Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Scomunica

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2020 18:52
Autore
Stampa | Notifica email    
20/09/2020 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re:
barnabino, 17/09/2020 12:27:


Paolo dice che chi si professa fratello e conduce una vita peccaminosa deve essere scomunicato



Infatti questi sono disassociati, non disassociamo chi si pente del suo peccato e ammette di essersi sbagliato ma chi pur essendo un fratello "pratica" il peccato deliberatamente sapendo che è disapprovato da Dio.


Infatti Paolo dice che la comunità di Corinto si vantava del grave caso di porneria



Si vantavano perché credevano di essere immuni dal peccato paragonato al lievito e tollerarlo non avrebbe portato ad alcuna conseguenza, non è che gli anziani ritenessero che l'immortalità non era un peccato ma come fai tu pensavano non si dovesse arrivare ad espellere il peccatore per proteggere il gregge.


Chi quindi si dissocia, non reputandosi più fratello e se ne va per i fatti suoi, non deve essere scomunicato secondo questi due passi della Bibbia.



Chi si dissocia dichiarando pubblicamente di rinnegare la sua fede e Cristo diventa apostata e va trattato come tale. Se poi scrive parla contro la sua religione diventa anche scismatico. Per la tua Chiesa l'apostasia è il peccato più grave nel quale si possa incorrere ed è prevista la scomunica.

Se invece un testimone di Geova si allontana senza peccare o rinnegare pubblicamente la sua fede non va disassociato né si dissocia.


Del resto non esiste un passo che dice che la scomunica si applica a chi pecca e basta e non può che essere così, altrimenti la Bibbia si contraddicerebbe con la figura del buon pastore



La scomunica è una pena medicinale, il disassociato può essere visitato dagli anziani, può frequentare tutte le adunanze, può avere il cibo spirituale della congregazione, per essere riammesso deve solo pentirsi, riconoscere che la sua condotta era errata e cessare di praticare il peccato.


Se tu tuo fratello ti ruba 100 e dopo averlo ammonito ti ruba altri 100, tu non lo devi scomunicare



Ometti la solita "parolina" che tu aggiungi o togli: Il fratello si deve pentire. Se continua a rubare lo tratto come i giudei trattavano i pubblicani e come dice Paolo: cesso di associarmi con lui e non cenare con lui. Se violenta 100 volte tua figlia ti svaghi con lui? Folle.

Shalom



Leggo: La scomunica è una pena medicinale, il disassociato può essere visitato dagli anziani, può frequentare tutte le adunanze, può avere il cibo spirituale della congregazione, per essere riammesso deve solo pentirsi, riconoscere che la sua condotta era errata e cessare di praticare il peccato. domanda : se può fare tutte queste cose in cosa consiste la disassociazione? Credo inoltre che essa sia applicata nel caso uno accetti la trasfusione, o per se , una volta anche per i figli minori, oggi non più perchè anche nel caso di diniego dei genitori la procedura viene effettuata coattivamente anche senza il permesso . Nel caso in cui un tdg decida in pericolo di vita, di sottoporsi alla trasfusione viene disassociato, se non ho capito male. Egli èertanto dovrà dimostrare pentimento e cessare di praticare il peccato . Quindi dovrebbe aspettare di essere in una situazione simile a quella precedente, rifiutare la trasfusione ed essere riammesso, non vedo altro procedimento. E poi un soggetto prima di essere ritenuto colpevole lo si deve dimostrare, non so gli anziani o chi per loro fungono da giudici, poi c'è la pubblica accusa , e l'avvocato difensore, non solo occorrono le testimonianze, a questo punto la congregazione funge da tribunale per i fedeli? Non so se vuoi essere così gentile da farmelo capire grazie?
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com