Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di gennaio 2019...

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2019 11:43
Autore
Stampa | Notifica email    
21/01/2019 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
viceadmintdg1, 19/01/2019 20.33:


Dunque: da un lato Dio dice che non si deve fare nessun tipo di immagini; dall'altro ordina di fare immagini di tipo religioso.

Come risolvere l'apparente contraddizione? Dio proibisce o non proibisce le immagini? Oppure: quali sono le immagini vietate da Dio? Anche qui ci aiuta il contesto di Deuteronomio 5:7-9, il cui significato è concentrato nelle parole: «Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, tuo Dio, sono un Dio geloso». Non si tratta del divieto delle immagini in se stesse, ma delle immagini idolatriche, cioè trattate come divinità. Questa interpretazione elimina l'apparente contraddizione che abbiamo riscontrato nei testi sopra riportati. Ciò che non

condividiamo con i tdG, è l'idea che ogni immagine sia un idolo.



Chi l'ha detto? Il NT parla di idolatria, ma non di immagini:





Lei dice: "Ciò che non condividiamo con i tdG, è l'idea che ogni immagine sia un idolo. Chi l'ha detto?

Ma guardi che cosa sottolinea PERSPICACIA NELLO STUDIO DELLE SCRITTURE, SOTTO LA VOCE ”IDOLO, IDOLATRIA

"Non tutte le immagini sono idoli. La legge di Dio di non farsi immagini (Eso 20:4, 5) non vietava di fare qualsiasi rappresentazione o statua. Lo dimostra il successivo comando di Geova di fare due cherubini d’oro per il coperchio dell’Arca e di ricamare figure di cherubini sui dieci teli che costituivano la copertura interna della tenda del tabernacolo e sulla cortina che separava il Santo dal Santissimo. (Eso 25:18; 26:1, 31, 33) Anche l’interno del tempio di Salomone, i cui piani architettonici furono dati a Davide per ispirazione divina (1Cr 28:11, 12), era mirabilmente adorno di sculture di cherubini e di rappresentazioni di palme e fiori. Nel Santissimo di quel tempio c’erano due cherubini di legno d’albero oleifero ricoperti d’oro. (1Re 6:23, 28, 29) Il mare di metallo fuso poggiava su dodici tori di rame, e le fiancate dei carrelli di rame che si usavano nel tempio erano decorate da figure di leoni, tori e cherubini. (1Re 7:25, 28, 29) Dodici leoni erano allineati sui gradini che portavano al trono di Salomone. — 2Cr 9:17-19.
Queste rappresentazioni tuttavia non erano idoli da adorare. Solo i sacerdoti officianti vedevano le figure all’interno del tabernacolo e, in seguito, del tempio. Nessuno, tranne il sommo sacerdote, entrava nel Santissimo, e questi vi entrava solo nel giorno di espiazione. (Eb 9:7) Quindi non c’era alcun pericolo che gli israeliti cadessero nel laccio di idolatrare i cherubini d’oro del santuario. Tali rappresentazioni servivano principalmente per raffigurare i cherubini celesti. (Cfr. Eb 9:24, 25). Che non fossero da venerare è evidente dal fatto che non si dovevano adorare neanche gli angeli stessi. — Col 2:18; Ri 19:10; 22:8, 9.
"

Lei ha affermato che per i cristiani testimoni di Geova “ogni immagine è un idolo”, ma è falso!

L’enciclopedia biblica dei testimoni di Geova PERSPICACIA afferma – al contrario – che “non tutte le immagini sono idoli”, riferendosi proprio alle rappresentazioni decorative ordinate da Dio per il Tempio.

Naturalmente, inutile dire che ai cristiani non è in alcun modo comandato di fare sculture o immagini decorative nelle chiese, nelle congregazioni o nel tempio, anche perché per i cristiani il tempio letterale ha ceduto il posto a quello spirituale, basta leggere 1 Corinti 3:16-17 (CEI)

16 Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? 17 Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi.

Il punto – come sottolinea anche PERSPICACIA – è che il problema vetero-testamentario non stava nel fare immagini o rappresentazioni decorative nel Tempio (cosa perfino comandata da Dio!), quanto nel prostrarsi a loro, venerarle o adorarle. Abbiamo visto proprio l’ esempio del serpente di Mosè!




(segue, a presto……)






Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com