da Roma in giù le tariffe assicurative per le moto sono da rapina a mano armata), sul forum non ci si fa tanto caso, siamo sempre i soliti 30 o 40 appassionati non più giovanissimi, se avete merdbook potrete vedere l'età media giovane dei possessori.

Oltre a questo, il dominator è una moto da tutti, tranquilla, affidabile e dai costi di gestione bassi, motivo per il quale viene acquistata magari allo stesso prezzo di un cbr 600 del 2002 che magari con 1000 euro te lo porti a casa, ma che richiede più esperienza, le gomme costano il triplo e comunque i costi di gestione sono più alti.

In questo modo invece possono permettersi di avere una 2 ruote in garage che non sia uno sputer, con costi assicurativi agevolati, da usare per andare in città o al mare.

La differenza però è sostanziale, non è che hai tra le mani una Lancia Fulvia, una Delta evoluzione, una 998 final edition, una rg 500 e tanti altri mezzi a 2 o 4 ruote considerati di nicchia, con pochi esemplari circolanti e quindi con valore alto.

Di dominator nascosti nelle cantine ce ne sono ancora tantissimi, è una moto iper venduta per la quale si trovano ancora molti, anzi tutti i ricambi.

Detto questo, le prime serie (88>91) hanno sempre avuto un valore maggiore, dovuto principalmente al vantaggio della doppia accensione(la prima domanda che al 99% fa un nuovo acquirente di dominator è: posso mettere la pedivella?)

Ma qui la gente tende a sparare alto sia per le 94 o 96 o 98 (come la mia), infatti le prime serie si vendono ancora bene e a prezzi sopra i 2000 euro, le restanti hanno molto meno valore e chi le vende a prezzi esorbitanti alla fine o abbassa o non le vende.

Se mai(e spero mai) dovessi vendere la mia, di sicuro non chiederei 2500 euro, mi sentirei ridicolo.


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Cinquantino truccato
01/02/2019 09:50

Sono d’accordo con voi, ma sul fatto del ridicolo a chiedere di più di quello che vale direi di no...

Sono uno a cui piace molto comprare e vendere (dopo che ho venduto per vari motivi la mia 500 abarth non mi innamoro più di nessuno e ho iniziato a fare il commerciante con i miei mezzi) .... ti dico che se uno non ha la seria intenzione di vendere ma come me chiede 1000€ in più e non scende per nessun motivo e trova qualcuno che glieli da secondo me è solo furbo...

Io ho venduto la mia 50 Special restaurata a 2500€, e stata 2 anni online poi ho trovato quello che me li ha dati... e non gli ho tolto un euro...
idem con un’audi A1, comprata e rivenduta dopo 30 giorni a 1500€ in più PULITI... quindi a chi piace giocare e non ha fretta o bisogno di vendere fa bene a giocare...
Con questi mezzi che non hanno più quotazioni il gioco sta in piedi e alla grande!! Se non credete al mio discorso provate a fare un giro questo wend Ad AUTOMOTORETRÒ di Torino!!!
Un tizio del mio paese fa il commerciante d’elite con pezzi quasi unici, tipo Delta evoluzione final edition, Lancia stratos Alitalia, 131 abarth olio Fiat... insomma macchine a 5 zeri... l’anno scorso ha portato in fiera una bmw M3 prima serie, non gli è durata 6 ore esposta. Venduta a 95.000€.

Questo per dire che chi ha la grana e vuole qualcosa lo compra. Il trucco e avere le cose ben tenute, poi ti danno quello che chiedi...

Ps. Mi diverto un sacco a giocare!!
[Modificato da Edo7.89 01/02/2019 09:51]
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Re:
mac.gas, 01/02/2019 09.38:


Oltre a questo, il dominator è una moto da tutti, tranquilla, affidabile e dai costi di gestione bassi, motivo per il quale viene acquistata magari allo stesso prezzo di un cbr 600 del 2002 che magari con 1000 euro te lo porti a casa, ma che richiede più esperienza, le gomme costano il triplo e comunque i costi di gestione sono più alti.
In questo modo invece possono permettersi di avere una 2 ruote in garage che non sia uno sputer, con costi assicurativi agevolati, da usare per andare in città o al mare.



