Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Scomunica

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2020 18:52
Autore
Stampa | Notifica email    
31/08/2020 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 31/08/2020 09:04:

EverLastingLife, 30/08/2020 21:54:




Dico, ma ti rendi conto di entrare in contraddizione?

affermazione A - sa che si tratta di un peccato

affermazione B - non è in grado di pentirsi

Se lo considera un peccato, per quale strano motivo non dovrebbe pentirsi?


Non si pente perchè sa che rifarebbe lo stesso peccato. Chi prende la trasfusione, sa che lo rifarebbe, dunque capisce che non può più far parte dei TdG. Cosa ci trovi di strano? A me sembra anzi un atteggiamento di responsabilità e maturità umana, dato che i bigotti potrebbero dire di pentirsi, quando in cuor loro sanno che come hanno peccato la prima volta, peccherebbero anche la seconda.





Ragazzi, questi sono numeri da giocare al lotto.

Torno a ripetere: un peccato è un peccato. Puoi semmai argomentare che secondo te l'accettare una emotrasfusione non costituisce peccato: noi non siamo d'accordo, ma almeno il ragionamento avrebbe un senso. Ma che caspita vuol dire "so che per la Bibbia questo è un peccato ma lo commetterò sicuramente, senza pentirmi; non solo, ma, dando per ipotesi 1) il peccato certo e 2) la mancanza di pentimento, pretendo di non essere scomunicato" ???

Non è solo strano, è illogico, te ne rendi conto o no?








E se non si pente, per quale strano motivo non dovrebbe essere scomunicato?


Perchè la Bibbia dice che il peccatore impenitente deve essere trattato come un pubblicano una volta che è stato avvertito in tutti i modi. La scomunica subentra quando il peccatore vuole far passare il suo peccato come qualcosa di lecito e divinamente approvato.



Che ragionamento. Se dice che "peccherà sicuramente" e "non si pente" è ovvio che "vuole far passare il suo peccato come qualcosa di lecito", dato che chiunque altro potrebbe imitare il suo esempio e quello che tu stesso hai qualificato come peccato diverrebbe la normalità; in secundis, se sa che il suo peccato non è 'divinamente approvato' come può pretendere un perdono non solo a peccato commesso, ma addirittura a priori? Questo significa dettare delle condizioni al Creatore, per giunta condizioni senza nessuna logica.




Chi si disoccia per un peccato commesso non deve quindi essere mai scomunicato. Da solo capisce che non può più stare nell'ovile e quindi se ne va via. Diventa quindi una pecora smarrita. Non mi sembra difficile da capire.



Non è difficile, è totalmente assurdo. Ad essere sinceri dubito del tuo raziocinio. Esiste un solo modo di reagire al peccato, ed è di non commetterlo. Tu non solo parli di commetterlo in modo premeditato, ma escludi il pentimento, e contestualmente parli di perdono.




io sostengo che chi va via dall'ovile per il peccato commesso non deve essere scomunicato. Mentre chi vuol far passare il peccato commesso come qualcosa di lecito, deve essere scomunicato come dice la Bibbia.



Se commetto il peccato dichiarando di non esserne pentito, lo fa automaticamente passare per lecito: può non dirlo a parole, ma lo dimostra con le azioni. Una condotta peccaminosa, manifestata pubblicamente, e non sanzionata, porta all'emulazione. In teoria è peccato, ma di fatto viene tollerato perché lo fanno tutti.



Mi pare che diciamo le stesse cose ma con significati diversi. Il concetto è chiaro: chi pretende di stare nell'ovile facendo passare il peccato per non peccato, deve essere biblicamente scomunicato. Chi invece per il peccato commesso lascia l'ovile, non deve essere scomunicato.



Già. Ciò vorrebbe dire che continuerò a frequentarlo, lui mi dirà di non essere pentito per avere accettato una emotrasfusione, e io domani farò lo stesso.

Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com