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Scomunica

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2020 18:52
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17/09/2020 12:43
 
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VVRL, 17/09/2020 10:43:



Paolo dice che chi si professa fratello e conduce una vita peccaminosa deve essere scomunicato. Questo significa che un TdG, che si reputa pienamente tale, non deve pensare che il peccato possa essere una condizionale compatibile con il suo essere cristiano. Infatti Paolo dice che la comunità di Corinto si vantava del grave caso di porneria.




Paolo in 1 Corinti 5 non parla solo di porneia, leggi bene


VVRL, 17/09/2020 10:43:


Anche il passo di Giovanni diche di non ricevere chi viene a noi con l'idea di insegnare una falsa dottrina rispetto all'insegnamento di Gesù.
Quindi la scomunica si applica a chi si reputa pienamente cristiano e vive una condizione di peccato non ritenuto come tale e di questo si vanta e cerca di indurre gli altri fratelli al medesimo peccato.




"e di questo si vanta e cerca di indurre gli altri fratelli al medesimo peccato"
lo vuoi capire che non c'è scritto?
Devo farti un disegnino?
Non c' è scritto da nessuna parte, lo dici tu!

E Paolo non li accusa di questo, ma di non aver allontanato il fratello, infatti dice:

(1 Corinti 5:6-7) La vostra [ragione di] vanto non è eccellente. Non sapete che un po’ di lievito fa fermentare l’intera massa?

Evidentemente sottovalutavano la gravità del peccato e pensavano di essere immuni da esso ("chi pensa di stare in piedi badi di non cadere", ricordi la frase paolina?)


VVRL, 17/09/2020 10:43:



Chi quindi si dissocia, non reputandosi più fratello e se ne va per i fatti suoi, non deve essere scomunicato secondo questi due passi della Bibbia.




chi si dissocia è una persona che ha rinnegato il battesimo e la fede, è quindi un apostata e tale deve essere considerato

VVRL, 17/09/2020 10:43:



Del resto non esiste un passo che dice che la scomunica si applica a chi pecca e basta e non può che essere così, altrimenti la Bibbia si contraddicerebbe con la figura del buon pastore che lascia le pecore nell'ovile per cercare quella smarrita, oppure il passo di Mt 18 dove Gesù dice di considerare il fratello che pecca contro di noi come un fariseo. Se tu tuo fratello ti ruba 100 e dopo averlo ammonito ti ruba altri 100, tu non lo devi scomunicare, la lo devi considerare come un pubblicano. E stiamo sempre a ripetere le stesse cose.




la disassociazione ovviamente si applica - come ti abbiamo detto già dalle cento alle duecento volte, non a chi pecca, ma a chi pratica il peccato e vive in esso e nonostante ciò, si fa chiamare ancora fratello.
Ovvio che Dio cerchi la pecora smarrita, infatti Gesù è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto, come Zaccheo che per i farisei era perduto per sempre ma per Gesù e per Dio no.
Ma Zaccheo era pentito, come era pentito il figlio prodigo.
O ti risulta che il Padre sia andato a cercarlo?
No, quando si è pentito ed è tornato, il Padre lo ha riaccolto a braccia aperte, perché per Geova, al contrario dei farisei, NESSUNO E' PERDUTO PER SEMPRE .

E COSI' PER NOI

Ma sempre a ripetere!


Stammi bene


Devo lasciarvi, a stasera





[Modificato da Aquila-58 17/09/2020 12:46]
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