Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Scomunica

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2020 18:52
Autore
Stampa | Notifica email    
07/09/2020 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 07/09/2020 18:30:



Caro VVRL,



Ne che non lo leggi perchè non c'è, il punto è che annulli il senso di Matteo 7:15: Guardatevi dai falsi profeti che vengono da voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi famelici



E dove dice che vanno scomunicati solo loro? Qui non parla neppure di scomunica da di "guardarsi" da persone che evidentemente si insinueranno nella congregazione.
Dai Barnabino, non scadere così in basso. L'altro passo che usate per la scomunica dice:
Chi va oltre e non rimane nella dottrina del Cristo, non possiede il Padre e il Figlio. Se qualcuno viene a voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non salutatelo.
E' chairo quindi che il lupo rapace è colui che viene da noi per sviarci. Questi devono essere scomunicati quando intraprendono questa azioni di convincerci sulla base di dottrine che non sono state insegnate da Cristo.




qui si parla di apostati e non di lupi rapaci.
INFATTI Paolo accenna anche qui agli anticristi, come in 1 Giovanni 2:18-19.
Semplicemente, vanno consegnati a Satana, esattamente come il fornicatore (1 Corinti 5:5 ; 1 Timoteo 1:20)
Mah..


VVRL, 07/09/2020 18:30:


La pecora smarrita invece è quella che svia dalla verità, ma se ne va per la sua strada senza cercare di sviare gli altri fratelli. Questi se la vedranno loro con Dio, non siamo certo noi i giudici per dire se si danneranno sicuramente.




Scrittura che attesta quello che dici?

[SM=g27987]


VVRL, 07/09/2020 18:30:


Paolo dice di "cessare di stare in compagnia" di tali persone per la stessa ragione per cui la chiesa cattolica esclude gli scomunicati dalla comunione dei fedeli e li priva di tutti i diritti e i benefici derivanti dall'appartenenza alla Chiesa, in particolare quello di amministrare e ricevere i sacramenti, non è un provvedimento punitivo ma volto ad accompagnare il peccatore impenitente al pentimento.


Io non so in che lingua farti capire che questa restrizione si applica solo a chi si professa fratello e vive in uno stato peccaminoso. E' italiano: chi non si professa più fratello (si dissocia) non deve essere scomunicato. Possibile che non lo capisci?




ma tu possibile che non capisci che in 1 Corinti 5 PAOLO NON FA QUESTA DISTINZIONE? LA FAI SOLO TU, NON PAOLO!


VVRL, 07/09/2020 18:30:




Secondo la Chiesa e secondo i testimoni di Geova "la scomunica è una pena medicinale, che invita al ravvedimento, alla conversione e alla riparazione dello scandalo". Se non riesci neppure a capire questo e credi che un pedofilo impenitente si possa "aiutare" come pecora smarrita invitandolo ad una festa con i bambini della parrocchia credo che tu abbia le idee di molto confuse! Le pecore smarrite non sono mai abbandonate a se stesse, gli anziani di tanto in tanto si interesseranno di capire se hanno il desiderio di tornare alla congregazione. Ma lo avremo ripetuto dieci volte, forse non capisci il senso di quello che scriviamo.

Il problema è che i vostri anziani decretano la morte sociale anche delle pecore smarrite. I fratelli che peccano li buttate fuori e li abbandonate di fatto, dato che gli anziani se va bene una volta all'anno si preoccupano di sapere se l'ex fratello si è ravveduto.




una volta all' anno?
Ma non è che sei rimasto indietro?
Guarda, mentre la tua chiesa ha le mani sporche di sangue e in passato, neppure tanto lontano, ha comminato la morte fisica degli eretici, noi cristiani non decretiamo la "morte sociale" di nessuno se non nelle tue fantasie.
Solo dobbiamo prendere atto che

(Ebrei 12:11) È vero che sul momento la disciplina non sembra essere motivo di gioia, anzi è dolorosa; poi però in quelli che sono stati addestrati per mezzo d’essa produce un frutto di pace e giustizia

e infatti - eccetto in quei quattro gatti che strillano in internet e che frequenti, la maggioranza dei disassociati ha compreso che la disciplina dura di Geova è finalizzata a disciplinare colui che Dio ama!



VVRL, 07/09/2020 18:30:



Non fanno quindi nulla di come si comporterebbe il buon pastore che in maniera attiva si mette alla ricerca della pecora smarrita e la raccoglie e se la mette sulle spalle se non riesce più a camminare.




e invece facciamo proprio questo.

"Geova disciplina colui che ama e punisce chiunque accetta come figlio"

E lo fa perchè lo rivuole con se.
Infatti nella parabola del figli prodigo dopo un periodo trascorso al di fuori dell’amorevole compagnia della casa paterna, quel peccatore ‘tornò in sé, per questo il Padre (GEOVA) lo riaccoglie a braccia aperte (Luca 15:11-18)

VVRL, 07/09/2020 18:30:



Peccare significa scivolare, per voi TdG bisogna solo aspettare che chi cade si rialza da solo, anche con una gamba rotta, per la cristianità invece significa porgere la mano e se serve mettersi sulle spalle la pecora smarrita.




dici bene, per la cristianità.
Per il cristianesimo, invece, significa consegnare chi pratica il peccato a Satana e disciplinarlo, perchè Geova disciplina colui che ama, proprio perchè lo ama e lo rivuole con se.
Come ogni buon padre che disciplina il figlio


VVRL, 07/09/2020 18:30:


Chiaramente il cristiano non porge la mano al lupo rapace che lo vuole sbranare, lo abbandona a Satana proprio per la sua salvezza, come metodo terapeutico da te indicato.




Paolo non parla di lupi rapaci in 1 Corinti 5:5, ma di uno che pratica il peccato e che viene disciplinato per la salvezza della Congregazione e della sua.
I lupi rapaci li vedi tu, a forza di stare con quelli internettiani

[SM=g27987]

VVRL, 07/09/2020 18:30:



Per concludere, sbagliate ad usare la scomunica per tutti i peccatori, a prescindere se siano pecore smarrite o lupi rapaci. Per voi tutti i fratelli che inciampano sono lupi rapaci. Mi sa che qualcuno in alto da voi si sia vestito da pecora....





[SM=g7405]

Vabbè, dopo questa boutade, posso pure chiudere qui.
Per stasera, domani si ricominciano le danze


[Modificato da Aquila-58 07/09/2020 20:00]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com