Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Scomunica

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2020 18:52
Autore
Stampa | Notifica email    
07/09/2020 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 07/09/2020 15:40:

Caro VVRL,



Ne che non lo leggi perchè non c'è, il punto è che annulli il senso di Matteo 7:15: Guardatevi dai falsi profeti che vengono da voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi famelici



E dove dice che vanno scomunicati solo loro? Qui non parla neppure di scomunica da di "guardarsi" da persone che evidentemente si insinueranno nella congregazione.


Dai Barnabino, non scadere così in basso. L'altro passo che usate per la scomunica dice:
Chi va oltre e non rimane nella dottrina del Cristo, non possiede il Padre e il Figlio. Se qualcuno viene a voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non salutatelo.
E' chairo quindi che il lupo rapace è colui che viene da noi per sviarci. Questi devono essere scomunicati quando intraprendono questa azioni di convincerci sulla base di dottrine che non sono state insegnate da Cristo.
La pecora smarrita invece è quella che svia dalla verità, ma se ne va per la sua strada senza cercare di sviare gli altri fratelli. Questi se la vedranno loro con Dio, non siamo certo noi i giudici per dire se si danneranno sicuramente.



Paolo dice di "cessare di stare in compagnia" di tali persone per la stessa ragione per cui la chiesa cattolica esclude gli scomunicati dalla comunione dei fedeli e li priva di tutti i diritti e i benefici derivanti dall'appartenenza alla Chiesa, in particolare quello di amministrare e ricevere i sacramenti, non è un provvedimento punitivo ma volto ad accompagnare il peccatore impenitente al pentimento.


Io non so in che lingua farti capire che questa restrizione si applica solo a chi si professa fratello e vive in uno stato peccaminoso. E' italiano: chi non si professa più fratello (si dissocia) non deve essere scomunicato. Possibile che non lo capisci?


Secondo la Chiesa e secondo i testimoni di Geova "la scomunica è una pena medicinale, che invita al ravvedimento, alla conversione e alla riparazione dello scandalo". Se non riesci neppure a capire questo e credi che un pedofilo impenitente si possa "aiutare" come pecora smarrita invitandolo ad una festa con i bambini della parrocchia credo che tu abbia le idee di molto confuse! Le pecore smarrite non sono mai abbandonate a se stesse, gli anziani di tanto in tanto si interesseranno di capire se hanno il desiderio di tornare alla congregazione. Ma lo avremo ripetuto dieci volte, forse non capisci il senso di quello che scriviamo.

Il problema è che i vostri anziani decretano la morte sociale anche delle pecore smarrite. I fratelli che peccano li buttate fuori e li abbandonate di fatto, dato che gli anziani se va bene una volta all'anno si preoccupano di sapere se l'ex fratello si è ravveduto. Non fanno quindi nulla di come si comporterebbe il buon pastore che in maniera attiva si mette alla ricerca della pecora smarrita e la raccoglie e se la mette sulle spalle se non riesce più a camminare.
Peccare significa scivolare, per voi TdG bisogna solo aspettare che chi cade si rialza da solo, anche con una gamba rotta, per la cristianità invece significa porgere la mano e se serve mettersi sulle spalle la pecora smarrita. Chiaramente il cristiano non porge la mano al lupo rapace che lo vuole sbranare, lo abbandona a Satana proprio per la sua salvezza, come metodo terapeutico da te indicato.
Per concludere, sbagliate ad usare la scomunica per tutti i peccatori, a prescindere se siano pecore smarrite o lupi rapaci. Per voi tutti i fratelli che inciampano sono lupi rapaci. Mi sa che qualcuno in alto da voi si sia vestito da pecora....








Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com