Qui Mac sono pienamente d'accordo con te, il Domy è una moto affidabile dai bassi costi di gestione e polivalente, questo è il primo motivo del suo largo utilizzo non ostante i molti anni sul groppone!! [SM=g27988] [SM=g27989]


mac.gas, 01/02/2019 09.38:


Se mai(e spero mai) dovessi vendere la mia, di sicuro non chiederei 2500 euro, mi sentirei ridicolo.



Qui invece, concordo con Edo, come dicevo in post precedente, il giusto prezzo, è "il punto d'incontro tra domanda e offerta", quindi chiedere qualche Euro in più per poter trattare con l'acquirente, ci sta, se poi l'acquirente non tratta, meglio ancora! [SM=g27988] [SM=g27989]

P.S. ..tanto Edo, fa "troppo il furbo", chiede troppo, non vende e gli restano tutti i ferracci nelle croste!! [SM=x653547] [SM=x653547]
[SM=g7574] [SM=g7574] [SM=x653563] [SM=x653545]
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01/02/2019 11:41

Ahahahah si qualche ferro vecchio mi rimane ancora in garage da piazzare... questa per esempio, vediamo se qualcuno la riconosce...
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Re:
Edo7.89, 01/02/2019 11.41:

Ahahahah si qualche ferro vecchio mi rimane ancora in garage da piazzare... questa per esempio, vediamo se qualcuno la riconosce...




Miiii ma che forte, ma che mezzo è sta roba con il cambio a destra??? [SM=g27991] [SM=g27993] [SM=x653536]
Gilera...Morini...Guzzi, di che bestia si tratta?? [SM=g27987] [SM=x653545]
Siamo curiosi...Anno, cilindrata, Tempi, potenza...dicci un pò... [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g27990]
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01/02/2019 15:27

Bianchi MT-61 (Motociclo Tattico)

È proveniente dal Ministero della Difesa Italiana.
La moto era un mezzo in forza all'Esercito Italiano, è una Motocicletta del 1961 ed è stata immatricolata ad uso civile nel 1990 per poter circolare si strada.
Conservata, mai stata verniciata e con soli 5500km originali.
La Motocicletta ha un motore 318cc, monocilindrica e ha molte particolarità tra cui il faro da guerra anteriore e posteriore e doppio rubinetto della benzina (in guerra se cadeva non doveva mai spegnersi), cambio a bilanciere con ridotta (cambio a destra) etc etc.
Altra particolarità è il fatto che sia anche un mezzo anfibio, in quanto può anche attraversare corsi d'acqua senza problemi (vedo scarico).
Cambio a destra, a bilanciere con primino (ridotta)... Freno a sinistra... guidarla ti sembra di vivere nel 1960 veramenre😍
La Moto è iscritta al Registro Storico Bianchi, che ha verificato e attestato le qualità conservative del mezzo... insomma pezzo particolare😊
[Modificato da Edo7.89 01/02/2019 15:29]
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01/02/2019 15:28

Targata TO
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01/02/2019 17:56

Re:
Edo7.89, 01/02/2019 15.27:

Bianchi MT-61 (Motociclo Tattico)

È proveniente dal Ministero della Difesa Italiana.
La moto era un mezzo in forza all'Esercito Italiano, è una Motocicletta del 1961 ed è stata immatricolata ad uso civile nel 1990 per poter circolare si strada.
Conservata, mai stata verniciata e con soli 5500km originali.
La Motocicletta ha un motore 318cc, monocilindrica e ha molte particolarità tra cui il faro da guerra anteriore e posteriore e doppio rubinetto della benzina (in guerra se cadeva non doveva mai spegnersi), cambio a bilanciere con ridotta (cambio a destra) etc etc.
Altra particolarità è il fatto che sia anche un mezzo anfibio, in quanto può anche attraversare corsi d'acqua senza problemi (vedo scarico).
Cambio a destra, a bilanciere con primino (ridotta)... Freno a sinistra... guidarla ti sembra di vivere nel 1960 veramenre😍
La Moto è iscritta al Registro Storico Bianchi, che ha verificato e attestato le qualità conservative del mezzo... insomma pezzo particolare😊



Sti cavoli..che mezzo!! [SM=x653556]
Non oso immaginare quanto possa valere!?!?!? [SM=g27993] [SM=x653536]
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